Alessandro Manzoni - ripasso Contenuti La letteratura deve essere espressione del vero storico Il...

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Alessandro Manzoni -ripasso

Contenuti

La letteratura deve essere espressione del vero storico

Il poeta ha per oggetto l’”interno” della storia ,l’uomo

Si pone il problema del “male storico” ( potere come sopruso , che colpisce i deboli e gli umili)

Impegno civile della Poesia – Risorgimento

La vicenda di Renzo e Lucia è testimonianza delle presenza della Provvidenza divina nella Storia

(pg993) La lingua- il fiorentino vivente- deve divenire codice comune alla

maggior parte delle persone ( Una, intera , attuale)

Alessandro Manzoni -ripasso

Tematiche I caratteri del Romanticismo e del romanticismo

italiano

Il romanzo storico

Il romanzo di formazione ( vita come responsabilità)

L’idea di popolo e di nazione Il Risorgimento italiano

Lingua italiana e società di massa

Alessandro Manzoni -ripasso

Riflessioni collegate (approfondire personalmente)

Romanticismo – illuminismo (concezione della storia)

Differenza tra romanzo storico e romanzo verista

Il concetto di nazione ed il nazionalismo

La letteratura come impegno

Giacomo Leopardi (ripasso)

Contenuti

I primi idilli –”Pessimismo storico”-il tema della natura indifferente

Grandi idilli –”Pessimismo cosmico” - Irrimediabile vanità delle illusioni –natura matrigna– sofferenza umana non solo personale

“Pessimismo eroico” –accettazione dell’arido vero , rifiuto delle illusioni- ciclo di Aspasia- solidarietà per accettare “il comun fato”

Giacomo Leopardi (ripasso)

Tematiche

Le polemiche sul Romanticismo (romantici e classici)

I caratteri “nordici” del romanticismo - il lirismo individuale

Il giudizio sul secolo : “le magnifiche sorti e progressive.. dell’umana gente”

Giacomo Leopardi (ripasso)

Riflessioni collegate (approfondire personalmente)

La visione della natura nella prospettiva scientifica – differenze con la visione romantica

Crisi delle scienze ( fine secolo) e nuova visione della natura

Differenza tra pessimismo (Leopardi) e

decadentismo

Fortuna e crisi dell’idea di progresso

Coralità e solitudine

Giovanni Verga (ripasso)

Contenuti

L’opera d’arte deve sembrare essersi fatta da sé (principio dell’impersonalità)

La storia si sviluppa attraverso il punto di vista dei personaggi

Discorso indiretto libero ( dalla narrazione al commento)

Impasto linguistico ( avrebbe dovuto scegliere solo il siciliano)

Condivide una visione darwiniana della vita Fatalismo amaro ( impossibilità di riscatto) Vita dei campi - mondo della tradizione rurale

dominato da leggi primordiali Novelle rusticane - principio della roba

Giovanni Verga (ripasso)

Tematiche

La particolare elaborazione verista italiana ( no a consequenzialità di leggi fisiche, ma rispetto della realtà psicologica)

Il progresso non è un’evoluzione positiva,ma una “fiumana”)

Il mondo del Meridione d’Italia – specificità regionale- avvento del moderno capitalismo , ma impotenza

Giovanni Verga (ripasso)

Riflessioni collegate

La cultura del positivismo – il darwinismo

Differenze economiche e politiche tra Francia(naturalismo) e Italia nella seconda metà dell’800

L’idea di progresso e la sua crisi

La concezione della natura secondo il positivismo ( che differenza tra -Leopardi- Decadentismo ?)

Rapporto tra il vero dei naturalisti ed il vero dei romantici

Diverso ruolo della letteratura tra romantici e veristi - pg25

Gabriele d’Annunzio (ripasso)

Contenuti

la vita è arte molteplicità di interessi sperimentazione della possibilità della parola estetismo: -aspirazione ad una vita d’eccezione -

culto della sensazione-il corporeo e l’istintivo-visione panica e metamorfica della

natura mito del superuomo (traccia nuove strade )( coglie gli aspetti

piu’ anticonvenzionali di Nietzche) il poeta è supremo artefice nuovo ruolo dell’intellettuale ( si propone ad un vasto pubblico -

dimensione di massa)

Gabriele d’Annunzio (ripasso)

Tematiche

reazione al positivismo senso di crisi e di decadenza della civiltà europea

alla quale proporre aristocratici ideali

simbolismo ( l’esteta e‘ un veggente) attenzione all’io solitario

nuova forma di romanzo ( tempo e spazio)

Gabriele d’Annunzio (ripasso)

Riflessioni collegate

crisi storica tra XIX e XX secolo tramonto della civiltà (Spengler)

antecedenti del decandentismo

dal sentimento alla sensazione il bello classico, il bello romantico ed il bello decadente

( armonia, -originalità e novità, -eccentricità e meraviglioso)

funzione dell’arte ( dalla funzione civile all’arte per l’arte)

Giovanni Pascoli( ripasso)

Contenuti

Scava in sé, si rifugia nell’intimo delle memorie, contro il presente che urge angosciante

Poemetti - idilli con cui cerca di costruire il mito della campagna felice, serena

Myricae e Canti di Castelvecchio -inquietudini e presentimenti, comunicano il senso di un mistero nascosto –fine incombente ( tragedia famigliare)

Poemi conviviali – classicismo –anche gli eroi vivono un mondo di mistero

Giovanni Pascoli( ripasso)

Contenuti (2)

Il simbolo della casa-nido ( interno- esterno )(pag.237)

Tema della madre dei famigliari, della morte dei famigliari; la morte è il nemica del nido

Poetica del fanciullino – infanzia età poetica, la poesia come primaria fonte di conoscenza e di linguaggio ( no eloquenza, accostamento prelogico, poesia analitica -tanti particolari-)

parola simbolica in quanto non tanto informativa quanto ricca di soggettività del poeta.

Sperimentalismo

Giovanni Pascoli( ripasso)

Tematiche

simbolismo: non è solo poetica ma nasce da un’identificazione del poeta con il mondo

Non cerca razionalmente il perché , ma “sente” il mondo e la fine- morte

Pessimismo: è meglio non sapere

Decadente. Frattura tra poeta e società

Pascoli socialista: desidera ” il miglioramento della società senza pervertimenti” - condivide l’impresa di Libia de“la grande proletaria”

Giovanni Pascoli( ripasso)

Riflessioni collegate

Leopardi e Pascoli (ricerca l’uno, l’altro vive )

Romanticismo e Decadentismo Le due facce del decadentismo italiano: Pascoli e

d’Annunzio

La visione della natura ( diversità) (universo frammentario)( crisi dei valori a fine ottocento)

Alexandros- il tema del viaggio e della conoscenza ( Ulisse ed Ulisse dantesco)

Italo Svevo(ettore schimtz) Contenuti Inettitudine di Alfonso Nitti ( “Una Vita”) -disagio

esistenziale- senso di estraneità- alternanza di atteggiamenti volitivi e rinunciatari

Senilità- Emilio Brentani vive come un vecchio-incapace di provare emozioni e passioni intense, non vuole immergersi nella vita come se tutto fosse stato già giocato- eccesso di analisi e di introspezione

Racconto in terza persona ma dal punto di vista del protagonista-

Rapporto ambiguo tra autore e personaggio -da un lato Svevo prende le distanze da Emilio, dall’altro sembra rivelarne la natura autobiografica

stile dimesso e neutro

Italo Svevo(ettore schimtz) Contenuti

“La coscienza di Zeno”- la malattia non è il prodotto di una conformazione psichica individuale ma è la condizione normale dell’esistenza- la salute non esiste- i “sani” non sono meno malati del protagonista-la salvezza è la coscienza dello stato patologico dell’esistenza (Zeno “guarisce”,nel momento in cui ha inizio la prima Guerra Mondiale)

Ironia – Zeno sa prendere le distanze,dagli altri e dalle sue nevrosi

IL romanzo non ha uno sviluppo cronologico ma tematico Il lettore è messo nella condizione di dubitare della verità

della storia raccontata

Italo Svevo(ettore schimtz) Tematiche Psicanalisi ( importanza per il suo valore conoscitivo, non

accettazione come terapia) (“ il soggetto non è padrone in casa propria”)

Trieste- crocevia di popoli e di culture- apporti culturali diversi- ( Schmitz studia in Germania, conosce opere del naturalismo francese, conosce Joyce, conosce le scienze naturali e la psicanalisi

La dissoluzione del soggetto Infrazione delle convenzioni narrative ( romanzo del Novecento) La letteratura è strumento di analisi critica( non ricerca la bella

pagina)

La vita della società borghese entra in conflitto con la vocazione letteraria - “lo scrivere è un vizio nascosto” – lo pseudonimo

Italo Svevo(ettore schimtz) Riflessioni collegate

Darwinismo- Idea della vita come lotta - Svevo e Darwin

Distacco dalle teorie semplicisticamente positivistiche ( dalla psicanalisi)

Il romanzo e le sue trasformazioni nel novecento- Il romanzo,in quanto ” epopea della borghesia”( Hegel) diventa il romanzo della crisi della borghesia ( perché società malata inevitabilmente ,perché il letterato è un fallito o è “nascosto”)

Antidannunzianesimo

Luigi Pirandello Contenuti

Contrasto tra Vita e Forma La vita procede senza soste e senza direzioni Le forme sono sempre inadeguate a rappresentare

la vita Contrasto tra apparenza e realtà Umorismo- il sentimento del contrario (personaggi

brutti o segnati da qualche vistoso difetto potrebbero essere ridicoli ma rivelano una personalità sofferente e lacerata)

Il problema dell’identità- Mattia Pascal rifiuta la propria identità , ma quella che assume non è riconosciuta dalla società -se gli manca l’identità burocratico-sociale non può muoversi nel mondo, non può sposarsi

Luigi Pirandello Tematiche

Modifica il romanzo di formazione Funzione critica della letteratura

( il teatro nel teatro non è una trovata-la letteratura non esprime alcuna verità-il dramma non può essere rappresentato)Il teatro come metafora della vita

L’uomo è gettato in una società non a sua misura ( “Una giornata”) - il tempo

Lo stile medio espressionistico (stile basato sulla lingua parlata senza raffinatezze, ma con inserimento di termini dilettali o di neologismi che sottolineano la situazione grottesca)

Luigi Pirandello Riflessioni collegate

Critica della società ( società di massa) Pessimismo circa la condizione umana “regionalismo “ pirandelliano -differenze

con il verismo Rapporto con D’Annunzio: per D’A. la

letteratura sostiene e crea nuovi miti- Pirandello è la coscienza del decadentismo ( Salinari)