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Ellenismo (323-31 a.C.)
Alessandro Magno• Re di Macedonia.
• Grande spedizione in Oriente (334-323 a.C.).
• Conseguenze politiche e culturali.
• Crollo delle poleis (già sottomesse di fatto da Filippo).
• Monarchia universale divina.
• Muore 323 a.C. � monarchie ellenistiche.
Monarchie ellenistiche• Macedonia, Egitto, Siria, Pergamo.• Organismi instabili.• Da cittadini a sudditi.• Dalle virtù civili di tutti alle abilità tecniche degli
esperti.• Professionisti: funzionari, mercenari, tecnici.• Disinteresse o avversione per la politica �
moralmente indifferente o da evitare per i filosofi.• 146 a.C. la Grecia � provincia romana.• 31 a.C. battaglia di Azio � Egitto provincia
romana.• Cosmopolitismo = cittadini del mondo.
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Ellenismo• Da cittadino a individuo.• Potere di pochi (a corte).• Ognuno vive a modo suo.• Eccessi: individualismo ed egoismo.• Separazione tra etica e politica.• Assimilazione tra Greci e barbari � critica dello
schiavismo.• Cultura ellenistica = assimilazione tra cultura
ellenica e culture orientali.• Nuovi centri: Pergamo, Rodi, Alessandria
(Biblioteca, Museo, scienza e poi anche filosofia), Roma (realismo, eclettismo).
Scuole filosofiche ellenistiche
• Cinismo.
• Epicureismo.
• Stoicismo.
• Scetticismo.
Cinismo
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Cinismo• Scuola fondata da Antistene, discepolo di Socrate, e
rifondata da Diogene di Sinòpe (412-323 a.C.), nuovo paradigma.
• “Cerco l’uomo” (con la lanterna accesa) = al di là delle esteriorità, delle convenzioni, dei casi � la sua natura genuina, per essere felice.
• Inutili le scienze, assurda la metafisica � il comportamento.
• Bisogni essenziali = animali.• Vivere senza meta, né casa, né comodità.
Vita cinica• Mantello doppio per dormirci dentro. Bisaccia per le cibarie.
Mangia, dorme, conversa per strada. Vive in una botte.
• Libertà = eliminare i bisogni superflui.
• Libertà di parola (parrhesìa) e libertà di azione (anàideia). Esercizio e fatica.
• Temprare il fisico e lo spirito.
• Disprezzare i piaceri.
• Non matrimonio, ma convivenza
concordata.
• Cittadino del mondo.
• Autarchia, apatia, indifferenza.
• “Ridammi il mio sole”.
• Cane. Estremismo � “cinismo”.
Epicureismo
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Epicuro di Samo (341-271 a.C.)• Insegna a Colofone, Mitilene, Lampsaco.
• 306a.C. fonda il Giardino nei sobborghi diAtene.
• Scrive (pervenuteci) Lettere e 2 raccolte di Massime.
• La realtà è conoscibile. La felicità è raggiungibile.
• L’uomo ha bisogno solo di se stesso.
• Tutti uguali: nobili e no, liberi e schiavi, uomini e donne.
• Da Senocrate, scolarca dell’Accademia: logica, fisica, etica.
• Dottrina immutabile, non sono ammessi conflitti e sviluppi.
Logica = canonica• Criteri di verità: sensazioni, concetti, piacere/dolore.
• 1) Le sensazioni sono sempre vere: sono affezioni (= passive), sono prodotte dagli atomi degli oggetti esterni (effluvi), sono a-razionali = non possiamo togliere néaggiungere nulla.
• 2) I concetti (prolessi = anticipazioni) sono impronta delle sensazioni = dipendono dalle sensazioni. I nomi sono espressioni naturali dei concetti.
• 3) Sono oggettivi come le sensazioni, quindi sono oggettivi. Sono criterio gnoseologico e assiologico= bene/male, agire morale.
Evidenza e opinione• Sensazioni, prolessi e piacere/dolore hanno
evidenza immediata. Il ragionamento invece è mediazione = opinione = possibilità di errore � criteri di convalida: attestazione probante (= conferma dell’esperienza) o non attestazione contraria.
• Oggettivismo assoluto o relativismo assoluto?
• In realtà, canonica in funzione della fisica in funzione dell’etica.
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Fisica: atomismo• Fisica = ontologia. Materialismo da Democrito.
• Nulla nasce e nulla perisce, il tutto è sempre.
• Il tutto è corpi nel vuoto. I corpi sono attestati dai sensi, il vuoto è inferito dal movimento.
• La realtà è infinita, come totalità e nei suoi costitutivi.
• Corpi: composti e semplici = indivisibili = atomi.
Differenze• Democrito:• 1) Atomi differiscono per
figura, ordine, posizione.• 2) Gli atomi non hanno
parti.• 3) Gli atomi volteggiano
in tutte le direzioni �assoluta necessità.
• Epicuro:• 1) Atomi differiscono per
figura, peso, grandezza.• 2) Gli atomi hanno parti,
dette “minimi”.• 3) Gli atomi cadono nello
spazio infinito per il loro peso e ogni tanto casualmente devìano(clinamen) e si incontrano � c’è spazio per la libertà� per la scelta morale.
Infiniti mondi
• Infiniti atomi � infiniti mondi, nello spazio e nel tempo.
• I mondi nascono e muoiono, il tutto non muta = tutte le possibili combinazioni di atomi sono sempre in atto.
• Nessun progetto, nessuna intelligenza, ma nessuna necessità.
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L’anima e gli dei
• L’anima è aggregato di atomi, ignei, aeriformi, ventosi (parte irrazionale) e altri (parte razionale). Mortale.
• Gli dei esistono (visto che li conosciamo = dai loro effluvi) ma non si occupano del mondo. Vivono beati negli intermondi.
• Hanno quasi-corpi e quasi-anime.
Etica = edonismo• Tutto è materia � anche il bene che dà la
felicità = il piacere.
• Aristippo di Cirene, discepolo di Socrate: il piacere è movimento lento, il dolore èmovimento veloce, l’assenza di dolore non è piacere. E fisico superiore a psichico
• Invece per Epicuro il massimo piacere ècatastematico = in quiete. E psichico èsuperiore a fisico.
Il vero piacere• Assenza di dolore = aponia e atarassia.• Regìa morale della ragione = saggia scelta tra i
piaceri.• Classificazione dei piaceri:
– Naturali e necessari (mangiare per fare, bere per sete, riposare per stanchezza) = hanno limite in sé�
soddisfarli (non il desiderio sessuale, fonte di turbamento);
– Naturali non necessari (cibi raffinati, vestiti ricercati…) non hanno limite � moderarli, possono danneggiarci;
– Non naturali e non necessari (ricchezza, potere, onori) turbano l’anima � evitarli.
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Il male e la morte• Il male fisico, se è lieve, è sopportabile.• Se è acuto, passa presto.• Se è acutissimo, porta presto alla morte.• I mali dell’anima dipendono dalle opinioni
fallaci � combatterli con la filosofia.• La morte è la dissoluzione del composto-
anima nel composto-corpo = non ci siamo più, non temerla.
• Alla perfezione del piacere non è necessaria l’eternità.
La politica e l’amicizia• La vita politica è fonte di turbamento, i
piaceri politici sono illusioni.
• “Vivi nascosto”.
• Diritto, legge, giustizia valgono solo per l’utilità.
• Da cittadino a individuo.
• Amicizia = libero legame, utile sublimato. Da mezzo a fine.
Tetrafarmaco
• Non temere gli dei.
• Non temere la morte.
• Il piacere è possibile.
• Il dolore o è breve o è sopportabile.
• Il saggio è felice anche sotto tortura.
• La felicità viene dal di dentro = dalla vita.
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Stoicismo
Zenone di Cizio Crisippo di Soli
Zenone di Cizio (333-263 a.C.)• Origine fenicia (Cipro). 311 a.C. ad Atene.
• 306 a.C. Epicuro fonda il Giardino. Condivide: – rifiuto della metafisica e della trascendenza� materialismo;
– filosofia arte di vivere � la felicità.
• Rifiuta: atomismo ed edonismo.
• Insegna nel Portico Dipinto (da Polignoto).
• Ammette la discussione � evoluzione:
• 1) Antica Stoà (IV-III a.C.): Zenone, Cleante di Asso, Crisippo di Soli;
• 2) Media Stoà (II-I a.C.): infiltrazioni eclettiche (Panezio e Posidonio);
• 3) Nuova Stoà (I-II d.C.): meditazione morale e tono religioso (Seneca, Epitteto, Marco Aurelio).
Filosofia: logica, fisica, etica• La filosofia come un frutteto: il muro, gli alberi, i frutti.
• Logica = canonica = criterio di verità.
• Punto di partenza la sensazione = impressione, che produce rappresentazione = assenso del logos � rappresentazione catalettica o comprensiva = criterio di verità.
• Azione corporea delle cose sui sensi � reazione corporea dell’anima � prolessi = concetti = universali = incorporei = attività del pensiero.
• Base della logica la proposizione (contro Aristotele).
• Studiano sillogismi ipotettici e disgiuntivi.
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Fisica: Materialismo monistico• Essere = capace di agire e patire = corpo.
• Materialismo ilemorfico, ilozoistico, monistico.
• Due principi: passivo = materia; attivo = forma. Inseparabili. Forma = Logos = Dio.
• Da Eraclito: Logos = fuoco = pneuma, soffio caldo.
• Dio corporeo penetra la materia divisibile all’infinito (contro Epicuro).
• Unico Logos contiene tutte le “ragioni seminali” = forme immanenti � simpatia universale tra il tutto e le parti.
Panteismo• Principio attivo = Dio immanente = il cosmo.
• Primo vero panteismo = dopo la seconda navigazione.
• Finalismo (contro Epicuro): tutto è razionale = bene.
• Provvidenza = tutto è bene (immanente ≠
Provvidenza cristiana del Dio personale).
• Fato, Destino = Necessità (contro Epicuro).
• Vera libertà del saggio = accettazione del destino
• Seneca: “Fata volentem ducunt, nolentem trahunt”.
Conflagrazione e palingenesi
• Cosmo generato � corruttibile.
• Il fuoco crea e distrugge.
• Conflagrazione universale � palingenesi e apocatastasi = eterno ritorno.
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Antropologia
• Posizione predominante, partecipe del logos divino, anima = frammento dell’anima del mondo (corporea, fuoco, pneuma).
• L’anima permea il corpo: 8 parti (egemonico, 5 sensi, fonazione, generazione).
• Sopravvive alla morte per un certo tempo (i saggi fino alla prossima conflagrazione).
Etica• Come Epicuro: scopo la felicità� vivere secondo
natura.
• Il vivente ha tendenza alla auto-conservazione (oikèiosis, appropriazione). Inconsapevole nelle piante, istinto negli animali, ragione negli uomini.
• Vivere secondo natura � secondo ragione.
• Bene = ciò che conserva e incrementa. Male = ciò che danneggia e diminuisce.
• Ma per l’uomo, natura = ragione � bene la virtù, male il vizio.
Gli indifferenti• Ma uomo = anima e corpo � ciò che giova o nuoce
al corpo � non bene/male, ma moralmente indifferenti (vita, salute, bellezza, ricchezza…) � al riparo dai mali dell’epoca = felicità indipendente dall’esterno.
• Positivo secondo natura � valore, negativo �disvalore� preferenza e avversione.
• Fra azioni virtuose a azioni viziose � azioni convenienti o doveri (concernenti gli indifferenti).
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Animale comunitario• Per natura: conservazione di sé� dei parenti � di
tutti gli uomini � cosmopolitismo.
• Contro la nobiltà del sangue, la superiorità della razza, la schiavitù� vero libero il saggio, vero schiavo lo stolto � uguaglianza di tutti gli uomini.
• L’infelicità dalle passioni = errori della ragione �
non da moderare, ma da sradicare = apatia.
• Anche pietà, compassione, misericordia. Freddo distacco.
Scetticismo
Pirrone di Elide (360-275 a.C.)
• Partecipa alla spedizione di Alessandro.
• Incontra i Gimnosofisti (saggi indù).
• Non vera scuola, ma ammiratori.
• Nuovo modello di vita, pace dello spirito.
• Vita felice senza la verità e senza i valori.
• Non scrive. Scrive discepolo Timone di Fliunte:
• 1) come sono per natura le cose;
• 2) la nostra disposizione verso di esse;
• 3) che cosa ce ne viene.
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Scetticismo• 1) Tutto è apparenza � la nostra conoscenza non è
né vera né falsa. Contrapposta al bene e al divino, visione mistica.
• 2) Essere senza opinioni, astenersi dal giudizio (epoché).
• 3) Afasia, apatia e atarassia. Quiete interiore, totale indifferenza. Spogliare l’uomo = realizzare il divino.