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FORUM P.A. 2005Pubblico impiego e riforma della P.A. tra vincoli finanziari e competitività
IL SISTEMA STATISTICO SULLA P.A. : PER LE MISURE DI
EFFICIENZA, EFFICACIA
ECONOMICITA’
Intervento del prof. Luigi BiggeriPresidente dell’Istat
Roma, 12 maggio 2005
Struttura della presentazione
Sistema informativo-statistico sulla Pubblica Amministrazione
Annuario “Statistiche delle Amministrazioni Pubbliche”
Alcuni principali dati
Esperimenti su misure di efficienzaEsperimenti su misure di efficienza
Progetti per lo sviluppo del sistema informativo
Sistema informativo-statistico sulla Pubblica Amministrazione
Un sistema informativo-statistico completo sulla P.A.
è un elemento indispensabile per:
Monitoraggio e controllo della finanza pubblica a livello nazionale e locale
Disegno e definizione di interventi di politiche economico-sociali
Valutazione degli effetti degli interventi (compreso il decentramento delle attività)
Analisi di efficienza ed efficacia delle attività delle singole unità della P.A.
...
Caratteristiche di un sistema informativo-statistico
Un sistema-informativo statistico sulla P.A. per essere valido deve produrre
informazioni statistiche
complete
coerenti
affidabili
tempestive
trasparenti
Esiste un sistema informativo- statistico completo?
In Italia – ma ciò vale per quasi tutti i Paesi –
si sono sviluppate molte attività per la costruzione di un sistema informativo-statistico
ma non esiste ancora un sistema completo sulle P.A.
vi sono moltissime informazioni rilevate da molteplici enti
non sempre tempestive, di qualità sufficiente e tra loro comparabili
Le stime dell’Istat sulla P.A.
L’Istat utilizza tutte le fonti statistiche disponibili sulla P.A. ed effettua apposite rilevazioni statistiche
al fine di predisporre:
1. L’Annuario “Statistiche delle Amministrazioni Pubbliche”
2. Le stime per la Contabilità Nazionale e, in particolare, per i Conti della Pubblica Amministrazione, annuali e trimestrali (finanza pubblica)
PRECISAZIONE: quando l’Istat parla di P.A. fa riferimento al Settore Istituzionale delle Amministrazioni Pubbliche S13 (government) secondo le definizioni adottate nel Sec95.
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Il campo di osservazione
LA FUNZIONE produzione di beni e servizi non
destinabili alla vendita redistribuzione del reddito e della
ricchezza del paese
IL FINANZIAMENTO in prevalenza, versamenti obbligatori da
unità appartenenti ad altri settori istituzionali (imprese, famiglie, istituzioni private)
trasferimenti di fondi pubblici da altre unità dello stesso settore
Corrisponde al Settore “Pubblica Amministrazione” (S13) definito secondo i criteri del Sec95
I due principali criteri sono:
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Vantaggi e limiti della scelta del settore S13 del Sec95
VANTAGGI Criteri definitori stabili Classificazione condivisa in ambito
statistico a livello europeo
LIMITI del campo di osservazione: crescente
importanza di soggetti che intervengono in forme diverse nell’offerta e nella produzione di servizi pubblici
dell’ambito di analisi: dimensione economica privilegiata rispetto a quelle di organizzazione e funzionamento
Annuario: Articolazione del settore delle P.A.
Il settore delle P.A. è articolato in:
3 grandi sottosettori (amministrazioni centrali, amministrazioni locali, enti nazionali di previdenza e assistenza)
suddivisi in 9 classi
articolati in 26 sottoclassi
Annuario: unità statistiche utilizzate
Unità istituzionale (centro elementare di decisione economica)
Unità locale
Unità organizzativa interna di primo livello(centro di responsabilità gerarchica e/o funzionale)
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Le unità statistiche dell’Annuario
UNITA’ ISTITUZIONALE (Regolamento CEE 696/1993) Centro elementare di decisione economica Uniformità di comportamento Autonomia decisionale Contabilità completa
UNITA’ ORGANIZZATIVA INTERNA (Istat, Statistiche delle Amministrazioni pubbliche, Annuario 2002)
Centro di responsabilità gerarchica o funzionale Responsabile alle dirette dipendenze degli organi
di decisione politica
UNITA’ LOCALE (Regolamento CEE 696/1993) Unità istituzionale o sua parte situata in località
geograficamente identificata
Annuario: informazioni statistiche
Sono adeguatamente rappresentate:
i profili istituzionali
le loro dimensioni
le attività svolte
Consentono di elaborare alcuni importanti indicatori di input su:
flussi di personalepersonale effettivamente presente a tempo pieno
ampiezza del controllo organizzativocopertura lavorativa
Annuario: principali fonti statistiche/1
Per le strutture organizzative: Archivio statistico delle istituzioni pubbliche Rilevazioni Istat/DCSS delle unità organizzative interne Censimento dell’industria e dei servizi 2001
Per le risorse umane: Rilevazione sul personale delle P.A. presentata nel Conto annuale (RGS) che è completa ed analitica
Annuario: principali fonti statistiche/2
Per le risorse finanziarie: Rilevazioni e dalle elaborazioni dell’Istat sui conti consuntivi degli enti
Per le attività: Rilevazioni dell’Istat Elaborazioni su dati dei Ministeri della Salute, dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Giustizia Rilevazione di Unioncamere presso CCIAA Elaborazioni su dati INPS, INAIL, INPDAP
Annuario: principali fonti statistiche/3
Le fonti utilizzate: Hanno natura e provenienza diversa (dati amministrativi, dati provenienti da rilevazioni statistiche e da documenti contabili ufficiali)
Sono frammentate e disomogenee Sono state
selezionatearmonizzate
standardizzateintegrate
Annuario “Statistiche delle Amministrazioni Pubbliche”
I dati riguardano 9.732 Istituzioni e sono riferiti all’anno 2002 (in alcuni casi al 31.12.2002)
I dati provengono da
132 rilevazioni comprese nel PSN di cui: 63 effettuate dall’Istat 69 effettuate da altri Enti del Sistan
93 elaborazioni comprese nel PSN di cui: 29 effettuate dall’Istat: 64 effettuate da altri Enti del Sistan
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Unità istituzionali e personale effettivo in servizio -
Anni 1999 e 2002
* Dati al 31 dicembre
SOTTOSETTORI DI UNITA' ISTITUZIONALI
Unità istituzionali Personale effettivo in
servizio
1999 2002 2002var. %
02/99
Amministrazioni centrali 196 187 1.998.176 10,2
Amministrazioni locali 9.349 9.517 1.490.174 -1,1
Enti nazionali di previdenza 25 28 58.957 3,0
Totale 9.570 9.732 3.547.307 5,1
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Unità istituzionali e personale effettivo in servizio per classi di personale – Anno 2002
* Dati al 31 dicembre
SOTTOSETTORI DI UNITA' ISTITUZIONALI
Classi di personale effettivo in servizioTotale
unità istituz.Da 1 a 19 Da 20 a 249 250 e oltre Non ripart.
2002quota %
perso-nale
2002quota %
perso-nale
2002quota %
perso-nale
2002quota %
perso-nale
2002
quota %
perso-nale
Amministra-zioni centrali 21 0,0 49 0,2 44 99,7 72 - 186 100
Amministra-zioni locali
4.914 3,1
3.604 14,3
752 82,6
248 -
9.518 100
Enti nazionali di previdenza
5 0,1
14 2,9
9 97,0
- -
28 100
Totale
4.940 1,3
3.667 6,2
805 92,5
320 -
9.732 100
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Personale effettivo in servizio, cessato, assunto e anni persona – Anno 2002
ANNO PERSONA = Unità di personale disponibili a tempo pieno per l’intero anno, al lordo delle assenze e al netto dello straordinario effettuato.
* Dati al 31 dicembre
Personale effettivo in servizio* SOTTOSETTORI
DI UNITA’ ISTITUZIONALI
Totale
Di cui: a tempo parziale
Personale
cessato nel 2002
Personale
assunto nel 2002
Anni
persona 2002
Amministrazioni centrali 1.998.176 37.138 45.259 23.340 1.973.939
Amministrazioni locali 1.490.174 82.159 67.182 65.765 1.328.706
Enti nazionali previdenza 58.957 2.461 1.545 1.263 57.311
Totale 3.547.307 121.758 113.986 90.368 3.359.956
Variazione % 02/01 + 13,8 + 3,5
Variazione % 02/01 + 12,3 + 0,2
Variazione % 02/01 + 11,2 - 1,1
Variazione % 02/01 + 12,7 + 2,1
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Personale effettivo in servizio* per tipo di contratto – Anno 2002
* Dati al 31 dicembre
A tempo indeterminato
89,0%
Non attribuibile
0,9%
A tempo determinato
10,1%
Variazione % 02/99+ 2,0
Variazione % 02/99+58,1
ISTATAnnuarioStatistiche delle Amministrazioni pubbliche
Retribuzione lorda media annua* del personale effettivo in servizio**
per gruppi di qualifiche – Anni 1999 e 2002
23,721,020,3
26,2
52,7
87,8
27,024,8
22,729,5
68,4
137,6
0
20
40
60
80
100
120
140
160
Dirigentigenerali
Dirigenti Funzionari Impiegati Contrattisti Totale
1999
2002
* Gli importi sono espressi in migliaia di euro
** Dati al 31 dicembre
Esperimenti di misure di efficienza
Effettuati nell’ambito di un progetto finanziato dal Dipartimento per la funzione Pubblica
Su 95 direzioni provinciali del Tesoro
Per 4 centri di servizio omogenei
Misura: efficienza tecnica
efficienza di scala
Risparmi di costo del lavoro in condizioni di efficienza:
29% per efficienza di scala
23% per efficienza tecnica
Progetti per lo sviluppo dell’Annuario/1
aspetti metodologici: continuare l’opera di armonizzazione di definizioni e classificazioni utilizzate in alcune rilevazioni non svolte dall’Istat
completamento delle unità osservate: ampliare il campo di osservazione per alcune rilevazioni di base, uniformandolo alla lista delle unità istituzionali del settore Pubblica Amministrazione (Sec95)
Progetti per lo sviluppo dell’Annuario/2
ampliamento dei contenuti: 1. sulle strutture (rendere sistematica la
rilevazione delle unità organizzative); 2. sugli input (includere informazioni su
dotazioni e uso dell’informatica); 3. sugli output (affinare indicatori di attività,
prodotto e risultati; rilevazione generale sui servizi locali)
Un esempio è l’accordo con il Ministero dell’Economia per la realizzazione di una indagine sui servizi sociali forniti dai singoli Comuni o da Consorzi di Comuni
Sviluppo delle statistiche sulla P.A. e sulla finanza pubblica
Per il miglioramento della qualità
costruzione di un framework istituzionale che garantisca trasparenza e circolazione delle informazioni
dettagliato inventario di metodologie, procedure e fonti utilizzate
stretta cooperazione tra le diverse istituzioni e organizzazione di consultazioni a livello nazionale
accelerazione del processo di armonizzazione delle statistiche di finanza pubblica
Sviluppo delle statistiche sulla P.A.: iniziative intraprese dall’Istat
Per il miglioramento della qualità gli interlocutori privilegiati dell’Istat sono
il Ministero dell’Economia e in particolare
la Ragioneria Generale dello Stato
Il Dipartimento per la Funzione Pubblica
Molte convenzioni su specifiche tematiche (non si può certo presentarle tutte)
Sviluppo delle statistiche sulla P.A.: accordi Istat con altri Enti/1
Nel corso del 2002 e all’inizio del 2003 sono stati stipulati accordi tra Istat, Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento delle politiche fiscali del Ministero
dell’Economia e Ministero della Salute finalizzati a:
individuare i flussi di dati da scambiare definire le classificazioni da adottare garantire l’omogeneità ai vari livelli del territorio
nazionale predisporre un calendario di trasmissione dei dati fare l’analisi critica delle informazioni e la relativa
validazione dei dati sviluppare analisi e ricerche congiunte su temi di
interesse comune
Sviluppo delle statistiche sulla P.A.: accordi Istat con altri Enti/2
In questa direzione è importante segnalare, anche i risultati ottenuti da un Gruppo di lavoro tra Istat, Ragioneria Generale dello Stato, ARAN e Dipartimento della
Funzione Pubblica che ha definito:
una metodologia per la rilevazione a cadenza trimestrale di:
Occupazione Retribuzioni Costo del lavoro nel pubblico impiego
metodologia operativa (con ausilio di Eurostat) per le stime riguardanti la sezione L (Pubblica Amministrazione) e la sezione M (Istruzione)
Analisi di tutte le informazioni desumibili dal Conto Annuale
Sviluppo delle statistiche sulla P.A.: accordo Istat/Dip. Funzione pubblica
Nell’ambito dell’intervento sulla ”Governance delle Risorse Umane” definito nel Dicembre 2004:
Per predisposizione di Sistemi informativi per un Rapporto Annuale su determinazione delle dotazioni organiche, analisi dei fabbisogni e rilevazione delle eccedenze e carenze nelle pubbliche amministrazioni
Metodologia operativa per analizzare: Fattori (anche di carattere normativo e organizzativo)
che incidono sugli assetti e sulle dinamiche Devoluzione e Razionalizzazione dei processi Modello e metodo di rilevazione Banca dati “informazioni e analisi” su personale