Post on 10-Jun-2015
transcript
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici
Tesi di specializzazione in
DIRITTO AMMINISTRATIVO
BENI CULTURALI E INTERVENTO DEI PRIVATI
STRUMENTI E POTENZIALITA’
Di Peco Mirella
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 2
Legenda
1. Dati
2. Storia
3. Territorio
4. Unione
Europea
7. Mecenatismo
8. Sponsorizzazioni
9. Case History
10. Conclusioni
5. Musei
6. Sponsorizzazioni
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 3
Il patrimonio storico artistico dell’Italia
Dislocazione territoriale delle strutture museali e
archeologiche
420 istituti statali
dipendenti dal MiBAC
e aperti al pubblico:
200 musei
108 aree archeologiche
112 monumenti
4.340 istituti non statali
3.409 musei
802 monumenti
129 siti archeologici
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 4
UNESCO
962 siti
17 Direzioni regionali per i beni
culturali e paesaggistici
19 Soprintendenze per l‟archeologia
(+ 2 autonome)
32 Soprintendenze per i beni architettonici e
paesaggistici (e miste)
19 Soprintendenze per il patrimonio storico e
artistico (+ 4 poli museali)
47 Biblioteche nazionali
17 Soprintendenze archivistiche
104 Archivi di stato
430 Musei ed aree archeologiche statali
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 5
Il fatturato del settore è pari a circa al 15,6%
del PIL nazionale
Valore aggiunto 30,7 mld di euro (2,3% del PIL).
Gli occupati del settore sono il 5,6% del totale
La cultura e la sua rilevanza per il sistema economico
Incidenza su PIL e occupazione
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 6
Serie storica dei visitatori negli istituti statali dal 1996 al 2011 (in migliaia). Fonte: MIBAC, Minicifre della Cultura, Roma 2011.
Domanda di cultura
Visitatori in aumento costante
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 7
La fruizione museale in Europa
In Italia il maggior numero di visitatori
in relazione alla popolazione
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 8
Trend turistici nel mondo ed in Italia dal 1999 al 2009 a confronto.
Confronto internazionale
Italia al di sotto dei benchmark turistici
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 9
Previsione e spesa consuntivo del MiBAC
Risorse in progressiva diminuzione
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 10
Le competenze di Stato e regioni
Il principio di sussidiarietà
D.P.R. 14 gennaio 1972, n. 3,
Trasferimento alle Regioni a
Statuto ordinario delle funzioni
amministrative statali in materia di
assistenza scolastica e di musei
e biblioteche e di enti locali e dei
relativi personali e uffici.
D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 8,
Trasferimento alle Regioni a
Statuto ordinario delle funzioni
amministrative statali in materia di
urbanistica e viabilità, acquedotti
e lavori pubblici di interesse
regionale e dei relativi personali ed
uffici.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 11
Costituzione
Art.
117
art. 117 della
Costituzione
«Spetta alle Regioni la
potestà legislativa,
salvo che per la
determinazione dei
principi fondamentali,
riservata alla
legislazione dello
Stato”,.
D.LGS. 42/2004
Art.1, comma 1
«In attuazione
dell’articolo 9 della
Costituzione,
la Repubblica
tutela e valorizza
il patrimonio culturale
in coerenza e secondo
le attribuzioni di cui
all’articolo 117
della Costituzione
e secondo le
disposizioni del
presente codice»
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 12
Il sistema culturale
Il valore aggiunto
Mappa che visualizza
il contributo fornito
dal sistema
produttivo culturale
alla formazione del
valore aggiunto
complessivo,
suddiviso per
provincia.
Anno 2010 (classi di
incidenze % su totale
economia)
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 13
Verso «Europa 2020»
Priorità, target, iniziative faro
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 14
Quadro Strategico Comune (QSC) per i Fondi UE 2014-2020
Obiettivi e relazione con i Fondi e altre politiche europee
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 15
Il Regno Unito
Arts & Bussiness
Associazione istituita nel 1976 ,fino al 1999, conosciuta come ABSA (Association for Business Sponsorhip of the Arts)
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 16
Francia
Il «Mécénat»
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 17
Sostenere i beni culturali
Tipologie di finanziamenti
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 18
1) Museo ufficio è parte integrante di una struttura pubblica;
2) museo ad autonomia limitata è parte dell‟ente ma ha un grado di
autonomia gestionale e finanziaria;
3) museo indipendente ha personalità giuridica e si autoregolamenta.
(azienda speciale, legge 142/90; Società per azioni a prevalente capitale
pubblico locale; Fondazione; Fondazione in partecipazione; Associazione;
Consorzio.
I modelli di gestione museale
Verso l’autogenerazione delle risorse?
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 19
Visitatori siti statali
2010 34.960.420
2011 39.870.032 Δ Visitatori +7.24%
Ricavi (biglietti)
2010 €. 96.911.878
2011 €. 109.284.101 Δ Ricavi +5.35%
Visitatori e ingressi
Quanto guadagnano i musei statali
Le politiche tariffarie
andamento mensile
dei visitatori negli
istituti statali nel
2011.
«La gratuità e le
politiche tariffarie
sono da anni al
centro del dibattito in
tutti i paesi europei e
in ICOM: ormai in
sede internazionale si
conviene che non vi
siano risposte uguali
sempre e dovunque.»
(A. Garlandini).
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 20
Nel 2011 sul totale degli introiti per i servizi nei musei dipendenti dalle Soprintendenze
territoriali, che non hanno autonomia gestionale, pari a 16.769.705,68 euro, alle
Soprintendenze sono stati riassegnati 3.000.000 euro (17,8%).
Reggia e Parco di Caserta
Il caso della Galleria nazionale delle Marche:
Introiti da biglietti e servizi 2012 (su incassi 2011) : 364.441,69 euro.
Riassegnazione 26.782 euro (7,3%).
Incassi dei musei statali
Quanto viene riassegnato
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 21
Il museo è un‟istituzione al servizio della società con finalità culturali senza scopo di lucro. I
musei e il patrimonio culturale generano esternalità positive sull‟indotto turistico, produttivo e
commerciale.
Le esternalità positive del patrimonio culturale
Quanta ricchezza genera
sul territorio di riferimento
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 22
Il finanziamento pubblico da sussidio a investimento
Le sfide dalla valorizzazione
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 23
La Venaria Reale (Torino); Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da
Vinci (MUST); Fondazione Torino Musei; Fondazione Musei Civici di Venezia; Fondazione La Triennale
di Milano…
Autofinanziamento delle istituzioni attraverso risorse
provenienti dall’attività caratteristica
Alcuni esempi dimostrano che è possibile
Il bilancio della Triennale di Milano:
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 24
Modelli di gestione museale
Un confronto internazionale
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 25
«The american philantrophic instinct»
Le donazioni dei privati per le arti negli Stati Uniti dal
1980 al 2000
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 26
Il contributo delle Fondazioni bancarie (FOB)
Sostegno ad arte, attività e beni culturali come mission
La legge 30 luglio 1990, n. 218, c.d. legge Amato, ha imposto la separazione fra banche
conferitarie e Fondazioni e la legge 23 dicembre 1998, n. 461, c.d. “Legge Ciampi”, ha
delineato la fisionomia di questi enti , che pur essendo di diritto privato, agiscono con finalità
di pubblico interesse.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 27
Erogazioni liberali FOB in arte, attività e beni culturali
Composizione delle erogazioni per arte, attività e beni
culturali
L‟art. 112 del Codice, novella introdotta dal D.L. 3 aprile 2006, n. 152, art. 121,
configurano il ruolo delle FOB nelle attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 28
Erogazioni liberali delle 10 più importanti FOB
La percentuale dedicata ad arte, attività e beni culturali
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 29
L’attività delle FOB sul territorio
Il progetto Distretti Culturali della Fondazione Cariplo
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 30
Erogazioni liberali nella cultura
Normativa di riferimento
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 31
Erogazioni liberali
Beneficiari agevolazione: persone fisiche e enti non
commerciali
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 32
Liberalità
Beneficiari
agevolazione:
enti
commerciali
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 33
«Più dai, meno versi»
Beneficiari agevolazione: persone fisiche, enti
commerciali e enti non commerciali
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 34
Donazioni e lasciti testamentari
Il caso delle Civiche raccolte d’arte di Milano
Collezione Junker
Collezione Grassi
R. 29 settembre 1973, n. 602,
imposizioni sulla riscossione delle imposte
reddito . Art. 28 bis: Pagamento delle
imposte mediante cessione di beni culturali.
Casa museo Boschi di Stefano
all‟art. 12 del TUSD (D. Lgs. 31 ottobre 1990 n. 346), se
sottoposti a vincolo e se sono stati assolti i conseguenti
obblighi di conservazione e protezione (art. 13 del TUSD); con
imposta ridotta a talune condizioni (art.25,comma 2 TUSD)
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 35
Uno strumento per la cultura
5x1000
Il comma 46 dell’art. 23 della
legge 15 luglio 2011 n. 111 ha
operato un ampliamento delle
finalità della destinazione del 5
per mille dell‟imposta sui redditi
delle persone fisiche, inserendo,
tra le scelte che il contribuente
può compiere, anche il
finanziamento delle attività di
tutela, promozione e
valorizzazione dei beni culturali e
paesaggistici.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 36
Micro
mecenatismo
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 37
Crowfunding
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 38
Venture Philantrophy
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 39
Evoluzione della cultura da “nicchia” a settore di investimento in
espansione: evoluzione della comunicazione di impresa verso la
social corporate responsability; crescente goodwill dei consumatori per i prodotti/servizi di aziende attive
in cultura crescita sia dei diversi
consumi culturali, anche
“di qualità” sia
dell‟attenzione
dei media
per arte
e cultura.
Sponsorizzazione culturale
in un nuovo modello d’impresa
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 40
• 1997 - Zucchi (Milano)
• 1998 - iGuzzini (Macerata)
• 1999 - Salvatore Ferragamo (Firenze)
• 2000 - Gruppo Teseco (Pisa)
• 2001 - Pitti Immagine (Firenze)
Premio «Impresa e Cultura»
Edizioni e vincitori
• 2002 - Azienda Ospedaliera Meyer (Firenze)
• 2003 - Gruppo Loccioni (Ancona)
• 2004 - Gruppo Ermenegildo Zegna (Biella)
• 2005 - GlaxoSmithKline (Verona)
• 2006/2007 - Bracco (Milano)
Evoluzione nel tempo del ruolo nel progetto da parte delle imprese
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 41
La sponsorizzazione
I vantaggi per l’impresa
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 42
La sponsorizzazione
I vantaggi per l’impresa
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 43
La sponsorizzazione
I vantaggi per l’impresa
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 44
Trend degli investimenti delle aziende
per sponsorizzazioni
Settori sport, cultura e spettacolo
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 45
IL Codice (D. Lgs. 42/2004) prevede il divieto di “collocare o affiggere cartelli o altri mezzi pubblicità
sugli edifici e nelle aree tutelate come beni culturali”. E‟ possibile richiedere l’autorizzazione di
affissione al soprintendente, che può affermare la compatibilità con una verifica dell‟ assenza di
danno per l‟aspetto, il decoro o la pubblica fruizione del bene tutelato (D.M. 19 dicembre 2012). Casi:
I contratti di concessione degli spazi pubblicitari
A) l'amministrazione individua in proprio e direttamente l'operatore o gli operatori che beneficeranno degli spazi stessi;
B) l‟amministrazione affida a un'impresa pubblicitaria l'incarico di "cedere" gli spazi pubblicitari a terzi utilizzatori
(rapporto di mediazione) oppure ad una società in house.
C) l'impresa di pubblicità acquista essa stessa gli spazi o direttamente ovvero di cederli a terzi, che stipuleranno
contratti di con la sola agenzia di pubblicità (rapporto atipico trilaterale).
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 46
febbraio 2013: aggiudicazione definitiva a O.T.B. S.p.A. di R. Rosso.
«Non è il privato che si vuole sostituire allo Stato ma è il privato che cerca di collaborare
affinché si possa dialogare per avere un mondo migliore» (R. Rosso).
Adozione di un monumento
Il restauro del Ponte di Rialto
ottobre 2012: il Comune di Venezia pubblica un bando di gara per l„affidamento del contratto di sponsorizzazione per il
finanziamento (sponsorizzazione pura) delle attività riguardanti la progettazione e l‟esecuzione dei lavori di restauro del
Ponte di Rialto (base d‟asta: 5 milioni di Euro).
Benefici previsti per lo sponsor:
• possibilità di usare un vaporetto e un imbarcadero Actv per 2 sett. l'anno esponendo il logo aziendale;
• possibilità di usare alcuni luoghi per eventi legati alla pubblicizzazione del brand:
il Teatro La Fenice, il teatro Malibran, Ca' Vendramin Calergi (4 vt.), Palazzo Ducale (2 vt.)Piazza S. Marco (1 vt.).
dicembre 2012: la gara si chiude con la presentazione di una sola offerta,
che viene accolta dalla Commissione di gara.
Generalmente l‟intervento è finalizzato a sopperire integralmente a una o più specifiche necessità di
tutela / valorizzazione di un bene culturale, spesso per un determinato e più o meno lungo periodo di
tempo (es. obbligo di provvedere a manutenzione ordinaria)» D.M. 19 dicembre 2012.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 47
Il parternariato pubblico privato PPP
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 48
Governance di Palazzo Strozzi
Una nuova forma di gestione
La Fondazione Palazzo Strozzi è nata nella primavera del 2006 per volontà del Comune di Firenze,
della Provincia, della Camera di Commercio cittadina e di un‟Associazione di Partner Privati (APPS) ,
che hanno intrapreso una nuova forma di gestione.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 49
Nel 2010 viene messo a punto un piano di interventi suddivisi in tre lotti (da appaltare separatamente). Costo: 25 milioni di euro circa.
• agosto 2010: viene pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor per il finanziamento e la realizzazione dei lavori del piano d‟interventi (sponsorizzazione tecnica).
• ottobre 2010: nessuna offerta conforme ai requisiti viene presentata.
• gennaio 2011: viene sottoscritto il contratto di sponsorizzazione con Tod‟s S.p.A. che si impegna a finanziare l‟intero piano.
• marzo 2011: UIL Beni Culturali inoltra un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Procura della Corte dei Conti.
• novembre 2011: il Codacons presenta al TAR Lazio un ricorso per l‟annullamento, previa sospensione, del contratto di sponsorizzazione per i lavori da realizzare nel Colosseo.
Sponsorizzazione: il restauro del Colosseo
Dal bando al contratto
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 50
Sponsorizzazione
Il restauro del Colosseo
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 51
Erogazione liberale
Restauro della Fontana di Trevi
“Credo che, in questo momento storico, sia fondamentale che l’Italia e
Roma in particolare si facciano portavoce di un messaggio positivo, di
ricostruzione, rinnovamento, di restauro appunto, che venga trasmesso
all’esterno e all’estero, come un segnale forte di cambiamento. E ritengo
significativo il fatto che questo segnale provenga da una azienda romana
storica come lo è FENDI. Questo progetto ci permette di asserire ancora
una volta la nostra 'romanità', appartenenza geografica e culturale di cui
siamo assolutamente fieri” P. Beccari
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 52
“Nuova Villa Reale Monza Spa” stipula contratto di concessione di 22 anni con Infrastrutture Lombarde
S.p.a., Consorzio Villa Reale, Parco di Monza. Costi dei lavori di restauro sono ripartiti con il soggetto privato
che recupererà l‟investimento grazie alla concessione a gestione della struttura per un periodo di tempo
definito. Come stabilito nel piano economico-finanziario, il soggetto privato dovrà pagare al concessionario un
canone annuo di 70 mila euro + IVA ed un canone annuo variabile, allo 0,70% dei ricavi da gestione + IVA.
Nel 2009 è costituito un Consorzio per valorizzare la Villa Reale e il Parco di Monza. Partecipano: lo Stato (MiBAC), la
Regione Lombardia, il Comune di Monza e il Comune di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Camera Commercio di
Monza e Brianza.
Bando di restauro, gestione e valorizzazione, vinto da “Nuova Villa Reale Monza Spa”.
La Regione affida alla propria struttura dedicata agli interventi di gestione del patrimonio immobiliare (Infrastrutture
Lombarde Spa.) le attività di stazione appaltante per i lavori di restauro e valorizzazione.
Project Financing
Restauro e gestione di Villa Reale (Monza)
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 53
CRITICITA’ RILEVATE
- Esistenza di un tetto massimo per la defiscalizzazione delle donazioni;
- parzietà del risparmio fiscale;
- scarsità d'informazione su modalità di donazione ed ottenimento di benefici fiscali;
- difficoltà nel vincolare le donazioni ad uno specifico progetto;
- incapacità degli istituti museali di erogare servizi ed/od offrire benefici ai mecenati;
- difficoltà di incamerare lasciti e donazioni nelle collezioni museali e di garantire un‟esposizione adeguata delle stesse;
CONCLUSIONI
SUL MECENATISMO PROPOSTE : - Applicazione linee programmatiche dell‟azione
del ministro per i beni e le attività culturali del
2013, per il quale “occorre introdurre misure forti e
chiare: l‟IVA agevolata per il restauro di beni
culturali; a riforma del regime delle detrazioni e
deduzioni fiscali dall‟imposta sui redditi, pensando
magari al modello francese, che prevede la ben
più incisiva misura della detraibilità del 60%
dall‟imposta dovuta dei versamenti effettuati dalle
imprese”.
- campagna di comunicazione ad un target di
potenziali donors sui vantaggi fiscali delle
erogazioni liberali;
- avviare processo di certificazione della qualità
dei siti culturali;
- favorire governance museale in termini di
accountability;
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 54
CONCLUSIONI
SULLA SPONSORIZZAZIONE
CRITICITA’ RILEVATE:
- Difficoltà nella definizione delle tipologie di sponsorizzazione;
- difficolta di comunicazione e incapacità di trovare un «linguaggio» condiviso tra i due potenziali partner;
- sia lo sponsee che lo sponsor emettono fattura con l‟indicazione del valore dell‟intervento o della prestazione o della fornitura ed assolvono agli adempimenti prescritti in materia dalla normativa vigente sull‟I.V.A. Spesso si tratta di enti non profit o attività dello sponsee già esenti da IVA.
PROPOSTE :
Applicazione delle Linee Guida (D. M.
19 dicembre 2012);
- elaborazione di un «vocabolario»
comune.
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 55
CONCLUSIONI
Criticità rilevate:
scarsità d'informazione su modalità di donazione e sponsorizzazione;
incapacità degli istituti museali di erogare servizi ed/od offrire benefici ai mecenati.
Proposta:
CREAZIONE DI UN AGENZIA NAZIONALE PER IL PARTERNARIATO TRA PUBBLICO E PRIVATO
A SOSTEGNO DEI BENI CULTURALI
eccessiva burocratizzazione del sistema;
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 56
• Mission: incentivare la collaborazione tra pubblico e privato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
• Amministrazione: protocollo d‟Intesa tra MiBAC, enti regionali, associazioni di categoria, Unioncamere, ICE.
• Organi: sede centrale e sportelli regionali.
• Target di riferimento: musei medio-piccoli, PMI.
• Obbiettivi:
1) generare risorse economiche a sostegno dei beni culturali;
2) mettere in contatto permanente la domanda con l‟offerta;
3) soddisfare le esigenze degli stakehoder con consulenze di qualità;
4) favorire l‟instaurarsi di partnership sul medio e lungo termine
e contaminazione tra best practices;
5) monitoraggio iniziative: report annuale e premio.
AGENZIA NAZIONALE PER IL PARTERNARIATO DI
PUBBLICO E PRIVATO
Mirella Di Peco. Beni culturali e intervento dei privati: strumenti e potenzialità. Scuola di specializzazione
in Beni storici artistici 57
Tesi
Beni culturali, il pubblico ed il privato
ai fini della tutela e della valorizzazione
dei beni culturali
il privato NON si sostituisce al pubblico
ma opera A FIANCO del