Post on 07-Jul-2016
description
transcript
Per ulteriori approfondimenti visitate il sito:www.corsodimusica.jimdo.com
SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE
La scala è una successione di suoni procedente per grado congiunto che parte da una nota specifica (dandole il nome) ed arriva alla stessa nota presa un'ottava più in alto.La struttura portante dei due tipi di scale usate nel nostro sistema musicale (la scala maggiore e la scala minore) è rappresentata dalla successione di toni e semitoni corrispondenti alla scala maggiore di Do e la scala minore di La che vengono prese come esempio per tutte le altre (fungono da “matrici”).Le singole note di una scala vengono chiamati GRADI e si indicano con i numeri romani.
La scala maggiore di Do è formata dalla seguente successione di toni e semitoni:
I II III IV V VI VII (I) DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – (DO) T T ST T T T ST
La scala minore di La è formata dalla seguente successione di toni e semitoni:
I II III IV V VI VII (I) LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL – (LA)
T ST T T ST T T
La scala minore di La si ottiene anche partendo dal VI grado della scala maggiore di Do e per questo viene chiamata RELATIVA di Do.
Questa scala minore viene chiamata NATURALE appunto perchè possiede le stesse note della relativa maggiore (ma in ordine diverso).
Esiste anche la scala minore ARMONICA che corrisponde alla naturale con il VII grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per permettere a livello armonico di poter costruire l'accordo di dominante nel modo minore contenente la sensibile (VII grado distante solo di un semitono dal successivo I, cosa che avviene appunto nell'armonica e non nella naturale).
Infine esiste anche la scala minore MELODICA che possiede sia il VII grado che il VI grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per “correggere” il salto che si veniva a creare tra il VI ed il VII grado nell'armonica ritenuto poco melodico; con queste variazioni la si esegue solo in senso ascendente; in senso discendente ritorna naturale.
In questo manuale si tratteranno le scale maggiori, minori armoniche e minori melodiche tralasciando le minori naturali visto che eseguiremmo le stesse note delle relative maggiori (prese in un ordine diverso).
Sviluppando le due successioni di toni e semitoni (quella della scala maggiore e quella della scala minore) su tutti e 12 i semitoni di un'ottava otteniamo le 30 tonalità esistenti: 12 maggiori + 12 minori + 6 omòfone (scale con nome diverso ma con stessi suoni) e quindi doppie.Si vengono a creare così 15 “famiglie” contenti ognuna una scala maggiore ed una minore (sua relativa) e raggruppate in uno schema denominato IL CIRCOLO DELLE QUINTE:
ORDINE DI APPARIZIONE DEI DIESIS
FA – DO – SOL – RE – LA – MI – SI
ORDINE DI APPARIZIONE DEI BEMOLLE
SI – MI – LA – RE – SOL – DO – FA
Le scale al pianoforte si suole suonarle rispettando l'ordine di apparizione delle varie famiglie partendo da quelle neutre (Do maggiore/La minore) e seguendo l'ordine crescente dei diesis (fino alla famiglia con 7 diesis) ed affrontando poi l'ordine crescente dei bemolle (fino alla famiglia con 7 bemolle).
Si suonano contemporaneamente con le due mani (a distanza di una o due ottave) per 2 o 4 ottave consecutive (saperle suonare per 2 ottave è come saperle suonare per 4 quindi in questo manuale ne considereremo solo 2).
Il principio è questo:
per suonare un'ottava (es.: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – DO) servirebbero 8 dita consecutive... che fare? Tocca trovarne 3 in più (!) quindi si applica la tecnica del passaggio del pollice, ovvero suonare le prime 3 dita (esempio per la mano destra: DO – RE – MI suonate con il pollice, l'indice ed il medio) e poi far passare letteralmente il pollice sotto il medio riposizionando la mano con il pollice sul quarto tasto raggiunto e infine finire la scala spingendo ogni tasto consecutivo seguendo l'ordine delle dita:
DO RE MI FA SOL LA SI DOpollice indice medio pollice indice medio anulare mignolo
Per la mano sinistra avverrà lo stesso ma sarà il terzo dito a passare sopra il pollice e finire con l'indice ed il pollice:
DO RE MI FA SOL LA SI DO mignolo anulare medio indice pollice medio indice pollice
Quindi: per suonare un'ottava intera abbiamo bisogno di un passaggio del pollice sopra o sotto il terzo dito (medio) che da ora sintetizzeremo con la denominazione passaggio del terzo.
Ora impariamo cos'è la DITEGGIATURA.la diteggiatura è un sistema numerico per indicare quale dito deve suonare una determinata nota:
1 = pollice
2 = indice
3 = medio
4 = anulare
5 = mignolo
Si usa diteggiare le note-chiave, nel senso che si sottintendono le dite che per logica saranno per forza quelle e non altre a suonare determinati tasti:
MANO DESTRA
DO RE MI FA SOL LA SI DO
1 3 1 5
MANO SINISTRA
DO RE MI FA SOL LA SI DO
5 1 3 1
Se volessimo suonare 2 ottave consecutive dovremmo trovarci in condizione di riprodurre lo stesso schema anche per la seconda ottava; per questo si usa far passare sotto il quarto dito il pollice appena arrivati al Si (per la mano destra) e sopra il pollice il quarto dito appena arrivati al Do (per la mano sinistra):
MANO DESTRA
DO RE MI FA SOL LA SI DO RE MI FA SOL LA SI DO
1 3 1 4 1 3 1 5
MANO SINISTRA
DO RE MI FA SOL LA SI DO RE MI FA SOL LA SI DO
5 1 3 1 4 1 3 1
Quindi, riassumendo, due ottave si eseguono realizzando due passaggi del terzo (per le due ottave singole) legati da un passaggio del quarto intermedio, sintetizzato da ora in poi con la denominazione III – IV – III.
Capire questo è capire il 90% di come si suonano le scale perchè, anche se ci saranno scale in cui la successione di passaggi del pollice saranno invertiti (IV – III – IV) o scale che ci obbligheranno ad iniziare non con il pollice (MD) ed il mignolo (MS) ma con altre dita, alla fine dovremmo sempre fare 3 passaggi del pollice per mano e saranno sempre o due passaggi del terzo con uno del quarto nel mezzo o due passaggi del quarto con uno del terzo nel mezzo!
Questo è molto importante ricordarselo sempre mentre si suona una scala per 2 ottave perchè se ci si dovessimo imbattere in un dubbio mentre si suona (es.: ed ora? Ci devo mettere il terzo o il quarto?), se si è fatto già un passaggio del terzo, sicuramente quello del dubbio è il quarto (e viceversa!).
Buona esercitazione a tutti!
Www.corsodimusica.jimdo.com
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
314
141
11 3
31
5
1
13
314
5
141
131
31
5
31
4
13
11 3
14
5
3 11
Pno.
9
341
3 1
131
14
SCALA DI LA MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
3 1
SCALA DI LA MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
51314
1313
131
411 3
5
41131
5
Piano
134 1
3 1
SCALA DI DO MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
1
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
34
4 1
3 1
13
13
1
5
1
13
314
15
14
1
1
31
31
5
41
3
131
4 11
5
31
Pno.
91
41 3
13
1 3 1
141
SCALA DI MI MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
3
SCALA DI MI MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
53
114
133 1
11 3411 3
5
141
1 35Piano
3 1143 1
SCALA DI SOL MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
1
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
4
1
14
13
4
3 114
31
1
4
1
4 1
314
15
1314
11 3
1
5
4131
3 1
1 4
41
4
31
Pno.
91
413
13
141
4 11
SCALA DI SI MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
4
SCALA DI SI MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
315
Pno.
51314
1313
11 3
4131
5
14
1315
Piano
131413
SCALA DI RE MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
1
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
4
3
134 1
131
13
41
31
121
314
4
3
3 11
131
413
413
11 2
131
1 34
13
131
141
4
2
Pno.
9
314
34 1
11 3
131
SCALA DI FA# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)
MS 3 - 4 - 3
4
SCALA DI FA# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
2
5
Pno.
513143 1
113
11 3
4131
5
41315
Piano
134 1
3 1
SCALA DI LA MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
1
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
3
3
4 113
131
14
131
121
3
3
4 11
131
4314
314
1 43
1
1
1 2
31
1 431
41
41
3
2
Pno.
9
131
1 43
314
141
131
SCALA DI DO# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)
MS 4 - 3 - 4
3
2
SCALA DI DO# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
5
Pno.
53
114
13131
11 3
41315
4
1
531Piano
1314131
SCALA DI MI MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
3
3
3 114
131
3 11
41
31
31 2
314
3
3
4 11
13
1
314
141 3
2 11
31
411 3
131
41
41
3
2
Pno.
9
413
314
11 4
3 11
SCALA DI SOL# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)MS 3 - 4 - 3 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)
3
2
SCALA DI SOL# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
5
Pno.
414
4
3 1
1
1
41
4
11 331
5
13
1
14
414
Piano
3 1131
SCALA DI SI MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
1 2
21
413
413
1
41
141
332
1
4
1 2
21
413
41
31
41 1
311 4
12 3
3
3
1
1 43
13
141
141
2
2
Pno.
9
41
413
1 341
141
SCALA DI RE# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
2
2
SCALA DI RE# MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
5
Pno.
41134
3 11213
21 4
314131213
11
43
41
Piano
4 113
142
SCALA DI FA# MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
21
21
314
314
31
14
131
24
1
41
21
21
314
31
13
4 1
4131
24
4
1
1
1 3
314
4131
131
2
2
Pno.
9
31
31
4
4131
131
SCALA DI LA# MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
2
2
SCALA DI LA# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
Pno.
3141
13
4121
23141
31411 24
1 431
1 43
Piano
1314
12
SCALA DI DO# MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
314
143 1
13
13
5
1
13
314
15
114
131
31
5
14
3
11 3
141
5
31
Pno.
91
1 34
13
1 3 1
141
SCALA DI RE MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
3
SCALA DI RE MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
531
1413
13
11 4
3141
4
141315
Piano
1413
41
SCALA DI FA MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3
1
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
314
4 1
3 1
1
3 1
5
1
13
314
315
14
1
1
1 3
31
5
14131
4 1
5
1
Pno.
9
131
41 3
13
131
4 11
3
SCALA DI SOL MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
3
SCALA DI SOL MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
3141
134
11 2
1 21 3
4131
4
1 43
411
3
Piano
1314
131
SCALA DI SIb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
2
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
314
4 13 1
131
13
5
1
13
314
5
141
11 3
313
5
14
1
3 11
31
43 1
5
1
Pno.
9
14
131
131
43 1
SCALA DI DO MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
5
SCALA DI DO MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
3114
314
2 11
1 24
1311 4
31
411 3
1 43
Piano
413141
SCALA DI MIb MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
2
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
5
1
13
3
4 113
1
13
41
5
1
13
413
1 44
14
1
1
41
313
4
141
1
31
31
5
1
Pno.
9
144
411
141
31
341
SCALA DI FA MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3
5
SCALA DI FA MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3
15
Pno.
34 1
1314
121
3
2131
41313
3 1
411 3413
Piano
141313
SCALA DI LAb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
2
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
1 2
21
314
314
131
11 3
4
1 2
1 2
314
31
4
311
4131
424
4
3 11
4
3 11
4
131
131
2
2
Pno.
9
131
131
4
411 3
131
SCALA DI SIb MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
2
SCALA DI SIb MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
25
Pno.
31413
14121
2311 4
3141214
4131
134
Piano
3 114
12
SCALA DI REb MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
21
21
413
413
141
1
3231
21
1 2
413
41
413
1
4 1
31
1
1 4
12 3
3
3
1
413
13
141
141
2
2
Pno.
94
41
413
1413
141
SCALA DI MIb MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
2
SCALA DI MIb MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4
25
Pno.
4113
413121
3
24131
413123 1
1
141
31
4Piano
413
142
SCALA DI SOLb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3
WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM
4444
3
3
3 114
131
3 11
4131
321
14
3
3
4 11
131
3
314
4131
121
33 1
1 41 3
3 11
41
41
3
2
Pno.
9
11 3
4
14
1 4
131
SCALA DI LAb MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)MS 3 - 4 - 3 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)
3
2
SCALA DI LAb MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4
5
Pno.
4141
134
14
1314131
5
3 11
14
4Piano
134 1
131
SCALA DI DOb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4