Post on 09-Mar-2018
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Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica
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CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO
Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello
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Con questa operazione si apre la schermata di CAD vero e proprio, cioè quel segmento di programma in cui si possono disegnare a partire da un rettangolo
base dei pezzi di modello, modificarli e applicarvi lo sviluppo taglie. Dovendo fare un nuovo modello sarà necessario creare tutti i pezzi che abbiamo in lista,
generalmente tramite DIGITALIZZAZIONE (da digitizer), questa funzione si attiva dal menù Pezzi selezionando Crea
Si apre la finestra con le varie opzioni di creazione (dove si
prevede anche l’acquisizione del modello tramite foto),
l’elenco dei pezzi da creare, così come li abbiamo inseriti
nella scheda modello e la casella per la spunta di “Pezzo
simmetrico”
Per simmetrico qui s’intende un pezzo di cui digitiamo o
creiamo da rettangolo la metà, ma che dovrà essere tagliato
intero
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Quando si clicca digitazione il computer si collega al digitizer e nella barra inferiore dello schermo si attiva la finestra di dialogo, su cui appariranno via via le
operazioni da effettuare per la digitalizzazione del modello.
Primo messaggio
Il digitizer comunica con il computer tramite i tasti del tastierino quando si appoggia sul tavolo digitalizzatore (si accende
la luce sul mirino).
Per trasmettere un punto al PC si centra con il mirino e si preme il tasto di una lettera.
Ad ogni tipo di punto corrisponde una lettera
A linea di riferimento sviluppo, diritto filo, punto in curva, punto di sagoma interna
B punto a spigolo, punto su linea retta
C tacca in curva, punto interno
D diagonale d’ingombro, tacca asu linea retta o su spigolo
E cancella il punto precedente (si può rièpetere più volte, fino anche a cancellare tutto)
F fine della digitalizzazione (si chiude la trasmissione dati tra digit e pc)
Primo punto del rettangolo d’ingombro del pezzo (opzionale, tasto D) o linea di riferimento sviluppo (tasto A)
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Sul tavolo digitalizzatore i modelli vanno posti con il diritto filo (lunghezza del modello) in orizzontale, corrispondente all’asse X, la parte alta del
modello a destra, il fondo a sinistra. È importante rispettare questa procedura perché dobbiamo trattare il tavolo come il tessuto stesso su cui
piazzare il modello, è bene far avere a tutti i pezzi lo stesso verso.
Sarà nostra decisione successiva stabilire se il tessuto su cui piazzare il modello ha o non ha verso. Per cui consentiremo nel programma di
piazzamento, la possibilità di
capovolgere.
È buona norma anche inserire i
punti partendo dal più basso a
sinistra e procedere in senso
orario. Rispettare un verso (in
genere orario) di digitazione
aiuta nell’identificazione dei
punti nel controllo in CAD.
La prima operazione richiesta
sono i 2 punti del “rettangolo
d’ingombro”, i punti vanno presi
agli estremi della diagonale di un
ideale rettangolo che contenga
completamente il pezzo da
digitare. Questo serve per dare
una misura della grandezza del
pezzo e consentire al programma
di visualizzarlo alla massima
grandezza possibile sullo
schermo.
DIRITTO FILO – asse X
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La seconda operazione richiesta è la “Linea di riferimento sviluppo”,
questa linea corrisponde in genere al diritto filo del modello, l’asse lungo
la quale abbiamo riportato tutte le misure di lunghezza, sarà l’asse X del
nostro pezzo.
Viene richiesto dopo anche il diritto filo del pezzo, nel caso ad esempio,
dovessimo piazzare quel pezzo in sbieco, o con un diritto filo diverso
dall’originaria linea di costruzione (che sul digit corrisponde all’orizzontale
X), se questi due nuovi punti richiesti non vengono digitati, il programma
sottintende che corrispondo all’asse X precedentemente inserita.
Si procede quindi con i punti della sagoma esterna del pezzo, se il pezzo è simmetrico, cioè deve
essere disegnato intero nel piazzamento, la linea di riferimento sviluppo deve coincidere
perfettamente con l’asse di simmetria del pezzo, i punti devono essere presi esattamente sugli
spigoli.
Utilizzando le lettere del tastierino si inizierà sempre con un punto a spigolo (B) o tacca a spigolo (D),
si procede tutto intorno al pezzo, fino a ritornare sul primo punto digitato, il primo e l’ultimo punto
devono corrispondere, perché così il
programma “chiude il pezzo” in caso
contrario apparirà un messaggio di
errore, che la sagoma non è stata
chiusa e potrete cancellare alcuni
punti e riprovare o, con il tasto esc
annullare il pezzo.
Eventuali errori nella tipologia di punto (curva, spigolo, tacca) digitati, possono essere corretti in
seguito.
ATTENZIONE!!! IL PROGRAMMA CAD NON PREVEDE UN SALVATAGGIO ATUTOMATICO! È
ALTAMENTE CONSIGLIABILE SALVARE OGNI PEZZO APPENA DIGITATO
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Una volta creati tutti i pezzi si può procedere all’applicazione dello sviluppo taglie.
Per questa operazione è necessario selezionare nella barra laterale degli strumenti, la funzione Sviluppi
Dobbiamo procedere con l’applicazione dei valori di sviluppo tramite gli spostamenti sugli assi cartesiani
definiti nelle Regole quindi si seleziona la funzione
per applicare gli spostamenti è necessario selezionare un punto del pezzo e attribuirci una regola.
Una volta selezionato un punto si apre la finestra in cui appare il numero di regola attualmente attribuito a
quel punto ed il relativo spostamento sugli assi. Con la lettera A si indica uno spostamento “automatico” cioè
un punto a cui non è attribuito alcun spostamento specifico, senza una regola.
Con la lettera L è indicata una regola “locale”, cioè non appartenete all’archivio della nostra tabella regole,
contrassegnate da un numero, ma creata in questa specifica occasione su questo modello. per creare una
regola locale si deve selezionare la colonna X o Y
(dal rettangolino grigio in alto!! tutta la colopnna
deve colorarsi) ed inserire il valore in millimetri.
Altrimenti possiamo procedere con la ricerca di
una regola corrispondente allo spostamento necessario nella nostra tabella, cliccando
la piccola icona in alto a destra, si aprirà una nuova finestra che rappresenta la nostra
tabella regole.
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Si inserisce il valore x e y nelle apposite caselle
e poi si clicca Trova, se la regola è presente verrà evidenziata e non dovremmo far altro che
dare l’OK e verrà applicata al punto selezionato.
Altrimenti apparirà il messaggio: “Nessuna regola trovata”, una volta chiusa questa finestra
basterà dare Nuova Regola e il programma ne creerà una nuova e verrà con il solito OK
applicata al punto
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Per velocizzare il lavoro, si possono utilizzare le funzioni relative alle regole che si trovano sul fondo della finestra:
Azzera corregge una regola portando i valori della X e della Y a 0
Copia copia la regola del punto selezionato
Incolla incolla la regola precedentemente copiata sul punto selezionato
Ribalta X inverte il segno + - dell’asse X sul punto selezionato
Ribalta Y inverte il segno + - dell’asse Y sul punto selezionato
Azzera X porta a 0 i valori dell’asse X
Azzera Y porta a 0 i valori dell’asse Y