Post on 25-Oct-2020
transcript
Il gesto espressivo nella musica elettronica
Alvise Vidolin
Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova
vidolin@dei.unipd.it
Alvise Vidolin 1 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Il gesto espressivo nella musica elettronica
• Il gesto nella musica elettronica
• Musica Elettronica e gesto, tappe di un rapporto complesso
• Studi sul gesto espressivo in musica(1990 - )
• Conclusioni
Alvise Vidolin 2 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Musica e gesto
• Musica è
– suono (suonare)
– gioco (jouer, to play, spielen)
– gesto (tocar)
• Gesto
– elemento primario dell’esecuzione musicale
– veicolo delle intenzioni espressive
– Il gesto nella musica elettronica
Alvise Vidolin 3 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Il gesto nella musica elettronica
• Nella musica elettronica il gesto ha avuto fasi alterne di presenza/assenza
• In corrispondenza della prevalenza dell’esecutore sul compositore
• o all’estetica gestuale su quella strutturale
Alvise Vidolin 4 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Musica Elettronica e gesto Tappe di un rapporto complesso
• La musica elettrica (1900-1940)
• La musica elettronica dei pionieri (1948-1965)
• Il primo automa elettronico (1957)
• La musica elettronica dei sintetizzatori (1965-1975)
• La computer music (1970-90)
• Computer music in tempo reale (1980 - )
• Live electronics: interazione di gesti strumentali / elettronici (1980 - )
Alvise Vidolin 5 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
La musica elettrica (1900-1940)
• Imitazione degli strumenti tradizionali mediante generazione elettrica dei suoni
• Theremin, il gesto etereo
• Ondes Martenot, l’anello espressivo
Alvise Vidolin 6 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Theremin - il gesto etereo
Alvise Vidolin 7 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Ondes Martenot - l’anello espressivo
Alvise Vidolin 8 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
La musica elettronica dei pionieri (1948-1965) • E’ improntata sul montaggio di strutture
sonore a cura del compositore (1950-1970)
• Viene eliminato il gesto
• La composizione dei suoni e la composizione con i suoni sostituiscono l’esecuzione tradizionale
• La musica viene ascoltata riproducendo i suoni memorizzati su un nastro magnetico
Alvise Vidolin 9 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Bruno Maderna e Luciano Berio allo Studio di Fonologia della Rai di Milano (1955)
Alvise Vidolin 10 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
RCA Mark II Sound Synthesizer (1957) • Esecutore elettronico
automatico di partiture trascritte su carta perforata
• Columbia-Princeton Electronic Music Center
Alvise Vidolin 11 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
La musica elettronica dei sintetizzatori (1965-1975) • I sintetizzatori riportano il gesto nella musica
elettronica
• Tecnologia del voltage control
• Tutti i gesti che possono diventare variazione di tensione elettrica controllano l’esecuzione musicale
EMS Portabella Moog Ribbon Alvise Vidolin 12 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Sintetizzatore Moog
Alvise Vidolin 13 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Ribbon controller
Ribbon controller Moog
Yuichi Onoue suona il suo
ribbon controller
Alvise Vidolin 14 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
La computer music (1970-90)
• La computer music annulla il gesto puntando sul primato della partitura operativa (1970-1980)
• La musica si scrive con linguaggi formali che consentono la definizione globale dell’opera compresa la sua realizzazione sonora.
• Anche le eventuali intenzioni espressive devono essere formalizzate.
Alvise Vidolin 15 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Computer music in tempo reale (1980 - ) • I computer in tempo reale riportano il gesto
nella computer music
• Joel Chadabe composizione gestuale (1977)
• Il Sistema 4i in Prometeo di Luigi Nono (Venezia 1984)
Alvise Vidolin 16 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Joel Chadabe (1977)
I gesti rilevati dalle
antenne
controllano un
agoritmo
compositivo /
esecutivo in
tempo reale
(Synclavier)
Alvise Vidolin 17 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Sistema 4i
Alvise Vidolin 18
Giuseppe Di Giugno e Alvise Vidolin. San Lorenzo,
Venezia 1984
Processore 4i
Elaboratore PDP 11
Ambiente
esecutivo
Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Live electronics: interazione di gesti strumentali / elettronici (1980 - )
Interprete
elettronico
Ambiente
esecutivo
Interprete
tradizionale
Voce o
Strumento
Suono
acustico
Microfono
Amplificazione
Suono
amplificato
Trasformazione
1
Suono
trasformato
Trasformazione
n
Alvise Vidolin 19 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Studi sul gesto espressivo in musica (1990 - ) • Jean-Claude Risset, Eight sketches: Duet for
one pianist (1989)
• Adriano Guarnieri Medea (2000)
• Sistemi di motion capture
Alvise Vidolin 20 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Jean-Claude Risset Eight sketches: Duet for one pianist (1989)
• Double
• Mirrors
• Extensions
• Fractals
• Stretch
• Resonances
• Up Down
• Metronomes
Henry Wong Doe Extensions
Alvise Vidolin 21 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Adriano Guarnieri Medea (2000)
• Opera-video in tre parti liberamente ispirata a Euripide
• Disposizione dei musicisti e dell’elettronica nel teatro
• Controllo del movimento in base al gesto dell’esecutore
Alvise Vidolin 22 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Alvise Vidolin 23
C
O
R
O
O
R
C
H
E
S
T
R
A
V
O
C
I C
13
4 T
r 4
Tr
Flc
b
Tb
n1
T
bn
2
Tb
n3
T
bn
4
S15
S15
S16
1
2
4
6
7
5
3
L11
R12
H14 R C
S16
8
Regia
au
dio
Regia
au
dio
9
10
9
10
Pre-mix
C13
Disposizione dei diffusori acustici Palafenice - Venezia
DVD 15:30 – 17:00
Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Alvise Vidolin 24
Controllo del movimento in base al gesto dell’esecutore
Processo di spazializzazione
Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Alvise Vidolin 25
Processo di spazializzazione
Amalia de Götzen
Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Sistemi di motion capture
• Sistemi per il rilevamento e l’acquisizione di movimenti
• Utilizzati in ambito clinico, sportivo, per i videogiochi e nel mondo dello spettacolo
• Il Laboratorio SaMPL – CSC utilizza il sistema di motion capture Phasespace in ambito musicale
– Phasespace
– Esempi di gesti espressivi
Alvise Vidolin 26 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Phasespace Modello impulse • Sistema di motion capture
• Telecamere all’infrarosso
• Rilevano la posizione di led luminosi nello spazio 3D
Alvise Vidolin 27 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Esempi di gesti espressivi
• György Ligeti Artikulation, spazializzazione di Debora Petrina
• Flauto iperbasso di Roberto Fabbriciani
• Adriano Guarnieri ... fili bianco velati ...
Alvise Vidolin 28 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
György Ligeti Artikulation (1958) spazializzazione di Debora Petrina
Alvise Vidolin 29 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Flauto iperbasso di Roberto Fabbriciani
Dimensioni gestuali
Alvise Vidolin 30 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Flauto iperbasso
Alvise Vidolin 31 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Adriano Guarnieri ... fili bianco velati ... (2006-2009)
• Per violino e live electronics
• Carlo Lazari, violino
• Gesto controlla un banco di 8 delays: contrazione / espansione polifonica e spaziale del violino
Alvise Vidolin 32 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica
Conclusioni
• Theremin: mappatura diretta gesto/suono
• I sistemi di motion capture consentono una mappatura gesto/suono mediata da algoritmi " espressivi" :
– sulla trasformazione dal vivo dei suoni
– sulla generazione algoritmica dei suoni
• Costituiscono un terreno fertile per lo sviluppo di nuovi automi
Alvise Vidolin 33 Il gesto espressivo nella Musica Elettronica