ARCHITETTURA dell'OTTOCENTO · 2017-02-14 · Joseph Paxton, Crystal Palace, Londra, Esposizione...

Post on 18-Jul-2020

2 views 0 download

transcript

ARCHITETTURA dell'OTTOCENTO

Neoclassicismo

Recupero elementi classici: colonne, frontone, pianta regolare

Rispetto proporzioni

Sobrietà

Volumi imponenti

pp.16 - 17

Giuseppe Piermarini, Teatro alla Scala, Milano, 1776 - 1778

3 corpi aggettanti:

Avancorpo con portico 5 arcate a bugnato terrazzato

Secondo caratterizzato da alternanza semicolonne binate e finestre timpanate + mezzanino alternanza paraste e finestre rettangolari sormontato da timpano (stessa lunghezza porticato)

Terzo prosegue motivi precedenti

Romanticismo

Importanza individualità artistica, no canoni stabiliti

Recupero stili epoche precedenti in particolare gotico

→ eclettismo

pp. 88 – 90

Charles Barry, Palazzo del Parlamento, 1840 – 1868

Pianta regolare = stile elisabettiano + rivestimento pinnacoli e finestre ogivali = gotico

Eugène Viollet-le-Duc, Cattedrale di Notre Dame,

Parigi, restauro 1845

Guglia 90 m 70 statue

Ferro e vetro

Rivoluzione industriale

→ innovazione materiali e tecniche costruttive

Ingegneri affiancano gli architetti

pp. 116 - 119

Joseph Paxton, Crystal Palace, Londra, Esposizione universale 1851

Struttura modulare, smontabile

Gustave Eiffel, Tour Eiffel,

Parigi, 1887 - 1889

Altezza 300 m Sorretta da 4 piloni collegati da archi

Struttura reticolata

→ senso di leggerezza meno resistenza al vento

Giuseppe Mengoni, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano, 1865 – 1878

Struttura in muratura sormontata da volta a botte in ferro e vetro 2 assi perpendicolari con cupola ottagonale all'incrocio

Art Nouveau

Commistione di materiali

Movimento

Decorazione

Opera d'arte totale

pp. 236 e 240 - 241

Victor Horta, Casa Tassel,

Bruxelles, 1893 – 1894

Antoni Gaudi, Casa Batllò, Barcellona, 1905 – 1908

Spazio limitato → sviluppo in altezza

Facciata con andamento sinuoso

Primo piano ampie finestre forme irregolari

Piani superiori decorazione a maiolica e balconi a forma di maschera

Tetto in ceramica policroma

Antoni Gaudì, Sagrada Familia,

Barcellona, dal 1883

Elementi gotici = sviluppo in altezza,

guglie

+ elementi art nouveau = asimmetrie,

decorazioni in materiali vari