Introduzione alla Sacra Scrittura - WebDiocesi · santuario ricostruito. Title II LEZIONE SLIDES...

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Scuola di Formazione Teologica

San Pier Crisologo

Ravenna

Introduzione

alla Sacra Scritturaalla Sacra Scrittura

appunti per gli studenti

a cura del prof. don Gianni Passarella

anno 2011/2012

II LEZIONE

BREVE STORIA DI ISRAELE

il racconto della

presenza di Diopresenza di Dio

in mezzo al popolo

MEDOTO DI ANALISI

Recezione del testo biblico

Analisi del contesto degli autori

Analisi dei generi letterari utilizzati

Fonti extra-bibliche

Dati dell’archeologia

Storia biblica fino a Gesù

Preistoria:

• L’epoca patriarcale dal 1800 a.C.

• L’esodo: l’evento fondatore (Sinai) e la conquista intorno al 1250 a.C.

• L’epoca dei giudici 1200-1000 a.C.

Storia:

• Il regno di Davide e Salomone: primo TEMPIO 1010-970/970-933 a.C.

• Lo scisma 933 a.C.

• I regni di Israele e di Giuda 933-721/933-587 a.C.• I regni di Israele e di Giuda 933-721/933-587 a.C.

• Caduta di Gerusalemme distruzione del TEMPIO 587/586 a.C.

• L’esilio in Babilonia: Profetismo 587-538 a.C.

• Ritorno e ricostruzione del TEMPIO 538-445 (515) a.C.

• La Riforma di Esdra e Neemia: Torah definitiva 445-399 a.C.

• Molti ebrei in Alessandria: Libri sapienziali III secolo a.C.

• L’epoca dei Maccabei: Mac e Daniele 167-63 a.C.

• La Giudea è annessa alla provincia romana 63 a.C.

… in questa storia di Israele si inserisce la vicenda di Gesù, dopo l’ampliamento del tempio fatto da Erode

L’epoca patriarcale – dal 1800 a.C.

Mio padre era un arameo errante; scese

in Egitto, vi stette come un forestiero con

poca gente e vi diventò una nazione

grande, forte e numerosa. Gli egiziani ci

maltrattarono, ci umiliarono e ci maltrattarono, ci umiliarono e ci

imposero una dura schiavitù. Allora

gridammo al Signore, al Dio dei nostri

padri, e il Signore ascoltò la nostra voce

(Dt 2,5-7)

L’esodo: l’evento fondatore – intorno al 1250nella coscienza di Israele è da qui che diventa davvero un popolo

Ma esisteva un popolo? Non c’è nessun documento che lo attesta!

Quindi: creazioni letterarie post-esiliche che rafforzano l’idea del ritorno

eppure c’è la stele delle vittorie (propagandistiche) di Merneptah

"Canaan è

devastata, Ascalon è

caduta, Ghezer è in

rovina, Israele è

annientato e non annientato e non

esiste più la sua

progenie...".

Nell’esodo

le Dieci parole di Dio:

la prima attestazione della Scrittura

L’epoca dei giudiciintorno al 1200-1000

In quel tempo non c’era un re in

Israele: ognuno faceva quello

che gli pareva meglio. Quando il

Signore suscitava loro dei giudici,

Il Signore era con il giudice e li Il Signore era con il giudice e li

liberava dalla mano dei loro

nemici durante la vita del giudice

(Gdc 2,18)

Il regno di Davide e Salomone

• La monarchia: il popolo di dà un Re…

• Davide è il vero re scelto da Dio

Davide pone la sede a Gerusalemme e custodisce l’arca dell’alleanza

contenente le dieci Parole di Diocontenente le dieci Parole di Dio

Come doveva essere il tempio?

Ha un pavimento sopraelevato raggiungibile con una grande scala. Là vi sono grandi cortili: per i gentili separati da un muro, per le donne e per gli uomini. Poi c’è la costruzione nel mezzo che è fatta di due parti:fatta di due parti:

1. IL SANTO

2.IL SANTO DEI SANTI… la grande separazione!

1. Entra solo il sacerdote

2. Entra il sommo sacerdote una volta all’anno (legato) e pronuncia il nome di YHWY

Senso teologico dello spazio

• La separazione dalla realtà rende uno spazio

sacro, cioè adatto ad entrare in contatto con la

trascendenza di Dio, dove ci sono le sue

Parole.Parole.

Il tempio di Gerusalemme

Caduta di Gerusalemme

distruzione del TEMPIO 587a.C.

Scompare l’arca dell’alleanza

Esilio in Babilonia: 587-538 a.C.

Non c’è più il tempio:Non c’è più il tempio:

quindi Dio non è più in mezzo a noi???

rispondono i profeti che sorgono nell’esilio:

senza tempio ma con la Parola di Dio

Così dice il Signore: Migliorate la

vostra condotta e le vostre azioni, e io

vi farò abitare in questo luogo.

Pertanto non confidate nelle parole

menzognere di coloro che dicono:

tempio del Signore, tempio del tempio del Signore, tempio del

Signore, tempio del Signore è questo,

ma ascoltate la mia Parola

(Ger 7,3-14)

Gli Israeliti mantengono viva la

speranza che Dio realizzi la

promessa di abitare in mezzo a loro,

ma che va al di là della semplice ma che va al di là della semplice

presenza in un luogo sacro

Ricostruzione – 515 a.C.

• Il tempio è più piccolo

• Misterioso ritrovamento della Legge

• Riforma detta di Giosia:

• recuperiamo la Parola di Dio!

• Inizia la MEMORIA FONDATRICE:

• Inizio storico più verosimile della stesura dei libri biblici nel modo in cui li troviamo ora!

rilettura dei racconti precedenti e della tradizione orale

Saltiamo verso Gesù:

E la Parola si fece carne

e pose la sua tenda (tempio)

in mezzo a noiin mezzo a noi

(Gv 1,14)

Il tempio tra AT e NT

Continuità: il tempio è il luogo dove

incontrare Dio

Discontinuità: il tempio non è fatto da mani

d’uomod’uomo

Superamento: il corpo glorificato di Cristo è il

santuario ricostruito