Post on 19-Mar-2020
transcript
ILPROGRAMMA2017
21 LUGLIO 2017 CAVA STORICA DI TRONTANO ore 21:30
REQUIEMDIW.A.MOZARTConlaproiezioneincontemporaneadelfilmdianimazione:
AETERNADILEONARDOCARRARODirettorePaoloSpadaroCoroUniversitariodelCollegioGhislieriOrchestradaCameraMilanoClassicaUn evento assolutamente unico che abbina due capolavori, laceleberrima composizione di Mozart e l’opera d’arte di straordinariasuggestionedell’artistaLeonardoCarrano«AeternadiLeonardoCarranoèun’operastraordinaria,unica,eccezionale.IlRequiemdiMozartèesaltatodalleinvenzionidiimmaginidoveappareunmondopiùaltodinoi…».(EnnioMorricone)Aeternaèunfilmd’animazionesperimentale,cheprendevitadallesensazionichehasuscitatonelsuo autore, Leonardo Carrano, l’ascolto del Requiem di Mozart. Le parti della celebre Messavengono interpretate attraverso 14 film che creano un insieme organico e variegato quanto atecniched’animazioneelinguaggiespressivi.“Ilmioèstatounabbandonoallostuporeprogressivochel’ascoltoquotidianodelRequiem,perdodicianni(cinquediascoltopassivoealtrisettedurantelarealizzazionedelfilm),hasuscitatoinmeecheviaviahapresoformanellamiaopera,attraversounprocessoprevalentementeonirico:l’attocreativoeilgestotecnico-artisticosonoscaturitidaispirazionimultiplecheattingonosiaallamusicacomepretesto, siaalmiovissutoche, inevitabilmente,hapermeatodi séun lavorocosìlungoneltempo.”–LeonardoCarranoCiascunodeifilmèstatorealizzatoconlacollaborazionediunco-regista,chehaarricchitol’operaconlapropriasensibilitàeilproprioapportoartistico,culturaleetecnico:Mikulas Rachlik: Requiem Aeternam; Alessandro Pierattini: Kyrie, Rex Tremendae, Recordare,Domine Jesu, Agnus Dei; Ada Impallara: Dies Irae; Renato Flenghi: Tuba Mirum; Luca Zoppi:Confutatis; Silvio Giorcelli: Lacrimosa, Sanctus; Luca Romani: Hostias; Alberto Antonio Dandolo:Benedictus;AlainParroni:LuxAeterna]LeonardoCarranoènatoaRomanel1958.Pittore,nel1980vinceilpremioLubiamassegnatoglidalmaestroRenatoGuttuso.Dal1992realizzafilmd’animazionesperimentali,combinandotecnicheelinguaggidiversi,siatradizionalicheutilizzandoletecnologiedigitali.LesueanimazionisonostatemandateinondapiùvolteinalcuniprogrammiRAI,“Blob”,“Blobcosemaiviste”.Nel1994realizzaperlaFininvestlescenografievirtualidelprogramma“L’Angelo”.Isuoifilmsonostatiselezionatineipiùimportantifestivalnazionalieinternazionalitraiquali:FestivaldelCinema di Venezia, di Locarno, di Roma. Ha lavorato con importanti compositori di musicacontemporaneacomeSylvanoBussotti,GiorgioBattistelli,EnnioeAndreaMorricone.
PAOLOSPADAROMUNITTOhttp://www.paolospadaro.it/HastudiatoPianoforteconEmilioBonino,ComposizioneconPaoloArcàeGianniPossio,Direzioned'orchestraconDonatoRenzettieGustavKuhn,MusicavocaledacameraconDanielaUccello,PianojazzconFrancoD'Andrea,CoachingconRobertKettelson.ComeDirettored'orchestraharecentementeottenutoilprestigiosoincaricodidirigereilFlautomagicoperibambinialTeatroAllaScalaedintournéeneiteatrilombardi.EssendoassistentediGustavKuhndal1998alTirolerFestspieleErl,haquidebuttatoindirettatelevisivanazionale(ORF)allapresenzadelPresidentedellaRepubblicainoccasionedell'aperturadellanuovaFestspielhaus.Daalloraèstatoregolarmenteinvitatoadirigerel'OrchestradelTFE(prossimoimpegnonellastagione2016).CollaborareràcolFestivalZomeroperadiAldenBilsen(Belgio)dirigendonelmaggio2017ilDonPasqualediDonizetti.Inoltreproseguiràl'impegnocolFestivaldiNatalediPaviadovedirigeràCeremonyofCarolsdiBrittenneldicembre2016.Èstatounodei9Finalisti(su112partecipanti)alConcorsointernazionaleperDirettorid'Opera"Mancinelli"diOrvietoconl'operaBoheme.Dilui,AlexanderRaskatovhascritto"Paoloisawonderfullconductor".ComeMaestrodiSala(CoacheAssistentemusicale)dopoaverlavoratoinnumerosiTeatriinItaliaedall'estero,èstatoassuntoatempoindeterminatonel2002alTeatroallaScaladiMilanodovehaavutomododicollaborareconipiùgrandicantantiedirettorid'orchestradelmondoinunrepertoriovastissimodioperechevadall'OrfeodirettodaRinaldoAlessandrinialPelleasetMelisandedirettodaGeorgesPretre,dalCosífantuttedirettodaOttavioDantonealDieSoldatendiZimmermanndirettodaIngoMetzmacher,passandoperilTritticopuccinianoelaGiovannad'ArcodirettidaRiccardoChailly,ToscadirettadaLorinMaazel,RosenkavalierdirettodaZubinMehta,SiegfriedeRheingolddirettidaDanielBarenboim.ComeMaestrodelcoro,collaboradaalcunianniconGhislieriMusicadiPavia,ilcuiConsortregistraperSonyDeutschHarmoniaMundi,istruendoilCoroUniversitarioinunrepertoriochedaVivaldi,Mozart,Haydn,Faurè,arrivaalcontemporaneoEdoardoFarina.
ComeInsegnante,oltreatenereMasterintuttoilmondo,èdocenteall'AccademiadelTeatroAllaScaladiMilano,dovehaaffiancatonelcorsodeglianniLeylaGencer,MirellaFreni,LucianaSerraeRenatoBrusonedove,nel2001,avevaottenutounDiplomadispecializzazionecomeMaestrocollaboratoremeritandoilmassimodeivoti.
COROUNIVERSITARIODELCOLLEGIOGHISLIERIhttp://musica.ghislieri.it/
FormazionecostituitasiinsenoalCollegioGhislieridiPavia,contaattualmenteunasessantinadicantori,inlargamaggioranzastudentiuniversitariedalunnidelCollegio,impegnatiinunapregevoleattivitàconcertistica.
Caratteristicadelgruppoèquelladiunirel’entusiasmoelapassioneperl’attivitàcoraleadunprogrammadidatticoindividualeecollettivo,chesiarticolaincorsiditecnicavocaleesessionidiletturaeinterpretazionemusicale.TaleprogrammaètenutodadocentiqualificatieseguitoinprimapersonadalDirettoreMusicaledelCollegioGhislieri,GiulioPrandi.Icantorihannoinoltrelapossibilitàdiconfrontarsiregolarmenteconmusicistiprofessionisti;inparticolareimembridiGhislieriChoir&Consort–gruppodimusicaanticadelCollegioGhislieri–svolgonoregolarmentedeiperiodidiproduzioneafiancodelCoro.
IlrepertoriodelCorodelCollegioGhislieriannoveracelebrioperedelrepertoriosacro,dalGloriadiVivaldialRequiemdiMozart,oltreadimportantipaginedellamusicacoraledell’800edel’900,tracuinumerosimottettisacridiMendelssohn,laMessainSoldiSchubert,EinDeutschesRequiemdiBrahms,laMessainRediDvořák,laViaCrucisdiLiszt,ilRequiemdiFauré,iChichesterPsalmsdiBernstein,MisaCriollaeNavidadNuestradiRamirez,iCarminaBuranadiOrff,Tuvitade’sensidiAzioCorghielacantataAmaoOmidiGijaKancheli,eseguitapressoilDuomodiMilanonelgennaio2010.
Nel2012ilCoroèstatoprotagonistadiun’importantetournéechelohaportatosulpalcodelBolognaFestivalnellamessainscenadell’OratoriodiHändelIsraeleinEgitto,direttodaNicholasMcGegan,accantoallaCappellaSavaria.Nelgiugno2013,inoccasionedeltradizionaleconcertoafavorediPaviAIL,ilCoroharealizzatounconcertoperilbicentenarioverdianoconl’OrchestralaVerdipertuttisottoladirezionediJaderBignamini.
IlCorocollaborafrequentementeconmusicistidialtoprofiloprofessionale,tracuiricordiamoChristianSenn,CarloDeMartini,AviAvital,SergioScappini,AlessandroMarangoni,MarioMarziel’ItalianSaxQuartet,CarmeloCorradoCaruso,BrunoTaddia,RiccardoDoni.
OrchestraMilanoClassicahttp://www.orchestramilanoclassica.it/omc/index.php
Nascenel1993raccogliendol'ereditàdiunagloriosaistituzionemilanese,l'Angelicum.Daalloralastagionediconcertichepresentainunostraordinarioluogodellacittà,laPalazzinaLiberty(unabiancaperlaarchitettonicainseritanelbelmezzodelverdediunparco),diventaunpuntodiriferimentofissoperilpubblicomilanese,interessatoadascoltareilgranderepertoriomaanchecuriosodiscoprirenascosteeprezioseraritàmusicali.Deditaaunrepertorioeclettico,grazieallaversatilitàdeimusicistichenefannoparte,MilanoClassicaestendeoggiilsuocampodiinteresseriuscendoaproporreinmodopersuasivoancheicapolavoridelBaroccoefocalizzandosisuquello
chesemprepiùstadiventandoilsuorepertoriodielezione,ilClassicismo,unostilealqualesiaccostasullascortadicriteriinterpretativifilologicamenteinformati.Afiancodellapropriastagione,MilanoClassicasiesibiscecomeorchestraospiteinalcunedellepiùprestigiosesaleitalianeestraniere(Svizzera,Germania,Austria,Belgio,Slovenia,Spagna,Turchia,USA),collaborandocondirettoriesolistidifamainternazionale.HasuonatonelFestivaldiAnkara,FestivaldiLubiana,FestivaldelleFiandre,EtéMosan,FanfareFestival(Louisiana),perloSchubertClub(St.Paul,Minnesota),perVassarCollege(StateofNewYork),l'OratoriodelGonfalone(Roma),etc.Moltiicompositorichehannoscrittoappositamenteperl'Orchestraenumeroseleincisioni(Dynamic,Tactus,VermeerClassics,LaBottegaDiscantica)premiatedallacriticaspecializzata.MilanoClassicarealizzainoltreogniannodeiprogettiperlescuole,curatidaRobertoTurriani.Dal2009al2013ladirezioneartisticaèstataaffidataaGianlucaCapuano.Nel2014MicheleFedrigottièstatonominatodirettoreartistico.
22 LUGLIO 2017 CAVA STORICA DI TRONTANO ore21:30
NEXTONESSezionededicataalleartidigitalieallenuovemusichevainscenaanchequest’annopresentando una selezione di opere internazionali. Spettacoli immersiviaccompagnerannoilpubblicoinunviaggiodiesplorazionedellepiùrecentiformediinterazioneaudiovideo.
HEADLINERDELL’EDIZIONE2017:ROBERTHENKEinLUMIEREIIIRobertHenkeèunartistaspecializzatonelcampodelleinstallazioniaudiovisiveeinambitomusicalee performativo. È nato nel 1969 a Monaco e vive attualmente a Berlino. Dotato di un fortebackgroundincampoingegneristicoesensibilealfascinodellatecnologia,Henkeattribuisceallacreazionedeipropristrumentidilavorocosìcomedeglialgoritmichelioperanounruolocrucialeall'internodelprocessocreativo.
LUMIERELumièreesploraiconfinidellasersfruttandoleproprietàintrinsechedelmediumespingendolefinoall'estremo.Ciòportaallacreazionediimmaginimaivisteprimachecopronotuttolospettrodelvisivo.Sipassadallapurezzadelbiancoassolutoall'oscuritàquasitotale,dacolori impossibilidaotteneremediantetecnologievideotradizionaliaformeefenomenicineticielegantiedelaborati.Henke ha sviluppato in prima persona un software che permette di stabilire una connessionecostantefralapartesonoraequellavisiva,andandoacomporreun'unioneindissolubilefraiduemediumesituandoLumièrenelpuntodiunionetraconcertoevisualart.Questaprogettorappresentaunatappadiunlungoeimpegnativolavorodiricercasuunmediumtradizionalmentesottovalutatonelsuoutilizzoinambitoartistico.Uncontinuoworkinprogressnelqualeogniperformancerappresentaun'istantanea,unicae irriproducibiledellostatodell’artediquestaricerca.Neltitolodellaperformance,Lumière,c'èilriferimentoalmediumutilizzato,laluce,masiritrovaaltresìilriferimentoaipionieridelcinemadeglialbori,AugusteeLouisLumière.
Robert Henke is an artistworking inthe fields of audiovisual installation,musicandperformance.Hewasborn1969inMunich,Germany,andlivesinBerlin. Coming from a strongengineering background, Henke isfascinatedbythebeautyoftechnicalobjects and developing his owninstruments and algorithms is anintegralpartofhiscreativeprocess.
Hismaterialsarecomputergeneratedsound and images, field recordings,photography and light; transformed,
re-arrangedandmodulatedbymathematical rules, real time interactionandcontrolled randomoperations.RobertHenke'sworkhasaparticularfocusontheexplorationofspaces,bothvirtualandphysical.Manyofhisworksusemultiplechannelsofaudioorarespecificallyconceived foruniquelocationsandtheirindividualproperties.Forthepastfewyears,hehasbeenexploringtheartisticusageofhighpowerlasersinhisinstallationsandperformances.
The results includemusic on the edge of contemporary club culture, surround sound concerts,compositionsinthetraditionofacademiccomputermusic,photography,audiovisualinstallations,soundartandpubliclyavailablesoftware.HislongtermmusicalprojectMonolake,foundedin1995,becameoneofthekeyiconsofanewelectronicclubmusiccultureemerginginBerlinafterthefalloftheWall.
RobertHenkeisalsooneofthemaincreatorsofthemusicsoftwareAbletonLive,whichsinceitsinvention in 1999 became the standard tool for electronic music production and completelyredefinedtheperformancepracticeofelectronicmusic.
Hewritesandlecturesaboutsoundandthecreativeuseofcomputersandheldteachingpositionsat the Berlin University of the Arts, the Center for Computer Research inMusic and Acoustics(CCRMA)atStanfordUniversity,andtheStudioNationaldesArtsContemporains-LeFresnoy inLille,France.
His installations, performances and concerts have been presented at TateModern London, theCentrePompidouParis,LeLieuUniqueNantes,PS-1NewYork,MUDAMLuxembourg,MAKVienna,theArtGalleryofNewSouthWalesinAustralia,KWInstituteforContemporaryArt,Berlin,STRPBiennaleEindhoven,andoncountlessfestivals.
INVIADIDEFINIZIONELACOMPOSIZIONEDELL’INTERALINEUPCONALTRIARTISTI ITALIANIESTRANIERI.
23 LUGLIO 2017 CAVA STORICA DI TRONTANO ore21:30
PIANOTWELVE
Dodicimusicisti, seiuominie seidonne, suonanosimultaneamentedodicipianofortia coda.Unconcerto,uneventoassolutamenteunico,conprogressioniritmichesimultaneealternate,opposte.Lestruttureritmate,i1056tastibianchieneridei12pianofortigeneranounprogrammaavvincente:superfici, linee, intrecci,sequenzedisuoniecolorichesisommanoesisottraggonoinenergica,musicalearmonia.MusichediVivaldi,Mozart,Ravel,Korsakov,Orff,Bregovic,Lewis,VanHalen,Vangelis,Borodin.
I nomi dei dodici pianisti:Matteo Andri, Valeria Anzil, Federica Bello, Marzia Bisogni, PaoloChiarandini,GiorgioCozzutti,CaterinaCroci,AlessioDeFranzoni,FerdinandoMussutto,FabianaNoro,DanieleRusso,AgneseToniutti.
Arrangiamentiedirezionemusicale:ValterSivilotti.
PERILCONCERTODITONESONTHESTONESPIANOTWELVESIARRICHISCEDIELEMENTIVISIVISUGGESTIVI:INSTALLAZIONI,VIDEOEDANZAAEREAACURADELLACOMPAGNIACAFELULE’PERUNASERATAEMOZIONANTEEDIGRANDEPOESIA.
PIANOTWELVE
Il progettonascedaun’ideadiCristianoDell’Oste (attualedirettoremusicaledelCorodel FriuliVeneziaGiulia)che,grazieallavorodiValterSivilotti(responsabiledelladirezionemusicaleedegliarrangiamentiperl’ensemble),siconcretizzainunconcerto,tenutosiaUdineil12settembre2010,nella suggestiva cornicedella Loggiadi SanGiovanni, inoccasionedell’ultima seratadel festival“Bianco&Nero”–www.biancoeneroudine.com);
l’evento riscuoteun fortissimoconsensodipubblico, che,entusiasta,ha letteralmente invaso lapiazzaelestradecontigue(sistimachelepersonepresentifosseropiùdiquattromila).Sull’ondadiquesto successo, l’ensemble ha trovato terreno fertile per replicare parte del concerto allacerimoniadiinaugurazionedeimondialidivolley2010,tenutasiil24settembrealPiccoloTeatroStrehlerdiMilano,etrasmessaindirettasuldigitaleterrestreesulsatellitedaRaiSport;ancheinquesto caso, i Piano Twelve (che si esibivano questa volta senza l’accompagnamento del coro)hannoriscossograndesuccesso,pressoilpubblicoegliorganizzatoridell’evento.
Ilgruppodidodicipianistisiesibisceinseguitodinuovo(nuovamenteassiemealCorodelFVG)alTeatroDusediBologna,protagonistadiunconcertochefesteggialariaperturadelcelebrestabile,avvenutail5Novembre2011(etrasmessaindirettasudigitaleterrestreeSky).Ancheinquestaoccasione,larispostadipubblicoèstataenorme,ilconcertoèstatomoltoapprezzato.
ILPUBBLICO–LERECENSIONI
Oltreche,ovviamente,alcontattodirettocolpubblicodeiconcerti,l’affettoeilsostegnodichihapotuto ascoltare dal vivo questo ensemble è arrivato soprattutto dai canali dell’informazionedigitale:numerosisonoicommentipositiviaivideocaricatisuYouTube(econsiderevoleancheilnumerodivisualizzazioni),provenientianchealdifuoridelterritorioitaliano;sullapaginaFaceBookdedicata ai Piano Twelve, e all’indirizzo e-mail della formazione, arrivano numerose richieste direplichedelconcertodapartedichigiàvihaassistito,comepuredomanderiguardantil’acquistodiCDoDVDdeinostriconcerti(questiultimituttaviasonoancorainfasediprogettazione).Dodicipianofortiacodaconquistanoilpalcoscenico,seiuominieseidonne,vestitidibiancoenero,sonogliarteficidiquellachesaràunamagiacollettiva,1056tastichegeneranopoesia:arabeschi,emozioni, scie che avvolgono il pubblico e suscitano piacere e stupore.” – Loredana Borrelli,Teatro.org
“Dodicipianisti,seiuominieseidonne,condodicipianofortidistribuitisulpalcohannodilettatoilfedele pubblico del Duse con due ore di musica, spaziando da brani classici a quelli piùcontemporanei,all’insegnadiunatradizionechesiamalgamaefondeconlamodernità.”–GiulianadiGioia,ilTitolo.it
“PianoTwelveèilnomedellostraordinarioensembleche,compostodaseipianistieseipianiste,suonadodicistrumenticonprogressioniritmichesimultanee,alternateedopposte,attingendoabranipopolarissimidaVivaldiaBregovich,daMozartaVanHalen.”–LaRepubblicadiBologna
“…l’attesoconcertoperdodicipianofortichehachiusoieriseralarassegnaBianco&NerosottoilloggiatodiSanGiovanni,hariempitoPiazzaLibertàdiunafollamaivistaprima,cheneassiepavanonsoltantoilterrapieno,matuttiglispazidisponibili,dallaloggiadelLionello,allastradadiaccessoal castello, oltre che, naturalmente, il resto della piazza. Una folla quasi oceanica, quindi, perassistere al concerto dei dodici strumentisti […] che a buon titolo rappresentano una partesignificativadell’élitepianisticadellanostraregione.[…]Unospettacolo,perintenderci,sullostiledeicelebriTreTenori,distampoamericaneggianteincuilamusicaèsolouno,ancheseimportante,deglielementidiunaperformancepiùcomplessivacapacediattrarreungrannumerodispettatoriperl’ascoltopiuttostoeasychesaesprimere.”–SergioZolli,MessaggeroVeneto.
KIDS
Nel2017,all’internodellatradizionaleprogrammazione,parteunasezionededicataaipiùpiccoliesoprattuttoallefamiglieresidentinellezonemontane.RecentementeèstatoredattounprotocollodiintesatraUnicefeUncemaffinchèidirittideiminorisiponesseroalcentrodell'attenzioneedellesceltedelleAmministrazionicomunaliedelleUnioni
montane.Nelleareedoveèpiùfortelospopolamento-inparticolareaseguitodellariduzionedeiserviziscolastici-UncemeUnicefdelineanoformedicollaborazioneavantaggiodelsistemadegliEntilocali.
SENZA BAMBINI LAMONTAGNAMUORE...E’ importantissimo garantire ai bambini il diritto dicrescere e di vivere nelle aree montane, salvaguardando i servizi e le opportunità di svago,condivisione,partecipazioneformazione.Ibambinirappresentanoilfuturodellamontagna.Senzadiloro,ipiccoliComunidelleareeinternedelPiemonteedelPaesesonodestinatiamorire.Dopogliannidrammaticidellospopolamento,assistiamoafamigliecheritornanoechescelgonodiviveree lavorare nelle terre alte. Per questo servono opportune scelte istituzionali e politiche, per lafamigliaeperiminori.
"Investiresullosviluppoelaprotezionedell'infanzia,ancoradipiùinunmomentodicrisieconomica,nonèsoloeticamentegiusto,maancheeconomicamentevantaggioso,mentrenonproteggere ibambiniegliadolescentioggiinfluenzeràlelorocondizionidomani,conconseguenzenegativesullaqualità della loro vita e sulle loro capacità di recupero da adulti", Claudia Sella. Presidentedell'UnicefPiemonte
Toneson theStonesproponeunweekenddiattivitàpensatee realizzateper ipiùpiccoli checomprendonospettacoli,attivitàlaboratorialiepercorsiperformativiacontattoconlanaturaeconlaproduzioneartistica.
15LUGLIO2017FOROBOARIODICRODO
ORE21.00HänselundGretelèun'operaromanticaintreattidiEngelbertHumperdincksulibrettodiAdelheidWette(sorelladelcompositore),trattadallafiabaomonimadeifratelliGrimm.CompostaaFrancofortesulMeno nel 1891, vennerappresentataper laprimavoltaaWeimar il23dicembre1893,direttaconsuccessodaRichardStrauss,chescrisseaHumperdinck:«Adireilveroeccouncapolavorodiprimacategoria.Damoltotempo un'opera non mi faceva una tale impressione. Che spirito piacevole, che incanto, chesemplicitànellamelodia,chearteecheabilitànellaconduzionedell'orchestra,chetrionfonellastrutturagenerale.Miocaroamico,voisieteungrandemaestro».LospettacolorealizzatoconilprogettoOPERASTUDIOdiATELIERLAVOCEDELL’ARTEselezionagiovani professionisti per avviarli alla carriera lirica attraverso laboratori formativi. Gli artistiselezionatiricevonounaborsadistudioevengonoospitati,inresidenza,nellacittadinamontanadiCrodo.
Iprotagonisti
• Hansel(mezzosoprano),• Gretel(soprano),• Pietro(baritono),• Geltrude(soprano),• StregaMarzapane(mezzosoprano),• llNanosabbiolino(soprano)• llNanorugiadoso(soprano).
Perquestoallestimentoèprevistauna forte partecipazione delpubblico: nella settimana diproduzione sono previste proveaperte e lezioni di canto gratuiteper bambini e famiglie affinché idueinterventicorali,previstidallapartitura dell’opera, siano cantatida tutto il pubblico presente. Dalmesedimaggio,attraversoicanalisocial,sarannopostatitutorialperimparareaconoscerel’operaeperiniziareastudiareleparticantate.
Aibambiniverràpropostoancheunruoloattivonell’allestimento,facendorealizzareacasapiccolioggettiscenografici(scatoledidolciumi)cheibambinipotrannoposizionaresulpalcoscenicoprimadellospettacolo.Questaproduzioneintendeanchevalorizzareappienolastrutturapolifunzionaledel Foro Boario, dotato di un piccolo teatro e ampie sale multiuso, risorsa preziosa ma pococonosciutadaglistessiabitantidellaprovinciaVCO.
16LUGLIO2017ORRIDIDIURIEZZO
ORE10.00;12.00;15.00;17.00LaboratoriePerformanceall’internodegliOrrididiUriezzoAispirareeatessereladrammaturgiadelpercorsoanimatosarannoleantichefiabedellemontagneossolane,giàraccoltenellibrodiPaoloCrosaLenz:LeggendedelleAlpi.IlprogettoèacuradiCristinaBersanelliappenainsignitadelriconoscimentodellacriticaPremioAbbiati.GliOrridi,laPietraelacreativitàdiTonesontheStones
Durante l'ultima glaciazione la ValleAntigorio era occupata dall'estesoGhiacciaiodelToce,conunospessoredioltre1.000metri:lostratodighiaccioeracosì potente che solo le cime più alteemergevano. In questo tratto di vallel'imponenteazionedimodellamentoedierosione operata dai ghiacciai e daitorrentidelpassatohalasciatosegnicosìgrandiosi e complessi, e insieme cosìevidenti, come raramente nelle Alpi sipossono trovare. L'azione erosiva si èspintaa talpunto che inmenodi 3 kml'imponentegradinorocciosodiPremiavenneincisoperunaprofonditàdi160metri.Ma l'espressionepiùevidentedell'azioneerosivasonogliOrrididiUriezzo,profonde incisioni inrocciascavatedall'anticosistemaditorrentichescorrevanosulfondodelghiacciaiochepercorrevain passato la valle. Con il ritiro dei ghiacciai, l'andamento della locale rete idrografica si èsensibilmente modificato: la peculiarità degli Orridi di Uriezzo consiste proprio nel fatto che il
torrente che li hamodellati ora nonpercorre piùqueste strette incisioni, pertanto è possibilecamminareagevolmenteall'internodiesse.Tones on the Stones grazie al know-howsviluppato nelle produzioni nelle caved’estrazione,siconfrontaconlamorfologiadegliOrridicontraddistintidaunaseriedigrandicavitàsub-circolariseparatedastrettietortuosicunicoli.Le pareti sono tutte scolpite da nicchie, volute,scanalature prodotte dal moto vorticoso eviolento di cascate d'acqua e in certi punti siavvicinanotantochedalfondononpermettonolavistadelcielo.Questo contesto affascinante diviene spazioscenico per contestualizzare racconti,performance, laboratori. Grazie allapartecipazionediattori,danzatorieacrobativerràproposto un percorsomultisensoriale per vivereappieno l’esperienza artistica a stretto contattoconlanatura.
Verbania 30 marzo 2017