Fantasia, invenzione, creatività - Stella Romagnoli · 2021. 8. 14. · Fantasia, invenzione,...

Post on 08-Sep-2021

2 views 0 download

transcript

Fantasia,invenzione, creativitàDr.ssa Patrizia Freggi

Dott.ssa Patrizia Freggi0

CREATIVITA’

* creatività nell'Enciclopedia Treccaniwww.treccani.itDott.ssa Patrizia Freggi

1

“In psicologia, processo intellettuale divergenterispetto al normale processo logico astratto.” *

J.P. Guilford la creatività è caratterizzata da 9 fattori:

• particolare sensibilità ai problemi,

• capacità di produrre idee,

• flessibilità di principi,

• originalità nell’ideare,

• capacità di sintesi,

• capacità di analisi,

• capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze,

• capacità di valutazione. *Dott.ssa Patrizia Freggi

2

* creatività nell'Enciclopedia Treccaniwww.treccani.it

I tratti tipici della personalità creativa e dell’ambiente socioculturale in cui si produce sono dati da:

• dimensioni individuali (indipendenza, fiducia in sé stessi e anticonformismo)

• fattori contestuali (relativi al processo, alla situazione, al tipo di prodotto)

• concorrono a determinare la struttura motivazionale di un individuo...*

Dott.ssa Patrizia Freggi

3

* creatività nell'Enciclopedia Treccaniwww.treccani.it

In primo luogo l’ISTRUZIONE

“E’ così che si reinventano• nuovi prodotti,• nuovi modi di organizzare la produzione, la distribuzione, i marchi,• a gestire processi sempre più globalizzatiIl livello di istruzione e specializzazione degli imprenditori e dirigenti è sempre più importante per più di un motivo…: occorre che le persone abbiano gli strumenti conoscitivi adatti per riconoscere e cogliere delle opportunità e per svilupparle”** Tinagli Irene: Talento da svendere, Giulio Einaudi Editore, 2008, Torino

Dott.ssa Patrizia Freggi

4

Dott.ssa Patrizia Freggi

5

Munari B. Fantasia.Edizioni Laterza, 1977. Roma

Dott.ssa Patrizia Freggi

6

Come fare un’insegna per un negozio di colori?• Scrivere COLORIFICIO a colori• Fare il fondo a colori e la scritta in bianco e nero….

Prendiamo la prima soluzione, COLORIFICIO a colori: molti negozi adottano questa scelta, perché l’idea nasce dalla semplice RELAZIONE tra il PRODOTTO e il MESSAGGIO.

E’ UN PROBLEMA DI COERENZA

Dott.ssa Patrizia Freggi

7

Il meccanismo è sempre lo stesso:è una costante.La vista, l’udito, il tatto etutti gli altri recettori lavorano simultaneamente per coordinare le sensazioni.

Dott.ssa Patrizia Freggi

8

LA CREATIVITA’ NASCE DA RELAZIONI CHE IL PENSIERO FA CON CIO’ CHE CONOSCE

• Non si possono fare relazioni tra ciò che NON SI CONOSCE

• Non si possono fare relazioni tra ciò che SI CONOSCE e ciò che NON SI CONOSCE

La FANTASIA sarà più o meno sviluppata, se l’individuo ha più o meno la POSSIBILITA’ DI FARE RELAZIONI

Una cultura limitata ha poca fantasia perché dovrà usare solo i mezzi limitati che ha, ad un certo punto si dovrà fermare

INVECE DI CONTINUARE A FARE ALTRE RELAZIONI CON ALTRE COSE

FANTASIA� E’ quella facoltà umana che permette di pensare

a cose nuove, non esistenti prima

� Tutto ciò che prima NON C’ERA anche se IIREALIZZABILE

Dott.ssa Patrizia Freggi

9

Dott.ssa Patrizia Freggi

10

COME FUNZIONA LA FANTASIA

• Il più elementare atto di fantasia è quello di ROVESCIARE una situazione, PENSARE AL CONTRARIO

• Come secondo passo si pensi alla RIPETIZIONE, senza mutamenti, di qualcosa: TANTI INVECE DI UNO

• Ci sono poi le RELAZIONI DI AFFINITA’

Poi ci sono le RELAZIONI DI CAMBIO O SOSTITUZIONE di qualcosa

Poi le RELAZIONI TRA LE DIVERSITA’

E le RELAZIONI TRA LE RELAZIONI

Dott.ssa Patrizia Freggi

11

La base per lo sviluppo della fantasia è

l’AUMENTO DELLA CONOSCENZA

INVENZIONE� Tutto ciò che prima non c’era e diventa

REALIZZABILE

Dott.ssa Patrizia Freggi

12

CREATIVITA’� Tutto ciò che non c’era, divenuto

realizzabile in modo ESSENZIALE e GLOBALE

Dott.ssa Patrizia Freggi

13

Il prodotto della FANTASIAnasce dalle RELAZIONI: tra ciò chesi conosce con ciò che si conosce

Dott.ssa Patrizia Freggi

14

Come funziona la fantasia� ROVESCIARE UNA SITUAZIONE

Marcel DuchampDott.ssa Patrizia Freggi

15

Come funziona la fantasia

Sarah Lucas

Sim Jae-Duck

Dott.ssa Patrizia Freggi

16

Come funziona la fantasia� RIPETIZIONE SENZA MUTAZIONE di

qualcosa

Marcel DuchampDott.ssa Patrizia Freggi

17

Come funziona la fantasia� TROVARE AFFINITA’

MIssoniDott.ssa Patrizia Freggi

18

Come funziona la fantasia

Mauro StaccioliDott.ssa Patrizia Freggi

19

Come funziona la fantasia� OPERARE UN CAMBIAMENTO

MagritteDott.ssa Patrizia Freggi

20

Come funziona la fantasia� METTERE IN RELAZIONE COSE DIVERSE

FerragamoDott.ssa Patrizia Freggi

21

Come funziona la fantasia� METTERE IN RELAZIONE LE RELAZIONI

ChristoDott.ssa Patrizia Freggi

22

Come funziona la fantasia

Leonardo

Dott.ssa Patrizia Freggi

23

Come funziona la fantasia

� CONOSCERE LO STRUMENTO

� CONOSCERE LA TECNICA

� VARIAZIONI DELLA RIPETIZIONE

� VARIAZIONE DELLE RELAZIONI TRA LE RIPETIZIONI

Dott.ssa Patrizia Freggi

24

Dott.ssa Patrizia Freggi

25

CHE COSA SONO?

Come funziona la fantasia

Dott.ssa Patrizia Freggi

26

FETTE DI CIPOLLA

Dott.ssa Patrizia Freggi

27

Dott.ssa Patrizia Freggi

28

Bibliografia La creativitàAugé, Marc. 2014(Paris, 2013). L’antropologo e il mondo globale. Milano: Raffaello CortinaEditore. pp. 126.Caillois, Roger. 2014 (1° ed. 1994). I giochi e gli uomini: la maschera e la vertigine. Milano: Bompiani. pp. 252.De Bono, Edward. 1996 (USA, 1992). Essere creativi. Come far nascere nuove idee: i concetti, gli strumenti, le applicazioni del pensiero laterale. Milano: Il Sole 24 ORE. pp. 394.Heidegger, Martin. 1998 (St. Gallen, 1979). L’arte e lo spazio. Genova: Il Nuovo Melangolo. pp. 42.Kidd, Chip. 2016 (New York, 2014). Così è se vi sembra: perché la prima impressione è quellache conta. Milano: Rizzoli. pp. 137.Munari, Bruno. 2008 (1° ed. 1966). Arte come mestiere. Roma-Bari: Editori Laterza. pp. 252.Munari, Bruno. 2008 (1° ed. 1966). Arte come mestiere. Roma-Bari: Editori Laterza. pp. 252.Munari, Bruno. 2008 (1° ed. 1968). Design e comunicazione visiva. Roma-Bari:Editori Laterza. pp. 372.Munari, Bruno. 2009 (1° ed. 1977). Fantasia. Roma-Bari: Editori Laterza. pp. 216.Munari, Bruno. 2009 (1° ed. 1981). Da cosa nasce cosa. Roma-Bari: Editori Laterza. pp. 385.Munari, Bruno. 2010 (1° ed. 1980). Disegnare il Sole. Mantova: Edizioni Corraini. pp. 64.Munari, Bruno. 2011 (1° ed. 1985). I laboratori tattili. Mantova: Edizioni Corraini. pp. 55.Pastoreau, Michel; Dominique Simonnet. 2015. Les couleurs expliquées en images. Paris: Éditions du Seuil. pp. 163.