* ,644.-2* -.33M*9;. . 3* 92/694*063-652*5* *;.92*32 -2 ......Commedia dell’Arte la specialità...

Post on 15-Jul-2020

0 views 0 download

transcript

�*�,644.-2*�-.33M*9;.�.�3*�92/694* 063-652*5*

�*;.92*32�-2-*;;2,2�*�,<9*�-2�'�$,2*,,*

��!#��

����������������)�!#�

Commedia dell’ArteCommedia dell’Artela specialità italianala specialità italiana

nasce nel XVI secolo e resiste fino al XVIII nasce nel XVI secolo e resiste fino al XVIII Non è un genere di rappresentazione teatrale, ma una Non è un genere di rappresentazione teatrale, ma una

particolare modalità di produzione degli spettacoli. particolare modalità di produzione degli spettacoli. Le rappresentazioni erano basate su Le rappresentazioni erano basate su canovaccicanovacci,,

gli attori dovevano improvvisaregli attori dovevano improvvisare Inizialmente erano tenute all'aperto, senza un teatroInizialmente erano tenute all'aperto, senza un teatro La compagnia si spostava su un carro (che diventava La compagnia si spostava su un carro (che diventava

palco)palco) scenografia povera fatta di pochi oggettiscenografia povera fatta di pochi oggetti le compagnie composte da dieci persone: otto uomini e due le compagnie composte da dieci persone: otto uomini e due

donne. donne. Si utiilzzavano costumi per le “maschere”, che raffiguravano Si utiilzzavano costumi per le “maschere”, che raffiguravano

ruoli e caretteristiche ben preciseruoli e caretteristiche ben precise All'estero era conosciuta come "Commedia italiana".All'estero era conosciuta come "Commedia italiana".

�*�,644.-2*�-.33M*9;.

• �* ���������������!#� C�5*;*�25 �;*32*5.3 ('��:.,636 ��.-�C�924*:;*�76763*9.:256�*3 ('����:.,636��.9*779.:.5;*>2652��-.33*�,644.-2*-.33M*9;.�565�.9*56�+*:*;.�:<�;.:;2:,92;;2�4*�:< ������� -.;;2�*5,1.�� �����2�79242�;.472�.9*56�;.5<;.*33�*7.9;6�,65�<5*�:,.5609*/2*�/*;;*�-276,12�600.;;2��.�,647*052.�.9*56,6476:;.�25�0.5.9.�-*�-2.,2�7.9:65.�6;;6�<64252�.�-<.�-655.��33�.:;.96.9*�,656:,2<;*�,64.���644.-2*2;*32*5*�

• �*�-./252>265.�-2��*9;.���,1.:2052/2,*=*��4.:;2.9.���=.52=*2-.5;2/2,*;*�*5,1.�,65�*3;92�5642����� ����������������� ���� �������� 6 ���� ���� ��� ����

&5*�,644.-2*�24796==2:*;*�25�<5*�72*>>*

�3�,*56=*,,26

• .33*�,644.-2*�-.33M*9;.�2;.:;2�-*�9.,2;*9.�:23242;*=*56�*-�<5,*56=*,,26��-6=.�=.52=*-*;*�<5*�5*99*>265.�-24*::24*�25-2,*;2=*�-2�,2H,1.�:*9.++.�:<,,.::6�:<37*3,6��$<3�,*56=*,,26�032*;;692 ���!�%%�"�%���

����!����#�

�32�)*552

• �3�564.�N)*552O��C�<5*�=.9:265.�=.5.;*�-.3564.��2*552��<5�564.�463;6�-2//<:6�5.33.,*47*05.��364+*9-.�-*�-6=.�=.52=*56�3*4*00269�7*9;.�-.2�:.9=2;692�-.2�56+232�.�-.292,,12�4.9,*5;2�=.5.>2*52

• �6�)*552�C�<5�7.9:65*0026�/9*�2�72I�*5;2,12-.33*��644.-2*�-.33��9;.��565�1*,*9*;;.92:;2,1.�7:2,63602,1.�25-2=2-<*32��C:.44*2�<5�N;276O��,65�,*9*;;.92:;2,1.�/2::.,1.�7<H�.::.9.�;9*:769;*;6�-*�<5*�9.,2;**33M*3;9*

• �.�7924.�/694.�-.33*�,644.-2*�-.33M*9;.:656�9*779.:.5;*;. -* ���#!�"#� #!� �������������!����%���&��������������"�!%�#�!�����!��� ��'���!����"����

&5*�-.33.�4*:,1.9.�-.336�)*552

�*�-*5>*�-.032�)*552

����������� $�" �����#

�*336�)*552�*3�7.9:65*0026�4.0326,*9*;;.92>>*;6

• �*336�)*552�N25-2:;25;6O��,*9*;;.92:;2,6�-.33*�/*:.�72I*5;2,*�-.33*�,644.-2*�-.33M*9;.��:2�:=23<77*9656�-<.-2=.9:.�:.92.�-2�7.9:65*002�,65�5642�796792��.�,65�<54*00269�09*-6�-2�,*9*;;.92>>*>265.��2�,6:2--.;;2�N79242>*552O�.��N:.,65-2�>*552O�

• ��N79242�)*552O�.9*56 "�!%���"#$#� ,64. �92;;.33256��.3;9*4. . �9201.33*��2�N:.,65-2�)*552O�.9*56 "�!%�"������� ,64. �93.,,1256� "<3,25.33*� �.>>.;;256 .%9<//*3-256

• �3�7<++32,6�*779.>>*=*�:679*;;<;;6�2�N"������������O�7.9,1D�92:<3;*=*56�72I�-2=.9;.5;2

&56�-.2�N79242�)*552O���9201.33*

• �9201.33*��,64.��93.,,1256��C�<5*�4*:,1.9*+.90*4*:,*

• �9201.33*�565�/*�:636�23�:.9=6�,64.��93.,,1256��4*<5�25/252;A�-2�*3;92�4.:;2.92��565�:.479.�3.,2;2�.-�65.:;2�6:F�:2�92;96=*�:.479.�25�4.>>6�*�:=*92*;2�25;92012

• �3.4.5;2�,*9*;;.92:;2,2�-.3�7.9:65*0026�:656�� 3*�7965;.>>*�.�3�*0232;A�-.33*�:<*�4.5;.�5.33M.:,602;*9.250*552�.�5.3�79.7*9*9.�;9*7763.�25�,<2�/*9�,*-.9.�23796::246��7.9�23�:636�0<:;6�-2�24+96032*9.�032�*3;92� C�:.5>*�:,9<7632� C�+<02*9-6��9*,,65;*�/96;;63.�,65�:2,<9.>>*�.,65=25>265.��;*5;6�,1.�C�8<*:2�2476::2+23.�-2:;250<.93.-*33*�=.92;A� C�463;6�*+23.�5.3�,*5;*9.��:<65*9.�.�+*33*9.

• '2.5.�9*//20<9*;6�,65 02*,,* . 7*5;*3652 -.,69*;2�,650*33652 =.9-2��1* :,*97. 5.9.�,65�2�765�765�=.9-2��34*5;.336 C +2*5,6 ,65�-<.�:;92:,.�=.9-2��3* 4*:,1.9* .�23,*77.336 :656�5.92

&56�-.2�N:.,65-2�)*552O��"<3,25.33*

• "<3,25.33*�C�<5*4*:,1.9*�-2�692025.5*763.;*5*

• ?�<5�:.9=6�:,26,,6�:7.::6�*//*4*;6�

,1.�/252:,.�:.479.�5.27*:;2,,2��*�5.�.:,.:.479.�,65�<5�:6992:6

�5,69*�<56�-.2�N:.,65-2�)*552O+.90*4*:,12��23�N-2*+632,6O��93.,,1256

• �*�4*:,1.9*�-2��93.,,1256�1*�692025.�-*33*�/<:265.-2�-<.�;9*-2>2652�

36 )*552 +.90*4*:,6�-*�<5*�7*9;.��.

7.9:65*002�-2*+632,2 /*9:.:,12 -.33*�;9*-2>265.76763*9.�/9*5,.:.�-*33�*3;9*

• �93.,,1256�C�*5,1.�23�564.�-2�<5�-.465.��5.3�(��:.,636�!9-.92,6�'2;*3.��5.33*�:<* ����������� ������� 9*,,65;*�-.33�*77*92>265.�-2�<5,69;.6�-2�*524.�469;.�0<2-*;6�-*�<5�-.465.�-2564.��*932,1256

&5�-.465.�*5,69*�72I�56;6��,65�<5�564.�,1.92,69-*�-*�=2,256�8<.336�-2��93.,,1256��C�3���������-*5;.:,6 ,1.�*77*9.�5.33��5/.956 ,64.�,*76�-2<5*�,64+92,,63*�-2��2*=632

�5,69*�:<��93.,,1256�

• 656:;*5;.�3.�:<.�6920252-.4652*,1.���93.,,1256�5.3�258<.�$.2,.5;6�-2=.55.�3*4*:,1.9*�72I�-2=.9;.5;.-.33*�,644.-2*�-.33��9;.

• ?�<5�:.9=6�:,26,,6��3*-96�+<02*9-6�.�24+9603265.��257.9.55.�,65/32;;6�,637*-965.�.�,6:;*5;.4.5;.79.6,,<7*;6�-2�9*,2463*9.�23-.5*96�7.9�73*,*9.�23�:<625:*>2*+23.�*77.;2;6��3*�/*4.:7*=.5;6:*�*,,64<5*"<3,25.33*�.-��93.,,1256�

�93.,,1256�25�<5*�25,2:265.��9*5,.:.

�3�-2*3.;;6�.�3*�4*:,1.9*5.33*�,644.-2*-.33M*9;.�:656�27925,27*32�=.2,632�-.33*,642,2;A�

P�Q��32�255*469*7*93*56�25�2;*32*56�.��� 25-6::*56�3*4*:,1.9*

P�Q���7.9:65*002�,642,27*93*56�25=.,.�25-2*3.;;6�.�25-6::*56�3*4*:,1.9*

��������##���������"���!�

��!#��

�*�92/694* 063-652*5*

�*936��63-652

CarloCarlo

Goldoni Goldoni

Una vita per il teatroUna vita per il teatro

Appunti di letteratura (2media) – Fmgiugliano - 2010

�3�7*-9.�-.33*�,644.-2*�46-.95*

• ��!��������� �'.5.>2* ��� J "*9202 ��� ��C�:;*;6�<5-9*44*;<906�� :,92;;69. . 32+9.;;2:;*�� 2;*32*56

• $;*5,6�.�-2:0<:;*;6�-*33*�,644.-2*�-.33M*9;.��-2=.5<;*;96776�=630*9.�.�927.;2;2=*���79646::.�<5* !���!��#��#!��� 09*>2.�*33*�8<*3.�7<H�.::.9.�,65:2-.9*;6�237*-9.�-.33*�,644.-2*�46-.95*

������9*44*;<906���*<;69.�-2�;.:;2�;.*;9*32

����2+9.;;2:;*���*<;69.�-2�;.:;2�7.9�67.9*�3292,*

La vita di Carlo GoldoniLa vita di Carlo Goldoni

Giovinezza turbolenta e vivaceGiovinezza turbolenta e vivace Nasce a Venezia, 1707 – studia giurisp. con i Gesuiti, Nasce a Venezia, 1707 – studia giurisp. con i Gesuiti, Perugia, Rimini, poi… scappa con attori per tornare dalla madrePerugia, Rimini, poi… scappa con attori per tornare dalla madre

Scelta del teatro – VeneziaScelta del teatro – Venezia Muore il padre, debiti, a Pisa come avvocatoMuore il padre, debiti, a Pisa come avvocato Torna a Venezia, Torna a Venezia,

Grande successoGrande successo Si impegna con il teatro S.Angelo per realizzare 8 commedie (ne Si impegna con il teatro S.Angelo per realizzare 8 commedie (ne

farà 16!) – passa al s. Lucafarà 16!) – passa al s. Luca Concorrenza con Carlo Gozzi (più fiabesco)Concorrenza con Carlo Gozzi (più fiabesco)

Periodo Parigino – 30 anniPeriodo Parigino – 30 anni 1762 – dirige il teatro della Comm. Italiana, resistenze per le sue 1762 – dirige il teatro della Comm. Italiana, resistenze per le sue

novità teatrali, vita brillante e mondana – muore nel 1793novità teatrali, vita brillante e mondana – muore nel 1793

Riforma del teatro di GoldoniRiforma del teatro di Goldoni

Si recitava improvvisandoSi recitava improvvisando L’attore era il protagonista principaleL’attore era il protagonista principale

Sulla base di un canovaccioSulla base di un canovaccio

Rischi e limiti (ripetizioni, clichè, volgarità…)Rischi e limiti (ripetizioni, clichè, volgarità…)

Goldoni scrive tutte le battuteGoldoni scrive tutte le battute L’attore interpreta – lo scrittore prevaleL’attore interpreta – lo scrittore prevale

Si deve imparare tutto a memoriaSi deve imparare tutto a memoria

Trame complesse, raffinateTrame complesse, raffinate

����������������)�!#� ������������*!���!��#�+����������

�� �63-652�92<:,F�5.3�-2//2,23.�25;.5;6�-2�,6:;9250.9.�3M*;;69.�*-*++*5-65*9.�3M24796==2:*>265.�7.9�*-.0<*9:2 ��$�����������#�!����#���"�!�##��������!�#��������!����4*�8<.:;6�C:636�3M*:7.;;6�79.32425*9.�.�72I�=2:;6:6�-.33*�92/694*063-652*5*

�� ������������������!�##�!��� �3�=.96�5<,3.6�-.33*�92/694*063-652*5* ,65:2:;.�25=.,.�5.3�7*::*0026�-*3�N;276O��*3N,*9*;;.9.�� .33*�,644.-2*��-.33M*9;.��3M25-63.�-.2�7.9:65*002.�23�3696�,64769;*4.5;6�:656�79.-.;.9425*;2�.�:;.9.6;27*;2�7.9/.;;*4.5;.�,12*92�*�;<;;2�/25�-*33M252>26�-.33*9*779.:.5;*>265.��3.�4*:,1.9.�:656�:.479. K 5.3�46-6�-2*029.��-2�4<6=.9:2��-2�7.5:*9. K ��""� ��$�$������"��"#�""� .33*�,644.-2*�-2�,*9*;;.9.�25=.,.�2�7.9:65*002�=*556-./25.5-6:2�79609.::2=*4.5;.� �����!�##�!��"���!���"����"����������������!"��������!���!�"��#�&����� ����"����*#���+��""�������!"�����������%��$&�����

� �)�����&�������������"���!�� �*�,644.-2*�-2�,*9*;;.9.�24732,*3M*+632>265.�-.33.�4*:,1.9.���7.9,1D�-2.;96�-2�.::.�C79.::6,1D�2476::2+23.�7.9�3M*;;69.�9.5-.9.�3*�,6473.::2;A�-.37.9:65*0026

�� ���!���!�"��#�����%�#��!�������.�,64732,*;.�.-�25=.96:24232*==.5;<9.�-.33*��644.-2*�-.33M*9;.��,.-656�23�7*::6�*2�72I,64<52�/*;;2�-.33*�=2;*��23�7<++32,6�*=9.++.�;96=*;6�:<33*�:,.5*<5*�:69;*�-2�:7.,,126�5.3�8<*3.�92=.-.9.�:.�:;.::6��,65�3.5694*32�7*::2652��:7.9*5>.��:.5;24.5;2��79.02�.�-2/.;;2�-M6052.::.9.�<4*56

�� $2�24796==2:*�:<�<5,*56=*,,26

�� ��7.9:65*002�:6567:2,63602,*4.5;.�72*;;2��233696�46-6�-2�.::.9.�C/2::6�.�:;.9.6;27*;6��:656N;272O�.�565�N,*9*;;.92O

�����*�4*00269�7*9;.�-.27.9:65*002�25-6::*�<5*4*:,1.9*

������.�;9*4.�:656�25=.96:24232.�:;9*47*3*;.��<5�79.;.:;67.9�.:2+29:2�25�N3*>>2O�.+*;;<;*,,.

ProduzioneProduzione

CommedieCommedie Bottega del caffè,Bottega del caffè,

La locandiera (la più famosa e rappresentata)La locandiera (la più famosa e rappresentata)

La famiglia dell’antiquarioLa famiglia dell’antiquario

Baruffe chiozzotte, RusteghiBaruffe chiozzotte, Rusteghi

Porta sulla scena la vita vera del suo tempoPorta sulla scena la vita vera del suo tempo

Elementi dell’opera teatraleElementi dell’opera teatrale

Dal Canovaccio…. al testo scrittoDal Canovaccio…. al testo scritto I ruoli:I ruoli:

Fissi (le Fissi (le mascheremaschere) – Variabili (teatro moderno)) – Variabili (teatro moderno)

Dialogo, scene a più voci…Dialogo, scene a più voci… Monologo (un solo attore, tra sé e séMonologo (un solo attore, tra sé e sé I tempi: suddivisione in più ATTI I tempi: suddivisione in più ATTI

Come i “tempi” del cinema…Come i “tempi” del cinema…

La scena e gli spaziLa scena e gli spazi (le quinte, allestimento, luci, abiti)(le quinte, allestimento, luci, abiti) Musica, rumori…Musica, rumori…