Ferro matteo raccordi film

Post on 24-Dec-2014

167 views 2 download

description

 

transcript

Raccordi film

“Psycho”

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

DISSOLVENZA IN APERTURA• inizio film;• dopo una diss. in chiusura. In genere indicano passaggio di tempo.

DISSOLVENZA IN CHIUSURA• fine film; •Tra due sequenze. In genere indica passaggio di tempo.

DISSOLVENZE INCROCIATE:la nuova scena inizia a comparire mentre la scena precedente sfuma.

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

RACCORDO DI DIREZIONE: Il secondo tipo di raccordo di direzione. La cinepresa cambia luogo seguendo il movimento di un personaggio, che ci guida attraverso spazi diversi.

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

CAMPO-CONTROCAMPO: si utilizza solitamente nei dialoghi. Consiste nella ripresa alternata di diversi piani dei due soggetti dialoganti. In fase di ripresa si realizza girando due master shot e poi si dividono al montaggio.

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

RACCORDO DI SGUARDO: La macchina da presa ci mostra il personaggio B che guarda l’oggetto o un personaggio C.

Se si mostra un’ inquadratura di una persona che guarda qualcosa, quella successiva sarà sempre questo qualcosa.

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

RACCORDO DI SGUARDI: la macchina da presa viene posizionata in modo tale che quando ognuno dei personaggi viene inquadrato singolarmente, il suo sguardo si rivolga verso l’altro personaggio.

1) INQUADRATURE CONTIGUE

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

RACCORDO SULL’ASSE : Il primo tipo di raccordo si chiama raccordo sull’asse ottico. È un raccordo di grandezza scalare: sullo stesso asse visivo, si passa da un punto di vista lontano a uno vicino. Quest'attacco produce un "salto", per evitarlo basta spostare l'angolo di ripresa leggermente verso sinistra o verso destra.

• Si può usare per esigenze dettate dalla narrazione (per focalizzare l’attenzione su un dettaglio della scena, sul volto di un personaggio ecc.);

• Si può usare (specie nel cinema moderno) anche solo per mantenere il ritmo narrativo, evitando con l’alternanza dei piani un calo dell’attenzione.

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

2) INQUADRATURE CORRISPONDENTI

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

3) CONTROCAMPO SOGGETTIVO

INQUADRATURA, SCENA, SQUENZA

RACCORDO SUL MOVIMENTO: un gesto iniziato dal personaggio nella prima inquadratura continua nella seconda.