Introduzione ai software per la produzione di...

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Introduzione ai softwareIntroduzione ai softwareper la produzione di contenuto 3Dper la produzione di contenuto 3D

Ing. Davide Vercelli,PERCRO

davide.vercelli@sssup.it

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D2

Sommario (I)Sommario (I)

● Prima parte: introduzione– cosa si intende per “software 3D”

● modellazione, animazione, rendering...

– panoramica sui software più usati– il problema dei formati di file– criteri di scelta

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D3

Sommario (II)Sommario (II)

● Seconda parte: Blender– introduzione all'interfaccia– fondamenti di modellazione– esportazione verso il formato AAM

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D4

Produzione di contenuto 3DProduzione di contenuto 3D

● Insieme di obiettivi distinti ma collegati– modellazione geometrica– animazione– simulazione fisica– rendering

● definizione delle inquadrature● impostazione delle luci● definizione dei materiali● calcolo del risultato

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D5

Software per il 3DSoftware per il 3D

● grandissima varietà● in genere rispondono a molteplici esigenze

– spesso a tutte ma a diversi livelli di completezza

● in linea di massima possiamo distinguere:– “suite” complete– tool specifici (spesso plugin per le suite)

● molti paradigmi diversi– interfacce molto dissimili– tendenza all'uniformità

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D6

ModellazioneModellazione

● poligonale– low poly per applicazioni interattive

● strumenti specifici per ridurre il numero di poligoni

– consente molti paradigmi diversi● es. subdivision modeling

● NURBS e simili– curve parametriche

● uso tipico: CAD, design (es. automobili)● ultimo grido: digital sculpting

– diverso modo di interagire con mesh poligonali

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D7

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D8

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D9

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D10

AnimazioneAnimazione

● definizione percorsi– in genere curve parametriche

● definizione deformazioni– tramite armature

● tipico ad esempio per personaggio strumenti meccanici

– tramite interpolazione fra mesh modificate(key frame animation)

● tipico ad esempio per le espressioni facciali● gestione di azioni e interpolazioni

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D11

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D12

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D13

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D14

Definizione dei materialiDefinizione dei materiali

● strettamente connessa all'uso previsto– per applicazioni interattive

● fino a ieri poco più che definizione texture● oggi software appositi per messa a punto shaders

– RenderMonkey

– per rendering offline● modelli di interazione luminosa complessi● possibilità di esprimere le proprietà del materiale

addirittura con del codice– sistemi RenderMan, shading a nodi, ecc.

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D15

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D16

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D17

RenderingRendering

● gestione della telecamera– piazzamento nella scena, inquadratura, lente,

moto della camera, ecc.● impostazione di parametri

– dimensioni finali– numero di frame– varie impostazioni di qualità

● grande varietà di tipi di renderer– NPR, GI, biased/unbiased, ecc.

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D18

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D19

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D20

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D21

Comportamento interattivoComportamento interattivo

● due possibilità– definirlo direttamente “dentro” il programma,

impostando proprietà dei vari oggetti● generalmente più facile ma meno potente

– esportare la geometria e gestire gli oggettiin un altro ambiente di sviluppo

● il caso di XVR● necessitiamo dunque di un exporter per il formato

AAM

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D22

Il problema del formato dei fileIl problema del formato dei file

● non esistono formati “standard” per il 3D– lotte commerciali fra i vari produttori– quantità enorme di esigenze diverse

● interscambio di dati:– reverse engineering di formati proprietari

● in genere con scarsi risultati

– formati “semplici” o open● ultimamente FBX, Collada

– formati “ad hoc”● il caso del formato AAM

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D23

Esportazione di una scenaEsportazione di una scena

● serve del codice che:– legga dal programma originale i dati che ci

interessano● serve dunque una API di interazione con quel

particolare programma

– li riorganizzi e li scriva in un filesecondo le nostre esigenze

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D24

Alcuni programmi famosi

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D25

Autodesk 3ds MaxAutodesk 3ds Max

● molto diffuso

– buon compromesso fra aspetti artistici e CAD

– Jurassic Park, Harry Potter, etc.● modellazione, materiali, animazione● integrazione con renderer esterni (spec. Mental Ray)● versione 9, costo $3.495● www.autodesk.com/3dsmax

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D26

Autodesk MayaAutodesk Maya

● interfaccia raffinata (es. menù circolari)● scripting molto potente, anche Python● costo versione 8.5: $1999 o $6999 (unlim.)● www.autodesk.com/maya

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D27

Softimage|XSISoftimage|XSI

● particolarmente usato per l'animazione

– giochi: FFXI, Half Life 2, etc.● costo XSI 6: $495/$1995/$6995● www.softimage.com

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D28

Altri softwareAltri software

● lightwave 3d 09– http://www.newtek.com/lightwave/

● luxology Modo 202– http://www.luxology.com/whatismodo/

● Maxon Cinema 4D– http://www.maxon.net/

● Google SketchUp– http://www.sketchup.com/

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D29

Programmi di sculptingProgrammi di sculpting

● Tool in genere dedicati alla modellazione– Pixologic Z-Brush 3.0

● http://www.pixologic.com/zbrush/home/ ● $489

– Mudbox 1.0● http://www.mudbox3d.com/ ● $299 / $649

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D30

Software specializzatiSoftware specializzati

● Poser– per animare la figura umana

● Bryce– per creare scenari realistici

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D31

RenderersRenderers

● Maxwell● mental ray● RenderMan● vray● free: Indigo, Yafray, POVray, WinOSI...

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D32

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D33

Quali criteri di valutazione?Quali criteri di valutazione?

● valutare il workflow nella sua interezza– es. gestione di grandi progetti

● interoperabilità con altri tool● estensibilità

– disponibilità di plug-in di terze parti– possibilità di crearne di propri

● invece non date troppo peso alle gallery– il risultato dipende da tante variabili

di cui forse il programma è la meno influente...

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D34

Introduzione a Blender:storia ed overview

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D35

Blender: cos'èBlender: cos'è

● programma free e open source● suite di tool per il 3D

– modellazione● subdivision surfaces, ma anche digital sculpting!

– animazione● piuttosto avanzata

– rendering● non il punto forte

– video editing e compositing– game engine

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D36

Breve storiaBreve storia

● nasce come tool internodi uno studio di animazione olandese

● trova i fondi per proseguire lo sviluppocome tool a se stante

● l'impresa fallisce● in seguito ad una colletta di 100000€ per

riscattare il codice dai finanziatori, si costituisce la Blender Foundation:Blender diventa open source

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D37

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D38

Blender negli ultimi anniBlender negli ultimi anni

● dopo un periodo di riorganizzazione iniziale,una forte ripresa di attività

● grande quantità di miglioramentinegli ultimi anni

● Progetto Orange:un cortometraggio creato con Blenderdai migliori artisti della comunità– primo film open: tutti i file rilasciati– grandi migliorie al workflow

● ora il lungometraggio Plumiferos

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D39

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D40

Alcuni pro e controAlcuni pro e contro

● Punti di forza– modellazione fluida– programma molto leggero– Python scripting– comunità collaborativa– multipiattaforma

● Punti di debolezza– poco supporto “ufficiale”– difficoltoso utilizzare renderer esterni– disomogeneo

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D41

Introduzione a Blender:l'interfaccia

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D42

Interfaccia di BlenderInterfaccia di Blender

● molto criticata come “difficile” per i novizi– ma difesa come efficiente per gli esperti

● punti critici– organizzazione generale inusuale– grande uso di hotkeys– alcune funzioni completamente nascoste

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D43

Imparare ad usare BlenderImparare ad usare Blender

● primi obiettivi:– distinguere le difficoltà intrinseche

da quelle dell'interfaccia– cercare di mostrare il senso

di alcuni degli aspetti più sconcertanti

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D44

Non-overlapping windowsNon-overlapping windows

● Innanzitutto:le finestre sono “non-overlapping”– ovvero partizionano lo spazio

senza mai sovrapporsi● Per dividerle o unirle a due a due:

– posizionarsi col mouse sopra la linea divisoria– selezionare join o split– occhio alla freccia :)

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D45

Tipi di finestraTipi di finestra

● Ogni finestra ha le seguenti possibilità– mettere o togliere lo header– ingrandire a tutto schermo e tornare al normale– cambiare tipo di finestra

● mediante l'iconcina iniziale nello header

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D46

I tipi di finestra principali (I)I tipi di finestra principali (I)

● 3d view– la vista 3d “principale”

● Buttons– la finestra che contiene

la maggior parte delle impostazioni– ora organizzate in “pannelli”

● UV/Image– visualizzatore immagini e coordinate di texture

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D47

I tipi di finestra principali (II)I tipi di finestra principali (II)

● User Preferences– la barra dei menù è in realtà

l'header di una finestra!● Outliner

– per tenere sott'occhio i contenuti della scena● Text Editor

– consente di salvare file di testo e/o scripts● Scripts Window

– area per chiamare e “visualizzare” gli script

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D48

Altri tipi di finestraAltri tipi di finestra

● Node Editor– per impostare materiali o effetti avanzati

di compositing● Image Browser e File Browser

– in genere non vengono chiamati direttamente● Ipo, Action, NLA editor, Timeline

– servono per la gestione delle animazioni● Video Sequence Editor e Audio Window

– servono per la creazione di video

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D49

Lo screenLo screen

● è possibile creare diverse configurazioni di finestre e passare dall'una all'altra

● ogni “configurazione di finestre” si chiama screen

● ogni file .blend può avere quanti screen si vuole, che vengono salvati col file

● si possono cambiare dalla finestra informazioni o con ctrl+left|right

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D50

Lo hotkey scriptLo hotkey script

● chiamatelo daHelp > HotKey and Mouse Action Reference

● particolarmente utile il comando “search”

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D51

La 3d view (I)La 3d view (I)

● navigazione– pan, zoom e rotate col mouse– in parte modificabile dalle impostazioni– viste ortogonali col tastierino numerico:

● 1, 3, 7 (con shift per le viste inverse)● 4, 6, 8 e 2 per ruotare con passo discreto● 5 per passare da ortografico a prospettico

– per i portatili si può impostare per usare i numeri normali al posto del tastierino

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D52

Piccolo esercizioPiccolo esercizio

● Ricreare la “tipica” visualizzazionecon 4 viste (front, left, top e custom)

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D53

La selezione (I)La selezione (I)

● col tasto destro si selezionano gli oggetti– appaiono in rosa– tasto sinistro impostabile

● selezioni multiple– col tasto B si effettua un “box select”– con shift+click si accumulano le selezioni

● è possibile anche cancellare un oggetto selezionato

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D54

La selezione (II)La selezione (II)

● se più oggetti sono selezionatiuno solo di questi è quello “attivo” – c'è un solo oggetto attivo alla volta– alcune operazioni agiscono

solo sull'oggetto attivo– altre fanno qualcosa a tutti gli oggetti

selezionati relativamente a quello attivo

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D55

Il cursoreIl cursore

● cliccando, si piazza il cursore– C per centrare la visuale al cursore– shift-C per riposizionare il cursore nell'origine

● il cursore– indica dove verranno creati i nuovi oggetti– può servire per altre operazioni

● (es. rotazione attorno al cursore)● shift-S chiama un menù per lo spostamento

“preciso” del cursore

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D56

La toolboxLa toolbox

● di fondamentale importanzaper “non perdersi”– premere SPAZIO– proviamo ad. esempio ad aggiungere una mesh

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D57

Le modalità (Mode)Le modalità (Mode)

● Object mode– seleziono e modifico gli oggetti

● Edit mode (TAB)– modifico la mesh dell'oggetto attivo

● Vertex/Weight/Texture Paint mode– disegno direttamente sull'oggetto

● Sculpt mode● UV Face Select

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D58

Object ModeObject Mode

● In object mode agiamo sugli oggetti– sposta/grab (G), ruota (R) e scala (S)

● con X, Y e Z per limitare ad un asse● oppure tramite i manipulators

– con ALT per ripristinare i valori di default– con N si possono cambiare numericamente

● I pannelli– object properties (N)– view properties– background image (utile per i riferimenti)

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D59

I layer di BlenderI layer di Blender

● ogni oggetto si trova in uno o più layer● un oggetto viene creato nel layer corrente

– o in quello più alto se sono selezionati più d'uno● i layer si possono cambiare coi numeri

– ecco perché ogni tasto sparisce tutto...

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D60

Edit ModeEdit Mode

● è la modalità nella quale si modella● è possibile selezionare, spostare e

aggiungere vertici, edge o facce● molti tool si trovano nel pannello di editing

(F9)– estrusione– aggiungere vertici (ctrl+click)– copiare elementi– modificatori

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D61

EsportazioneEsportazione

● script Python da File -> Export● agisce sulle mesh selezionate● attenzione alle coordinate e agli assi

13 Marzo 2007 Introduzione ai software 3D62

Risorse onlineRisorse online

● wiki.blender.org– contiene il manuale (abbastanza completo)

c'è anche la traduzione italiana (da finire)● forum:

– www.blenderartist.org – www.blender.it e www.kino3d.com in Italia

● rivista online: www.blenderart.org ● news: www.blendernation.com ● marea di tutorial, anche video