Davanzo raccordi psycho

Post on 06-Jul-2015

184 views 0 download

transcript

RACCORDI

RACCORDI FILM PSYCHODiretto da ALFRED HITCHCOCK

Davanzo Ilaria

Scena senza stacchi la macchina ha un movimento da sinistra verso destra per seguire la camminata della donna.

Mentre in questa scena è presente uno Stacco sui due protagonisti che si guardano

STACCHI

RACCORDI

Stacco

RACCORDI

Dissolvenza

Dissolvenza Incrociata

Con il termine Campo si intende tutto lo spazio compreso nell'inquadratura.

Campo-controcampo: si utilizza solitamente nei dialoghi. Consiste nella ripresa alternata di diversi piani dei due soggetti dialoganti. In fase di ripresa si realizza girando due master shot e poi si dividono al montaggio.

Campo

RACCORDI

CAMPO e CONTROCAMPO

Campo Controcampo 1 Controcampo 2

RACCORDI

In questa scena il Raccordo è sull’asse ed è di primo tipo e cioè sull’Asse Ottico perché avviene un avvicinamento sui soggetti inquadrati come rappresentato nelle foto qui affianco. Anche se la telecamera non fa un movimento in avanti ma sono soggetti che si avvicinano il movimento è lo stesso perché avviene comunque un avvicinamento.

RACCODO SULL’ASSE OTTICA

RACCORDI

RACCORDO DI DIREZIONE

Raccordo di Direzione:La cinepresa cambia luogo o si avvicina sull’asse ottica ma seguendo il movimento del personaggio che ci guida attraverso spazi diversi in questo caso dentro la casa.

RACCORDI

Mascherino: un foro circolare si apre o si chiude intorno a una parte dell’immagine.

MASCHERINO

Raccordo di Sguardo: quando viene fatto un primo piano al personaggio protagonista (inquadratura soggettiva) della scena che guarda o una persona o un oggetto.In questa scena il protagonista Norman guarda affondare la macchina e le inquadrature si alternano tra il suo sguardo e l’oggetto in causa.

RACCORDI

RACCORDO DI SGUARDO

INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA

Raccordo di direzione di sguardi: è quando due personaggi si stanno parlando uno di fronte all’altro e la telecamera inquadra pria uno poi l’altro che risponde alla battuta del primo interlocutore.In questa scena Norman e il detective privato stano parlando e il montaggio procede con una sequenza di stacchi che riprendono prima l’uno poi l’altro.

RACCODO DIREZIONE DI SGUARDI

INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA

Raccordo di direzione di sguardi: prima vengono ripresi i soggetti interessati della conversazione poi vengono ripresi uno alla volta tramite vari stacchi tra i due o più interlocutori. La scena rappresentata ci sono quattro soggetti ma solo tre parlano, quando l’uomo a destra se ne va abbiamo un primo piano degli altri due interlocutori, il capo e la protagonista, Marion.

RACCORDO DIREZIONE DI SGUARDI

INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA

Raccordo di direzione di sguardi.Anche qui ci sono sequenze di primi piani strettamente collegati agli sguardi dei due.

RACCORDO DIREZIONE DI SGUARDI

INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA

Raccordo di direzione di sguardi : in genere vengono poste due telecamere dietro ogni personaggio (controcampo oggettivo), il montatore procederà con gli stacchi delle inquadrature.

RACCORDO DI DIREZIONE DI SGUARDI CON CONTROCAMPO OGGETTIVO