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POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
A.A. 2012/2013
TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la comparazione della teoria ittiana all’opera di
Gaudì
TAVOLA5.3d
PALAZZO GUELL
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI INTERNI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Vista interna dell’anticamera, sala che porta al piano nobile.
(Da http://palauguell.cat/avant-sala)
Vista della cupola e lanterna che si pos-sono osservare direttamente dal salone
centrale, al piano nobile.
(Da http://palauguell.cat/salo-central)
ESAGONO
PALMETTA
RACEMO
STALATTITE
FOGLIE
STEMMA ARALDICO
A. La cupola è costituita da pezzi esagonali perforati che lasciano entrare la luce, simu-lando la “volta celeste”.(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arqui-tectura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 47)
C. Motivo naturalistico del racemo presente sulla decorazione lignea del caminetto della sala da pranzo.
(Da http://palauguell.cat/menjador)
ELEMENTI ARCHITETTONICI MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI ZOOMORFI MOTIVI SIMBOLICI MOTIVI FITOMORFI
c/Nou de la Rambla 3-5, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICI
MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI SIMBOLICI
A
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C
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E
F
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
A.A. 2012/2013
Piano generale del Parco Guell, fuori scala. 1. Collinetta su cui si innalza il Calvario; 2. Antica residenza dei Guell; 3. Sala dalle colonne pseudo-doriche, destinata a mercato; 4. Grande piazza; 5. Casa-chalet proprietà di Gaudì; A. Portico annesso alla residenza dei Guell.(Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967, p. 190)
TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la comparazione della teoria ittiana all’opera di
Gaudì
TAVOLA5.4b
PARCO GUELL
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
Carrer d'Olot 5, Barcellona
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Sezione trasversale del padiglione della portineria, sito sul lato est dell’entrata principale, fuori scala. 1. Reception; 2. Camino; 3. Croce. (Da CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Bar-
celona, 2010, p. 150)
Sezione trasversale del padiglione degli uffici o casa del guarda, fuori scala. 1. Centro di interpretazione del Park Guell; 2. Camino. (Da CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Intro-ducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010, p.150)
Pianta del pianterreno del padiglione della portineria, fuori scala. (Da ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985, p. 143)
Rapresentazione isometrica della sala delle colonne e del teatro greco, fuori scala. Il tetto della sala funge da pavimento per il
teatro che è sorretto da colone di stile dorico.(Da ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una
vita nell’architettura, Taschen, 1985, p. 148)
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BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, TRIANGLE POSTALS, Barcellona, 2005.
B6 DECORAZIONE
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
A.A. 2012/2013
TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la comparazione della teoria ittiana all’opera di
Gaudì
TAVOLA5.4c
PARCO GUELL
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Disegno del tempio del sole e della luna, con 86 colonne. I 4 plafond del sole sono: A. Il sole estivo; B. Il sole invernale; C. Il sole primaverile; D. Il sole autunnale. Attorno ai soli si trovano le 14 lune che mostrano le fasi di luna crescente e calante, e sono: 1-6. Attorno ad A; 7-10. Attorno a C; 11-14. Attorno a D. In alto vi sono raffigurate antiche incisioni del sole con le quattro stagioni, e della luna con le relative fasi. Gaudì soleva ricordare che i templi classici erano policromi, al contrario di come pensavano in molti, e forse per questo sceglie l’ordine dorico, per tornare alle origini. (Da CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, (Da CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, Triangle Postals, Barcellona,
ELEMENTI ARCHITETTONICI MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI ZOOMORFI MOTIVI SIMBOLICI MOTIVI FITOMORFI
Carrer d'Olot 5, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, TRIANGLE POSTALS, Barcellona, 2005.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICIESAGONO
CERCHIO O DISCO
SPIRALE
LEONIMOTIVI ZOOMORFI
(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIAN-GLE POSTALS, Barcelona, 2010, pp. 109-111)
B.1 Il plafond rappresentante il sole nel solstizio d’estate è costituito da una prevalenza di colori caldi (arancio e rosso) rispetto a quelli freddi (blu, azzurro, verde). (Da CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, TRIANGLE POSTALS, Barcellona, 2005, p. 108)
A
B.1
B.2
B.3B.4C
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“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
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CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la comparazione della teoria ittiana all’opera di
Gaudì
TAVOLA5.4d
PARCO GUELL
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Padiglione dell’entrata al Parco. A sinistra: padiglione dell’antica portineria, attualmente centro di in-terpretazione del Park Guell. Il tetto è a triplice torre merlata simile a un palanchino per elefanti. In questo caso, il trencadìs si adatta alla forma del tetto come se fosse un tessuto. A destra: padiglione dei visitatori, attualmente adibito a libreria. Si nota subito la particolare torre che sorregge la croce a sei direzioni. Un altro stravagante elemento del tetto è l’altra torre coronata da una amanita muscaria che
richiama l’abitudine di raccogliere funghi del Conte Guell.
(Immagini d’autore)
ELEMENTI ARCHITETTONICI MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI ZOOMORFI MOTIVI SIMBOLICI MOTIVI FITOMORFI
Carrer d'Olot 5, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, TRIANGLE POSTALS, Barcellona, 2005.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI SIMBOLICIELICOIDE
CROCE
TAZZE
ASCE
D. Sulla coper-tura del padigli-one della port-ineria vi sono motivi ad asce che formano i mosaici. Esse sono il simbolo universale della lotta e del lavoro.
(Da CARAN-DELL, Josep Maria, Pere
Vivas, Park Güell. L’utopia di
Gaudì, Triangle Postals, Barcellona, 2005, p. 51)
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TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
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CANDIDATO:
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5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la comparazione della teoria ittiana all’opera di
Gaudì
TAVOLA5.4e
SOLSTIZIO D’ESTATE:Contrasto di caldo e freddo tra rosso, arancio, giallo e toni del verde e del blu. Lo spazio dei caldi è più ampio. Contrasto di complementari: rosso + verde; arancio + azzurro; giallo + blu.
BIBLIOGRAFIA: MAROTTA, Anna, Policroma: dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino, 1999, pp. 9-31, 35, 45, 47134-135; ITTEN, Johannes, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1961; CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, Triangle Postals, Barcellona, 2005;
Composizioni ceramiche della panca della grande piazza. (Da CARANDELL, Josep Maria, Pere Vivas, Park Güell. L’utopia di Gaudì, Triangle Postals, Barcellona, 2005, p. 155). Una caratteristica del trencadìs è quella di suggerire un disegno coerente per
poi diventare un disegno diverso e caotico.
SOLSTIZIO DI PRIMAVERA:Armonia di colori caldi e freddi: effetto pit-torico. Si riempie di toni della stessa gamma: giallo + rosso. Il verde ricopre tutta la parte es-terna per rappresentare il risveglio della natura.
SOLSTIZIO D’AUTUNNO: gli stessi colori di quello d’inverno. I toni tornano verso una componente fredda: blu-azzurro + verde. Il bianco del sole si sporca con toni gialli.
SOLSTIZIO D’INVERNO:I colori freddi prendono il sopravvento su quelli caldi: il sole si tinge di bianco. Prevalgono i toni blu e verdi, creando un’armonia di gamme cro-matiche affini in cui il verde si unisce al blu.
PARCO GUELLCarrer d'Olot 5, Barcellona
Sulla seconda rampa dell’entrata vi è uno dei tanti segni patriottici, le
LA METODOLOGIA ITTIANA NELL’ANALISI DEL PROGETTO DEL COLOREJOHANNES ITTEN: LA METODOLOGIA APPLICATA AL PROGETTO DEL COLORE NELL’OPERA DI GAUDI
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
A.A. 2012/2013
2010, vista della facciata principale da Passeig de Gràcia. Particolare dei piani su-periori al primo. (Immagine d’autore)
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Sezione trasversale della casa, che passa per il cortile e la scala che porta agli apparta-menti, fuori scala. (Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obrasu obra, Colegio de ar-quitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967, p. 390)
TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
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5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.5b
CASA BATLLO
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
Passeig de Gràcia 43, BarcellonaPasseig de Gràcia
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6 Vista del’intera “manzana de la discordia” (pomo della discordia). Si osserva imme-diatamente come l’opera di Gaudì spicca in mezzo agli altri edici grazie alla fantas-
tica policromia delle superci.(Da http://www.casabatllo.es/es/historia/casa-batllo/manzana-discordia/)
NOTE: 1. CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle
Postals, Barcelona, 2010, p. 179)
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
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CASA BATLLO
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Passeig de Gràcia 43, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICI
MOTIVI NATURALISTICI
CERCHIO O DISCO
FIORISQUAMA
FIORONE
ARMATURA
BULBO
MONOGRAMMA
G. Sulla torre che sostiene la croce vi sono dei monogrammi tra i quali quello di Jesùs (JHS), José (JHP) e Maria (M), ovvero la Sacra Famiglia. (Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona,
2010, p. 204)
MOTIVI SIMBOLICI
A
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E
F
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5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.5d
CASA BATLLO
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI INTERNI LA PICCOLA SCALA: CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Vista interna del salone principale che si apre alla strada attraverso vetrate decorate con dischi di pasta vitrea di colori diversi. Il soffitto è formato da linee sinuose che al centro formano una spirale che, oltre a richiamare ancora il mare, allude, come sempre in Gaudì, all’idea di rigenerazione della natura.
(Da http://www.casabatllo.es/content/imgsxml/es/historia/1024-batllo-noct02.jpg)
(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 206)
CERCHIO
SPIRALE
LOSANGA O ROMBO
CUORE
ELEMENTI ARCHITETTONICI MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI ZOOMORFI MOTIVI SIMBOLICI MOTIVI FITOMORFI
Passeig de Gràcia 43, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICI
MOTIVI NATURALISTICI
AB
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CELLONA E GAUDI
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5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.5e
Le schegge sono separate ed appoggiate su uno SFONDO BIANCO (intonaco): il CONTRASTO DI COLORI PURI divisi da linee bianche dà valore reale (profondità). EFFETTO chiassoso,
energico e deciso.
Gaudì, ispirandosi alla natura, crea accordi cromati-ci dalle meravigliose sfumature (rosso + verde).
BIBLIOGRAFIA: MAROTTA, Anna, Policroma: dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino, 1999, pp. 9-31, 35, 45, 47134-135; ITTEN, Johannes, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1961; CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona, 2010.
CASA BATLLOPasseig de Gràcia 43, Barcellona
Viste interne del patio. (Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona, 2010, pp. 192-193)
CONTRASTO DI FREDDO E CALDO: i toni del giallo inva-dono i toni del blu come la luce
invade l’ombra. CONTRASTO DI QUALITA’: il giallo è tagliato con nero e si offusca diventando marrone; il blu è tagliato col bianco e si schiarisce
nell’azzurro chiaro. CONTRASTO DI COMPLEMENTARI: viola-blu + giallo; giallo-arancio + blu. Effetto nale armonioso e movimentato.
LA METODOLOGIA ITTIANA NELL’ANALISI DEL PROGETTO DEL COLOREJOHANNES ITTEN: LA METODOLOGIA APPLICATA AL PROGETTO DEL COLORE NELL’OPERA DI GAUDI
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CASA MILA
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
Passeig de Gràcia 92, Barcellona
Sezione trasversale della casa, approvata dal comune di Barcellona. La mansarda è concepita come una volta con-tinua ed essa si riduce a passaggio centrale, fuori scala.(Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de
cultura, 1967, p. 402)
Pianta del piano terra, fuori scala. 1. Entrata; 2. Vestibolo; 3. Scale; 4. Scale del vicinato;
5. Facciata secondaria. (Da CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals,
Barcelona, 2010, p. 210)
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P. de Gràciac/ Provença
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Ritmi sinuosi liberi orizzontali nella facciata di Casa Milà, fuori scala. (Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de
cultura, 1967, p. 177)
NOTE: 1. MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cul-tura, 1967, p. 400.
2. MARTINELL, Cesar, op. cit., p. 401.
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
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TAVOLA5.6d
CASA MILA
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Vista aerea del tetto-terrazzo di Casa Milà. Si possono notare i famosi camini dalle forme antropomorfe e sinuose, tipici dell’architetto.
(Da http://www.lasalle.es/santanderapuntes/arte/siglo_xix/arquitectura/modernismo/gaudi_casa_mila_17.jpg)
ARMATURA FIGURE ANTROPOMORFE
SPIRALE FIORI
A. Alcuni camini sembrano guerrieri con armature. (Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIAN-GLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 231)
D. Colonna del patio incastrata nel sotto, creano un vortice a spi-rale. Questo crea la sensazione di trovarsi in una grotta marina.(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIAN-
GLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 221)
E. Sulla facciata interna del patio vi sono decorazioni pittoriche raffiguranti motivi a ore.Sembra quasi che Gaudì abbia voluto
ricreare un vero e proprio cortile interno.
(Elaborazione personale)
ELEMENTI ARCHITETTONICI MOTIVI GEOMETRICI MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI ZOOMORFI MOTIVI SIMBOLICI MOTIVI FITOMORFI
Passeig de Gràcia 92, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI RAPPRESENTATIVI O SIMBOLICI
MOTIVI GEOMETRICI
MOTIVI NATURALISTICI
MOTIVI FITOMORFI
A
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C
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CELLONA E GAUDI
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TAVOLA5.6e
Particolare delle colonne e del soffitto del vestibolo.(Da http://farm2.static.ickr.com/1324/1343157528_f94bc1b615.jpg).
All’attaccatura delle colonne al soffitto, vi sono altre pitture murarie che presentano motivi tomor. Inl tutto, insieme al movimento a spirale delle colonne (come se si im-
mergessero nel soffitto), simula un giardino orito.
Particolare del soffitto del vestibolo. (Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitec-tura, TRIANGLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 215).
La colorazione delle pitture murali, insieme all’effetto della luce che penetra dal patio, au-menta la sensazione di trovarsi all’interno di una grotta marina.
CASA MILAPasseig de Gràcia 92, Barcellona
LA METODOLOGIA ITTIANA NELL’ANALISI DEL PROGETTO DEL COLOREJOHANNES ITTEN: LA METODOLOGIA APPLICATA AL PROGETTO DEL COLORE NELL’OPERA DI GAUDI
BIBLIOGRAFIA: MAROTTA, Anna, Policroma: dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino, 1999, pp. 9-31, 35, 45, 47134-135; ITTEN, Johannes, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1961; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
Esempio di CONTRASTO DI COLORI PURI: blu-viola + blu-verde + rosso-arancio.
Vi è anche qualche CONTRASTO DI FREDDO E CALDO: blu-verde + rosso-arancio.
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
A.A. 2012/2013
TESI DI LAUREA TRIENNALE
“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.7c
SAGRADA FAMILIA
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Disegno della facciata della Nascita di Cristo, fuori scala. Si possono notare dei ritmi tri-angolari che formano tutta la facciata. Ricordiamo che Gaudì era un uomo di profonda fede, e in questo caso il triangolo rappresenta la Santissima Trinità, la Sacra Famiglia.
Elaborazione graca di analisi degli elementi decorativi.
(Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, 1967, p. 173)
Plaça de la Sagrada Familia, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICICERCHIO MOTIVI VARI
C. Pinnacoli sulla cima delle torri campanarie. (Da CIRLOT, Gaudì, In-troducciòn a su arquitectura, Barcelona, 2010, p. 256)
ESAGONO
B. Motivi geometrici di forma esagonale all’estremità delle torri, alla base dei pinnacoli. All’interno di ogni esagono vi sono inscritte le lettere delle parole “Hosanna Excelsis” che vengono cantate alla ne del
“SanctusSanctus”.
(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitec-tura, TRIANGLE POSTALS, Bar-
celona, 2010, p. 256)
A. A sinistra: sulle vetrate laterali, in basso, vi sono evidenti motivi a cerchio di diverse misure disposti in maniera simmetrica a formare un disegno che ricorda nuovamente la geometeria di un triangolo. (Da http://www.sagradafamilia.cat/docs_instit/vvirtual.php?vv=4); A destra: disegno che mostra chiaramente la relativa composizione A destra: disegno che mostra chiaramente la relativa composizione triangolare. (Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967,
p. 314)
A A
B
C
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“BARCECOLOR”: UN PERCORSO ATTRAVERSO I COLORI DI BAR-
CELLONA E GAUDI
RELATORE:
Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.7d
SAGRADA FAMILIA
ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Disegno della facciata della Nascita di Cristo, fuori scala. Si possono notare dei ritmi tri-angolari che formano tutta la facciata. Ricordiamo che Gaudì era un uomo di profonda fede, e in questo caso il triangolo rappresenta la Santissima Trinità, la Sacra Famiglia.
Elaborazione graca di analisi degli elementi decorativi.
(Da MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, 1967, p. 173)
Plaça de la Sagrada Familia, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI NATURALISTICIROSA
ROSONE
TARTARUGHE
ALBERO
UCCELLI
NASCITA
MOTIVI ZOOMORFI
MOTIVI SIMBOLICI
H. Il motivo simbolico del pellicano che si trova subito sotto all’anagramma del cipres-so è il simbolo dell’Eucarestia e perciò del sacricio di Gesù. Posto ai piedi del cipresso
rappresenta la vita eterna.
(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introduc-ciòn a su arquitectura, TRIANGLE POSTALS,
Barcelona, 2010, p. 257)
(Da CIRLOT, Juan Eduardo, Gaudì, Introducciòn a su arquitectura, TRIAN-GLE POSTALS, Barcelona, 2010, p. 266)
DE
F F
G
H
I
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Prof. arch. ANNA MAROTTA Ph.D
CANDIDATO:
MANUELA LEUCI
n° matr. 145983
5. La decorazione nella procedura del progetto logico del rilievo e la com-parazione della teoria ittiana all’opera di Gaudì
TAVOLA5.7e
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ALCUNE TIPOLOGIE DECORATIVE DI RIFERIMENTO. B. ANALISI DEL MANUFATTO: IL COSTRUITO, IL VISIVO ED IL LINGUAGGIO FORMALE, TIPI ED INDAGINI SPECIALISTICHE
LA PICCOLA SCALA: GLI ELEMENTI DECORATIVI CLASSIFICAZIONE DI ELEMENTI, ICONE E MOTIVI DECORATIVI
Plaça de la Sagrada Familia, Barcellona
BIBLIOGRAFIA: ZERBST, Rainer, Gaudì, 1852-1926 Antoni Gaudì i Cornet. Una vita nell’architettura, Taschen, 1985; MARTINELL, Cesar, Gaudì. Su vida, su teoria, su obra, Colegio de arquitectos de Cataluna y Baleares, Comision de cultura, 1967; CIRLOT, Juan-Eduardo, Vivas Pere, Pla Ricard, Gaudì. Introducciòn a su arquitectura, Triangle Postals, Barcelona, 2010.
B6 DECORAZIONE
MOTIVI GEOMETRICI
MOTIVI NATURALISTICI
QUADRATO
CERCHIO
ROSONE
ISCRIZIONE
SERPENTE
LA PASSIONE
MOTIVI SIMBOLICI
D. Le due porte d’entrata della facciata della Passione presentano iscrizioni dai passi dalla Bibbia. Le scritte sono in rilievo ed alcune di esse sono dorate. Qui vi è un esempio dell’iscrizione “I què és la veritat?és la veritat?” (frase in cata-lano che signica “e questa è
la verità?”).
(Immagine d’autore)
E. Motivo simbolico del serpente in corrispondenza della parte ad ovest della facciata della Passione. In particolare, esso si trova in cor-rispondenza del gruppo scultorico
del bacio di Giuda.
(Immagine d’autore)
A B
CF
E
D
colonna e di ciascuna diagonale è sempre 33, l'età di Gesù Cristo quando fu crocisso. (Da http://utenti.quipo.it/base5/numeri/quasubirachs.htm)
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TAVOLA5.7f
SAGRADA FAMILIAPlaça de la Sagrada Familia, Barcellona
Le tre iscrizioni del Sanctus, sulle torri campanarie. (Da http://www.sagradafamilia.cat/docs_instit/vvirtual.php?vv=5)
ACCORDO CROMATICO di colori che si trovano vicini sul cerchio cromatico: giallo + giallo-arancio;
arancio + rosso; rosso + vermiglio.L’EFFETTO è di semplice armonia.
Le guglie hanno elementi di dimensioni di-verse e in combinazione con un dettagliato trattamento cromatico, sono viste anche da lontano (colori brillanti anziché opachi).
A lato: Guglie delle torri. (Elaborazione personale)
CONTRASTO DI COMPLEMENTARI: viola + giallo; blu + giallo-arancio.
ACCOSTAMENTO del colore rosso vivo con il viola-nero. EFFETTO di risalto del rosso.
ACCORDI CROMATICI A TRE: giallo + rosso + verde-blu.
ACCORDI CROMATICI di colori vicini sul cerchio croma-tico: verde-blu + azzurro + blu.
CONTRASTO DI CALDO E FREDDO: passaggio graduale dai toni del rosso a quelli del
verde e del blu.
CONTRASTO QUANTITA’: preva-lenza delle gamme del blu e del verde rispetto a quelle del giallo e dell’arancio. Contrasto di freddo e caldo tra le stesse gamme.
Prevalenza di colori caldi (giallo e bruno).
CONTRASTO TRA COMPLEMEN-TARI: giallo-arancio + azzurro.
ACCORDI CROMATICI di colori vicini sulla sfera: giallo
+ verde + blu.
Vetrata della Res-urrezione.
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