Definizioni di ci+à: concetti e teorie nella geografia...

Post on 25-Sep-2019

4 views 1 download

transcript

Definizionidici+à:concettieteorienellageografiaurbana

Secondaparte

• Dueulterioridistinzionihannoachevedereconla

• “geografiadella città”la“geografiadellecittà”

• Nascitadell’ecologiaurbana

• Lacosiddetta“ScuoladiChicago”esempiodelprimoapproccio constudi(1915-1940)a

partiredall'osservazionediChicago.

• RobertEzraPark,ilgruppo(ErnstBurgess,Roderik McKenzie,LuisWirthetc.)pubblica,

nel1925,unvolumeintitolatoTheCity,manifestodell’“ecologiaurbana”.• Purdiscostandosidall'approccioorganicistaeispirandosialnaturalismo,laScuoladi

Chicagosioccupadeiproblemisocialiedelleformedisegregazione/assimilazione

legateaiprocessid'immigrazionenellegrandicittàamericane.

• Iltermine“ecologia”derivaessenzialmentedall'intenderelacittàcomeun“ambiente”:

considerandola“competizione”perl'occupazionedellospazio,sistudianoleformedi

“adattamento”messeinattodagliindividuiedallecomunitàdidiversaorigineche

giungonoaChicago.

• Nel1900,aChicago,comeancheaNewYork,piùdellametàdellapopolazioneeranata

fuoridagliStatiUniti:Chicagocontavaappena4.500abitantinel1840echediventata

unametropolidioltreunmilionenel1890,eraggiuntoitremilioniemezzonel1930.

• complessaagglomerazionemultietnica:oltreaimigrantiruralidelMiddleWestc’erano

comunitàslave,tedesche,polacche,scandinave,irlandesi,italiane,lituane,cinesiecc.,

senzadimenticarelapresenzadicospicuigruppidiorigineebraica(Coulon,1992).

• studiempiricidellaScuoladiChicago

• L'osservazioneempiricadelletrasformazioniurbanespingela

scuoladiChicagoaconsiderarelecittàcomedei“laboratorisociali”eainteressarsiaiprocessididisorganizzazionee(ri)organizzazione delleconfigurazionispaziali:ovveroastudiarel'evoluzioneurbanachevadalghettoalmelting pot.

• individuanozone,limitiemarginidellediverse“regioni

naturali”(cioèdizoneurbaneomogeneenonprodotteda

ritagliamministrativi)

• edelle“regionimorali”(cioèdiraggruppamentisociali

caratterizzatidaparticolaristilidivita)chericompongonoil

“mosaico”deipiccolimondidellacittà.

• Dalpuntodivistametodologico,laScuolaprivilegiastrumenti

d'indaginequalitativa,senzatralasciaretuttavial'usodellastatistica,perpoiprodurreschemispazialicheintendono

spiegareilfunzionamentourbanonelsuocomplesso.

• schemaperzoneconcentriche

• Ilprimoschema,del1925 diBurgesssibasasull’analisi

dell’ecologiasocialediChicagoeproponeuna

modellizzazione“perzoneconcentriche”.• Attornoalcentrodegliaffari(CBD,ovveroilCentralBusiness

Discrict)denominatoloop,siorganizzanodiversecorone(opartidiqueste)dipopolamentoomogeneo,

– caratterizzatedaalloggiabitatidamigranti(slums)suddivisiper

origineetnica(LittleSicily,Chinatown,Ghetto...),prossimiazone

malfamateemalavitose;

– seguonoquartieri“neri”eresidenzedilavoratoriimmigrati;

– zonediabitazioniindividualiecondominiiperleclassiborghesi;

– leareeresidenzialipiùricchesidispongonoversol'esterno,come

anchelezoneincuiabitanoipendolari.

Talemodellodidistribuzione,assaisegregativo,individuauno

“scivolamento”acaratteresociale,etnicoeresidenzialedalcentroversoleperiferie,cheimplicaneltempolospostamentoel'occupazionesuccessivadizonedapartedicomunitàegruppiinrelazionealladiversacapacitàdiascesasociale.

• Schemaasettoriradiali• Ilsecondoschema,Hoyt nel1939(Thestructure and

Growth ofResidential Neighborhood inAmericanCities),

derivadallostudioempiricodialcunedecinedicittàdegliStatiUnitiedescriveunmodellodisviluppourbanoorganizzatosullabasedi“settoriradiali”.Considerandoilcriteriodeiredditiequellodelvaloreedell'usodelsuolo,l'autorerilevaunadistribuzionechesisviluppalungoleprincipaliviedicomunicazioneedi

trasporto.

• Tenendoanchecontodegliinsediamenticommercialie

industriali,evidenziainoltrecheleresidenzepiùricche

seguonolospostamentodegliuffici,dellebancheedei

centricommerciali.

• Schemaanucleimultipli

• Inrispostaatalemodello,Chauncy HarriseEdwardUllman 1945unoschemapiùsofisticato,detto“anucleimultipli”,checombinacerchi,settorienuclei(Fig...).

• Iprocessidicrescitaurbanaindividuatidalloschemadescrivono

unacittàesplosaediffusaincentriprincipali,centrisecondariequartieriperiferici(suburbs),chesisviluppainrelazioneall’evoluzionedelleformedellamobilitàeallospostamentodegli

insediamentiindustriali.

• Loschemarappresenta(perprimo)laframmentazionedellearee

urbane,laspecializzazionefunzionaledipartidicittàel’emergere

deiprocessidellasuburbanizzazione.

• Talischemisonoservitiperlungotempoaispirarealtreanalisie

approcciallostudiodellacittà,comeadesempioquelli

dell'ecologiafattoriale,cioèl’applicazionedell’analisifattoriale

(tecnicastatisticacheselezionagliandamentidiunaseriedi

variabililinearialfinediridurrelacomplessitàdeifattoriche

spieganounfenomeno)avariabilirelativeallapopolazioneurbana,dalpuntodivistademografico,socio-economico,residenzialeecc.

• DallecittàdelIIIMondoaquelledelSudglobale• Neldopoguerra,(PierreGeorge),apreaunavisionepiùampia

erivoltaastudiarelecittàdeipaesiaeconomiadettaallora

“sotto-sviluppata”.

• Quest’attenzioneporteràallacomparsadiunaveraepropria

categoriaurbanagrazieall'operadelgeografobrasilianoMiltonSantoschepubblicanel1971Les villes du TiersMonde,studiandolasovraurbanizzazione dellecittàcontemporaneedefinitepre-industriali.

• NeglianniOttanta,insiemeall'ideadiunacittàdelTerzo

Mondo,prenderàpiedeladefinizionedi“cittàinviadi

sviluppo”e,poi,apartiredall'ultimodecenniodelNovecento,

saràsuccessivamenteindividuatalacategoriadi“cittàdelSud

delmondo”e,conriferimentoalfenomenodella

globalizzazione,quelladi“cittàdelSudglobale”,dove“Sud”

staaindicareunasortadiparadigmadeldisagiourbano

contemporaneo.

• Rivoluzionequantitativa

• Cinquanta,dapprimainambitoanglosassoneepoianchein

altripaesi,la“rivoluzionequantitativa”(Dematteis e

Vagaggini,1976)induceunrinnovamentodellageografia

urbana.

• Iltentativodiapplicareilmetodoscientificoallostudiodelfenomenourbanoportaaconcentrarsisullecaratteristicheeconomicheefunzionalidellecittà.

• ApartiredalmodellodellelocalitàcentralidiWalter

Christaller del1933edaquellodiAugustLösch del1940,i

geografisidedicanoprincipalmenteall’analisispaziale.

• Lageografiaurbanasirivolgecosìprevalentementealla

ricercadileggiuniversalieastrattechepermettanodi

spiegarelalocalizzazionedegliinsediamentiurbaniedelle

attivitàeconomicheall’internodellecittàedidefiniremodelli

interpretativigenerali,comelaregolarango-dimensione,in

cuiladotazionefunzionaledeicentrièdirettamenteconnessa

allalorodimensionedemografica(Dematteis,1993).

• Neo-marxisti

• Imodellidell’analisispazialesonoincapacidiconfrontarsiconiproblemidi

povertàeineguaglianzachepervadonolecittàdelmondooccidentale.

• Nasconostudidiapprocciomarxistachedefinisconounquadroteorico

alternativopartendodalla

• - teoriastrutturalista,

• attentaalruolorivestitodallestrutturesociali,economicheepolitichedominanti

• percapireimodellidicomportamentoumano,

• intendendosuperareletipologieelaboratesubasemeramentestatistica,

• lageografiaurbanadeglianniSettantaspostafinalmentel'analisisulpianopoliticodellecontraddizioniedeiconflittisocialigeneratidalsistemadiproduzionecapitalistadicuila“strutturaurbana”èespressione.

• Lacittà,fornendounambientefavorevoleall’accumulazionedelcapitale,èinfattiintesacomeparteintegrantedelmododiproduzionecapitalistadelqualesidenuncianoleingiustiziesocio-spazialieleineguaglianze.

• Sitentadidemistificarel'ideologiadelleclassidominantiediragionaresullo

spaziocome“prodottosociale”,esplorandoleproblematichedel“dirittoallacittà”(Lefebvre,1968),della“giustiziasociale”inambitourbano(Harvey,1973)e,piùingenerale,della“questioneurbana”(Castells,1974).

• Immaginierappresentazionidellacittà

• Suunaltroversante,sischiuderannopoinuove

prospettivegrazieallericerchesullepercezioniele

rappresentazioni,sull’immagineel’immaginariodellecittà,dicuiKevinLynch,conilsuolibroTheImageoftheCity (1960),puòessereinqualchemodoconsiderato

unapripista.

• Gliapportidella“geografiaumanistica”(Tuan,1974;

1977)operanounulteriorespostamentoepistemologico,

cheportaprogressivamenteigeografiasuperarel’analisi

esclusivadel“visibile”urbanopermetterloinrelazione

congliaspetti“invisibili”ripostinellerappresentazionicollettiveenellasoggettivitàindividuale.

• Correntidellageografiaculturaleurbanaedelcosiddetto

culturalturn,neltentativodiintegrareledimensioni

culturaliesocialiallageografiaeconomica.

• Attore,interazione,azione

• lerappresentazionicollettiveelasoggettivitàindividualeportaa

confrontarsiconisoggettisocialivistinonpiùsolocomeastratti“oggetti”diricerca(daindividuare,contare,classificareecc.),macomeattori dotatidiintenzionalitàedipossibilitàdiazione,produttoridipratiche,portatoridiemozioni,sogniepaureneiconfrontidellecittàincuiabitano.

• lacategoriadi“attore”sinutredeglistudidegliscienziatipolitici

cheanalizzanoiprocessidecisionalinonpiùutilizzandounavisione

giuridico-formaledell’eserciziodelgoverno,maricostruendoil

ruolospecificoesercitatodaisingolioda“attoricollettivi”(istituzioni,organizzazioniformalienon),imeccanismiconcretidi

interazionefradiessi,

• inuncontestosegnatosemprepiùdaldecentramentopolitico-amministrativoedallarivendicazionediresponsabilitàediruolidecisionaliautonomidapartedivecchienuoviattorisullascenaurbana(accountability eempowerment,cfr.cap.7).

• ClaudeRaffestin (1981) enfatizzailruolodegliattorisintagmatici(cioè

degliattoricherealizzanounprogramma)nella“territorializzazione”

dellospazio(equindinellacostruzionedelterritorio).

• gliattiterritorializzanti (didenominazione, cioècontrollosimbolicodellospazio;reificazione,cioècontrollopratico;strutturazione,cioècontrollosensivo)leattivitàprincipaliattraversocuigliattoricostruisconoilterritorio.VEDIFILETERRITORIO

• L’interpretazionedelruolodegliattorinellageografiasiconsolidapoi

soprattuttoattraversolaricercadigeografifrancofoni(Lévy;Lussault),

chericonosconocomelostatutodiattorerilevipiùchedellafunzioneesercitatadauncertosoggetto,soprattuttodallapostura,dalcomportamentoedallavolontà,equindidallaintenzionalitàassociataaunaposizionepiùomenostrategicaall’internodiuncertocontestoterritoriale(i.e.unacittà).

• l’attoreèvistocomemotoredellacostruzioneedelcambiamentodei

sistemisocio-spaziali,adiversescale:leazioni,chepossonoesprimersisiaattraversodiscorsisiaattraversopratiche,sonoinfattiinseriteinungiococontinuodiinterazioneconaltriattori. Attore,interazioneeazionediventanocosìparoled’ordine concuicisiinterrogasullamolteplicitàelaframmentazionedeigruppisociali,siasulledinamichedelpotere,dellapoliticaedellepolitichedellaenellacittà.

• “geografiadelle città”

• Osservaentitàpiùvastechevannodescritteascalamacro-

territoriale epossiamoindividuaredueaspettiprincipali

• Ilprimoèconnessoall’affermarsidell’approcciosistemiconelledisciplineterritorialicheconsidera“lacittàcomeunsistemainunsistemadicittà”.Perdescriverelanaturadellacittà,lerelazioniinterneedesternenonsonoconsiderate(e

considerabili)separatamente,masonocompreseinun’unica

struttura.Percapirecomesimodifica,cresceodeclinaunacittà,si

ritienenonpiùsufficienteguardareallasingolacittà,maènecessario

considerareilsistemapiùampiodicuiilsingolocentroèparte.

• Ilsecondoaspettorimandainveceallarappresentazionereticolaredelterritorioedellacittà. Sidescriveun’organizzazionespazialecontinua,larappresentazionereticolaremettein

evidenzaleinterazionifraluoghinoncontigui,«lamobilità,iflussi,le

relazioni“orizzontali”ingenere».

• *Teoriasistemica

• pensarelacittàcomeunsistemavuoledire,secondoDematteis,

vederla

• comeuninsiemedielementilegatitralorodacerterelazionieperciòinteragentiinmodotalecheognivariazionenegliattributidiunelemento(ilredditonelsettoredibase,iltassodiattivitàdeiresidentiecc.)generavariazioniacatenaneglialtrielementie

quandolacatenasichiudesihaun’ulterioremodificaperretroazione

nell’elementodipartenza(1993,p.88).

• Lostessovaleperquantoriguardalerelazionifra città: ognicittà,intesacomeunsistema,ècollegataadaltredarelazioniescambi.

• isistemidicittàsonouninsieme,nazionaleoregionale,dicittàinterdipendenti,di

modocheognicambiamentosignificativonelleattivitàeconomiche,nellastruttura

professionale,nelredditoonellapopolazionecomporta,direttamenteo

indirettamente,lamodificazionedelleattivitàeconomiche,dellastruttura

professionale,delredditoodellapopolazionediunoodituttiglialtrielementi

dell’insieme.

• *

• Questedefinizioniconsideranoilsistemaurbanocome

unsistemasemplice,regolatodarelazionidicausa-

effetto.

• Inrealtàquelliurbanisonosistemicomplessi,lecuivariazioninonsonoprevedibili.Glistudisuisistemi

complessi,dimatricefisico-chimica,biologicao

ciberneticapermettonodiconcettualizzarequelliurbani

comesistemiincuilemodificazioniesternenondeterminanoicambiamentiinterni,maforniscono

unicamentedegliinput,chevengonopoirielaborati

internamenteinmanieraautonoma,dandooriginea

rispostenonprevedibiliapriori.

• isistemiurbanisitrasformanocontinuamenteperl’azioneel’interazionediprocessiinterniedesterni.

• *

• Approccioreticolare

• Sullateoriasistemicasibasalarappresentazione

reticolaredelterritorioedellacittà,cioèl’ideacheisistemiurbanipossanoesseredescrittinonsolocomeareeonuclei,macomeuninsiemedicentri(inodi)legatifralorodarelazionidispiegateadiversascala,regionale,nazionaleotransnazionale:«lerelazioniesterne[…]nonsonoun’aggiuntaopzionaleperteorizzare

lanaturadellecittà.Leconnessionicostituisconolavera

raison d’être dellecittà»

• èpossibileindividuaretremodelligeneralidiretiurbane,

• *

• Ilprimomodellodelleretiagerarchiadeterminatadescriveunsistemareticolareabaseareale,incuilacittà

controllailsuohinterland:unacittàchedomina,dal

puntodivistamilitare,laregione;gestisce,dalpuntodi

vistapolitico,ilterritoriocircostantepiùomenovasto;

organizzaimercatiedistribuisceibenieiservizi

nell’areadigravitazionepostaalsuointorno.

• Ilriferimentoè,inquestocaso,lateoriadellelocalità

centralichedescrivelareteurbanadiunsistema

preindustriale:unsistemagerarchicoapiùlivelli,nelqualelagerarchiaderivadalladifferenziazionedeilivellifunzionalideidiversinodi,alorovoltalegatiallerispettiveareedigravitazionesecondoilprincipiodellaprossimità.

*

Ilsecondomodello(delleretimultipolari)considerainvecelerelazionifrai

nodidellaretesullabasedellacomplementarietàfunzionalefraicentri,

comeavvenivanell’economiaindustrialedellafase“fordista” relazioni

simmetricheoasimmetriche,gerarchicheomeno.Irapportinonsonodeterminatidallaprossimitàalmercato,madaitipidi

attivitàpresentineidiversicentri.

Quandoinun’areadidimensionimacroregionali piùsistemiurbanicontiguisonocollegatifralorodarelazionifunzionalipreferenziali,incuinodieinterazioniaretesonoparticolarmentedensi,puògenerarsiununicomega-sistemaurbano,definitodaJeanGottmann,nel1961,megalopoli (fasciacostieranelNord-EstdegliStatiUniti),èconsideratadall’autorecomel’espressioneemergentedellastrutturaurbananeipaesi

sviluppati.

Costituisceunacostellazioneurbanaanucleimultiplichesiestendeper

distanzechevarianodaalcunedecinefinoadcentinaiadichilometri,

integrandospazinonedificatieospitandounapopolazionecomplessivadi

almeno25milionidiabitanti.

Altremegalopolieincontestidiversisononell'areadeiGrandiLaghinegli

StatiUniti,inGiapponeonelMediterraneooccidentale…

• *

• ilterzomodello(delleretiequipotenziali)descrivel'indifferenza

localizzativaincuiogninodopuòessereteoricamenteconnesso

conognialtro.

• Èquestaunasituazionetipicadellapiùrecenteeconomiadell’informazione,organizzataperretiinterconnesse,incuiinodidilivellosuperiore,lecosiddettecittàglobali (Sassen)controllanolareteglobaledeiflussiedegliscambi

• lecittàsonovistecomecentrinonperilcontrolloesercitatosui

lorohinterland,quantoperl’accessoalleretisovra-locali,

intrattenendocosìrelazioniancheconcentrigeograficamente

lontani,mavicinidalpuntodivistadellefunzionilocalizzateal

lorointerno.

• Lapresenzadicollegamentierelazionisvincolatidalla

prossimitàfisicafraicentrifaemergereprocessicompetitivifralecittàperattrarreinvestimentieimprenditoriesterni.Questacompetizionepuòessereanchegiocataalribassoo,all’opposto,

puòdeterminarelavalorizzazionedei“vantaggicompetitivi

locali”,cioèdiquellecondizionierisorsepotenzialispecifiche

deidiversimilieu urbani.

Strutturagerarchicatradizionale

Strutturapolarizzata,organizzatasu

duelivelli

Strutturareticolare

Strutturamistaoditransizione(sovraimposizione distrutture

gerarchicheadalberoedistrutturereticolarifradistrettiindustriali)

• *• Post-industrialeepost-moderno• DavidHarveyapproccioneo-marxistacheindagasulsenso

dellerealtàurbane“post-industriali”:«l'emergeredimodi

piùflessibilidiaccumulazionedelcapitaleeunanuovafase

di“compressionespazio-temporale”nell'organizzazionedel

capitalismo».

• grazieallosviluppodelletecnologieditrasportoetelecomunicazione,lospaziosembra rimpicciolirsi,liberandosidaivincolidellaprossimitàgeografica.Iltempo,

adesempioquellodeicicliproduttiviodelconsumo,si

accorciafinoadesseretuttocompresonelpresente,

producendoformesocio-economico-culturalidefinite“post-

moderne”.

• (quandoaSant Louisvienedemolitoilcomplessoabitativodi

Pruitt-Igoe),cheriproduceunfamosoedificiodiLeCorbusier,

una“macchinaperabitare”ormaiinadeguataedegradata.

• *

• sidiffondeunaseriedisuffissi“post”qualcosa(post-

industriale,post-fordista,post-moderno,post-socialista,

post-urbano,post-metropolitano...)chetentanodicogliere

ilcambiamentoapartiredagliultimiduedecennidel

Ventesimosecolo.

• TayloreLang(2004),individuanofinoa100nuoviconcetti

emersidall'analisidellaletteraturadegliultimi

cinquant'anniesuddiviseindueprincipalicategorie

• “inomidatiallenuoveformemetropolitane”

• “inomidatiallerelazionifralecittà”

nelprimocaso,laedge city(cfr.cap.3)e,nelsecondo,laworldcityhierarchy.

• Edge cityèintrodottaneglistudiurbaniperlaprimavoltadaGarreau

nel1991Edge City:LifeontheNewFrontier. letteralmentelacittà-

margine corrispondequeglispaziurbanizzatiedificatioltreimargini

urbaniinlocalitàdistantidalcentro,manonperifericiintermini

socialiedeconomici,poichéautonomidalpuntodivistafunzionale.

• un’Edge citycorrispondeacinquesemplicicriteri:

– almeno500.000mqdispaziodisponibileperuffici;

– 60.000mqopiùdispaziocommerciale;

– piùpostidilavorochestanzedaletto;

– l’identificabilitàdelluogodapartedeicittadini(sensodiappartenenzae

identitàcollettiva);

– ilnonesserestatonientedisimileaunacittàneidecenniprecedenti

L’analisicriticafariferimento

all’iniquitàsocialechelicontraddistingue;

alladiscriminazioneesegregazioneabaseetnicaoeconomica;

allalorochiusurafisicaeallaridottatrasparenzadigovernopolitico;

alleformedispeculazionefondiariaeimmobiliarecheneguidanol’edificazione.

«lacosapiùsimileaunospaziopubblicochesipuòtrovare,unpostodove

chiunquepuòandare,èilpiazzaledelparcheggi».

• worldcityhierarchy

• laletteraturasulleworldcities costituisceunodeiprincipalicambiamenti

diparadigmapoichénonsilimitaadescrivereunfenomeno,mapropone

unadiversavisionedellacittàsottolineandol’ampiezzadellerelazioniche

idiversisistemiintrattengonoalivellotransnazionaleetendenzialmente

globale,travalicandocioèleproprierealtànazionalidiriferimento.

• iltermineworldcities èconnessodirettamenteaiprocessidellaglobalizzazioneeconomica:selacittàdell’Ottocentoedeiprimidel

Novecentocostituisceil“modello”spazialedellaRivoluzioneindustriale

(legamefraurbanizzazioneeindustrializzazione)

• la“cittàmondiale”costituiscel’organizzazionespazialedellanuovadivisioneinternazionaledellavoro,mettendoinevidenzailegamifraurbanizzazioneeforzeeconomicheglobali.

• lecittàpiùimportantialivellomondialesonoquindiquelleincui

s’insedianolefunzionidirezionalidalpuntodivistaeconomicoe

finanziario,cosìcomesonoquelleingradodiarticolarel’economia

regionaleonazionaleaiprocessiglobaliSassen evidenzacomela

delocalizzazioneaumentiladomandadifunzionididirezioneecontrollo.

Londra,NewYorkeTokyocittàglobali,“centridicomandoecontrollo”di

unaeconomiaglobalizzata,luoghidiproduzione,mercatoeinnovazione

delsettorefinanziarioedeiserviziavanzatichenecostituisconoisettori

chiave.

• Cittàcompetitiveecittàcreative• Questeinterpretazioniappaionoalcentrodell’ormai

ampioinsiemediletturedelfenomenourbanoche

privilegiaunavisionecentratasulledinamiche

economiche.Nelmaggiodel1999,larivista

internazionaleUrbanStudies hadedicatounnumero

monograficoaltemadellecittàcompetitive.• lecittàcomemotoridellacrescitaeconomica,centri

dell’innovazioneeattorichiaveperpromuoveree

consolidarelacompetitivitàinternazionale.

• L’attenzioneèquindirivoltaall’individuazionedeicaratteri

dellacittàcompetitiva,ancheinrelazioneallapresenzadi

unapresuntaclassecreativa,secondolaformulazionedi

RichardFlorida(2003),ingradodiassicuraredinamichedi

sviluppourbanovincenti.

• L’ipotesichereggequestaimpostazioneèlaseguente:

• sefunzionanolecittàincuileimpresesonolocalizzate,funzionanoleimprese;specularmente,sefunzionanoleimprese,funzionanolecittàincuiessesonoinsediate.Lacittàèquindifondamentalmenteintesacome“fattore

diproduzione”,elepoliticheurbanesonorivoltea

fornirequeibenicollettivilocalicheprocuranovantaggi

competitivialleimpreselocalizzateinunacertaaree.

• Derivaeconomicistica• Questainterpretazionesoffreperòdiunaovvia“deriva

economicista”.L’insoddisfazioneperunavisionedella

cittàcomefattorediproduzione,l’eccessiva

schematizzazioneconnessaalladirettatrasposizione

dellestrategiediimpresaallestrategiedellosviluppo

urbano,emergeinmanieraevidentedalleletture

critichechesottolineanocomelacittàsia,inrealtà,il

luogoprivilegiatoincuiprendeformailprogetto

politiconeo-liberista(BrennereTheodore,2002;

Harvey,2007).

• NeoliberismourbanoNell’attualeridefinizionedellospaziopoliticoedeconomico,lacittàdel

neoliberalismorivesteunruolostrategicocome

prodottoconcreto dellaglobalizzazioneeconomicae

finanziaria(èilluogoincuisiconcentrano

infrastruttureefunzioniavanzate);comeideologia(poichéportaalegittimarelacompetitivitàcomeunico

obiettivodellacittàeasottolineareilruolosvoltodal

mercatonellaregolazioneeconomicaesociale);e

comeprodottodiunsistemanormativo (inparticolare,delruolodelleistituzionisovranazionali

nell’influenzareeindirizzarelepoliticheurbanealivello

locale)(Osmont,2006).

• ApartiredaglianniSettanta,ilprogettopolitico

neoliberistadeterminadunqueuncambiamentodelle

enellecittàcheenfatizzalacrescitadelleeconomie

urbane,lacompetizionefracittàperaccaparrarsi“risorse”scarse(eventi,investimenti,sedidi

organismiinternazionaliecc..),ilrilanciodelmercatourbanoeimmobiliare,laprivatizzazionedeiservizipubblici.Tuttociò,trascurandoilriacutizzarsidell’esclusionesociale,dellapovertàedella

marginalitàcheconnotano,comedatiormaistabili,la

cittàcontemporaneaneipaesidelSudcomeinquelli

delNorddelmondo.

Dallacontinuitàalframmento• MentrelarappresentazionedellacittàdifineOttocento

metteinevidenzaunarealtàinscomposizione,ma

presentaancoraunachiaraarticolazioneinpartie

formestabilidiappartenenzaspaziale,oggiquellafigura

sièdefinitivamentedissolta.

• Diversamentedallalogicaspazialeisotropicadellacittà

modernaefunzionalista),basatasullefiguredellanormalizzazione,dellaregolaritàedellacontinuità,lafiguraemergentedelpensiero(edellacittà)dellafinedel

Ventesimosecoloèquelladel“frammento”.Ciòspiega

(dallaletteraturaall'architettura,dallageografia

all'urbanistica)il

• riemergerediunaconcezioneanisotropica dellospazio

urbano,attentaalladifferenzaeallaspecificitàdeiluoghi,

chepurerapresenteanchenelpassato,oancora,

eterotopica(Foucault,1994).

• Foucaultel’eterotopia

• IlconcettodieterotopiasideveaMichelFoucault,filosofo

francesechehaavuto(eha)unanotevoleinfluenzanel

dibattitogeografico(cfr.Crampton eElden,2007,incuisono

anchetradottiil“dialogo”,pubblicatoneglianni1976-1977

sullarivistafranceseHérodote,fraFoucaultealcunigeografi

francofonieilsaggiodaltitoloFoucaultaurait-ilpu

révolutionnerlagéographie? pubblicatodalgeografosvizzero

ClaudeRaffestin nel1997).

• Eterotopiesonospazichehannolaparticolarecaratteristica

diessereconnessiatuttiglialtrispazi,mainmodotaleda

sospendere,neutralizzareoinvertirel'insiemedeirapporti

cheessistessidesignano,riflettonoorispecchiano». Un

esempiodieterotopo èilcimitero,unione/separazione

simbolicadellacittàdeiviviedeimorti,«l'altracittà incui

ognifamigliapossiedelasuaneradimora».Comesono

eterotopieteatri,cinema,treni,giardini,collegi,camere

d'albergo,manicomi,prigioni...

• L’interessediFoucaultperlacittàsiinseriscenell’ambito

dellasuaanalisidelpoterepoliticomoderno(Foucault,

2005):èinfattinellacittàeuropeamodernacheegliidentificailluogo-chiavepercogliereilcambiamentodelmodoincuisiesprimeilpotererispettoalprincipioclassicodisovranità,(LeviatanodiThomasHobbes).Analizzandolepratichedipoterechesiesplicanonellacittà,lecaratteristichedell'organizzazioneedellacostruzionedellestrade,degliedifici,delleprocedureedeimeccanismiconcuisonomodellatiicomportamentiumani,Foucaultricostruisce«ilmodoincuilavitadegliuominiinOccidente,apartiredalXVIIIsecolo,siastataquotidianamenteecontinuamenteamministrata»(Amato,2009,p.50).

• Lacittàmodernaèquindiilluogoincuiprendeformala“societàdisciplinare”(Foucault,1976),incuiuninsiemedimeccanismiedispositiviinfluenza,disciplina,normalizza edefinisceicomportamentidegliesseriumani,anchesenzal’interventopunitivodellalegge.

• Foucaultidentificaperòlapresenzaditracceinattese,diluoghi“altri”chesicontrappongonoallospaziodelpotereeaisuoidispositividicontrollo.

• SecondoFoucault,infatti,cisonoanche,eciòprobabilmenteinogniculturacomeinogniciviltà,dei

luoghireali,deiluoghieffettivi,deiluoghicheappaiono

delineatinell’istituzionestessadellasocietà,eche

costituisconounasortadicontro-luoghi,speciediutopie

effettivamenterealizzatenellequaliiluoghireali,tutti

glialtriluoghirealichesitrovanoall’internodella

cultura,vengonoalcontemporappresentati,contestati,

esovvertiti;unasortadiluoghichesitrovanoaldifuori

diogniluogo,perquantopossanoessereeffettivamente

localizzati.“Questiluoghi,chesonoassolutamentealtrodatuttiiluoghicheliriflettonoedicuiparliamo,lidenominerò,inopposizionealleutopie,eterotopie”(1994,p.14).

• Caratteridell’eterotopia• Esse,inparticolare,creanounospazioillusorio,rendendocosìevidentel’illusorietàdeglispazirealiincuièquotidianamenterelegatalavitaumana,epermettonolagiustapposizionediluoghidiversietraloroincompatibili.Questiduecaratteridell’eterotopiasonoallabasediunaconcezionediscontinuadellospaziourbano,chescomponelatradizionalegerarchiatraluoghi(i.e.frailcentroelaperiferiaurbana)eindividualagiustapposizionedidiversità,diframmentidiversieincomunicabilichecaratterizzaoggilacittà.

• Bastipensare,adesempio,allapolarizzazionesociale

checonnotaleattualicittàglobali(Castells,1989;1996;

Sassen,1991;2003),incuisiconfrontano,fisicamente

prossimimalontanissimidalpuntodivistasocialee

culturale,

• glispazidilocalizzazionedelledinamichedelcapitaleglobaleedeicentridipotereecontrollodelleimpresemultinazionaliconquellidell’estremapovertàurbanadeglihomeless;

• processiditerziarizzazioneinnovativaconladiffusionedilavoribanaliespesso“sommersi”,comeèstatorappresentato,adesempio,nelfilmdiKenLoach(Bread andRoses,del1999)sugliimmigratimessicaniaddettiallapuliziadegliufficidelleimpreseglobaliaLosAngeles.

• LadefinizionediFoucaultèessenziale:leeterotopiesono“utopiesituate”,luoghidiversi,chesicontrappongonoatuttiglialtri-spessocomeloronegazione- echerimangonotuttavialuoghireali.

• Foucaultelencaalcuniesempi:igiardini,icimiteri,i

manicomi,lecasechiuse,leprigioni,ivillaggi

vacanze…mal’esempiopiùevocativoèquellodel

lettodeigenitorivistocongliocchideibambini:luogo

diinvenzioneedigioco,luogospecialecheconla

fantasiapuòtrasformarsiinqualsiasialtroluogo.

• eterotopiaèunaltrovebenlocalizzato,dicuile

diversesocietànellastoriasisonoserviteneimodi

piùdisparati:perilrito,perlasegregazione,perla

celebrazionedellefeste,percrearviunordine

effimerooviceversaperdarespazioalcaos.

• Lacostantediquestiluoghièdiesseredelleeccezioni;perquesto,sostieneFoucault,sonoassaipiùinquietantidelleutopie– termine irrinunciabile

perdesignaretuttiqueglispazichenonesistono.

• Foucaultsognalanascitadiunanuovascienza,l’eterotopologia,dicuigettalebasienunciandoalcuniprincipigeneralidelleeterotopie:

• 1.ognisocietàogruppoumanocrealeproprieeterotopie.Sipossonostudiarelesocietàinbasealleeterotopiechecreano(esempio:glispazi

riservatiagliindividuiincrisibiologicanellesocietàprimitive);

• 2.ognisocietànelcorsodellastoriapuòfarestinguerealcuneeterotopie ocrearnedinuoveeincontinuazione(esempio:l’avvento

deicimiterinellesocietàoccidentali);

• 3.l’eterotopiagiustapponepiùspazi,normalmenteincompatibili,

all’internodellostessoluogoreale(esempi:ilteatro,ilcinema,il

giardino);

• 4.leeterotopiesonoaffinialleeterocronie,ovveroluoghicheconsentonounusodiversoedeccezionaledeltempo(esempi:le

bibliotecheeimuseicomeluoghideltempochesiaccumula;lefiere,i

mercati,ivillaggituristicicomeluoghidell’effimero);

• 5.leeterotopiehannosempreunsistemadiaccessopiùomenocomplesso cheleisoladallospaziocircostante(esempio:l’hammam e

lecasechiuse);

• 6.leeterotopiecontestanoeneganotuttiglialtrispazi (esempio:la

nave).

• E’chiarochemoltidegliesempidiFoucaultrisultano

giàdatatiechealcunisisianotrasformatinelloro

significatoosianoaddiritturascomparsi.

• Leeterotopienascononormalmentedallostatodinecessità. Nesonoilrisultatoforsepiùimmediato,

forsenesonoaddiritturalarisposta.

• (trattodahttp://architettando.org/stay-tuned/cose-

uneterotopia-le-parole-di-michel-foucault/)

• Ilcambiamentochepervadelaconcettualizzazione

dellospaziourbanoinduceunarivoluzioneanche

negliinterventisullacittà, ovverol’affermarsidiun'azionechesimuoveoramaiperinterventieprogettiframmentari,agendolocalmentecon«sottrazionieaggiuntecumulative»inunacittà-territoriosemprepiùespansaeesplosa,traducendocosìlaco-presenzadi«micro-razionalitàindifferentil'unaall'altraotraloroinconflitto»(Secchi,2000,pp.22-23).

• Contraddizioniurbane

• L'incertezzateoricaattualeesprimealcontempole

contraddizionipropriedelleansieedelleprogettualità

dellasocietàcontemporanea,nonchédelladifficoltàdi

interpretarneeleggerneibisognieidesideri.Ilseguente

passaggiodiDidierLapeyronnie,trattodaunarticolo

apparsosullarivistafranceseMAUSS (Mouvement Anti-

Utilitaristedans les Sciences Sociales)dedicatoaltema

delle“Cittàbuonedavivere/cittàinvivibili”(1999),è

assaiemblematicoalriguardoedàtuttoilsensodiquesta

contraddizione:

••

• [Lacittà]èilquadroel'espressionedellanostra

dualitàdiindividuimoderni.

• Così,ancheilnostrorapportoconlacittàèrettodaunaprofondaambiguità:desideriamouninsediamentostabile,lacoerenza,l'attaccamentoalpassato,l'inscrizionedellenostreidentitàe,alcontempo,siamoanimatidaundesiderioinsaziabilediincontri,dinuoveesperienze,dipiaceriediscoperte.

• Vogliamoesserecontemporaneamenteautoctoniestranieri.

• Vogliamolegarcierompere,ancorarciedessereliberi,radicarciecircolare.Desideriamolaprossimitàeladistanza.Lacertezzaelacasualità.Cerchiamocongiuntamentel'ombraelaluce.Lacittàchedesideriamodeveesserelanostracittàequelladeglialtri.Essadeveessereilluogodelletensioniirrisoltechecianimano.Unluogodovericonoscersiedoveperdersi.Unluogodicontemplazioneediazione.Essadevesostenereilpassatoeilfuturo,ilradicamentoelosradicamento,ciòcheèsconosciutoeciòcheèfamiliare,ciòchesiassomigliaeciòcheècosmopolita,calmaeagitazione.Desideriamointensamentecambiareerestareglistessi.Dipiù,amiamoedetestiamolenostrecittàmoderne.Letroviamosimultaneamentemagnificheeorrende.Appenapossiamofuggiamovia,masubitocenerincresce.Nemalediciamogliingorghi,maèpergustaremegliolenostreflânerie suiviali.Edèproprioquandociperdiamochesiamoancorpiùacasanostra,einessacisiritrovaproprioquandocisiperde.

•• Finedelle“grandinarrazioni”

• Ipercorsidiricercasullacittàsimoltiplicano,leconcettualizzazionisul

fenomenourbanocontemporaneoanche.Quellochemanca,operlo

menosembraesserefortementecarente,èunoschemadiriferimento

teorico,unateoriadellacittàchesipongaallivellodelleteorieurbane

difineOttocento-inizioNovecento.

• Questo,daunlato,apparepreoccupanteperchérendeevidente

l’afasiadeglistudiurbaniattualineldireerappresentarele

caratteristichediquelleampieporzionidellospazioterrestresulle

qualisiconcentraormaipiùdellametàdellapopolazionemondiale.

• Dall’altrolato,tuttavia,talecarenzateoricaèfigliadeltempo,poichériflettel’ormaiacquisitosuperamentodelle“grandinarrazioni”,delleteoriegeneraliperdescrivereespiegareifenomenisociali.

• L’impossibilitàdidefinireunateoriageneralesullacittàèalcentrodel

librodiAmin eThrift (2005),chemetteinevidenzalanecessitàdinon

schiacciarelamolteplicitàurbanasuletturegenerali,cherischiano

comunquediessereparzialieriduttive.Secondoquestiautori,infatti,

• lecittàodiernecertamentenonsonosistemidotatidiunacoerenza

interna.Iconfinidellacittà,infatti,sonoormaidivenutitroppo

permeabiliedestesi[…]perchésiapossibilepensarlacomeunatotalità:

essanonhaun’integrità,uncentroepartidefinite.Èinveceuninsieme

diprocessispessodisgiuntiedieterogeneitàsociale,unluogodi

connessionivicineelontane,unaconcatenazionediritmi.Èquesto

l’aspettodellecittàcontemporaneecheènecessariocogliereespiegare,

senzalasciarsiprenderedaldesideriodiridurreilfenomenoaun’essenza

oaun’integritàcomplessiva»(ibidem,p.26).

•• Ledirezioniversolequalisioriental’attualegeografiaurbanasono

quindirivoltenontantoalladefinizionediunateoriaurbanagenerale

sullacittà,néadescrivereilfenomenourbanonelsuoinsieme,quanto

piuttostoaseguirelacomplessitàdeiframmentielamolteplicitàdelle

pratichechelacompongono.

• Lacittàècosìintesacomeuninsiemeaperto,pluraleeframmentatoincuilasperimentazioneel'emergeredinuoveformediurbanitànonsimanifestatantoneipiùtradizionalispaziurbanioneglispazisimbolodelmondoglobalizzato,maaimarginideglistessioinframmentiapparentementelontani.

Paris Atget - Panthéon

Pekin12ème

Ilmovimentomoderno

• LeCorbuseir elacarta

diAtene

• Abitare

• Lavorare

• Coltivareilcorpoelo

spirito

• +

• Circolare

• Criticaeinsucessi

Manchester : régénération industrielle

Régénération industrielle

• « Manchester - the world�s first industrial city – dominated by the textile industry, and was famed as Cottonopolis. But, just as its rise was spectacular, so was its decline. Hear the story of the last 200 years in this great city�s history, and marvel at the way it has risen, like a phoenix, from the ashes.

• The fantastic transformation of the city in the past 25 years has had Town Planners from around the world visiting to discover its secrets. See for yourself this how this was achieved with a tour that takes in the City Centre, Castlefield, Eastlands and the Salford Quays redevelopment projects »

Bagnoli

• Museiecontenitoriculturali

Guggenheim Bilbao (fin années 1980 Frank Gehry) http://www.guggenheim.org/images/content/foundation/found_arch_bilbaomain_490h.jpg

• The Guggenheim Museum Bilbao is a pinnacle in Gehry's outstanding architectural career as well as in the field of museum design.

• It remains unsurpassed in its integration of art and architecture, maintaining an aesthetic and programmatic unity.

BARCELONE - RavalI progetti per le Olimpiadi hanno dato impulso anche ai lavori per lariqualificazione del quartiere Raval. Il Raval è inserito nella parte antica dellacittà ed era andato incontro a un progressivo degrado.Il comune di Barcellona ha cercato di attirare nel quartiere nuovi abitantiapartenenti alla classe media, trasformando Raval in uno dei centri culturalidi Barcellona più vivi. Oggi questo quartiere è sede del museo d’ artecontemporanea il Macba e del CCCB ovvero il centro di culturacontemporanea.

MAXXI – Rome (Zaha Hadid 2009)

Espaces culturels et “patrimonialisation” des waterfronts

BARCELONE

L’ area in cui si è svolto il Forumcontiene: l’ Auditorium ovvero unEdificio Forum con capacità per 3.200posti, un Centro congressi con 15.000posti definito il più grande d'Europa,una Piazza di 16 ettari con vista sulmare, uno Spazio per concertiutilizzato anche come teatro di stradae mercati. Inoltre è stato realizzato ilParco della Pace di 3 ettari utilizzatoper il Campus della Pace, una AreaBagni con 500 metri di spiaggia el'isola Pangea, il Porto turistico cheaccoglieva gli spettacoli di circo einfine una Area Verde con scenari egiardini per gli spettacoli all'aria aperta.Sono state potenziate anche leinfrastrutture, estensione linee dellametropolitana, autobus.Polemiche

La nuova DiagonalLa Diagonal appartiene all’ immaginario collettivo dei cittadini di Barcellona enel tempo lungo questa arteria sono stati costruiti o verranno costruiti alcunidegli edifici più importanti di Barcellona. In un tratto di tre miglia che va dallaPlaza de las Glores al Forum si incontrano: l’ edificio Agbar di 144 metri, l’edificio RBA di 80 metri sede corporativa del gruppo editoriale, l’ Hotel HabitatSky di 115 metri che nel 2008 era in costruzione, l’ Hotel Princess di 109metri, l’ Edificio Telefonica (famosa azienda spagnola) di 110 metri e quindi l’edificio del Forum con la sua struttura originale

Spiralling Touer

ZahaHaditaprojetéentresautres:

Gratte-cieldeCityLifeàMilan ;lagaredeNapoli- Afragola,

ilMuséeMaxxi(MuséeArteXXIsiècle)àRome,lagare

MarittimedeSalerne,leRhegiumwaterfrontdiReggio

Calabria,leGuggenheimdiTaiwan,ecc…

Il Campus Universitario

Prevista per il 2015, è invece l’inaugurazione del nuovo CampusUniversitario Diagonal-Besòs. Il progetto, curato da b_TEC, prevedel’urbanizzazione di una vastissima area di circa 170.000 metri quadrati.L’investimento per quest’area è di 130 milioni di euro e garantirà struttureall’avanguardia per i 7.000 studenti e 1.000 ricercatori che ne occuperanno leaule. Il “Campus Interuniversitari de Diagonal-Besòs” sarà rivolto alla ricercae all’insegnamento di discipline scientifiche, prevalentemente ingegneriadell’ambiente e del territorio.Oltre alle strutture edilizie, sono previsti tre grandi spazi verdi: uno nei pressidello spettacolare edificio Spiralling Tower (Zaha Hadid), il secondo nellazona prettamente studentesca e un bosco di circa un ettaro sul lato dellaRambla de la Mina. Il progetto prevede anche una maestosa passerella sullitorale che collegherà questa zona con il Port Esportiu de Sant Adrià.

MAXXI ROMA (Ha aperto a Roma l'ultimo prodigio di Zaha Hadid: il MAXXI, uno

spazio futuribile dedicato all'arte contemporanea. Le prime mostre? A partire da maggio 2010.

Cagliari Sant’Elia

Cagliari Sant’Elia

!

!

Sant’Elia:Contesto(asinistra)eMasterPlan(2008).Fonte: www.oma.nl ewww.regionesardegna.it [consultatiil02/10/2012].

• Lignes-guide du concours international d�architecture• Le Musée - Betile• 1. "Musée Méditerranéen de l'art nuragique et contemporaine", sera localisée dans le quartier de S.

Elia et hébergera les œuvres d�art nuragique et contemporaines, et favorisera une confrontation critique et interprétative entre les deux ?

• Le Musée devra faire de relais pour les autres lieux d�art nuragique de la Sardaigne e du bassin Méditerranéen (à partir du musée archéologique de Cagliari)

• 2. Au sein du Musée sera organisé un atelier d�expérimentation pour la comparaison entre art nuragique et contemporaine ;

• 3. Le Musée devra offrir un parcours d�exposition multiple afin de mettre en « tension » la perception esthétique des ouvrages, leur historicisation et contextualisation. ;

• 4. Le Musée va se constituer comme un lieux de production, recherche et expérimentation des relations entre art nuragique et arts contemporaines.

• 5. Le Nouveau Musée devra, enfin, représenter à tous effets un moteur de régénération urbainepour la ville de Cagliari. La présence d�espaces d�accueil et de spectacularisation pour les visiteurs, les touristes et le habitants devra permettre au musée de se connoter comme la porte d�entrée et de visibilité de l�île.

• Le projet architectural doit être très attentif à la forme d�accès et aux relations entre les espaces externes et internes. La séquence des espaces publics (hall, librairie, médiathèque, bar, restaurants, salles des conférences, espaces commerciaux) devra être conçu projeter en étroite cohérence avec le contexte spatial, culturel, économique environnant le nouvel objet architectural.

Marseille entre le projet Euroméditerranée et la préparation de « Capitale européenne de la culture

2013)

Autres cas

Nouveaux centres culturels et les pays émergents du Golfe

2003 / 2003T THÉÂTRE NATIONAL DE BAHREÏN

• Grands Equipements Publics / Culture / ArchitectureintérieureThéâtre National du Royaume de Bahreïn(grand théâtre de 1000 places, théâtre modulable de150 places et espace d'expositionsMaître d'ouvrage:Royaume de Bahrein, Minsitry of Works andHousing�Architecte: AS.Architecture-Studio�BET:SETEC Bâtiment�Acoustique: XUAcoustique�Autres intervenants: Theatre ProjectConsultants ; L'Observatoire ; CEEFConsultAtkins�Mission: Base MOP + EXE�Coût: 31Milllions d'euros�Surface: 10 370 m²�Etude:2007�Livraison: 2011

Qatar – Museum of Islamic Art (2008 USA-France)

• The buildingctually designed by Chinese American architect Leoh Min Pei (more commonly known as I. M. Pei,) designer of the Louvre in Pyramid and one of the most celebrated architects in the world today.Pei, who at 90 years old had to be lured out of retirement to undertake the work, then travelled across much of the Islamic world studying its architecture, and in designing the Museum I. M. Pei drew inspiration from Islamic buildings such as Ibn Tulun's mosque in Egypt (the inspiration for the actual architecture came from the 13th century sabil (ablutions fountain) of the mosque) and the Al Hambra Palace in Spain.Read more:( http://www.qatarvisitor.com/index.php?cID=415&pID=1281#ixzz0ZsqtwwLk)

Guggenheim Abu Dhabi (2013 Frank Gehry)

• Après New York, Bilbao, Berlin, Venise et Las Vegas, la Fondation Guggenheim va construire un Guggenheim sur l'île du bonheur au large de la capitale des Emirats arabes unis. Un musée où "toutes les oeuvres d'art exposées respecteront la culture et l'héritage national et islamique d'Abou Dhabi….

LouvreAbu Dhabi (Jean Nouvel, 2013)

• e futur musée Abou Dhabi sera un édifice de 24.000 m2, surmonté d'un dôme, inspiré de l'architecture traditionnelle arabe. C'est l'architecte français Jean Nouvel qui est en charge du projet. "Il ne s'agit pas de dupliquer Le Louvre", a expliqué le président du Musée du Louvre, Henri Loyrette, à l'occasion de l'inauguration mardi de l'exposition "Talking Art: Louvre Abu Dhabi", qui a signé le coup d'envoi de la construction. Le Louvre Abou Dhabi est "un musée nouveau, porteur d'une double culture et d'une double tradition", a t-il ajouté

• La France et les Emirats avaient signé le 6 mars 2007 un accord sans précédent, pour trente ans et en contrepartie d'un milliard d'euros, portant sur la conception et la mise en oeuvre par la France du "Louvre Abou Dhabi" sur l'île de Saadiyat (l'île du Bonheur), en face d'Abou Dhabi. Le futur musée est la composante d'un vaste projet culturel portant sur la construction de quatre musées et d'un centre de spectacles qui formeront un "district culturel.

Dubaï Opéra (Zaha Hadid)

http://www.zaha-hadid.com/

“Zaha’s Dubai Opera House set to be cancelled” 23 April, 2009 | By Christopher Sell

ZahaHadid’s£82.3

millionDubaiOpera

Houseissettobe

cancelledasstruggling

developerSamaDubai

slashesprojectsthatare

stillonthedrawing

board. AsourceatSama

said:‘Duetoeconomic

conditionstheopera

houseispending.’The

projecthasstalled

despitetherecent

mergerofSamaDubai

withDubaiProperties

anda£6.9billion

governmentbailout.The

building,whichwasto

hold2,500people,would

haveformedakeypart

ofTheLagoons,amixed-

usedevelopmentin

DubaiCreekcovering

almost7millionm2.

Espace public et projet urbain

Espace(s) public(s)

• l�instabilité inhérente au statut et aux usages de tout espace public : c'est à dire que, « si un accord pragmatique minimal est au fondement de l�espace public, cet accord ne se manifeste jamais comme tel et ne peut pas être complètement formulé ou explicité, voire institutionnalisé » (Mondada, Söderström, 1991, p. 145)

Espace(s) public(s)• les variations dans le temps auxquelles sont

soumis les espaces publics :• temporalités qui nourrissent les pratiques

territoriales et l�organisation de la vie sociale, de loisirs et religieuse, tant au quotidien qu�au gré des « temporalités saisonnières » (Audrier Cross, 1994),

• ou encore des fêtes rituelles propres au calendrier musulman (tel le Ramadan), et qui interagissent avec les « territoires de l�urbain » (Depaule, 1984) et leurs donnent sens.

Beirut

• La ricostruzione del centro storico (a partire dal 1991) come risignificazione della città (Solidere : Hariri) : città post-moderna

• Cancellare le tracce della guerra per offrire un’immagine di Beirut come “Cité antique trounée vers l’avenir”

• Consenso apparente

Beyrouth 2004

Manifestation pour la mort de H. Hariri

Patrimonio conflittuale e appartenenze identitarie e confessionali

• Gli scavi e i siti archeologici di epoca fenicia, ellenistica, romana, bizantina (insieme alle architetture dell’epoca del Mandato) : le comunità cristiane e in particolare maronite

• “Mise en image” degli oggetti storici : • la selezione nasconde (dietro il consenso

apparente e la ricostruzione mitologica di una città pluri-comunitaria e cosmopolita, posta fra Oriente e Occidenze), il conflitto fra le appartenenze identitarie confessionali

Patrimonio conflittuale e appartenenze identitarie e confessionali

• I suk (che saranno poi demoliti) i palazzi e le città di epoca mamelucca e ottomana : la comunità sunnita

• Gli spazi sacri, la banlieue sud, gli spazi simbolici dei “martiri” e le moschee (sciite) : la comunità sciite

• La “place des martyres” : esempio emblematico di contraddizione patrimoniale

Espace(s) public(s)• la création permanente et la dimension

égalitaire des espaces publics, au sens à la fois de leur « invention » (d�après le vocabulaire de Michel de Certeau, 1980), de leur fabrication perpétuelle au quotidien, et de leur libre accès pour tout un chacun. Sur ce point – et par delà

• la question de la séparation (voire de la ségrégation) spatiale par genre (masculin/féminin), constitutive des normes et des coutumes des sociétés musulmanes traditionnelles – il est utile d�insister sur un fait qui semble lier ces deux aspects

ManifestationpourlamortdeH.Hariri

Conclusioni e prospettive : Patrimonio e Mediterraneo al rischio della retorica

• Come è socialmente costruito il patrimonio ?• Il ruolo degli abitanti : (a Fès “il patrimonio siamo

noi” in rivalità con la conservazione delle pietre traduce la dimensione simbolica della sofferenza, povertà, perdita di possesso, alienazione, immobilità residenziale)

• Il ruolo emergente delle associazioni locali di salvaguardia e valorizzazione

• Superare le contraddizioni : riconciliazione identitaria vs strumentalizzazione politica e conflitto

Naples

La Piazza Dante

Naples

• Les périmètres de l�Unesco

Pascale Froment Villes portuaires et projets urbains Journée d�études en hommage à Rachel Rodrigues-Malta-2009

« Civiliser le mouvement » : entrées de métro

Entrées de métro

Naples, Piazza DanteGae Aulenti Ú

Bilbao, ÙNormanFoster

Pascale Froment Villes portuaires et projets urbains Journée d�études en hommage à Rachel Rodrigues-Malta-2009

Aménagement des abords de stations

Pascale FromentSéminaire Clichés italiens - Images de Naples: construire la modernité - 2009

Pascale Froment - Villes portuaires et projets urbains Journée d�études en hommage à Rachel Rodrigues-Malta-2009

Station Salvatore RosaReprise des figures architecturales de la ville

Pascale Froment Villes portuaires et projets urbains Journée d�études en hommage à Rachel Rodrigues-Malta-2009

« Civiliser le mouvement » : stations-musées

StationMuseo,Naples

ØPlaceSyntagma

AthènesÚ

Le Madre Museo d�arte conteporanea donna Regina

§ En contrepoint des stations musées

§ Ouvertures - Ruptures

Pascale Froment - Villes portuaires et projets urbains Journée d�études en hommage à Rachel Rodrigues-Malta-2009

Déclinaisons de l�art contemporain: principales structures et lieux liés à l�art contemporain

Musée Madre

Nouvelle structure

Structure existante

Piazza Plebiscito

Station musée