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_UNITÀ DI APPRENDIMENTO RIFERITA ALLA SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO
FASE 1 – DATI GENERALI Titolo/Denominazione I VIDEOGIOCHI Anno scolastico 2017/2018 Scuola Secondaria di Primo Grado Classe Tutte le classi terze dell’Istituto comprensivo Discipline coinvolte e o campi di esperienze
Italiano, Inglese, Scienze, Tecnologia
Tempi di realizzazione Aprile-maggio 2018
FASE 2 – ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO PROGETTUALE
Analisi del target/classe. Dati quantitativi: alunni e alunne; alunni Bes; alunni disabili; stranieri; ripetenti ecc. Dati qualitativi: analisi degli stili cognitivi e stili di apprendimenti; stili di insegnamento; motivazione allo studio e partecipazione;
Prerequisiti 1. Conoscenza delle caratteristiche del testo e del linguaggio giornalistico. 2. Conoscenza dell’argomento trattato. 3. Capacità di selezionare le informazioni distinguendo tra quelle primarie e secondarie. 4. Capacità di utilizzare il pacchetto Office, in particolare Word e Powerpoint.
Risultati attesi in termini di prodotto Tutti gli alunni della classe, suddivisi in gruppi eterogenei, dovranno realizzare una presentazione finale in Powerpoint. Il loro compito sarà quello di elaborare un prodotto cartaceo (articolo di giornale pubblicato sul quotidiano “La Città”) e multimediale. Questo lavoro verrà realizzato attraverso le seguenti fasi:
1) studio dei meccanismi nervosi attivati nell’uso dei videogiochi; 2) individuazione del videogioco da trattare; 3) suddivisione della classe in gruppi di lavoro; 4) ricerca delle fonti; 5) realizzazione della scaletta per la stesura dell’articolo di giornale; 6) stesura dell’articolo di giornale; 7) revisione e pubblicazione; 8) presentazione del lavoro finale in Powerpoint.
Compito/prodotto: I VIDEOGIOCHI Competenze chiave attivate
Competenze disciplinari (fare riferimento al curricolo d’istituto)
Obiettivi di apprendimento
Comunicare nella madrelingua
Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
Scrittura Analizzare il compito di scrittura, servendosi di strumenti per la raccolta e l’organizzazione delle idee (ad esempio mappe, scalette). Scrivere testi di tipo diverso corretti, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario. Scrivere sintesi usando fonti diverse. Lettura Leggere testi di vario tipo e forma individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore; personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza. Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica). Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative. Parlato Interagire in modo collaborativo in una conversazione o in un dialogo formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. Raccontare oralmente esperienze personali selezionando informazioni significative ed esplicitandole in modo chiaro ed esauriente. Riferire oralmente su un argomento di studio presentando in modo chiaro e coerente l’argomento.
Comunicare nelle lingue straniere
Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
INGLESE Affrontare situazioni comunicative che si possono presentare relativamente all’argomento trattato.
Competenza matematica e competenze di base in scienze
Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti. L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi,
Conoscere gli argomenti. Formulare ipotesi inerenti le situazioni studiate. Comprendere e usare il linguaggio specifico.
utilizzando le conoscenze acquisite Ha curiosità ed interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Competenza digitale Usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Utilizzare le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili a un dato contesto applicativo, a partire dall’attività di studio. Sviluppare un atteggiamento critico e consapevole rispetto a potenzialità, limiti e rischi dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Imparare ad imparare Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva e interpreta ambienti, fati, fenomeni e produzioni artistiche. Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni e impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Orienta le proprie scelte in modo consapevole. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Reperire informazioni da varie fonti e organizzarle (ordinare – confrontare – collegare). Applicare strategie di studio Argomentare in modo critico le conoscenze acquisite. Autovalutare il processo di apprendimento.
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. È disposto ad analizzare sé stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Effettuare valutazioni rispetto alle informazioni, ai compiti, al proprio lavoro, al contesto; valutare alternative, prendere decisioni singolarmente e/o condivise da un gruppo. Coordinare l’attività personale e/o di un gruppo Progettare un percorso operativo e ristrutturarlo in base a problematiche insorte, trovando nuove strategie risolutive. Sapersi autovalutare, riflettendo sul percorso svolto
Consapevolezza ed espressione culturale
Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere sé stesso e gli altri, per riconoscere e apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
Uso delle fonti Usare fonti di tipo diverso (documentarie, iconografiche, orali, digitali...) per produrre conoscenze su temi definiti. Strumenti concettuali Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati. Usare le conoscenze apprese per comprendere i problemi ecologici, interculturali di convivenza civile. Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazioni diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali.
Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico.
Obiettivo di apprendimento
abilità conoscenze discipline
Scrittura Lettura Parlato
Scrive con correttezza lessicale ed espande una traccia, producendo testi nel complesso chiari e sostanzialmente corretti. Scrive testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati, dotati di argomentazioni personali. Legge in modo corretto ed espressivo. Padroneggia in modo corretto ed esaustivo tutte le abilità mostrando organicità e originalità nell’elaborazione del pensiero logico e creativo. Analizza un testo distinguendone le parti più significative dal punto di vista del linguaggio, dei contenuti e dei ruoli. Comprende il senso globale, il nucleo centrale e le informazioni principali caratterizzanti una comunicazione. Riferisce oralmente messaggi, esperienze personali ed argomenti di studio in modo essenziale. Interviene in una conversazione o in una discussione di gruppo, esprimendo la propria opinione e rispettando quella altrui.
Scrivere per esprimere e comunicare. Strategie e tecniche di lettura. Comprensione di diverse tipologie testuali. Leggere per confrontare. Leggere per comprendere. Leggere per studiare. Comunicazione orale per conoscere.
Italiano
Scrittura
Scrive semplici parole inerenti all’argomento trattato.
Vocabolario
Inglese
Lettura Riconosce e comprende il lessico specifico.
Vocabolario
Competenza matematica e competenze di base in scienze
Individua le relazioni esistenti tra gli argomenti trattati. Comunica con lessico specifico
Conoscenza degli argomenti trattati
Scienze
Competenza digitale Utilizza e padroneggia le tecniche di comunicazione digitale
Conoscenza delle tecniche di comunicazione digitale
Tecnologia
Imparare ad imparare Tutte le materie impegnate nel progetto
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Tutte le materie impegnate nel progetto
Uso delle fonti Strumenti concettuali
Usa fonti di diverso tipo con un minimo di guida dell’insegnante, per produrre conoscenze su temi definiti. Conosce il patrimonio italiano ed europeo collegato con i temi affrontati. Espone con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico. Elabora in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche da fonti diverse.
Relazioni tra passato e presente. Produzione scritta e orale. Problematizzazione e spiegazione.
Storia Italiano, Storia
LA FASE 3 – ARTICOLAZIONE DEL LAVORO Attività Metodologia e
strategie didattiche 1 Organizzazione del lavoro
Strumenti e ambiente
I FASE Divisione della classe in gruppi di lavoro ed assegnazione degli aspetti da tematiche da analizzare inerenti la tematica dei videogiochi. Attribuzione dei ruoli all’interno dei gruppi.
Metodologie attive: Problem posing Problem solving Investigazione Cooperative learning Procedure di Apprendimento: Interpretazione Elaborazione Interazione Riflessione
L’insegnante organizza l’attività: -lezione frontale -lavoro di ricerca di gruppo -attività di laboratorio -studio individuale -discussione guidata -tutoring
Strumenti libro di testo Internet LIM pc Ambiente/setting aula della classe laboratorio di scienze
II FASE Elaborazione di un testo giornalistico sull’argomento del videogiochi.
Metodologie attive: Problem posing Problem solving Investigazione Cooperative learning Procedure di Apprendimento: Interpretazione Elaborazione Interazione Riflessione
L’insegnante organizza l’attività: - lavoro di gruppo - attività di laboratorio - tutoring
Strumenti libro di testo Internet LIM pc Ambiente/setting aula della classe
III FASE Presentazione del videogioco trattato atraverso l'uso di supporti multimediali.
Metodologie attive: Problem posing Problem solving Investigazione Cooperative learning Procedure di Apprendimento: Interpretazione Elaborazione Interazione Riflessione
L’insegnante organizza l’attività: - attività di laboratorio - discussione guidata - tutoring
Strumenti libro di testo Internet LIM pc Ambiente/setting aula della classe
1 metodologie Problemposing. Gli allievi iniziano il percorso di apprendimento sempre da una domanda/problema. Investigazione. Gli allievi progettano e avviano l’investigazione. Interpretazione. Gli allievi fanno ipotesi e forniscono spiegazioni quanti/qualitative orali e, successivamente, scritte su quanto investigato. Il docente interviene con domande che favoriscano la connessione e l’interpretazione dei concetti, dei processi. Interazione. Gli allievi confrontano il proprio pensiero con quello degli altri allievi del gruppo. Elaborazione. Gli studenti confrontano le informazioni, ricavate dall’investigazione e discusse coi colleghi, con quanto già conoscono per sviluppare, per connettere e consolidare i concetti. Realizzazione. Gli studenti mobilitano le loro conoscenze per dare risposte al problema iniziale. Riflessione per l’autocorrezione. Gli studenti ricostruiscono il processo di costruzione dell’apprendimento. Individuano le difficoltà incontrate, rivisitano i loro comportamenti e atteggiamenti di fronte alle difficoltà.
FASE 4- La valutazione dell’UdA Fase di lavoro
Indicatori
Metodologia Organizzazione: chi valuta
Strumenti
Valutazione di processo
Esempio: Elenco di indicatori riferiti agli obiettivi/competenze 1.Comunicative - comprensione del linguaggio - rielaborazione - interpretazione - riconoscere lo stile - usare un linguaggio specifico, ecc. 2.Socio/comportamentali partecipa collabora applica un metodo, ecc.
Osservazione di processo riferita al a) lavoro di gruppo b) singolo studente
I docenti coinvolti nella realizzazione dell’UdA. Si tratta di una valutazione disciplinare dei compiti autentici.
1.Questionario di verifica basato su indicatori o rubriche valutative 2. Documentazione dei compiti di realtà.
FASE 5 – RUBRICA VALUTATIVA
RUBRICA VALUTATIVA
Competenze chiave
Profilo della competenza Dimensioni della competenza Livello
Avanzato Livello
Intermedio Livello Base
Livello Iniziale
Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione
Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
Mostra una comprensione
Scrive e parla
Esprime le proprie idee
Adatta il registro linguistico
Comunicazione nelle lingue straniere
È in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua europea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Usa la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Si esprime in lingua inglese a livello A2
Competenza matematica e competenze di base in scienza
Usa le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per
Applica le conoscenze per eseguire analisi e verifiche
Affronta problemi e situazioni con approccio logico-scientifico
e tecnologia verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Usa il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.
Competenze digitali
Usa con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi
Ricorre a un repertorio di risorse tecnologiche
Usa le tecnologie
Nell’uso delle tecnologie dimostra senso critico
Imparare a imparare
Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo
Attua modalità di ricerca
Nell’apprendimento dimostra autonomia
Competenze sociali e civiche
Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. È consapevole della necessità del
Dimostra comportamenti rispettosi di sé e degli altri
Interagisce con gli altri in modo rispettoso, pacifico e solidale
rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri.
Nel lavoro mostra impegno e tenacia
Spirito di iniziativa
Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Partecipa alle attività scolastiche
Sa usare la creatività
Durante il lavoro si comporta in modo responsabile
Riflette sul proprio operato
Consapevolezza ed espressione culturale
Riconosce e apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.