Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2Cap 2/2

Post on 14-Nov-2021

3 views 0 download

transcript

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Negli scomparti laterali sono rappresentati:

• a) La visione dell’anima di Tobia durante la predica a Milano;

• b) La traversata del Mincio a bordo del mantello;

• c) La resurrezione a Verona di un morto per ferite;

• d) Il risanamento degli storpi e la liberazione dell’indemoniato;

• e/f) Miracoli post mortem: miracolo della bambina di Mante;

• Nella predella figurano:• g) La benedizione di pellegrini e

storpi;• h) Miracolo post mortem della

guarigione dell’ammalata;• i) Miracolo post mortem della

resurrezione del fanciullo all’Aquila;• l) Miracolo post mortem del

cacciatore;• m) Miracolo post mortem del bimbo

annegato;• n) Devoti alla tomba del santo.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Negli scomparti laterali sono rappresentati:

• a) La visione dell’anima di Tobia durante la predica a Milano;

• b) La traversata del Mincio a bordo del mantello;

• c) La resurrezione a Verona di un morto per ferite;

• d) Il risanamento degli storpi e la liberazione dell’indemoniato;

• e/f) Miracoli post mortem: miracolo della bambina di Mante;

• Nella predella figurano:• g) La benedizione di pellegrini e

storpi;• h) Miracolo post mortem della

guarigione dell’ammalata;• i) Miracolo post mortem della

resurrezione del fanciullo all’Aquila;• l) Miracolo post mortem del

cacciatore;• m) Miracolo post mortem del bimbo

annegato;• n) Devoti alla tomba del santo.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Sano di Pietro, c. 1450, già nel Duomo di Siena, oggi nel Museo dell’Opera del Duomo

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Pietro di Giovanni Ambrogi, firmato e datato 1444, Siena, Basilica dell’Osservanza

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Pietro di Giovanni Ambrogi, 1444-1449, firmato,Siena, Pinacoteca Nazionale(da Scorgiano)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Lorenzo di Pietro (il “Vecchietta”), scomparto di polittico, 1445Siena, Pinacoteca Nazionale

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Lorenzo di Pietro (il “Vecchietta”), scomparto di polittico, 1445Siena, Pinacoteca Nazionale

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Pietro di Giovanni Ambrogi, 1448, firmato,Siena, Pinacoteca Nazionale(da Lucignano)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

1) Sano di Pietro, c. 1450, già nel Duomo di Siena, oggi nel Museo dell’Opera del Duomo

2) Sano di Pietro, c. 1450, chiesa dell’Osservanza, Torrenieri (Montalcino)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Sano di Pietro, c. 1450, Siena, Pinacoteca Nazionale.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Sul secondo circolo del nimbo: “PATER MANIFESTAVI NOMEN TUUM HOMINIBUS”

• Sul libro: “QUE SURSUM SUNT SAPITE / NON QUE SUNT SUPER TERRAM” (San Paolo, Lettera ai Colossesi, 3:2)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Sul libro: “QUE SURSUM SUNT SAPITE NON QUE SUNT SUPER TERRAM” (San Paolo, Lettera ai Colossesi, 3:2)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Maestro di Eggi, affresco, c. 1435-1447, chiesa di Santo Stefano di Collefabbri, Scheggino (Perugia)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Pietro di Giovanni Ambrogi, 1444-1449, firmato,Siena, Pinacoteca Nazionale (da Scorgiano)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Sano di Pietro, c. 1450, Roma, collezione P. Misciatelli.

• Pietro di Giovanni Ambrogi, 1444-1449, firmato,Siena, Pinacoteca Nazionale (da Scorgiano)

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

AngiolilloArcuccio(1464-1492), scomparto del Trittico con la Madonna col Bambino e San Sebastiano, Ospedale Psichiatrico di Aversa.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

AngiolilloArcuccio(1464-1492), scomparto del Trittico con la Madonna col Bambino e San Sebastiano, Ospedale Psichiatrico di Aversa.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• AngiolilloArcuccio (1464-1492), scomparto del Trittico con la Madonna col Bambino e San Sebastiano, Ospedale Psichiatrico di Aversa.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

• Ignoto napoletano, ultimo quarto del ‘400, Capua, Museo Campano.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ignoto iberico-napoletano, c. 1450, Napoli, Museo di Capodimonte, in origine nella chiesa di S. Mariala Nova a Napoli.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Giovanni da Gaeta (1448-1472), Trittico dei santi Bernardino da Siena, Ludovico di Tolosa e Chiara, Pesaro, Pinacoteca civica, già a Gubbio.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Giovanni da Gaeta (1448-1472), Trittico dei santi Bernardino da Siena, Ludovico di Tolosa e Chiara,

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Giovanni da Gaeta (1448-1472), scomparto con i santi Antonio da Padova e Bernardino da Siena, c. 1450-1460,Maiori, Convento di San Francesco.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ambito di Joan Reixach, Polittico dei Santi Sebastiano, Biagio e Bernardino, Collezione Mateu, Barcellona.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ambito di JoanReixach, scomparto del Polittico dei Santi Sebastiano, Biagio e Bernardino, Collezione Mateu, Barcellona.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Cerchia di Jaume Huguet, cattedrale, Barcellona.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Jacomart(attr.), Oviedo, Colección Masaveu.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Jacomart(attr.), Oviedo, Colección Masaveu.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Jacomart(attr.), Oviedo, Colección Masaveu.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

JaumeHuguet, part. dello scomparto centrale del Polittico di San Bernardino e dell’Angelo custode, c. 1462-75,Barcellona, Cattedrale.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Seguace di Joan Rosat, c. 1450-60,Sóller (Maiorca), parrocchiale.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ambito di Rafael Móger, c. 1454,Pollensa (Maiorca), Museo civico.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Anonimo italiano e Joan Rosat(attr.), scomparto centrale del Polittico di San Bernardino, Santa Caterina e Sant’Onofrio, c. 1455-56,Palma di Maiorca, Museo de Mallorca.

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ignoto pittore catalano della seconda metà del ‘400,Ainsa (Huesca), chiesa parrocchiale

Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Cap 2/2

Ignoto seguace di JaumeHuguet, seconda metàdel ‘400,chiesa di Sant’Antonio, Barcellona