Post on 18-Jul-2020
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HCI: paradigmi per l’interazione
Che cosa sono i paradigmi.
• Strutture teoriche principali o opinioni del mondo scientifico – es., paradigmi aristotelici, newtoniani, einsteiniani
(relativistici) in fisica
• Capire la storia di HCI equivale in gran parte a seguire una serie di cambi di paradigma – Non tutti quelli qui elencati sono necessariamente
“cambi di paradigma”, ma sono almeno dei candidati – La storia giudicherà quali sono veri cambi
Il paradigma iniziale
• Elaborazione batch
Calcolo impersonale
Interazione uomo-macchina – A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd, R. Beale Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl
Elaborazione batch
• Il computer aveva un compito, eseguito sequenzialmente
• Nessuna “interazione” tra operatore e computer dopo l’inizio dell’esecuzione
• Schede perforate, nastri per l’input
• Operazioni in serie
Cambi di paradigma d’esempio
• Elaborazione batch • Time-sharing
Calcolo interattivo
Cambi di paradigma d’esempio
• Elaborazione batch • Timesharing • Connessione in rete
???
@#$% !
Calcolo cooperativo
Cambi di paradigma d’esempio
• Elaborazione batch
• Timesharing • Connessione in
rete • Schermi grafici
% foo.bar ABORT dumby!!!
il nome del file era C…P…punto…
o era R…M?
Sposta questo file qui, e copia questo là.
Manipolazione diretta
Cambi di paradigma d’esempio
• Elaborazione batch • Timesharing • Connessione in rete • Schermo grafico • Microprocessore
Personal computer
Cambi di paradigma d’esempio
• Elaborazione batch • Timesharing • Connessione in rete • Schermo grafico • Microprocessore
• WWW
Informazione globale
Interazione uomo-macchina – A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd, R. Beale Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl
Cambi di paradigma d’esempio
• Una simbiosi del mondo fisico e di quello virtuale al servizio delle attività quotidiane.
• Elaborazione batch • Timesharing • Connessione in rete • Schermo grafico • Microprocessore • WWW • Informatica pervasiva
Trend
L’informatica pervasiva
“Le tecnologie più profonde sono quelle che scompaiono.”
Mark Weiser, 1991 !Alla fine degli anni ‘80 il computer era ben visibile !Come renderlo invisibile?
– Restringendolo e incorporandolo/distribuendolo nell’ambiente fisico
– Progettando interazioni che non richiedono l’intenzione dell’utente