Post on 03-Jul-2020
transcript
Dalla finta Madonnina ael Duomoalla copia del Bronzo di RiaceI doppi che fanno il giro dei mondo
d i Paolo Conti
T el 1936 Walter Benjamin parlò nelsuo celeberrimo saggio dell'ope-ra d'arte nell 'epoca della sua ri-producibilità tecnica, ragionò sul
ruolo del cinema e della fotografia e sullaloro «responsabilità» nel cambiamentodel rapporto tra capolavori e masse. Nonavrebbe mai immaginato che il secolosuccessivo avrebbe proposto sistemi im-mensamente più raffinati di vera e pro-pria conazione.
I doppi d'arte ormai ci circondano. I116dicembre a palazzo Lombardia a Milanoha trovato sede definitiva la copia dellaMadonnina del Duomo , realizzata dallaFonderia Nolana Del Giudice ed espostaall'Expo, perfetta in ogni dettaglio graziealle scansioni ,,3D dell'originale di Giusep-pe Perego del 1774. A Palermo il presiden-te della Repubblica, Sergio Mattarella, sa-bato 12 dicembre ha assistito nell'oratoriodi san Lorenzo al disvelamento del clonedella «Natività con i santi Lorenzo e Fran-cesco d 'Assisi» di Caravaggio , capolavororubato nella notte tra il 17 e il 18 ottobre1969 e mai più ritrovato . L'originale finìnelle mani della mafia (ne parlarono Gio-vanni Brusca e Francesco Marino Marino-la nei processi degli anni go) e forse fu di-strutto . Sky ha commissionato il progetto(1oo mila euro) a Factum arte , società spe-cializzata nella riproduzione di opere, e laNatività (riprodotta grazie a foto d'archi-vio) è tornata al suo posto, donata alla cit-tà di Palermo . Lo storico dell'arte ClaudioStrinati parla di «effetto Jurassic Park. Estato ritrovato il Dna del Caravaggio per-duto , l'opera è stata riprodotta e ora pos-siamo quasi "commemorarla" come sefosse reale e presente».
Un altro esatto clone è esposto dal 2007
(sempre Factum Arte) nel Cenacolo Palla-diano dell'Isola di San Giorgio, alla Fon-dazione Cini a Venezia. Il progetto diAdam Lowe ha restituito il magico dialo-go tra l'architetto Palladio e il pittore Vero-nese interrotto l'n settembre 1797 quandol'esercito napoleonico inserì l'opera nel
stra ha girato tutta l'Italia e mezzomondo. Ancora. Il 25 aprile scorso èstata inaugurata in Francia la replica(55 milioni di spesa) della grotta pa-leolitica di Chauvet-Pont d'Are, sco-perta nel 1994 e mai aperta al pubbli-
co per il timore che la pressione dei vi-sitatori potesse danneggiare le pitture di
Fenomeno globaleLe riproduzioni hi-tech delleopere di Raffaello e Leonardoa Città del Messico hannoattratto oltre 600 mila visitatori
bottino di guerra da inviare a Parigi. Oral'originale è al Louvre, la copia è a Venezia:persino un severo storico e critico dell'ar-te come Salvatore Settis ammise, nel2007, la difficoltà di distinguere l'uno dal-l'altra.
Un clone del Bronzo A di Riace è espo-sto al Liebieghaus Museum di Francofor-te, dove riscuote grande attenzione dal vi-sitatori. Il permesso per la «donazione»fu ottenuto dal critico Vinzenz Brink-mann nel 2012 che lo realizzò sotto il con-
'trollo dell'Istituto superiore perla conser-vazione e il restauro e della Soprin-
tendenza calabrese. A Città delMessico sono già più di 6oo
mila i visitatori a « Ilna mue-,ztra imposíble» al Centro
Nacional de Las Ar-tes: tutte le copietecnologicamenteriprodotte di Leo-nardo, Caravag-
gio e Raffaello, riunite nel progetto «Lamostra impossibile» dell'ex direttore diRai Educational, Renato Parascandolo.Per ogni pezzo, una matrice ad altissimarisoluzione, poi digitalizzata. La mo-
36 mila anni fa. Copiate, meritoriamente,le 40 statue sei-settecentesche del parcodi villa Borghese a Roma, continuamentederubate e ora sostituite da «sosia» in ce-mento e polvere di marmo che, comespiega Alberta Campitelli (responsabiledel progetto come dirigente delle ville eparchi storici del Comune) hanno trattoin inganno persino i ladri. Ora gli origina-li sono visibili al Museo Canonica.
E un altro museo di cloni, stavoltaonline, è appena nato grazie all'Abi,
l'Associazione bancaria italiana. E delMuVir, il Museo virtuale che acco-glierà le 300 mila opere di proprietàdel settore bancario. Ripensando aBenjamin, il rapporto tra l'opera echi la guarda è davvero modificatoper sempre. Tra un secolo i postericapiranno - forse - come.
0 RIPRODUZIONE RISERVATA
A Francoforte La copia del Bronzo A di Riace è espostaal Liebieghaus Museum. Il permesso per la «clonazione»fu ottenuto dal critico Vinzenz Brinkmann nel 2012
Ch! '!?ri
Il filosofotedesco WalterBenjamin(1892-1940)
studiò aBerlino,Friburgoe Monaco,e si laureòin filosofiaa Berna
Al centrodi molte dellesue riflessionic'è l'interpre-tazionedell'operad'arte, cui hadedicatodiversi saggicritici
Mori suicidaper non caderenelle mani dellaGestapo
A Palermo La Natività di Caravaggio fu rubatanel 1969 e mai più ritrovata. Questa è la copia«perfetta» esposta nell'oratorio di San Lorenzo
11A Venezia Il Cenacolo Palladiano è esposto dal 2007 nell'Isoladi San Giorgio, alla Fondazione Cini. L'originale è al Louvre.Per il critico d'arte Salvatore Settis è difficile distinguerli
A MilanoSotto, il clonedella statuadellaMadonnina
del Duomo,
realizzata
da Giuseppe
Perego nel
1774. La copia,
creata per
l'Expo dalla
Fonderia Nolana
Del Giudice,
dal 16 dicembreè espostaa palazzoLombardia