Post on 18-Jun-2020
transcript
Istituto Statale “Giulia Molino Colombini” Liceo Scientifico – Tecnologico Liceo Socio – Psico- Pedagogico Liceo delle Scienze Sociali
Via Beverora, 51 - 29100 Piacenza tel 0523/328281 - fax 0523/315871
PCPM010008@istruzione.it http://liceicolombini.it/
PROGRAMMA SVOLTO a/s 2018-19
Docente: Paola Siboni classe V ESA EDUCAZIONE LINGUISTICA
LA TEORIA DEL TESTO
Caratteri generali di un testo: articolazione, coerenza, coesione, paragrafazione, relazione con la situazione comunicativa. Le diverse tipologie testuali: strutture e strategie per l’analisi e la composizione.
Divisione in sequenze
Scrittura di sintesi
Parafrasi
Analisi del testo letterario (tipologia A)
Passaggio dalla bozza al testo discorsivo
Confronto fra testi (dello stesso autore/ di autori diversi/ della stessa epoca/ di epoche diverse)
Testo argomentativo (finalizzato alla tipologia C)
Recensione come scrittura documentata (finalizzato alla tipologia B)
Argomentazione tipologia B
LA TEORIA DEL TESTO LETTERARIO
Il testo narrativo letterario - elementi narratologici: fabula, intreccio, sistema dei personaggi, spazio, tempo della storia e ella narrazione, parlato dei personaggi, scelte linguistiche e stilistiche.
- livello tematico (temi espliciti, impliciti, elementi simbolici e allegorici)
- Generi - contestualizzazione
Il testo poetico: - tipologia di componimento (sonetto, canzone, lauda, cantica, poema) - Strato metrico (verso, rima) - Strato sintattico (parafrasi, paratassi, ipotassi) - Strato lessicale (campi semantici e associativi) - Livello tematico (temi espliciti, impliciti, codificati, liberi, simboli,
allegorie) - Livello retorico: figure del significato (similitudine, metafora,
sinestesia, antitesi, ossimoro, personificazione, paronomasia ) figure dell’ordine (chiasmo, parallelismo, inversione, anafora, polisindeto, paronomasia, climax, ecc …)
EVOLUZIONE DELLA LINGUA Cenni all’evoluzione della lingua italiana dalle origini ad oggi
EDUCAZIONE LETTERARIA
1 Unità genere letterario: le radici del romanzo tra autobiografia e lettera: ripresa unità fine quarta: Alfieri, la vita scritta da esso- Foscolo , Le ultime lettere di Jacopo Ortis
Unità autore FOSCOLO: LA CONCILIAZIONE TRA “ANTICO” E “MODERNO”
Biografia e impegno civile: la delusione storica.
Confessione e autobiografia nelle Ultime lettere di Jacopo Orti: contraddizioni e disinganno del “moderno”.
Il sacrificio della patria nostra è consumato; L’amore per Teresa; Il colloquio con Parini: la delusione storica; Illusioni e mondo classico
Attualizzazione del personaggio di Jacopo Ortis: parallelismo con il protagonista di un romanzo generazionale ambientato negli anni ’90 del 900: Jack frusciante è uscito dal gruppo (E. Brizzi 1994)
Sonetti e Poesie: A Zacinto; Alla sera; Alla Musa
Carme Dei Sepolcri: analisi degli elementi tematici e stilistici
2 Unità tematica INDIVIDUO E SOCIETÀ: Il realismo narrativo di Manzoni
La formazione di Manzoni: conciliazione tra razionalità illuministica e fede cristiana. Il “cattolicesimo liberale” e il rapporto tra religiosità e ideali politici e civili.
Evoluzione del romanticismo manzoniano: realismo ed esigenza morale. “Vero storico” e “vero poetico”: la poesia come interpretazione della storia
Lettre à Monsieur Chauvet; Lettera sul romanticismo
Il romanzo: realismo e fede religiosa. Gli “umili” come nuovi protagonisti della storia ne I Promessi Sposi
La redenzione di Renzo e la figura salvifica di Lucia
Confronto fra due figure femminili: Lucia e Gertrude
L’innominato tra storia e mito
La conclusione del romanzo: paradiso domestico e promozione sociale
Sistema dei personaggi nei Promessi sposi secondo il meccanismo del potere (I. Calvino)
3. Unità storico-culturale: ROMANTICISMO. Storia del termine “romantico”. Le tendenze irrazionalistiche preromantiche e il Neoclassicismo.
La psicologia dei romantici. La crisi del razionalismo e dei miti del progresso e della felicità terrena. La tensione verso l’Infinito e l’Assoluto.
La poetica dei romantici. Il contrasto tra “classico” e “romantico”: la perdita dell’armonia tra uomo e mondo, tra Spirito e Natura.. La rivalutazione della storia, della nazionalità e della libertà dei popoli.
Victor Hugo: Il “grottesco” come tratto distintivo dell’arte moderna (dalla prefazione a Cromwell)
Caratteri del Romanticismo italiano. La polemica classicisti-romantici. Il gruppo del Conciliatore. Continuità con la cultura illuministica e con la tradizione classica. Rapporto con il Risorgimento politico
4. Unità genere letterario: ROMANZO
Il romanzo nell’ Ottocento.
L’età napoleonica: il romanzo d’introspezione e l’eroe romantico; racconto-confessione, romanzo epistolare ad una voce come eredità del Settecento ( Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis)
CENNI al romanzo fantastico come nuovo spazio di invenzione narrativa (E. A. Poe)
CENNI al romanzo storico in Italia: impegno patriottico- risorgimentale; romanzo storico e vicenda di formazione
Ippolito Nievo, Confessioni di un italiano
CENNI al romanzo realistico moderno: Stendhal, Il rosso e il nero, dal travaglio individuale-esistenziale dell’eroe romantico all’interazione uomo-società,
Romanzo di formazione e società borghese
5. Unità autore: LEOPARDI: l’ illusione e il disincanto - Biografia e formazione culturale e psicologica. - Il primo sistema: “pessimismo storico”. Il secondo sistema: svolta materialista e nichilista. - La poetica del “vago e indefinito” pagine dello Zibaldone - Gli idilli – L’infinito
- I canti – A Silvia; La quiete dopo la tempesta; Il sabato del villaggio; La ginestra - Le Operette morali: Storia del genere umano; Dialogo della natura e di un Islandese; Dialogo della
Moda e della Morte; Cantico del gallo silvestre; Dialogo id Tristano e di un amico; Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere
- La Ginestra. La polemica contro la modernità e la religione laica della solidarietà.
6. Unità genere letterario: ROMANZO VERISTA Il Dramma dei “Vinti” nella narrativa verghiana
- Confronto Naturalismo francese e Verismo italiano. Problemi sociali dell’Italia unita e la crisi degli ideali risorgimentali. Poetica del verismo.
- L’ evoluzione della narrativa verghiana. L’epopea dei “vinti” nei Malavoglia. Il tema della “roba” dalle Novelle rusticane a Mastro don Gesualdo.
- Prefazione L’amante di Gramigna (impersonalità e “regressione”, “eclisse” dell’autore) - Rosso Malpelo; La roba; La lupa - I Malavoglia: prefazione, cap.1, cap. 11, cap. 15- la struttura dell’intreccio; il tempo e lo spazio
nei Malavoglia - Mastro Don Gesualdo: trama, personaggi, temi
7. Unità storico -culturale: LA NARRATIVA DEL DECADENTISMO COME COSCIENZA DELLA CRISI
- cenni al Decadentismo europeo. L’eroe decadente tra mitizzazione e critica, O. WILDE, Il ritratto di Dorian Gray.
- Cenni alla narrativa di D’Annunzio: dall’esteta al superuomo
8. Unità tematica: L’ “INETTO”: LA METAMORFOSI DEL PERSONAGGIO NELLA NARRATIVA DEL NOVECENTO
Primo Novecento: il pensiero della crisi (pensiero scientifico, pensiero filosofico, scienze sociali o umane). Il dibattito letterario ruolo del letterato e letteratura di consumo.
Le avanguardie di primo Novecento: caratteri generali
Identikit del romanzo “novecentesco”: temi, personaggio, struttura, punto di vista
9. Unità- autore: PIRANDELLO: IL PERSONAGGIO E LA MASCHERA - Dal romanzo realistico al romanzo psicologico. La formazione pirandelliana - Il personaggio come “maschera”. Ribellione e sconfitta del personaggio - Saggio sull’umorismo - Novelle per un anno: La trappola; Ciàula scopre la luna; La trappola; Il treno ha fischiato; La
carriola - Romanzi: Il fu Mattia Pascal (cap.8-9 cap. 12-13); Uno, nessuno e centomila (cap.1)
10. Unità-autore: SVEVO: IL PERSONAGGIO COME “INETTO”
Singolarità della formazione sveviana nel contesto della cultura mitteleuropea.
La “coscienza” del personaggio.
La struttura narrativa: il tempo vissuto come esperienza interiore.
Le caratteristiche degli inetti sveviani; dall’inetto all’ “abbozzo”
La coscienza di Zeno: Prefazione; l’ultima sigaretta; la morte del padre; psico-analisi; conclusione
11. Unità genere letterario: EVOLUZIONE DEL ROMANZO ITALIANO : - Cenni al romanzo tra le due guerre - Neorealismo (caratteri generali) - Il romanzo postmoderno (caratteri generali) - Il romanzo di formazione (caratteri generali)
12. unità genere letterario: PERCORSI POETICI FINE 800 E 900 - Decadentismo (caratteri generali) - Impressionismo e Simbolismo (caratteri generali) - Nuove Linee Tendenza - Avanguardie- Futuristi : Manifesto del Futurismo Vociani: Camillo Sbarbaro, Taci, anima stanca di godere; Clemente Rebora, Viatico - poesia moderna: Ermetismo – Anti-novecentismo (caratteri generali)
13. Unità autori: 7.a PASCOLI: IMPRESSIONISMO E SIMBOLISMO Pascoli biografia: La poetica del “fanciullino”. Impressionismo linguistico e simbolismo. Confronti con il Simbolismo e l’Impressionismo in pittura Myricae: Lavandare, X agosto; L’assiuolo; Novembre; Il lampo Canti di Castelvecchio: IL gelsomino notturno; Alla sera
7.b D’ANNUNZIO Biografia: poetica dell’esteta e del superuomo. Simbolismo. Alcyone: La sera fiesolana; La pioggia nel pineto; Nella belletta 7.c UNGARETTI: IL POTERE DELLA POESIA COME COMUNICAZIONE TRA STORIA E ASSOLUTO
- Biografia, l’esperienza della guerra; poetica: la funzione della poesia, l’analogia, la poesia come illuminazione, i temi, il senso della vita, la giovinezza, l’esperienza della guerra, il naufragio e il viaggio; la distruzione del verso tradizionale e la poesia scarnificata
- L’allegria: Veglia; Sono una creatura; San Martino del Carso, Soldati, Girovago, Lucca - Sentimento del tempo: Di luglio - Il dolore: Non gridate più
7. d MONTALE: LA POESIA COME SPECCHIO DEL “MALE DI VIVERE” - Un lucido pessimismo: il confronto con il negativo dell’esistenza. La “poetica degli oggetti”
negli Ossi di seppia.
- Ossi di seppia: I limoni; Non chiederci la parola; Meriggiare pallido e assorto; Spesso il mare di vivere ho incontrato, L’agave sullo scoglio; Non recidere forbice quel volto
14. Nuclei Tematici In sintesi
CONCETTI LETTERARI NUCLEI TEMATICI POSSIBILI PERCORSI
ROMANTICISMO INDIVIDUO-MONDO INETTO
NATURALISMO –VERISMO NATURA MALATTIA E CURA
SIMBOLISMO BELLEZZA I “VINTI”
ESTETISMO SOGNO - INCONSCIO AUTENTICITÀ E FINZIONE
DECADENTISMO SOLITUDINE -ALTERITÀ PADRI E FIGLI
MODERNISMO IO E IL SUO DOPPIO IL “MALE DI VIVERE”
NEO-REALISMO - cenni VITA- MORTE MASCHILE E FEMMINILE
POSTMODERNO - cenni FOLLIA ALIENAZIONE - VITA INTERIORE
DOLORE LIBERTÀ E DIRITTI
FORME DEL ROMANZO GUERRA REGOLE E TRASGRESSIONE
FORME DELLA POESIA DIO ESISTENZA-ASSENZA “PAROLA” E SILENZIO
ANTICO-MODERNO LETTERATURA E TESTIMONIANZA
Firma docente -------------------------------------------------- Firma studenti ----------------------------------------------------------
data: ------------------------------------------