Post on 02-Oct-2020
transcript
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 1/19
1
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO: I.I.S. “NICHOLAS GREEN – FALCONE E BORSELLINO” INDIRIZZO: TURISMO CLASSE: IV SEZIONE: H A.S. 2017/2018
DISCIPLINA: ARTE E TERRITORIO
DOCENTE: PROF.SSA GIOVANNA IOELE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 2/19
2
MODULO N. 1 L’ARTE NEL RINASCIMENTO
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE)
• imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale che in gruppo.
• competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Quattrocento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 3/19
3
ABILITÀ LLGG
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche,
stilistiche e relative alla committenza. • Delineare la storia dell’arte italiana, dalle origini al Settecento, evidenziando i nessi con
la storia e la cultura locale. • Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti
applicate. • Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonian-
ze storico-artistiche. • Riconoscere l’evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l’analisi delle
tipologie edilizie. • Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione
dell’ambito territoriale di appartenenza.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana del Rinascimento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonian-
ze storico-artistiche. • Riconoscere l’evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l’analisi delle
tipologie edilizie. • Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione
dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Concetto di bene culturale. • Teorie interpretative dell’opera d’arte. • Lineamenti di storia dell’arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo,
dalle origini al Settecento. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate, dalle origini al Settecento. • Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna,
con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative. • Evoluzione della realtà urbana, delle tipologie edilizie e degli spazi urbani dalle origini
all’età moderna. • Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel
territorio.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 4/19
4
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Definizione di bene culturale e tipologie. • Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel
territorio. • Lettura iconografica e iconologica dell’opera d’arte. • Studio della storia dell’arte italiana nel Rinascimento, in relazione al contesto
mediterraneo ed europeo. • Rappresentazione del paesaggio e dello spazio nelle arti figurative.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
• Definizione di bene culturale e tipologie; • Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione
nel territorio; • Lettura iconografica e iconologica dell’opera d’arte; • Il primo Rinascimento a Firenze e gli artisti precursori (L’attività di Filippo
Brunelleschi, Masaccio e Masolino, Donatello, Leon Battista Alberti); • La scoperta della prospettiva e le relative conseguenze per le arti figurative
(Piero della Francesca); • La prospettiva come forma simbolica; • Il concorso del 1401; • I rapporti tra arte italiana e arte fiamminga (Jan van Eyck, Hieronymus Bosch,
Antonello da Messina, Albrecht Dürer); • La pittura ad olio.
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 14 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 5/19
5
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
MODULO N. 2 Il secondo Quattrocento e la maniera moderna
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 6/19
6
• competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Quattrocento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana, dalle origini al Settecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonian-
ze storico-artistiche. • Riconoscere l’evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l’analisi delle
tipologie edilizie. • Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione
dell’ambito territoriale di appartenenza.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 7/19
7
ABILITÀ DA FORMULARE
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana del Quattrocento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione
dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dalle origini al Settecento.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dalle origini al Settecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte italiana del Quattrocento e del primo Cinquecento, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate del Quattrocento e del primo Cinquecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
• Firenze nell’Età di Lorenzo il Magnifico: il contesto storico-culturale; • L’attività di Sandro Botticelli; • L’Italia centrale alla fine del Quattrocento (L’attività di Pietro Perugino); • Il classicismo in architettura e i suoi sviluppi nella cultura architettonica
europea (Donato Bramante); • Gli iniziatori della terza maniera: Leonardo, Michelangelo, Raffaello; • La grande stagione dell’arte veneziana: Giorgione da Castelfranco,
Tiziano Vecellio.
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 18 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 8/19
8
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 9/19
9
OBIETTIVI REGIONALI
Il Piano di Lavoro individuale è stato progettato attenendosi ai seguenti obiettivi regionali riportati nel RAV: - Ridurre il fenomeno del cheating; - Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza e integrarle nella programmazione curriculare; - Rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento.
MODULO N. 3 L’arte nel Cinquecento
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 10/19
10
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Cinquecento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche,
stilistiche e relative alla committenza. • Delineare la storia dell’arte italiana, dalle origini al Settecento, evidenziando i nessi con
la storia e la cultura locale. • Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti
applicate. • Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonian-
ze storico-artistiche. • Riconoscere l’evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l’analisi delle
tipologie edilizie. • Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione
dell’ambito territoriale di appartenenza.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana del Cinquecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento. • Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonian-
ze storico-artistiche. • Riconoscere l’evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l’analisi delle
tipologie edilizie.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dalle origini al Settecento.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dalle origini al Settecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 11/19
11
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte italiana del Cinquecento in relazione al contesto mediterraneo ed europeo;
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate del Cinquecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
- Il Manierismo: caratteri e fasi; - La dialettica Classicismo-Manierismo nell’arte del Cinquecento (Rosso
Fiorentino, Pontormo, Parmigianino, Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Andrea Palladio, Arcimboldo);
- Il Manierismo a Venezia (Paolo Veronese; Jacopo Tintoretto).
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 12 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 12/19
12
□ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
MODULO N. 4
L’arte nel Seicento
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 13/19
13
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Seicento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana, dalle origini al Settecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana del Seicento evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento.
CONOSCENZE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 14/19
14
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dalle origini al Settecento.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dalle origini al Settecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte italiana del Seicento, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, del Seicento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
- Il naturalismo di Caravaggio - Il classicismo di Annibale Carracci - Le opere esemplari del Barocco romano e dei suoi più importanti
maestri (Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona, Rubens, Velazquez)
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 14 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 15/19
15
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
MODULO N. 5
L’arte nel Settecento
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 16/19
16
• competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Settecento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia.
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana, dalle origini al Settecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Leggere l’opera d’arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza.
• Delineare la storia dell’arte italiana del Settecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Riconoscere i linguaggi propri dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate.
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento.
CONOSCENZE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 17/19
17
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dalle origini al Settecento.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dalle origini al Settecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte italiana del Settecento, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate del Settecento.
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all’età moderna, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell’ambito territoriale di appartenenza.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
- Arte e illusione nella decorazione tardo-barocca e rococò (Reggia di Versailles e Reggia di Caserta, Tiepolo)
- Il vedutismo (Canaletto)
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 10 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 18/19
18
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
OBIETTIVI REGIONALI
Il Piano di Lavoro individuale è stato progettato attenendosi ai seguenti obiettivi regionali riportati nel RAV: - Ridurre il fenomeno del cheating; - Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza e integrarle nella programmazione curriculare; - Rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento.
Agg. N°1 del 04/11/2017 Il docente
_______________
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 19/19
19
MODULO N. 1 L’arte nel Rinascimento • Definizione di bene culturale e tipologie. • Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel territorio.
Lettura iconografica e iconologica dell’opera d’arte. - Il primo Rinascimento a Firenze e gli artisti precursori (L’attività di Filippo Brunelleschi,
Masaccio e Masolino, Donatello, Leon Battista Alberti) - La scoperta della prospettiva e le relative conseguenze per le arti figurative (Piero della
Francesca); - La prospettiva come forma simbolica - Il concorso del 1401 - I rapporti tra arte italiana e arte fiamminga (Jan van Eyck, Hieronymus Bosch, Antonello da
Messina, Albrecht Dürer); - La pittura ad olio
MODULO N. 2 Il secondo Quattrocento e la maniera moderna
- Firenze nell’Età di Lorenzo il Magnifico: il contesto storico-culturale - L’attività di Sandro Botticelli - L’Italia centrale alla fine del Quattrocento (L’attività di Pietro Perugino) - Il classicismo in architettura e i suoi sviluppi nella cultura architettonica europea (Donato
Bramante); - Gli iniziatori della terza maniera: Leonardo, Michelangelo, Raffaello; - La grande stagione dell’arte veneziana: Giorgione da Castelfranco, Tiziano Vecellio
MODULO N. 3 L’arte nel Cinquecento
- Il Manierismo: il contesto storico-culturale; caratteri e fasi - La dialettica Classicismo-Manierismo nell’arte del Cinquecento (Rosso Fiorentino, Pontormo,
Parmigianino, Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Andrea Palladio, Arcimboldo); - Il Manierismo a Venezia (Paolo Veronese; Jacopo Tintoretto)
MODULO N. 4 L’arte nel Seicento
- Il naturalismo di Caravaggio - Il classicismo di Annibale Carracci - Le opere esemplari del Barocco romano e dei suoi più importanti maestri (Gian Lorenzo
Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona, Rubens, Velazquez)
MODULO N. 5 L’arte nel Settecento
- Arte e illusione nella decorazione tardo-barocca e rococò (Reggia di Versailles e Reggia di Caserta, Tiepolo)
- Il vedutismo (Canaletto)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 1/20
1
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO: I.I.S. “NICHOLAS GREEN – FALCONE E BORSELLINO” INDIRIZZO: TURISMO CLASSE: V SEZIONE: H A.S. 2017/2018
DISCIPLINA: ARTE E TERRITORIO
DOCENTE: PROF.SSA GIOVANNA IOELE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 2/20
2
MODULO N. 1 NEOCLASSISMO E ROMANTICISMO
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE)
• imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale che in gruppo.
• competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Settecento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 3/20
3
ABILITÀ LLGG
• Delineare la storia dell’arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la
storia e la cultura locale. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi
continenti extraeuropei. • Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali
fattori di valorizzazione turistica del territorio. • Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni
culturali. • Individuare i principali musei nel mondo e le tipologie del patrimonio museale.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Delineare la storia dell’arte del Settecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi continenti extraeuropei.
• Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio.
• Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni culturali.
• Individuare i principali musei nel mondo e le tipologie del patrimonio museale.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate dal Settecento al Novecento. • Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e
contemporanea. • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • Risorse del territorio e beni culturali di interesse turistico a livello locale, nazionale e
internazionale. • Principali musei nel mondo, musei e patrimonio museale.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea: il Settecento. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate nel Settecento • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • I beni culturali come patrimonio dell’umanità. Risorse del territorio e beni culturali di
interesse turistico a livello locale, nazionale e internazionale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 4/20
4
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
● Gli apporti dell’arte e della cultura classiche nelle opere del Neoclassicismo; ● Antonio Canova e il primato della scultura; ● Jacques-Louis David e la pittura di storia; ● La poetica del Romanticismo; ● Francisco Goya: il sonno della ragione genera mostri.; ● Il paesaggio romantico: Caspar David Friedrich; ● La pittura francese tra classicismo e romanticismo: Ingres, Géricault, Delacroix; ● L’attrazione romantica per il passato in Italia: Francesco Hayez. ● I beni culturali: tutela e valorizzazione
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 14 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 5/20
5
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
MODULO N. 2 REALISMO E IMPRESSIONISMO
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 6/20
6
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti all’Ottocento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Delineare la storia dell’arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la
storia e la cultura locale. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi
continenti extraeuropei. • Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali
fattori di valorizzazione turistica del territorio. • Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni
culturali.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Delineare la storia dell’arte dell’Ottocento evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi continenti extraeuropei.
• Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio.
• Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni culturali.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate dal Settecento al Novecento. • Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e
contemporanea. • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • Risorse del territorio e beni culturali di interesse turistico a livello locale, nazionale e
internazionale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 7/20
7
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea: l’Ottocento. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate nel Settecento • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • Legislazione e tutela dei beni culturali: le fonti normative
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
● Parigi capitale della modernità. ● Dipingere all’aria aperta: Corot, la scuola di Barbizon, Millet. ● Il realismo di Gustave Courbet. ● L’invenzione rivoluzionaria della fotografia. ● La pittura realista in Italia: i macchiaioli. ● Edouard Manet: il pittore della vita moderna. ● Edgard Degas: la pittura come reportage. ● Luce, colore, movimento in Claude Monet. ● Leggerezza e luminosità in Renoir. ● L’esperienza legislativa italiana sui beni culturali.
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 18 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 8/20
8
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
OBIETTIVI REGIONALI
Il Piano di Lavoro individuale è stato progettato attenendosi ai seguenti obiettivi regionali riportati nel RAV: - Ridurre il fenomeno del cheating; - Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza e integrarle nella programmazione curriculare; - Rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento.
MODULO N. 3 POST-IMPRESSIONISMO E ART NOUVEAU
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 9/20
9
• progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Novecento
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Delineare la storia dell’arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la
storia e la cultura locale. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi
continenti extraeuropei. • Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali
fattori di valorizzazione turistica del territorio. • Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni
culturali.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 10/20
10
ABILITÀ DA FORMULARE
• Delineare la storia dell’arte del Novecento evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi continenti extraeuropei.
• Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio.
• Riconoscere l’evoluzione del concetto di conservazione e restauro nello studio dei beni culturali.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate dal Settecento al Novecento. • Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e
contemporanea. • Principali musei nel mondo, museo e patrimonio museale.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea: il Novecento. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate nel Settecento • I luoghi dei beni culturali: i musei.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
● Il Divisionismo di Georges Seurat. ● Paul Gauging: profeta di una nuova arte. ● Vincent van Gogh: l’arte come ricerca interiore. ● Il simbolismo francese. ● Simbolismo e divisionismo in Italia: Giuseppe Pellizza da Volpedo. ● Il Simbolismo mitteleuropeo: Edvard Munch, Gustave Klimt. ● Art Nouveau: l’arte applicata alla produzione industriale e alla moda, al design, all’arredamento. ● La sinuosità delle linee naturali in Gaudì. ● I luoghi dei beni culturali: i musei.
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 12 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 11/20
11
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 12/20
12
MODULO N. 4
TRASFORMAZIONI NEL NOVECENTO Espressionismo, avanguardie e arte fra le due guerre
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Novecento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 13/20
13
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Delineare la storia dell’arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la
storia e la cultura locale. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi
continenti extraeuropei. • Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali
fattori di valorizzazione turistica del territorio.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Delineare la storia dell’arte del Novecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi continenti extraeuropei.
• Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate dal Settecento al Novecento. • Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e
contemporanea. • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • Risorse del territorio e beni culturali di interesse turistico a livello locale, nazionale e
internazionale.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea: il Novecento • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate nel Settecento • Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’U-
NESCO. • Risorse del territorio e beni culturali di interesse turistico a livello locale, nazionale e
internazionale.
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
● I Fauves (Matisse); ● Die Brücke (Kirchner); ● Der Blaue Reiter (Kandinsky); ● Cubismo (Picasso e Braque); ● Futurismo (Balla, Boccioni, Carrà); ● Astrattismo (Mondrian); ● Walter Gropius e il Bauhaus; ● Astrazione e ironia in Klee; ● l’architettura moderna di Le Corbusier e Lloyd Wright; ● De Chirico e la Metafisica; ● Duchamp e il Dadaismo; ● il Surrealismo (Magritte, Dalì e Mirò); ● Amedeo Modigliani e il nudo femminile.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 14/20
14
IMPEGNO ORARIO
DURATA IN ORE 14 ore
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 15/20
15
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
MODULO N. 5
L’ARTE CONTEMPORANEA
COMPETENZA LL GG • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare; • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici; • riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
COMPETENZA EUROPEA (RIFERIMENTO RACCOMANDAZIONE 2006/962/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 18 DICEMBRE 2006, RELATIVA A COMPETENZE CHIAVE PER
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE) • imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale
che in gruppo. • competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e
lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
• spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.
• consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.
COMPETENZA DI CITTADINANZA (RIFERIMENTOD.M. N. 139 DEL 22 AGOSTO 2007)
• Imparare ad Imparare • Agire in Modo Autonomo e Responsabile • Progettare • Risolvere i Problemi • Comunicare • Individuare Collegamenti e Relazioni • Collaborare a Partecipare • Acquisire e Interpretare l’Informazione
LIVELLO 4 “EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK” (EQF)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 16/20
16
PREREQUISITI
● saper collocare gli artisti e le opere nel relativo contesto storico; ● saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare opere della medesima epoca e confrontarle o distinguerle da altre opere di età diversa; ● interpretare l’opera d’arte sapendo cogliere, sempre in maniera progressiva, gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; ● conoscere la storia dell’arte dei secoli antecedenti al Novecento.
DISCIPLINE COINVOLTE
Storia, filosofia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura tedesca, geografia.
ABILITÀ
ABILITÀ LLGG
• Delineare la storia dell’arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la
storia e la cultura locale. • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi
continenti extraeuropei. • Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali
fattori di valorizzazione turistica del territorio.
ABILITÀ DA FORMULARE
• Delineare la storia dell’arte dell’Ottocento sino ai primi anni del Novecento, evidenziando i nessi con la storia e la cultura locale.
• Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale, in Europa e nei diversi continenti extraeuropei.
• Analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio.
CONOSCENZE
CONOSCENZE LLGG
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e
arti applicate dal Settecento al Novecento. • Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e
contemporanea.
CONOSCENZE DA FORMULARE
• Lineamenti di storia dell’arte moderna e contemporanea: il Novecento sino ai giorni nostri.
• Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate nel Novecento
• Formazione e lavoro. I nuovi mestieri per i beni culturali
CONTENUTI DISCIPLINARI MINIMI
● Dal dopoguerra agli anni ottanta: Burri, Lucio Fontana, Pollock, Bacon ● New Dada: Robert Rauschenberg, Piero Manzoni ● Pop Art: Warhol ● Arte povera (Pistoletto) ● L’arte della globalizzazione: Cattelan, Gehry, Piano ● Formazione e lavoro. I nuovi mestieri per i beni culturali
IMPEGNO ORARIO DURATA IN 10 ore
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 17/20
17
ORE
PERIODO
□ Settembre □ Ottobre □ Novembre □ Dicembre
□ Gennaio □ Febbraio □ Marzo
□ Aprile □ Maggio □ Giugno
METODI FORMATIVI
□ laboratorio □ lezione frontale □ debriefing □ esercitazioni di carteggio □ dialogo formativo □ problem solving □ problem
□ alternanza □ project work □ simulazione – virtual Lab □ e-learning □ brainstorming □ percorso autoapprendimento
MEZZI, STRUMENTI E SUSSIDI
□ attrezzature di laboratorio □ simulatore □ monografie di apparati □ virtual - lab
□ dispense □ libro di testo □ pubblicazioni ed e-book □ apparati multimediali □ strumenti per calcolo elettronico □ Strumenti di misura □ Cartografia tradiz. e/o elettronica
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
IN ITINERE
□ prova strutturata □prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ comprensione e/o analisi del testo □ tema storico/di ordine generale □ esercizi di grammatica □ saggio breve/articolo di giornale □ prova di simulazione □ soluzione di problemi e/o □ elaborazioni grafiche □ interrogazioni/colloqui
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per le prove sono quelli riportati nel P.T.O.F.; per le prove scritte strutturate e semistrutturate si assegna un punteggio ad ogni singolo quesito in base al grado di difficoltà. Nella valutazione finale dell’allievo si terrà conto del profitto, dell’impegno e dei progressi compiuti dal discente nella sua attività di apprendimento. Gli esiti delle misurazioni in itinere e delle prove di fine modulo concorrono nella formulazione della valutazione finale dello stesso. La valutazione del modulo è data dalla media dei voti delle prove intermedie e di quelle di fine modulo. La valutazione dell’intero modulo con voto inferiore a 6 richiede che l’alunno recuperi e sia sottoposto a verifiche entro la fine dell’anno scolastico relative all’intero modulo o alla/e parti di esso in cui sono state individuate carenze. La valutazione quadrimestrale scaturisce dalla media dei voti unitamente ai criteri della griglia integrativa di valutazione quadrimestrale approvata dal CdD
FINE MODULO
□ prova strutturata □ prova semistrutturata □ prova in laboratorio □ relazione □ griglie di osservazione □ comprensione del testo □ prova di simulazione □ soluzione di problemi □ elaborazioni grafiche
LIVELLI MINIMI PER LE VERIFICHE
Conoscenza essenziale e semplice dei contenuti proposti e capacità essenziali di applicazione e abilità con qualche incertezza che può essere eliminata con la guida del docente. Esposizione con qualche lieve improprietà e con modesto uso del lessico della disciplina. Uso essenziale degli strumenti
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 18/20
18
AZIONI DI RECUPERO ED APPROFONDIMENTO
Recupero in itinere, sportello didattico, corso di recupero dopo le valutazioni trimestrali, recupero individuale e autonomo, recupero personale nei periodi di sospensione delle attività didattiche, partecipazione ai colloqui in classe – Approfondimento autonomo o di gruppo
OBIETTIVI REGIONALI
Il Piano di Lavoro individuale è stato progettato attenendosi ai seguenti obiettivi regionali riportati nel RAV: - Ridurre il fenomeno del cheating; - Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza e integrarle nella programmazione curriculare; - Rimuovere le ragioni sistemiche della varianza tra classi e conferire organicità alle azioni promosse in tema di prevenzione, accompagnamento, recupero e potenziamento.
Agg. N°1 del 04/11/2017 Il docente
_______________
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 19/20
19
MODULO N. 1 NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO
● Gli apporti dell’arte e della cultura classiche nelle opere del Neoclassicismo; ● Antonio Canova e il primato della scultura; ● Jacques-Louis David e la pittura di storia; ● La poetica del Romanticismo; ● Francisco Goya: il sonno della ragione genera mostri.; ● Il paesaggio romantico: Caspar David Friedrich; ● La pittura francese tra classicismo e romanticismo: Ingres, Géricault, Delacroix; ● L’attrazione romantica per il passato in Italia: Francesco Hayez. ● I beni culturali: tutela e valorizzazione
MODULO N. 2
REALISMO E IMPRESSIONISMO
● Parigi capitale della modernità. ● Dipingere all’aria aperta: Corot, la scuola di Barbizon, Millet. ● Il realismo di Gustave Courbet. ● L’invenzione rivoluzionaria della fotografia. ● La pittura realista in Italia: i macchiaioli. ● Edouard Manet: il pittore della vita moderna. ● Edgard Degas: la pittura come reportage. ● Luce, colore, movimento in Claude Monet. ● Leggerezza e luminosità in Renoir. ● L’esperienza legislativa italiana sui beni culturali.
MODULO N. 3 POST-IMPRESSIONISMO E ART NOUVEAU
● Il Divisionismo di Georges Seurat. ● Paul Gauging: profeta di una nuova arte. ● Vincent van Gogh: l’arte come ricerca interiore. ● Il simbolismo francese. ● Simbolismo e divisionismo in Italia: Giuseppe Pellizza da Volpedo. ● Il Simbolismo mitteleuropeo: Edvard Munch, Gustave Klimt. ● Art Nouveau: l’arte applicata alla produzione industriale e alla moda, al design, all’arredamento. ● La sinuosità delle linee naturali in Gaudì. ● I luoghi dei beni culturali: i musei.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICHOLAS GREEN-FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ESECUTIVO MOD 7.3_2_d Ed. 1 Rev. 1 del 01/09/17 Red. RSG App. DS Pag. 20/20
20
MODULO N. 4
TRASFORMAZIONI NEL NOVECENTO Espressionismo, avanguardie e arte fra le due guerre
● I Fauves (Matisse); ● Die Brücke (Kirchner); ● Der Blaue Reiter (Kandinsky); ● Cubismo (Picasso e Braque); ● Futurismo (Balla, Boccioni, Carrà); ● Astrattismo (Mondrian); ● Walter Gropius e il Bauhaus; ● Astrazione e ironia in Klee; ● l’architettura moderna di Le Corbusier e Lloyd Wright; ● De Chirico e la Metafisica; ● Duchamp e il Dadaismo; ● il Surrealismo (Magritte, Dalì e Mirò); ● Amedeo Modigliani e il nudo femminile.
MODULO N. 5
L’ARTE CONTEMPORANEA
● Dal dopoguerra agli anni ottanta: Burri, Lucio Fontana, Pollock, Bacon ● New Dada: Robert Rauschenberg, Piero Manzoni ● Pop Art: Warhol ● Arte povera (Pistoletto) ● L’arte della globalizzazione: Cattelan, Gehry, Piano ● Formazione e lavoro. I nuovi mestieri per i beni culturali