Il gioco come elemento della comunicazione aziendale

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La potenza dei giochi nel contesto aziendale

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Il gioco come elemento di innovazione nella comunicazione aziendale

Federico FasceGame Designer

30000 anni fa

Abilità

Sicurezza

!

Abilità

Sicurezza

!

"

Abilità

Sicurezza

!

"

#

Era glaciale=

Crisi

[fa un po’ freddo, vero?]

Cos’è un gioco?

[ok, troviamo una definizione utile.]

“Mondi provvisori entro il mondo ordinario destinati a compiere un’azione conchiusa in sé.

– Johann Huizinga

Un gioco è uno spazio di possibilità.“ – Will Wright

O O X

X X O

O X X

Esplorando lo spazio delle possibilità...

...si acquisiscono competenze.

E si risolvono problemi.

The ever-evolving user interface and communication tools that

we are developing might impact the future of management in

the real world.

– Joi Ito

Che succede qui?

With games, learning is the drug.“ – Raph Koster

Flow

(Mihaly Czikszentmihalyi)

Competenze

Sfide

0 ∞

Ansia

Noia

Flow

Imparare=

Cambiare comportamenti

Didget

We are the ones we've been waiting for. We are the change that we seek.“

– Barack Obama

Urgent Optimism and Super Empowered Powerful Individuals“ – Jane McGonigal

Vi presento FarmVille.

80MMAU

(monthly active users)

Cioè come la popolazione di

Shanghai (14M) +Istanbul (11M) +

Sâo Paulo (11M) +Moscow (10M) +

Beijing (10M) +Tokyo (9M) +

New York (8M) +London (7M) =

FarmVille (80M)

Il gioco più diffuso al mondo

Ad oggi, l’applicazione Facebook di maggior successo

(sì, più dello strip poker)

(Usata tanto quanto le applicazioni standard di Facebook)

a

Perché?

Beh, principalmente perché è un gioco.

(no, seriamente)

I giochi fanno presa sulle persone.I giochi sociali ancora di più.

Elementi di gioco che fanno presa

(o, perché diavolo FarmVille ha così tanto successo?)

Achievement

Quando si raggiunge un obiettivo, si ottiene una ricompensa

Collezione

Collezionare significa completare uno schema. Completare uno schema è un ottimo stimolo per il cervello.

Esposizione

Quando hai tante conquiste da mostrare, puoi vantarti con gli amici.

Sfide

Per i tedeschi, il piacere nello sconfiggere gli amici è la vera gioia.La chiamano schadenfreude.

Livelli

La crescita è la molla che porta alla scoperta di cosa c’è dopo.

Storytelling

E una storia aggiunge atmosfera ed emozioni.

The mechanic isthe message.“

– Brenda Brathwaite

Ok, e in azienda?

Quale dei tre uomini delle caverne preferireste essere?

Create spazi di possibilità

e di problem solving

27%più veloci

33%più precisi

Favorite il flow

più concentrazione, migliore produttività

Gestite il conflitto

incentivando la collaborazione attraverso la competizione

Usate il feedback

soprattutto quello sociale

Ottenete nuove metriche

(basate sul feedback)

Coinvolgete i vostri clienti

(aka l’advertising interattivo)

Questo è tutto.

Ci sono domande?