transcript
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
- CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali
(non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica,
jazz?) POPULAR MUSIC MUSICA FOLK ETNICA ROCK -tradizione R&B,
blues -sperimentale -controculturale POP -gusto leggero e
giovanile, melodico e di facile ascolto -mainstream -gestito da
industria discografica
- Slide 4
- GENERESTILE - Codici musicali ed extramusicali - Codici
solamente musicali - Minor specificit info- Maggior specificit info
- Competenza comune- Competenza elaborata - Uso di norme- Citazione
stilistica e tratti distintivi artista/gruppo
- Slide 5
- Il genere predomina sullo stile Norme usate per definire le
caratteristiche di un genere musicale: 1. Tecnico-formali 2.
Semiotiche e prossemiche 3. Comportamentali 4. Sociali 5.
Economiche e giuridiche 6. Ideologia + Categorie politetiche
necessaria almeno la met delle caratteristiche per definire
lappartenenza di un brano a uno specifico genere
- Slide 6
- Rock ( Rocknroll) luso del termine rock ha dei precedenti; usi
iniziali riferiti al ballo, mentre il periodo 1965-1967 ne modific
il significato (non pi solo musica da ballo) una sorta di rocknroll
cresciuto e maturato, per differenziarlo dal pop preconfezionato
che in breve tempo corruppe il rocknroll Il termine rock nelluso
generale dal 1967 nuova era musicale innovativa lopposizione rock
vs. pop sostitu le precedenti classificazioni (rnr, beat) Pop music
( popular music) termine diffuso alla fine dei 50: prodotto
musicale per mercato teenager emerse come una versione ammorbidita
del rocknroll con armonie vocali pi semplici legate al periodo teen
idols Ideologia del pop 1. popular culture come cultura commerciale
di massa 2. oggetti prodotti in serie, diffusi e consumati:
diventano sotituibili e privi di valore unico Alto tasso
dobsolescenza bisogno di icone sostituibili 3. Arte come mezzo per
celebrit (non pi portatrice di un messaggio): star diventa un
prodotto soggetto a obsolescenza.
- Slide 7
- Struttura cinque domande e diciotto brani musicali da ascoltare
e giudicare in base al grado di appartenenza ai generi pop/rock
Campione 100 studenti universitari degli Atenei di Pavia e Milano
et: 19 30 anni sesso: 50% uomini, 50% donne Predizione risultati
prima di effettuare il test ai cento partecipanti, ho elaborato una
previsione sulle possibili risposte finali basandomi sul mio metodo
di classificazione
- Slide 8
- Domanda 1: generi pi apprezzati Rock 76/100 Elettronica 33/100
Pop 31/100 Jazz 14/100 Metal 12/100 Reggae 10/100 Domanda 2:
percezione differenze tra pop e rock S 90% NO 5% NON SO 5% Domanda
3: generi meno apprezzati Metal 23/100 House 18/100 Pop 16/100
Techno 13/100 Dance 12/100 Rap 12/100 Hardcore 11/100
- Slide 9
- Domanda 4: criteri di classificazione di un brano musicale
Aspetto musicale 86/100 Storia musicale artista/gruppo 59/100
Contesto socio-culturale 48/100 Altro 5/100 Domanda 5: percezione
valori autenticit, sincerit, integrit ROCK 80% POP 7% NESSUNO DEI
DUE 12% ENTRAMBI 1%
- Slide 10
- Scelte disponibili per giudicare lappartenenza di genere dei
brani musicali proposti: DECISAMENTE ROCK PI ROCK CHE POP UNA VIA
DI MEZZO PI POP CHE ROCK DECISAMENTE POP NESSUNO DEI DUE
- Slide 11
- ANNOARTISTA E BRANOCOEFF. GENERE NESSUNO DEI DUE 1978P.SMITH
Rocknroll nigger 1,743% 1969JEFFERSON AIRPLANE Volunteers 1,404%
2003STROKES Reptilia 1,241% 1967J.HENDRIX Third stone from the sun
1,1321% 2000RADIOHEAD Idioteque 0,1657% 1956ELVIS PRESLEY Dont be
cruel 0,0210% 1995SUPERGRASS Alright -0,220% 1967BEATLES Being for
the benefit of Mr.kite -0,2713% 1981DEPECHE MODE Just cant get
enough -1,4413% 1997ELTON JOHN Candle in the wind -1,516%
1985MADONNA Into the groove -1,785% 1996SPICE GIRLS Wannabe
-1,980%
- Slide 12
- SPICE GIRLS Wannabe 1. Influenze dance pop, melodie
orecchiabili, no capacit strumentali 2. Testi semplici
memorizzabili, funzione imperativa, immagine 3. Uso backtrack,
dominio pubblico con immagine-mezzi comunicazione 4. Pubblico di
teenager, divisione lavoro in team 5. Mercato di massa e
classifica, major, formato singolo 6. Ricerca massimizzazione
vendite nel mondo PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE DEC. ROCK PI ROCK
VIA DI MEZZO PI POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 0% 2%98% 0%
- Slide 13
- JEFFERSON AIRPLANE Volunteers 1. Sonorit rock, riff chitarra,
protesta, capacit tecniche richieste 2. Testi controcultura,
funzione referenziale 3. Improvvisazione, passione pubblico,
appoggio stampa specializzata 4. Pubblico giovani controcultura, no
divisione lavoro 5. Mercato album e festival live, formato album 6.
Ricerca progresso musicale e espressione contenuti socio-politici
PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE DEC. ROCK PI ROCK VIA DI MEZZO PI
POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 50%37% 7%2%0%4%
- Slide 14
- RADIOHEAD Idioteque 1. Sonorit elettroniche, struttura
sperimentale, capacit tecniche richieste 2. Testi su attualit,
funzione estetica, performance ibrida 3. Improvvisazione, vasto
pubblico, possibilit di sperimentazione 4. Pubblico di giovani fans
rock e avanguardia, no divisione lavoro 5. Mercato album, major,
formato album (no singolo) 6. Ricerca progresso musicale e
superamento confini tradizionali PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE
DEC. ROCK PI ROCK VIA DI MEZZO PI POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 5%
13%15% 4%6% 57%
- Slide 15
- RADIOHEAD Idioteque
- Slide 16
- Un nuovo approccio alla nozione di genere Un nuovo metodo per
la classificazione di brani di popular music Unindagine empirica
che verifica la consistenza del metodo in base alla percezione di
due generi storicamente contrapposti: rock e pop