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Meyer Schapiro

L' arte moderna Art! Jt DES1GN CENT f,,' ,

\-""LLEITA.

Traduzione di Renato Pedio

Giulio Einaudi editore

}

Indice

p.XVII Introduzione di Cesare Segre

XXVII Nota introduttiva

XXIX Ringraziamenti

L' arte moderna }

Le mele di Cezanne. Saggio suI significato 3 della natura morta (1968)

47 Cezanne (1959)

49 Cezanne acquerellista (1963)

52 Courbet e il repertorio delle immagini popolari. 'Saggio suI realismo e la naivete (1941)

91 Su un dip into di Van Gogh (1946)

104 Seurat (1958) ._ ....

120 La Donna con ventaglio di Picasso. Della trasformazione e dell'auto-trasformazione (1976)

133 Le illustrazioni della Bibbia di Chagall (1956)

15 1 L'introduzione dell'arte moderna in America: l'Armory Show (1952)

194 Arshile Gorky (1957)

200 Natura dell' arte astratta (1937)

226 Pittura astratta recente (1957)

240 Sulla dimensione umana della pittura astratta (1960)

246 Mondrian. Ordine e casualita nella pittura astratta (1978)

28 I Indice analitico

accademica, arte, I09, III, I89, I90, 208, 244; vedi anche americana, pittura.

accademie, scuole d'arte, I52, I72, I73. africana, arte, 20I. Aia, L', Gemeentemuseum, Mondrian, Com­

posizione con linee gialle, 277 n 4. Aix, 6, IO, 22, 37. allegoria, La toilette di Picasso come, I 27,

I28. American Association of Painters and Sculp­

tors, I5I, I52. americana, pittura:

modernisti, I52, I73, I75, I76, I78, «indi­pendenti», I52, realisti, I74, I79, I8I, I82, I89, I9I, il gruppo degli Otto, q2, I9I, impressionisti, Q4, I9I, paesaggisti, I83, I9I, - dopo il I9I3, I89, - accademi­ca, QI, Q2, Q6, q8, - in rapporto alla nuova arte europea, I73, I82; vedi an1Jhe architettura, collezionisti, scultura.

Amsterdam, Rijksmuseum, Vermeer, Lettera d'amore, 277 n 7.

angeli, nelle incisioni di Chagall, I43, I46. Antico Testamento:

varieta tematica dell'-, I35, - rispetto al Nuovo Testamento, I35, illustrazioni cri­stiane medievali e rinascimentali dell'-, I34, I35, interpretazione cristiana dell'­come prefigurazione del Nuovo Testamen­to, I34, soggetti tratti dall' -, vedi Chagall, Rembrandt, Cezanne e Delacroix.

Aragon, Louis, 237, 238. architettura, I59, I66, 200, 224-26, 229, 238,

24I, - americana, I53, I72, I75, I88, I89, - e Mondrian, 246, 256, 259.

Aries, Van Gogh a, 95, I02 . Armory Show:

I'intento iniziale dell'-, I5I, I52, impatto sull'arte americana, I5I-54, - e collezioni-

smo, I54, I55, - e modernita, I52-54, congiuntura storica e -, I53, I54, - e di­mensione internazionale, I5I, I55, I56, se­lezione per 1'-, I56, valutazione critica dell'-, I52, I57, I87, I88, vendite delle opere dell'-, I72, I73, - momento di cri­si?, I53, I76-78; vedi anche moderna, arte; astratta, arte; collezionisti .

arte: ampliamento del concetto di -, I67, 200, 20I, 228, - in connessione con I'arte pri­mitiva e esotica, I67, 200, 20I, 228, ele­menti fondamentali della realizzazione ar­tistica, I58, caratteristiche «fisiognomiche dell'-, I58, forma ed espressione in -, I58, I59, concetto di purezza dell'- in musica e architettura, 200, in pittura, 200-2,209, 2IO, in letteratura, 2I5, con­cetto di progresso nell'-, I67, l'art pour l'art e Courbet, 7I, e Champfleury, 65, e Topffer, 69, filosofia dell'-, 2I5, 22I, 222, rapporto dell' - moderna con le istitu­zioni, I65, I67, - medievale e sua limita­tezza in quanto espressione dell' epoca, 238, 239, - e mercato, 237, - americana, vedi americana, pittura, - russa e letteratura, I73·

artista: 1'- «plebeo» del XIX secolo, 70, stile di vi­ta dell' -, I89, I90, estraniamento dell'­dalla societa negli anni I880, 206, ricerca di certezze da parte dell'-, 207, 208, - in­ventori e naturalismo pittorico (Leonardo, Robert Fulton, ecc.), 220, 22I, - e la scimmia pittore, 244.

asiatica, arte, 20I. assira, arte, I42. astratta; arte, I58-64, qI, I88, 200-4Y

concetto di -, 255, teorizzazioni dell'-, 200, 209, 2IO, astrazione, indeterminatez-

}

Indice analitico

za del termine, 241, significato di - nel XIX secolo, 241, accezione del termine in Van Gogh, 102, - in Courbet, 241, - in Constable, 241, analogia con la matemati­ca, 201, differenza rispetto all'astrazione logica e matematica, 241, universalita del­l' arte come costruzione di forme astratte, 201, conseguenze sull'atteggiamento nei confronti dell'arte esotica e primitiva, 201, 21 3, 21 4,228,229; forme, elementi, caratteristiche dell'-, in rapporto all' arte figurativa precedente, 201-5,209,210,252-55,259,261, caratte­ristiche estetiche della rappresentazione fi­gurativa, 209-1 I, persistenza nell'-, 210-12, - e impressionismo, 159, 160, va­lori estetici dell' -, 210, caratteristiche nuove dell'-, 2II, 212, spontaneita nell'-, 23 I, accident ale, casuale, indeterminato nell'-, 233-35, ordine e coerenza di ele­mentiirregolarinell'-, 234, 235, -eritor­no alia chiarezza degli anni '20,270, forme chiuse e aperte nell'-, 233, concentrazio­ne, asimmetria, segmentazione, 233, com­posizione, tipi di -, 244, predominanza della forma nell' -, caratteristiche e signifi­cato, 242, 243, contenuto dell'-, 160, - e decorazione, 158, 159, ritorno aII'oggettua­lid dopo I' astrazione, 201; stili dell' -, 243, 244, I'individualita nell'-, 243, 244, individualismo e stili dei diversi periodi dell'-, 235, 238, varieta-'di - 212, 221,222,231-34, l'Espressionismo astrat­to, visto come esempio canonico dell'-, 27 2; espressivid dell'-, 227-29, 241-44, 247, 255,273,276, caratteristiche fisiognomi­che degli e!ementi, 255, - ne! test di «creativita", 280 n 26, - nel test di giudi­zio e percezione estetici, 270-72, ill. 100 e 102;

critiche e riserve nei confronti dell' -, 24 I,

243, 244, pretesa inumanita dell'-, 241, 244, 245, differenza dalle «arti della comu­nicazione», 236, la scimmia-pittore, 244; spiegazioni della genesi dell'-, 202, 203, 2 15, - come reazione alia, ed esaurimento della, arte figurativa, 203, - in seguito al­I'invenzione della fotografia, 209, muta­menti storico-sociali all' origine del nuovo modo di vedere, 208, rapporti con la lette­ratura e la filosofia dell' -, 215, condizioni

materiali e psicologiche connesse all'-21 5, cultura e -,237,238, - e sfera emoti: va in. Malev~c, ~~5-17, in Picasso, 217, 218,!n Kandinski), 219, 220, nei futuristi 220, affinita dell'- con la tecnologia e I~ scienze, 231, 233, - con le forme meccani­che, 220, 221.

astratto, Espressionismo, 272, 280 n 27 . Atlanta, High Museum of Art, Cezanne, Giu­

dizio di Paride, disegno, 46 n 88. at~osfera, in Gorky, 197, 199, in Mire, 197,

!nCorot, 197, 199. automobile, futuristi e, 220, 223 .

babilonese, arte, 142. Balzac, Honore de, 66:

Le chefd'ceuvreinconnu, 132 n 13. bambini, arte dei, 52, 67-70,163 :

Topffer sull' -,68,69,86 n 94, nell'Atelier di Courbet, 71, 72, ill. 30, Baudelaire sull'-, 67, 69, 70, Champ£leury sull'-, 72, 86 n 94, graffiti, 67, 68, 71, mutato atteg­giamento nei confronti dell' -, 201, - e ar­te moderna, 213.

bambino: Baudelaire suI -, 69, 70, 87 n 109, Taine sul-, 87 n 109, Darwin sul-, 87 n 109, iI - nell'Atelier di Courbet, 71, 72, 87 n II4, ill. 30.

Banville, Theodore de, 80 n 4. Barnes, Albert, 175. Barr, Alfred H., sull'arte astratta, 202-25. Basilea, Kupferstichkabinett, Cezanne, dise-

gni preparatori per Idillio, 42 n 22. Baudelaire, Charles:

sulla scelta del soggetto, 29, sull'irnitazione dell' arte del passato, 42 n 25, su Guys, 69, 81 n 13, sull'arte, 53, sulla scultura, 67, 85 nn 88-90, - e Courbet, 60, 70, 71, - raffi­gurato nell'Atelier di Courbet, 71, su Du­pont, 64, suI realismo, 70, 71, - e la politi­ca, 76-78, 89 n 142, su Corot, 81 n 13, su Delacroix, 71, 85 n 88, su Proudhon, 90 n 157, sulle bambole e i giocattoli, 85 n 81 sui bambini come artisti, 69, 70, 87 n 109, sull'arte primitiva, 67, nel 1848, 76, 77 .

Bauhaus, 224. Beard, Charles, 175 . Beard, Mary, 175. Bellows, George, 172, 174, 181, ill. 73· Berenson, Bernard, 175.

Bergson, Henri, 182: e Cezanne, 44 n 43.

Bernard, Emile: e Van Gogh, 98,101, L'orto di Getsemani, 98.

Bertall, Charles-Albert d' Arnoux, 88 n 125. Besan~on, 62:

Musee des Beaux-Arts, Courbet, L'Enterre­menta Omans, disegno, 56, ill. 23.

Beverland, Adrian, il simbolismo sessuale del­la mela e del serpente nel Genesi, 43 n 37·

Bibbia, vedi Antico Testamento, Nuovo Te-stamento.

Biblia Pauperum, 68. Blake, William, 139. Blanc, Charles, 64 . Blanc, Louis, 62 . Biihme,Jakob,28. BonhommeMisere, 77, 84 n 72,86 n 102, 89

n 144. Bonnard, Pierre, 29, I8}:

Veduta dalla/inestra (1895), litografia, 256, ill. 93 .

Boston: Museum of Fine Arts, Monet, Facciata al tramonto, 279 n 9, Public Library, decora­zioni murarie, 175.

Brancu§i, Constantin, 157, 185. Braque, Georges, 24, 156, 168, 195:

e Mondrian, 247, 251, 264, 275 . Bremmer, H. P., 278 n 7. Breton, Andre, 44 n 61. Bruxelles, Musees Royaux des Beaux-Arts, In­

gres, TuMarcelluseris (Augusto), 123, I i4. Bruyas, Alfred: .

e Courbet, 60, 61, 79, 87 n Il2, 90 n 165, ill. 28 .

Buchon, Max, 60, 62, 65, 72, 79, 88 n 134, 90 nn 157 e 161 : su Courbet, 33.

Buffalo, Albright Museum, Picasso, La toilet­te, 126, 127, ill . 56.

Calder, Alexander, 173 . canzoni:

di lavoro, 59, 63, di strada, 80 n 4, e imma­gine, 56, 81 n 23, di Dupont, 63, 64, di Courbet, 64; vedi anche popolare, canzone.

caricatura, 52, 60, 65, 67, 69, 86 n 91,88 n 125, ill. 20.

carolingia, concezione del signore, 140. Carpeaux, Jean-Baptiste, 36. cartoni animati, Tiipffer precursore dei, 86 n

97·

Indice analitico 285

Cezanne, Paul: natura morta, 18, 21-24, 26-29, 32-38, 41, interpretazione psicoanalitica della -, 7-11,14-21,35-38, - e esperienze infantili, 6, 35, 36, - con nudi, 10, Il, 14-23, ill. 10,11,14, I5,AmoreEcorchenella-, 17, scelta degli oggetti di -,21-24,31,32, scelta delle mele, 32, 33, ill. 16, connota­zioni umane della -, 33, atteggiamento contemplativo realizzato nella pittura di-, 32, 240, la - come sfera dell'oggettivita, 27-29, - e personalitll di Cezanne, 34; mele, 3, 5-7, 23, 24, significato delle -,6, 7,32-34,38, ill. 16, dono di - da parte di Zola, 6, 36, 37, interpretazione psicoanali­tic a delle -,7-11, 14-21,35-38, erotismo associato alle - ,5-9, Il, 14-21, - con nudi, 3, 6, ill. I, - con Amor e Ecorche, 8, 17, tav. I, ill. 3, - con autoritratto, 18, - come «oggetto sostitutivo», 18,21, simbolismo delle -, 21, 22, 43 n 37, «Paris» e la -, 36-38,46 nn 86 e 88, confronto con le - di Courbet, 33, universo espressivo delle -, 36-38, le - come oggetto estetico, 33-35; paesaggi, 32, 35, 48, prospettiva dei -,92; nudi, 3-Il, 14-18, - con mele, 3, 17, 18, 40, ill . I, 3, 13, - in un'orgia, 10, ill. 4, - in mezzo ad uomini vestiti, 10, Il, ill. 5, paragone con i - di Manet, Giorgione e Couture, 11, 14, ill. 6, 7, - con natura morta, 15-18, ill. 5, 10, Il, 14, 15, - di bagnanti, 16,23, fantasie sessuali, 7, paura della donna, 37, angoscia espressa dai -, 16, composizioni con -,37, ill. 17, parago­ne con i - di Delacroix, 40, intento satiri­co nei confronti della donna in Omaggio al­Ia donna, 38, 46 n 91, ill. 18, versi che de­scrivono un -,40; colore, 21, 24,35,38,40,45 n 74; pennellata, 3 2, 47, 48; acquerelli, 49-5 I; e Delacroix, ammirazione per, 16, copie da Delacroix, 16, 35, 46 n 82, tav. II, ill. 12, L'apoteosi di Delacroix, 38, 40, ill. 19, e Poussin, 33, Renoir su -, 37, copie da Chardin, 45 n 69, copie da Van Ostade, 35,45 n 75; vedi anche Chardin, Courbet, Manet, Pissarro, Zola; eI'arte _delxxsecolo, 47,194,197; personalita di -, 10, 16-18, 36-38, 48, Pi­casso su -,131 n 6;

j

286 Indice analitico

infanzia e riminiscenze infantili, 6-9, 35, 36,45 n 73; passione per la poesia latina, 3, 4, traduzio­ne di Virgilio, 3; scritti, dichiarazioni, lettere, 5-9, 33, 35, 36,40, 41 (nn 4-6,9) , 42 (nn 18, 19), 44 n 43,46 (nn 86,96,97), poesie: Songe d'An­nibal, 15, 36, Ercole al bivio, 40, altri versi, 3,8,9,40; concezione filosofica di - , 44 n 43; opere: It pastore innamorato, 3, 6-8, 17, 18, 38, 41 n I, ill. I, Apoteosi di Delacroix, 38, 40,46 n 95, ill. 19, Lotta d'amore (Baccana­le) , 16, tav. II, ill. 12, Le grandi bagnanti, 3, 35,37, ill. 17, Nudo/emminile, 18, ill. 14, Omaggio alla donna 0 Apoteosi della donna 0

L'eterno /emminino, 38, 40, 46 n 93, ill. 18, It giudizio di Paride (ca. 1883-85), 3, 38, It giudizio di Paride (I860-6I), 46 n 88, Leda e il cigno, 18, ill. 14 e 15, Idillio , Don Chi­sciotte suite rive di Barbaria, IO, II, 42 n 22, ill. 5, Una moderna Olimpia, 14, 15, ill. IO, L'orgia, IO, ill. 4, Natura morta con orologio nero e conchiglia , 22, Natura morta con pa­ne, uova, ecc. , 22, Natura morta con pesche, 22 , 35,45 n 74, Amorino in gesso e «anato­mia», 17, 18, 35, 43 n}2, tav. I, ill. 3, Na­tura morta con teschio, candeliere, ecc., 22,

Un pomeriggio a Napoli 0 It grog al vino, 15, 13 I n 6, ill. I I , Una notte a Venezia 0 It punch al rhum, 15, dipinto da un'incisione di van Ostade, 35, copia da Mede~che ucci­de i propri figli di Delacroix, 35, 40, - da Agar e Ismaele nel deserto di Delacroix, 35, 40, - da Amleto, litografia di Delacroix, 46 n 82, disegno preparatorio per It pastore innamorato, 3, 4 I n 3, ill. 2, foglio di dise­gni con nudi, autoritratto, mela, Goya, 18, ill. 13, autoritratto e mela, disegno a mati­ta, 33, ill. 16, Bagnante (New York, Mu­seum of Modern Art) , I 25; vedi anche Pis­sarro, Zola.

Chagall, Marc, 168: incisioni per la Bibbia, 133-50, scelta e in­terpretazione dei temi, 134-36, 138, 139, 146-48, paragone con Dore, 136, con Blake, 139, con Rembrandt, 139, 147, coni basso­rilievi assiro-babilonesi, 142, elementi del cristianesimo medievale nelle -, 140, le coma di Mose, 140, 14I, e!ementi trattidal­le leggende ebraiche, 140, 14I, motivi deco­rativi tratti daIIe sinagoghe europee, 142,

stella di David, 142, cultura ebraica di _ 136, 140-42, tipi ebrei, 142, 143, l 'angelic~ e il divino, 143 , 146, composizione, 146 I 47, espressivita in re!azione alIa situazion~ oggettiva dei personaggi, 143 , 146, 149 150, versatilita, 143, 146, stile, 146, 147: 149, 150, tocco, 146; tematiche: Creazione dell 'uomo, 143, 146, 148, ill. 68, Noe, 135, 142 , 143 , Noe nel­l'arca, 143, ill. 66, Noe nudo, 143, ill. 65, Abramo, 135, sacrificio di Isacco, 134 148, ill. 70 , le figlie di Lot, 143 , Rebecca' 143, Giacobbe, 135, Giacobbe in lotta co~ l'angelo, 142 , 143, tomba di Rachele 141 Giuseppe, 135, 143, Mose, 146, Ri;rova: mento di Mose bambino, 14I , Mose ne! ro­veto ardente, 14I, ill. 64, Plaga dell'Oscu­rita, 14I, gli israeliti mangiano l'agnello pa­squale, 147, ill. 69, esodo dall'Egitto, 135, Mose riceve la legge, 146, Giosue, 135, 136, 143, Giosueguerriero, 143, 148, 149, ill. 67, Manoah, sacrificio di, 139, Sansone, 134-36, 142, Davide, 135, 136, 142, 143 , Davide lotta col leone, 142 , Davide suona dinanzi a Saul, 139, Salomone, 135, 136, Salomone in trono, 140, ill. 63 , profeta in­nominato ucciso dal leone, 136, ill. 59, Elia, 135 , 136, Elia suI monte Carmelo, 138, 143, ill. 60, Isaia, 135, Isaia purificato dal carbone ardente, 138, la misericordia di Dio promessa a Gerusalemme, 138, 139, ill. 6I , Dio e l'uomo giusto, 14 I, 142, Ge­remia, 135, 138, Geremia profetizza il de­stino di Gerusalemme, 139, ill. 62, Eze­chie!e, 135, Ezechiele vede Dio nell'imma­gine delle quattro creature viventi, 138, vi­sione dellibro di Ezechiele, 138, 146.

ChampfIeury (pseudonimo diJules Fleury), 62 , 64-66, 69, 84 n 70: e Courbet, 53, 54, 60, 6I , 65, 72, 78-80, 87 nn II2-15, e le immagini popolari, 62, 67,68,72,74-76,84 n 72 , Courbet nel ro­manzo di - Les desmoiselles Tourangeau, 78, e il realismo, 64-66, 84 n 72, e Tiipffer, 68,86 n 94, Chien-Caillou, 72 , contraddi­zioni nella poetica di -,72 , 74, idee politi­che di -, 75, 76, 88 nn 133-37, 89 (nn 138-40, 144)·

Chappuis, A., collezione di Cezanne, disegno pryparatorio per It pastore innamorato , 4 I n

Chardin, Jean-Baptiste-Simeon, }2, 106, 107: natura morta, 28, scelta degli oggetti di­in confronto a Cezanne, 45 n 69, Diderot su -, 44 n 59, copia di Cezanne da -, 45 n 69·

Chenavard, Paul-Joseph, 60 . Chocguet, Victor, 46 n 95 . cinema e spettatore ravvicinato, 252. circo, Seurat e il-, II5. classica, arte, 243, 244. classicismo, moderno, 29, 156, 172, 179, 181,

227: e gusto, 52, Baudelaire suI -, 86 n 108, tradizione neoclassica del XIX secolo, I I I.

Cleveland, Museum of Art: Picasso, L'harem, 131 n 4.

collezionisti americani, 154, 166: di arte moderna, 174, 175, 187, ruolo del­le donne nei -, 176.

colonialismo e arte primitiva, 214, 215. colore, 161-64,205,206,224,228,240,243:

caratteristiche del- blu, 29, e pittura ro­mantica, 40, di Courbet, 54, 55, 74, piat­to, 164, intensita del - nell' arte moder­na, 157, 161, valore espressivo del -, 161, nella pittura dei secoli XVII-XIX, 162, nell'arte primitiva, 163, sinestesia, 219; ve­di anche Cezanne, Mondrian, Picasso, Van Gogh.

Commodiano (IV secolo?): sulle mele, 43 n 37·

computer, pittura simulata aI, 270-72, 27-9 n 25, ill. 103.

comunicazione, arti della, differenze rispetto a pittura e scultura, 236.

concezione del mondo, espressa dall' opera d'art~27,238,239.

Considerant, Victor , 82 n 33,88 n 122. Constable,John, sull'«astratto»in arte, 24I. Corot, Jean-Baptiste-Camille, 53, 81 n 9,155,

174,199· Cortissoz, Royal, 16I. costruttivisti, 22 I, 222. Courbet, Gustave, 52-80, 155, 174,220,227:

caricature di -,52,59,60,83 n 42, ill. 20; giudizi su -, 50-56, - di Zola, 24, - di G­zanne, 33, - di Delacroix, 54, 87 n 110, -della critica parigina, 54, 55, - di Gautier, 52,86 n 101, - di Louis Geoffroy, 80 n 3, - di Buchon, 33, 63, - di Champfleury, 53,65,78,79, - di Silvestre, 52; critiche di - a David, 52;

Indice analitico

e il romanticismo, 52, 54, 55, 62, 63, 71, 78, sull'« astrattezza» in arte, 241; e il realismo, 60-62, 70, 78-80, 90 n 168; libri illustrati da -,59,68; natura morta, 32; tematica popolare in -, 53-59, le immagini popolari in -, 56-59, tematica dellavoro, 59, tematica anticlericale, 59, 60; idee politiche, 78-80, e la Comune, 78, ra­dicalismo politico di -, 60, 78, 79, 90 n 153, identificazione con le classi popolari, 59-62,84 n 63; lettere e dichiarazioni, 60, 80, 83 nn 43-46, 84 (nn 63,72),87 (nn II2, II3, 115, II6), 88 n 124, 90 (nn 152, 153, 165), ill. 28; visione della storia, 80; colore, 52-55, 74, ombre, 55, disegni, 54, 55, ill. 24, composizione, 53, 54, 74, tecni­ca pittorica, 61; precursore dell'impressionismo, 74; poesie, 63, 64, composizione di canzoni po­polari, 64; rapporti con Proudhon, 60, 62, 63, 90 n 165, vedi anche Baudelaire, Buchon, Du­pont, Champfleury, naIvete, Proudhon, realismo; opere: Lottatori, 52, 53, 78, 81 n 10, L'En­terrementa Ornans, 33, 53,55,56,60,62, 69,78-80,86 n 101, 88 n 125, ill. 25, di­segno preparatorio per -, 56, 81 n 18, ill. 23, Casseurs des pierres, 55, 59, 78, L'Au­mane du mendiant, 55, ill. 22, Jean Jour­net, litografia, 57-59, 81 n 22,82 n 25, ill. 27, scene e personaggi del mondo del la­voro (Calderaio, Spulatori, Cacciatore, Brac­coniere, Vinaio, Mietitori, A//astellatore) , 59, Arrotini, 59,82 n 35, L'Atelier, 60, 62, 71,72,78,87 nn II2-16, ill. 29,30, I pre­ti ubriachi (perduto), 59, 60, 82 (nn 37,38), 83 (nn 39,40), Ritratto di Max Buchon, 63, 83 n 54, Pompieri (incompiuto), 63, Ritratto di Pierre Dupont, 83 n 58, disegni per «Le Salut Public», 78, Notte di Walpurga, 78, Retour du marche, 78, Ragazze in riva alla Senna, 79, 85 n 161, Bagnanti, 87 n 110.

Couture, Thomas: Trion/o della donna, 46 n 93, I Romani della decadenza e Monet, 14.

Cox, Kenyon, 178. creativita, test di, 271, 272, 280 n 26. Cruikshank, George, 69.

288 Indice analitico

Cubismo, cubisti, I28, 156, 159, 164, 169, 180, 181, 190, 217, 221, 223, 247, 264, 275,276: oggetti di natura morta, 29, 218, composi­zione-, 251, 252.

Dadaismo, dadaisti, 187, 221, 225. Dali, Salvador, 199. danza, 176:

e pittura, 273. Darwin, Charles, sullo sviluppo del bambino,

87 n ro9. Daumier, Bonore:

caricatura dei contadini che guardano un dipinto di Courbet, 60 .

David, Jacques-Louis: giudizi della critica su -,81 nIl, giudizio di Courbet su -, 52, giudizio di Thackeray SU-,52,80n7·

Davies, Arthur B., 151. Davis, Stuart, 173. Decamps, Alexandre, 66, 67, 82 (nn}2, 35). decorazione, 85 n 90,158,159:

dei tappeti, 158, 159, nell'architettura mo­derna, 159, atteggiamento dei pittori astratti verso la - dell'arte primitiva, 214.

Degas, Edgard, 109, 114, 17Y e Seurat, 114, asimmetria, forme aperte e ta­gliate, 252, l'osservatore interno ed esterno al quadro, 252, 253, importanza di - per I'arte astratta, 252-54, prospettiva in -, 254, ill. 90. -~"

Degres des Ages, Les, 56, 57, 8 I n 2 I, ill. 26. Delacroix, Benri, 47, 52, 54,101, 107, 155,

162,227: Sardanapale, 52, sui Lottatori di Courbet, 81 n 10, sui Bagnanti di Courbet, 87 n IIO, Baudelaire su -,71,85 n 88, antipatia di­per i bambini, 86 n ro8, copie di Van Gogh da -, 99, Liberta sulle barricate di - e Guer­nica di Picasso, 132 n 13; vedi anche Cezan­nee-.

Delaunay, Robert: La torre Eiffel, 182, ill. 77. Demuth, Charles, 173, 176. «De Stijl», rivista del Neoplasticismo diretta

da Mondrian e van Doesburg, 246. Dewey, John, 175. Diderot, Denis, 72:

su Chardin, 36 n 59. discorso, meccanismo del, 234. Doesburg, Theo Kiipper, detto Theo Van,

246.

Donatello, Donato di Betto Bardi detto , 165. donne, collezioniste, 176. Dore, Gustave, 136. Dostoevskij, Pedor, 168. Dreiser, Theodore, 181. «droit au travail» , 59, 82 n 33. Du Camp, Maxime:

su Courbet, 61. Duchamp, Marcel, 156:

Nudo che scende le scale, 182, 187. Duncan, Isadora, 176. Dupont, Pierre, 62-65, 88 n 134. Dura, sinagoga di, pitture murarie , 136. Duranty, Edmond, 66, 85 n 81. Diirer, Albrecht, 72. Dyck, Anton Van:

Omaggio a Venere, 46 n 93.

Eakins, Thomas, 172, 179. Ebreo Errante, vedi immagini popolari. Ecole des Beaux-Arts, II I. economia e arte, 208:

in Italia, 222, 223, durante la crisi degli an­ni '30, 225.

egizia, arte, 204. Eiffel, torre, 115, II6:

e il suonatore di La Parade di Seurat, 1I5, II 6, tav. VII, ill. 47, e il nudo di Modella in piedi di Seurat, 1I6, ill. 48, e Buysmans, 1I 5, e Benri Rousseau, I 17.

empirismo filosofico, 154. Enone, 3. Epinal, images d', 52, 69. Epstein, Jacob, 175, 176. Espressionismo, espressionisti, 29, Ill, 156,

180, 187,224: Mondrian e 1'-,259,261,264.

espressivita, espressione, 158, 161, 164: come valore estetico, 167, delle forme e dei colori, 210, 211, 228, 229, delle forme geo­metriche e irregolari, 240-43, nella poetica di Seurat, Il7, 1I8, nella poetic a di Cha­gall, 143, 146-50; vedi anche Mondrian, Pi­casso, Van Gogh.

Estremo Oriente, arte dell', 174.

fascismo, 176. Faure, Elie, 224. Fauves, 156:

scelta degli oggetti, 29, Mondrian e i -, _ 261, 264. Feneon, Felix:

su Seurat, 109.

Feydeau, Ernest-Aime, 44 n 60, 66. filosofia:

e arte francese de! XVII secolo, 22 I, e arte astratta, 2 I 5.

Filostrato, 8. Fiquet, Hortense, 2 I. Flaubert, Gustave, 62, 66:

sull' arte popolare, 66, riferimento alia natu­ra mort a in Madame Bovary, 30, 3I, 90 n 164, L'Education sentimentale, 83 n 5I, Tentation de Saint-Antoine, 66.

Fleury,Jules, vedi Champfleury. forme, e!ementi, caratteristiche:

a1eatorieta, 234, 235, - come segno di mo­dernita, Iiberta, creativita, 27 I, 272; vedi anche Mondrian, e!ementi; caratteristiche della linea retta secondo He­len Keller, 243; casualira, «accidentalita", 233-35, 268; cerchio (sfera), 242, 243, 264, 265, 267; composizione, 54, 55, 74, 208, 244, 269; concentrazione ne! campo, compattezza, 233, - ne! Cubismo, 25I; contorni, profili del disegno, 16I , 163; vedi anche Picasso. e!ementi fondamentali dell a realizzazione pittorica, 158, 16I, simmetria-asimmetria, vedi Mondrian, e!ementi e re!azioni; e!ementi minimali in Mondrian e loro va­riazione, 244; equilibrio, principio estetico dell', 216, 21 7; ~,

forme tagliate nel Cubismo, 252, in Monet , Seurat e Toulouse-Lautrec, 252, in Degas, 252-54, nell'arte antica occidentale e me­diorientale, 254; vedi anche Mondrian, e1e­menti; Iimitazione degli e1ementi, in Mondrian, 246,256; movimento, tematica futurista de!, 223; ombra, assenza di, nell'arte popolare, 55, 56, 81 n 17; ordine, esigenza di un, 244; vedi anche Mondrian, e!ementi; pennellata, 28, 158-64; posizione frontale, gusto per la , 55 , 56; proporzione, canoni della, ne! Rinascimen­to, 212, - del quadro, formato, I03; prospettiva, 252-54, nella Grande Jatte di Seurat, II4, ne! Rinascimento, 92, I05, 2I2; vedi anche Degas, Monet, Toulouse­Lautrec, Van Gogh;

Indice analitico

quadrato, 242; vedi anche Mondrian; raggruppamento scoordinato, in Mondrian, 274; ritmo, vedi Mondrian; spazio, caratteristiche estetiche dello, nella rappresentazine figurativa, 2 I I; vedi anche Mondrian; superficie-piano della te!a, 159, 162; vedi anche Mondrian, superficie/piano della tela. variazione, 243, 244, - in Mondrian, 246, 25 I , 267, 273, 275; verticale e orizzontale, vedi Mondrian, arte astratta, forme.

fotografia, 97,204, 209, 2IO: Man Ray, - di Picasso, 129, ill. 57, pittura e -, 158, 167, 224, - e osservatore ravvici­nato, 252.

Fourier, Fran~ois-Marie-Charles , fourieristi, 58,75,88 n 122, ill. 27.

Fourne!, Victor, 80 n 4, 81 n 17. Franklin, Benjamin, 89 n 144. Fry, Roger:

sulla decadenza dell' arte c1assica, 204. Fulton, Robert, 22I. fumetti (comic strips), Top££er precursore dei,

86 n 97. Futurismo, futuristi, 176:

manifesto -,220, - e tecnologia, 22I, - e movimento, 22I, 223, tematiche-, 223, - e Cubismo, 223 , atteggiamento dei - nei con­fronti de! Cubismo, 223, ideologia dei-, 222,223, basesocialede! - , 222 , 223.

Galilei, Galileo, 167. Gasquet, J oachim:

e Cezanne, 6. Gauguin, Paul, 5, 69, IOI, I09, Ill, 163,

174,206, 207. Gautier, Theophile:

su Courbet, 52, 69, 86 n IOI, su Dupont, 64, su Top££er, 69, su Champfleury, 63.

genere, pittura di, 26, 30. Geo££roy, Gustave:

e Cezanne, 36, 46 n 86. Geo££roy, Louis, 80 n 3. geometria,229:

non euclidea e arte astratta, 20I. Gericault,Jean-Louis-Theodore, 84 n 72. Gerome, Leon, 42 n 25. gestualita, nelle incisioni di Chagall, 142; vedi

anche Picasso .

Indice anali tico

Giacometti, Alberto: mele dipinte da -,45 n 67.

Giorgione, Giorgio da Castelfranco, detto: Concerto, II, 42 n 25, ill. 7, - e Cezanne, I!.

Giotto di Bondone, 148. Girolamo, santo, 140. giudizio estetico, test del, 270-72. Glackens, WilliamJ., 172, 174, 175, 18!. Goethe, Johann Wolfgang, 67, 71 , 78. Goldstein, Kurt, 244, 245· Goncourt, fratelIi, 65. Gorky, Arshile, 194-99:

apprendistato nell'imitazione di Picasso, 194, e di altri contemporanei, 194-97, rap­porti con i surrealisti in esilio, 197, rapporti con Matta, 197, elaborazione di uno stile personale, 197, 199, i titoli dei quadri di-, 197; opere: Agonia, 199, ill. 82, Diario di un se­duttore, 199, tav. IX, ill. 83, Natura morta, 195, ill. 80.

Gotico, stile, 188: Seurat e 10 -, II5.

Goya y Lucientes, Francisco Jose, 18, 168, ill. 13·

graffiti, 68, 69, 72, 86 n 94. greca, arte, 142, 18!. Greco, El, Dominikos Theotokopulos detto,

148. Greenwich Village, 190. Grimm, frateIli, 88 n 120. Gris, Juan, 29, 168, 173. gusto, in America, 171, 172, 174, 175, 187,

188; vedi anche collezionisti, americani. Guys, Constantin, 53, 69, 70, 81 n 9.

Halles, Les (Parigi) : Zola su - ,8,25, architettura delle -,26.

Hartley, Marsden, 152, 173. Hebel, Johann Peter, 63, 89 n 139. Henri, Robert, 173, 174, 18!. Hervey de Saint-Denys, 14, ill . 9. Homer, Winslow, 172. Hugo, Victor, 26, 76. Huysmans,Joris-Karl,II5·

iconografie, la mela nelle, 42 n 13. immagine, pittura che non riproduce 1',

157-60 . immagini popolari, 53, 65-68, 77, 81 n 12, ill.

21 : Souvenir mortua ire, xilografia, 56, 80 n 19,

ill. 24, Les Degres des Ages, 56, 80 n 20, ill. 26, - e Courbet, 56-59, ill. 27, Les Metiers, 59, 82 (nn 30, 35), Champfleury sulla _, 66-68 , 72 ,74, Ebreo errante, 59, 77; vedi anche Bonhomme Misere, Le.

Impressionismo, impressionisti, 23, 24,3 2, 33,48,5 2, 97, 102, 155, 159, 161, 164, 172,174,175,179, 183,243: e visione del bambino, 70, e realismo, 70, 78, e l'arte di Courbet, 74, - americano, 174, 178, 179, contenuto dei quadri -, 207, tecnica dell' -, 207, visione sociale degli -,206, 207; atteggiamento critico e reazioni all' -, inte­so come meramente fotografico, 204, inte­so come non realistico, 204, inteso come di­struttore della forma, 204, il caso di Re­noir, 205, inteso come stile impers~nale, 205, inteso come privo di intensira espres­siva, 205, inteso come privo di ordine e di metodo, 205; e Neoimpressionismo, 205, 207, 208, riela­borazione delI'- ad opera di Seurat, 109, 205, 208, - ad opera di Gauguin, 207, 208, - ad opera di Van Gogh, 208; critica della societa implicit a nelI' -, 207-9, condizionamenti storico-sociali dell'-, 205-8; Mondrian e 1'-,247,259,261,268,269.

incisione, tecnica modern a e tocco, 147. Indiani d' America, tatuaggi degli, 67. individualismo, individuale, individuo, 169,

170, 179, 180, 187, 190. ingegneria, opere d':

e Seurat, 1I5-19, ill. 49,51, velivoli e ponti di Henri Rousseau, Il7, e Pissarro, 1I8, e Monet, 118; vedi anche Eiffel, torre.

Ingres, Jean-Auguste-Dominique, 52, 71, 80 n5, 155, 181, 205, 22]: disegno di - e Seurat, I 15; opere: Tu Marcellus eris (Augusto) , 123, ill. 54, - e Picasso, vedi Picasso (Donna con ventaglio) , Virgilio che recita il suo poema al­Ia /amiglia imperiale, 123, 131 n 2, Bain Turc, 131 n 4, Angelica, 13I n 5, Ruggero e Angelica, 131 n 5.

innovazione, in arte, 165-67, 171, 172: accoglienza dell'- nel 1910-13, 152-54, tradizione e -, 155 , 167, differenza tra - e nelle scienze, 165, 166, - e in letteratura, 168, - in America, 172-76, - per quanto riguarda la tecnica pittorica, 163, 164.

inventori-pittori, 220, 221. istituzioni, arte e, 165-67, IJo, 191.

James, Henry, 173 , 189. Jarves,JamesJackson, IJ4. Jaspers, Karl, su Van Gogh, 96. John, Augustus, 156. Jones, Owen, 85 n 90. J ongkind, Johan Barthold, 147. Joyce, James, 168.

Kandinskij, Vasilij, 157, 161: Improvvisazione n. 27, 161, ill. 72, Gorkye - , 194, - e l'espressione delle emozioni, 211, scritti, 219, 220, sui «materialismo», 219, e la sinestesia, 219, e la teosofia, 219, e l'occultismo, 219, cambiamento nello sti­le di - negli anni '20, 224.

Kant, Immanuel, 44 n 43 . Karlsruhe, museo:

J . A. Dyck, Omaggio a Venere, 46 n 93 . Keats, John, 247· Keller, Helen, sulle caratteristiche della linea

retta, 243 . Kitsch, nell' arte astratta, 272. Klee, Paul:

In copula, 106, ill. 37 . Kuhn, Waiter, 151.

La Bedolliere, Emile de: Metiers, 59, 82 nn 34-36.

Lachaise, Gaston, 175. Laforgue, Jules, 36. Lamartine, Alphonse-Marie-Louis Prat de,

62 . La Mettrie, J ulien Offroy de, 22 I .

Lautrec, vedi Toulouse-Lautrec. Le Corbusier (pseudonimo di Charles­

EdouardJeanneret),225· Leger, Fernand, 29, 186, 221 :

Gorky e -, 194, - e la tecnologia, 231, 23 2.

Lehmbruck, Wilhelm, 185. Leleux, Adolphe, 64, 82 n 32 . Leleux, Armand, 64, 82 n 32 . Le Nain, fratelli, 64, 65, 81 n 15. Lenin, Nikolaj Vladimir Il'ic Ul'janov, delto :

sulla mela, 44 n 43. Leonardo da Vinci, 165, 221. «L'Esprit Nouveau», 224. letteratura, 237, 239:

americana, 153, I]3 , 181; vedi anche poe-sia.

21

Indice analitico

Lewis, Wyndham, 44 n 66. Lewisohn, Adolph, IJ5 . Lipschitz, Jacques, 168. Londra, 247:

Mondrian, Tra/algarSquare, 276, Courtauld Institute, Cezanne, Amorino in gesso e «anatomia», tav. I, ill. 3.

Luigi Napoleone, vedi Napoleone In, impera­tore dei Francesi.

Luks, George, 152 .

macchine e arte, 220-2Y forme meccaniche in arte, 220 , 221, 223, 224, inventori-pittori, 220, 221, differenze degli «stili meccanici », 22 I , l'uomo­macchina, 221, 222, declino dell'ideologia della -, 225, Futurismo e -, 220-22; vedi anche tecnologia.

Mach, Ernst, 44 n 43. Macrobio, 44 n 43. Magnin, Charles, 66. Malevic, Kazimir, 161, 215-17, 224:

cambiamenti nello stile di -,224; opere: Composizione suprematista: quadrato rossa e quadrato nero, 2 16, ill. 84, Donna con secchi d'acqua: elaborazione dinamica, 216, 2I] , ill. 85, Bianco su bianco, 215, Sensazione di suoni metallici, 215, Sentimen­to del volo, 215 , Sentimento dello spazio in­/inito, 215.

Malherbe, Fran~ois de, 66. Mallarme, Stephane, 168. Manet, Edouard, 88 n 122, 174:

Zola su -, 24, 44 n 49, nature morte di -, 33, De;euner sur l'herbe, II, ill. 6, e Gior­gione, I I, ill. 7, e Raffaello, II, e Couture, 14, e Cezanne, 11, ill. 5, e la rappresenta­zione di un sogno, 14, 15, ill. 9, Una moder­na Olimpia, parodia di Picasso, 131 n 6, adattamento di Cezanne, 14, 15, 131 n 6.

manifesti: e Seurat, II5, e If Circo di Seurat, 115, ill. 45,46.

Marin, John, 152, 155, 176: Woolworth Building in costruzione, 182, ill. 78.

marionette, 66, 85 nn 80-81. Marquet, Albert, 183. Marvell, Andrew, 29. Marx, Karl, 88 n 126. Masaccio, Tommaso di ser Giovanni, delto,

165. Masson, Andre, 197.

Indice analitico

matematiche, formule: e arte astratta, 242, sfera, 242, quadrato, 242,243 , linea, 242 .

Matisse, Henri, 29, 152, 156, 157, 161,168: Vaso di nasturzi e la «danse», 182, tav. VIII, ill. 75, L'atelier rouge, 182, ill. 76, ultime opere, 276, - e Mondrian, 276.

Matta, Roberto, 197 . Maurer, Alfred, 152, 173, 176. Mazaroz, Jean-Paul, 82 n 25 . Mead, George H., 27. medievale, arte, 201. me!e:

in Virgilio, 5, in Properzio, 5, ne! folklore e mito, 7, 42 n 13, nella poesia e arte classi­che, 8, 43 n 37, - di Tiziano, 8, - di Ru­bens, 8, simbolismo della - , 7,8,21,43 n 37, nella letteratura ebraica e cristiana, 43 n 37, 44 n 38, nel Ventre de Paris di Zola, 8, 24, 25, la - come oggetto esemplare in fi­losofia, 22, 44 n 43, - di Giacometti , 45 n 67, - nelle iconografie rinascimentali, 42 n 13·

Me!ville, Herman, 173 : Moby Dick, 85 n 90,88 n 117.

Merion (Pa.), Barnes Foundation, 45 n 74. Michelangelo Buonarroti, 140:

Champfleury suI Mose di - e I' arte dei sel­vaggi, 67, Topffer su - , 68 .

Miche!et, Jules, 62 . Millet, Jean-Fran~ois, 174. Miro,Joan, I 73: ._,

Gorkye-, 194, 197· moderna, arte, 226:

epoca eroica dell'-, 153, nuovi sviluppi dell' -, 156-58, e pittura dei secoli XVII­

XIX, 162, abbandono della rappresentazio­ne figurativa nell'-, 157-61, 227, diversita degli stili nell'-, 227, rapidita dei cambia­menti nell'-, 180, 181, fotografia e - , 206, 207, disposizione di figure e oggetti sulla tela nell'-, 3, 10, II, 133, 150, colori e forme nell'-, 161 , tecnica dell'-, 164, nuo­vi materiali, 164, valore di prodotto artigia­nale dell ' - nella societa industriale, 230, accoglienza dell'- negli Stati Uniti, 152, 159, 165-67, 171, 172, e in Europa, 171, 172, cultura moderna e -, 165, 166, pen­siero contemporaneo e -, 168, 169, 171 , letteratura e -,229, scienza e - ,166,1 67, 229, istituzioni e -, 165, 167, 170, colle­zionisti americani di - , 165, 174-76, 187,

artisti e societa, 230, e politic a, 176, e tra­dizione, 178, 179, accettazione della tradi­zione, 173, 185-89, da parte degli artisti, 152, 153, 175, 176, imprestiti dall'- nel­I' arte accademica, Ill, valutazione critica dell'-, 227, negli Stati Uniti , 152, 157, 187, 188, 192, da parte degli artisti, 152, 176-81, ne! Terzo Reich, 192 , in Unione Sovietica, 192, da parte degli esponenti del cattolicesimo, 192; vedi anche astratta, arte; americana, arte; Armory Show.

modernismo, in campo artistico, 171, 188. modernita, 155, 165-67. Moliere, Jean-Baptiste Poquelin, detto, 66 . Mondrian, Piet, 186,203,220, 221,244:

evoluzione dello stile di -,247, 261 , 265, 266, 275, formazione dello - , 270, e il Cu­bismo, 247, 25 1, 261, 264, 275 , e il Simbo­lismo, 261 -64, e il Fauvismo, 261, 264, e il Neoimpressionismo, 261, 264, 265, 272, 275,276; pennellata, 264, 265, 269, 272, 273; universo espressivo di -, 246, 247, 261-64,27 2,273,275,276; posizioni teoriche, 246-48, 254, 255 , 259, 264,265, 268, 276, concetto di «relazioni pure», 247, 248, 254, 255, 272 ; vedi anche teosofia; scritti, 254, 255, Towards a True Vision of Reality, 265, lettera a H. P . Bremmer, su caso e calcolo, 268; colore, 246, 262, 268, 272-76, il bianco co­me campo, 247, 249, 267, 274, accoppia­men to in diagonale di due -, 246, 256, 274, 275, casualita nella successione dei-, 272-74, effetto di mosaico dato dai - , 268, 273, 274, 276, variazione delle se­quenze di -, 273, 274, esclusione del- ne­ro,273; quadri di tematica naturalista, 247, 251, 254, la griglia nei -, 259, 261 , 279 n I I, taglio nei -, 261 , 262 , colore nei - , 262, 276, disposizione frontale nei - , 254, ill. 96; astrattismo di - ,246-77, analogie con l'ar­chitettura, 247, 256, 259, ambiguita di ap­parenza e realta, 250, 251, e l'ambiente ur­bano 247, 276, 277, elementi di continuita con I'arte figurativa, 246-48, 252-55, 277 n 7, e Monet, 252, 259, 261 , 269, 273, e De­gas, 252-54, e Bonnard, 256-59, e la fre­quentazione del Fauvismo e del Neoim-

pressionismo, 261, 264, 265, 275, e Seurat, 252, 265, 273, e Pissarro, 269, e i suoi pri­mi quadri astratti, 264-68, e il riferimento alla realta naturale, 264, 265, Broadway Boogie-Woogie, 273-77, ill. 103, musica, danza e ambiente urbano come fonte d'i­spirazione dell' -, 276, 277, musicalita dell'-, 276, le ultime opere di Matisse e 1'-, 276, e il Neoimpressionismo, 272, 275, 276, griglia intrecciata nelle ultime opere astratte di -,275,276; elementi e relazioni nelle opere astratte di -, asimmetria, 249-51, precedenti nell'o­pera di altri pittori, 252, 255, 256, 277 n 6, simmetria, 267, 273, 274, simmetria diago­nale, 275; superficie/piano della tela, 246, 249, campo bianco, 247, 249, 267, 274, bordo della te­la, 248-51; caso,268; losanga, forma a, della tela, 246, 249-51,­e unit a triangolari, 262, 279 n IO, diagona­le, 246, 250, raggruppamento diagonale, 246, 256, 274; griglia, 249-51, 277 n 2, asimmetria del­la -,256; forme tagliate (aperta, mozzata, incomple­tal 249-54, 256, 261-64, 277 n 5, deriva­zione dall'arte figurativa delle -, 251-55, 259,260,277 n5; ordine, 244, 248, 249, - equilibrato di ele­menti limitati, 246, - composto da piu unita, 268, - incompleto, casuale, contin­gente, 250, - e simulazione al computer, 270-72, ill. 102, regolarita e complessita, 246,247,250,273-76, ovali ed ellittici, campi, 264, 265, 267; prospettiva, 248, 249, 251, - nelle prime opere astratte, 265, visione ravvicinata, origini della, 252-54, 259, 277 n 7, angolo di - eccentrico, 252-54, 259, 277 n 7; casualita, 250, 267, 268, 270-72, 279 n 24, - nella disposizione dei colori, 272-74; ritmo, 246, 250, 256, 273, 275; sguardo, il tema dello, 252-54, 277 n 7; spazio, illusioni e ambiguita dello, 249-5 I, profondita suggerita dall' omissione di -, 248, 249, 275, - suggerita dal taglio dei margini del campo, 248-51, - suggerita dalla forma aperta, 248-50, - suggerita dalla gradazione dello spessore delle linee, 251, - suggerita dagli incroci della griglia,

Indice analitico 293

246, 275, 276, - suggerita dal colore al­I'incrocio delle bande, 275, - suggerita dal contrasto tra linee nere e superficie-campo bianca, 249; lirnitatezza del numero degli elementi, 246; linea retta, 246, variazioni della -, 246, 25 1 ;

variazione, 246, 251, 267, 273-75; verticale e orizzontale, 246, 256, 263-67, - come unita molecolari, 266, 268-70, 273-75, il quadrato, 249-51; opere: Mulino a vento sul!'acqua (c. 1900), 279 n I I, Paesaggio nei dintorni di Amster­dam (c. 1902), 268, 279 n 19, Alberi al chia­ro di luna (Alberi sul/iume al chiaro di luna, c. 1908), 259, 279 n 10, ill. 95, Mulino a vento (1908), 279 n 12, Campaniledi Dom­burg (ca. 1910),268,279 n 20, Crisantemo (1906-10), 279 n 24, Dune marine (1909-10),268,279 n 21, Chiesa a Zoute­land (1909-10),279 n 12, Mulino rosso (c. 19II), 261, 279 n 12, ill. 96, Campaniledi Domburg (I9II), 261, 279 n 12, Evoluzione (trittico, 191 I), 262-64, 279 n 14, ill. 97-99, Molo e oceano (Composizione n. IO,

1915), 264, 265, 268, 270, 279 n 16, ill. 100, Composizione con linee (1917), 265-67, ill. 101, - precedente versione, 270,279 (nn 23,24), Pittura [(Composizio­ne in bianco e nero, 1926), 248-51, 267, 277 (nn 2, 3), ill. 89, Composizione con linee gial!e (1933), 277 n 4, Composizione I935, 256-59, 279 n 8, ill. 91, - rielaborazione: Composizione I936-42, ill. 92, analisi del­la -, 256-59, confronto con la litografia di Bonnard: Veduta dalla /inestra, 256-59, ill. 93, Place de la Concorde (1938-43), 276, Tra/algarSquare (1939-43),276, New York City (1941-42), 276, 280 n 29, Composizio­ne quadrata con rosso (1943), 280 n 29, Broadway Boogie- Woogie (1942-43), 273 -77, tav. XII, ill. 104.

Monet, Claude, 46 n 95, 52, 118,161: asimmetria, 252, forme tagliate e aperte, 252, 259, 261, sguardo ravvicinato, 259, 261, rarefazione degli elementi, 269, 273, esclusione del colore nero, 273; opere: Pagliai, 205, Cattedrale, 205, Gigli d'acqua, 205, Boulevard des Capucines, 277 n 6,279 n 22, Boulevard des [taliens, 279 n 22, Cattedrale di Rouen, 259, 279 n 9, Piop­pi (1891),259,279 n IO, ill. 94.

294 Indice analitico

Monnier, Hemi, 59, 64, 65, 82 n 34, 84 n 75: Le peintre et les bourgeois, 56, Joseph Pru­dhomme, 76.

Montaigne, Michel Eyquem signore di, 66: suI caso in pittura, 234.

Morse, Samuel, 22I. mosaico, in Mondrian, 269, 270, 273, 276. Mose, corna di, 140, 14I. Murger, Henri, 64. music a, 153, 158, 173 , 200, 226, 229, 234,

23 6,238: . e pittura di Mondrian, 273 ; vedi anche po­polare, canzone.

naivete, in arte, 53, 54: mutamento nella valutazione della -, 69, 70, in letteratura, 72, Champfleury sulla-, 53, in Courbet, 52-54, 69, 72, nelle canzo­ni di Dupont, 63, 64, in David, 81 n I I, nell' arte primitiva, 70, nell' arte moderna, 70 .

Napoleone I Bonaparte, imperatore dei Fran­cesi,64 ·

N apoleone Ill, imperatore dei Francesi, 62, 75,77,79·

Napoli, Museo Archeologico: pittura su vaso, 43 n 37 .

Nasmyth, Alexander, 22I. National Academy of Design, 15 I, I 55. natura morta:

fenomenologia della -, 26-29, la - in quan­to tipologia tematica, 23, 26-29, - e con­cezione del «soggetto», 30, scelta estetica connessa alIa -, 29, significato e conn~ta­zioni della -, 26-29, simbolismo della -, 26, 30, 3 I, - come modello di oggettivita, 27, dimensione personale della scelta degli oggetti di -,29,32,33,45 n 67, - e stile, 28,29, - e concezione del mondo, 26, 27 ; affermazione della - in quanto tematica autonoma, 26-28, - nell'arte romana, 28, - nella societa borghese, 26-29, - nell' arte religiosa medievale, 37 n 65; in Chardin, 28, 45 n 69, in Courbet, 32, 33, negli Impressionisti, 32, 33, in Van Gogh, 23,33,45 n 70, nella pittura del xx secolo, 29; nell'opera letteraria di Zola, 8, 24-26, - di Flaubert, 30, 3I, - di Yeats, ]I, 45 n 64, Feydeay sulla -, 44 n 60; vedi anche Ce­zanne.

Neoimpressionismo: e Mondrian, 26I, 264, 265, 268, 269, 272, 275; vedi anche Seurat.

Neoplasticismo, 22I, 246; vedi anche Mon­drian.

Neue Sachlichkeit (Nuova Oggettivita) , scelta degli oggetti nella - ,28,29.

Newton, Isaac, 167 . New York, 18I, 24T

influenza esercitata dagli artist! europei esuli a - durante la seconda guerra mon­diale, 195, 197, New York City (I941-42) di Mondrian, 276, 280 n 29, Broadway Boogie-Woogie, vedi Mondrian, opere; Collezione privata, Picasso, Ragazzo in blu, 125, ill. 55. Metropolitan Museum of Art, 192 , 194: Picasso, La coiffure, 131 n 4, Monet, Piop­pi, 259; Museum of Modern Art, 194, 195: Mon­drian, Mulino a vento sull'acqua (c. 1900), 279 n I I, Pittura I (Composizione in bianco e nero) , 248, ill. 89, Broadway Boogie­Woogie, 273-77, tav. XII, ill. I04 .

Nietzsche, Friedrich Wilhelm, 182 , 21 9. Nisard, Charles, 66. Noli, A. Michael:

esperimento di simulazione al computer di un quadro di Mondrian, 270-72, 279 n 25, ill. IOI, I03.

non-umano, riproduzione pittorica del, 240. Norton, Charles Eliot, 160. Nuovo Testamento: soggetti tratti dal-, 134,

Bernard e Van Gogh in relazione al-, 98, 99·

Oberlin, Art Museum: Picasso, Donna con ventaglio (disegno), 120, 122, I 24-26, ill. 52.

occultismo, 2 I 9. Olanda, 247:

pi ttura olandese del XVII secolo, 277 n 7. Orazio Flacco, Quinto, 3. orfismo, 156 . organiche, forme, in arte, 197, 225. Ornans, abitanti di, 56, 60; vedi anche Cour­

bet, opere: Enterrement a Omans. Otterlo, Kriiller-Miiller Museum:

Mondrian, Composizione n. IO (Malo e oceano), 265, 279 n 16, ill. lOO.

Otto, gruppo degli, I]2, 19I.

paesaggio, 183, 191: come tematica, 26-28, 30, - di Cezanne, 32,35,48.

Paolo Veronese, Paolo Caliari, detto: Nozze di Cana, 101.

Paride, Il giudizio di, 3,6, 7, 38, 46 n 88. Parigi:

Courbet e -,60,61, Monet, Pissarro e - , 269, Seurat e -,109, II5, II6, Van Gogh e -, 101, Mondrian e -, 247, Place de la Concorde di Mondrian, 276, affermazione di Cezanne su -, 36-38, artisti americani a-,I5 2; Louvre, Muse du: Chardin, 45 n 69, Rem­brandt, Angelo che lascia Tobia, 139.

Pasqua, Isola di, sculture dell', 68. Picabia, Francis, 156. Picasso, Pablo, 120-32, 152, 156, 163 , 168,

173, 203: e Ingres, 123, 131 n 4, ill. 54, parodia di Manet, 131 n 6, dettagli comuni al rifaci­menta di Cezanne, 131 n 6, periodi «blm> e «rosa» di -, 124-26, 217, 218, Cubi­smo, 128, 218, 219, oscillazioni nello stile di -, 128, 129, visione e manipolazione, 129; trasformazioni, nel passaggio dal periodo «blm> a quello «rosa», 124-27, - nel pas­saggio al Cubismo, 217, 218; - in singole opere, It pittore e la modella, dal naturali­smo all' astrattismo e dall' astrattismo al na­turalismo, 12 8, 132 n 13, - nella visione della realt1t, 125-29, ill. 57, 58; artist a, io dell', 127, 128, dualismo, 127, 128,132 n 13; universo espressivo, dell' arte del gio~a­ne -,124,125,217, 218, passaggi da un­di depressione e estraniamento a uno di apertura al mondo e di autoaffermazione, 124-26, 128, 129; colore, e caratteristiche espressive, 123-26, 128, gli oggetti di natura morta, 29; pennellata, 124; posture, delle figure rappresentate, 120-25, - contratte, di autoinibizione, 124, 125,­di apertura al mondo, 124, 125, cambia­menta di stato d'animo, 124-26, - di Pi­casso nella fotografia di Man Ray, 129, 13 0 ;

sguardo, 122, 124; contorni, del disegno, 124-27, 131 n 6,132 n 13; gestualita, 122, 124-26, 132 n 13; fotografia di - ad opera di Man Ray, 129, 130, ill. 57, confronto della - con i quadri giovanili di Picasso, 129, 130, ill. 58;

Indice analitico 295

influenza di - su Mondrian, 247, 251, 264,275, - su Gorky, 194, 195, 197; opere: Donna con ventaglio, 120-32, ill. 53, trasformazioni rispetto al disegno prepara­torio, 120-24, ill. 52, rassomiglianze con I'Augusto del Tu Marcellus eris di Ingres, 123, 124, 131 n 3, Ragazzo in blu, 125, 126, ill . 55, L'harem, 131 n 4, Giovane con colletto di merletto, 131 n 6, La toilette, 126, 127, ill. 56, - come allegoria dell'ar­te, 127, Donna allo specchio (1932), 128, Desmoiselles d'Avignon, 128, Giovane Ar­lecchino con la madre, 130, ill. 58, illustra­zione (incisione) per Le chefd'ceuvre incon­nu di Balzac, 132 n 13, Le repas frugal (inci­sione) e altre opere giovanili, 132 n 15, Guernica, 132 n 13, - e Rude, Delacroix, Prud'hon, 132 n 13, Ragazzo che conduce un cavallo, 125, 126, La coiffure, 131 n 4, Autoritratto con pipa (disegno, 1905), 125, It pittore e la sua modella (1928), 128, Pitto­re con modella che lavora a maglia, incisione per Le chefd' ceuvre inconnu di Balzac, 132 n 13, Acrobati del circo (1905),217, ill . 86, Nudo (1910), 153, ill. 71, Bicchiere d'assen­zio, 106, ill. 36, Strumenti musicali (1923), 195, ill. 81.

Piero della F rancesca, 148. Pissarro, Camille, II8:

maestro di Cezanne, 21, 22, in atto di di­pingere accanto a Cezanne, 40, 46 n 95, ill. 19, e Mondrian, 269, Place du Theatre Fran­t;ais, 269, ill. 102.

platonismo, 209. poesia, 226, 22..9, 234, 237:

metafore,-22, 44 n 38, «- del quadro» se­condo Braque, 24, unita sonore della - e puntini di colore in Seurat, 105, unita so­nore prive di significato, 229, usa del dia­letto nella poesia moderna e pittura e scul­tura, 164; poeti citati, vedi Virgilio, Properzio, Mar­veil, Yeats, Baudelaire, Cezanne, Dupont, Whitman, Keats; vedi anche Aragon, Bre­ton, Buchon, Gautier, Goethe, Hugo, Ora­zio, Rimbaud, Tailhade, Tasso, Teocrito.

Pollaiolo, Antonio di Iacopo Benci, detto il, 52.

Pollock, Jackson: n. 26A: nero e bianco (1948), 233, ill. 88.

popolare: arte, 54, 62, 65-68, 74, 84 n 72, 163, 185,

Indiee anali tieo

186, Champfleury sull'-, 66-68, 77, 78-80,84 n 75, 89 n 148, Balzac e I' -,66, Seurat e 1'-, 114-19; vedi anche immagini popolari; canzone, 59,63,66,72,83 n 51, 84 n 72, 85 n 78, 88 n 120, Champfleury sulla -, 65, 85 n 76, uso della - da parte di Du­pont, 63, 64, - raccolte da Buchon, 63; fiaba, raccolte di, 63, 65, 84 n 72, 89 n 148; folklore, 66-68, 77.

Poussin, Nicolas, 32, 148: Arcadia di - e Cezanne, 33.

Prendergast, Maurice, 173 . pteraffaelliti, 174. primitiva, arte, 62, 67-69, 72, 85 n 90, 88 n

117, 163: Baude!aire sull' -, 67, Champfleury sull'-, 67,68, 86 n 92, idealizzazione dell'-, 70, Tiipffer sull' -, 68, 69; e arte moderna, 162, 163, valutazione dell'-, ne! XIX secolo, 213, 214, - ne! XX secolo, 214, - da parte degli etnologi, 214, - e colonialismo, 213, 214, valutazione su nuove basi dell' -, 214, - e Kandinskij, 21 9.

primitivo, mondo: nella considerazione degli artisti dei decen­ni 1880 e 1890, 114.

progresso, idea di, 74: Baude!aire suI -, 76, 77, 89 n 143, Champfleury suI -, 89 n I44~ - in arte, 166, 167.

Promayet, 60. Properzio, 5-7. Proudhon, Pierre-Joseph, 220:

e Courbet, 59, 60, 62, 63, 90 n 165, Champfleury e -, 76, 79, Baude!aire e -, 90 n 157, La pomocratie, 46 n 93.

Prud'hon, Pierre-Paul: La giustizia che persegue il crimine e Guemi­ca,I32nI 3·

psicoanalitica, interpretazione, di Cezanne, 8-IO,35-40.

psicotici, disegni degli, interesse per i-in epocamoderna, 201: e arte moderna, 2 13 .

Puget, Pierre: Amor, e Cezanne, 8, 17, 18, ill. 3.

puntillista, tecnica, 104-9: di Mondrian, 264.

Puvis de Chavannes, Pierre, 156, 17Y influenza su Seurat, I09, composizioni di - riprese da Seurat, 109, 110, ill. 39-44, Povero pescatore, 109, Colonia greca III

ill. 42, Doux Pays, 109, ill. 40; Jeune~fille; au Bord de la Mer, I I I, ill. 44, stile di _, 109, Ill, caricature di -, I I I, caricature di -, I I I, L'albero sacro delle Muse di - pa­rodiato da Toulouse-Lautrec, Ill.

Quinn,John, 154, 175.

radicalismo politico, e arte, 176, 190, 191, 237,238.

Raimondi, Marcantonio: Giudizio di Paride, incisione da Raffaello, 11,42 n 23, ill. 8.

Raffaello Sanzio, 148, 165, 180: Giudizio di Paride, II, 42 n 23, ill. 8.

Ray, Man: fotografia di Picasso, 129, 130, ill. 57.

realismo, 60, 61, 63-65, 70, 75, 77-80, 82 n 32,84 n 72: romanzo -, 74, valutazione critica de! -, 80 (nn 3,4), Courbet e il-, 61, 62, 71, 78, 79, 90 n 168, Champfleury e il-, 64-66, 84 (nn 72, 74), radicalismo politico e -, 74-76,79,80, - di Buchon, 63, - di Pierre Dupont, 63, 64, murali - negli edifici pub­blici, 74, 88 n 122; vedi anche Van Gogh, oggetto; realisti, 158, 172, 179, americani, 174, pri­mitivi, 156, pittura -, 209-1 I, imprestiti dall' a.rte accademica de!-, Il 1.

rappresentazione figurativa, 157, 158, 167, 178, 180, 202, 209-12: moderna, 244, 245, gerarchia dei soggetti nella -, 160, caratteristiche formali ed espressive dell a -,209, - e fotografia, 158, varieta degli stili dell a -,227, schematiz­zazione della forma nella -, 2 10, 2I I, de­formazione della -, 157, avvicinamento all'astrazione nella -, 158, 160, 220, ab­bandono dell a - come rivalutazione in ar­te, 226, 227, e!ementi di continuita della­nell'arte astratta, 210-12, 244, la - nelle arti moderne, 238, ritorno alla - da parte dei cubisti, 180.

Redon, Odilon, 109, 156, 161, 185 . Reed,John, 176. re!igiosa, arte:

Van Gogh sull'-, 98.

Rembrandt, Harmenszoon van Rijn, 149, 159,180: Angelo che lascia Tobia, 139, 140, Davide che suona dinanzi a Saul, 139, 140, incisioni di- , 147.

Renoir, Auguste, q9: nature morte di -,32, - su Cezanne, 37,­su Seurat, 104, influenza di - su Seurat, 109, abbandono dello stile impressionist a da parte di -,205.

Rethel, Alfred, Trion/o delta morte, 77, 80. Riehl, Heinrich, 77. Rimbaud, Jean-Arthur, Alchimia della parola,

105. Rinascimento, arte del, 105, 135, 142, 143,

188,195,201,234: sviluppo dell a prospettiva nell'-, 212, il nudo nell'-, 212, 213, canoni dell a pro­porzionenell'-, 212, 213.

Rivera, Diego, 22I. rivoluzione del 1848, 62, 75-78:

realismo e -, 62, «Le Salut Public», 76, 78; vedi anche «droit au travail».

Rodin, Auguste, 36,152. romana, arte, I9Y

natura morta nell' -, 28. romanticismo, 52, 54, 55, 62-64, 70, 72, 74,

77,78,83 n 50,87 n 115,161,165, q2, 179,227,243: e arte accademica, I I I, - e Mondrian, 247 ·

Rothko, Mark: Rosso pr%ndo su marrone (1954) 234, tav. X, ill. 88.

Rouault, Georges, 161: Donna strabica, 181, 182, ill. 74.

Rousseau, Henri, 29, 44 n 61, II7. Rubens, Pierre Paul, 8, 47,162. Rude, Fran~ois:

Marseiltaise e Guernica, 132 n 20. Ruskin, John, 174:

sull' arte extra-europea, 20 I. Ryder, Albert Pinkham, 172 , 179:

Marina al chiaro di luna, 184, 185, ill. 79.

Saenredam, Pieter: Interno della chiesa di Saint-Bavo ad Haarlem e Mondrian, 277 n 7, ill. 105.

Sainte-Beuve, Charles-Augustin de, 84 n 70: su Tiipffer, 69, 86 n 98,88 n 122 .

Salins, Museo di: Courbet, Ritratto di Max Buchon, 83 n 54.

Indice analitico 297

Salon, 109. Sand, George (pseudonimo di Aurore Dupin),

62,66 . saintsimoniani, 88 n 122 . Sargent, John S., 175, 189 . schema della forma nella rappresentazione fi­

gurativa, 2 I I . scultura, 67, 151 , 152, 156, 171 , 226, 227,

229-3 1,236,237: Baudelaire e la - moderna, 67, 85 nn 88-90, Winckelmann sulla -, 85 n 89, -primitiva, 68, 85 n 90, nuovi materiali del­la -, 164, nuove tecniche della -, 164, -americana, 173 .

Secondo Impero, 75, 88 n 122. segno, arte come, 68, vedi anche Tiipffer. Seurat, George, 101-19, 174, 208:

tecnica, effetto pittorico dei puntini, 104-8, assenza di effetto meccanico, 107, rapporti con la scienza, I04-6, utilizzazione della - da parte di pittori posteriori, 106, 265,269,273 , 276, ill. 36, 37; disegni, 104, 109, ill. 35, confronto con Redon, 109; influenza di - su Van Gogh, 109, - su Gauguin, 109, III, - su Toulouse-Lau­tree, 109, rapporto con Puvis de Chavan­nes e gli impressionisti, 109, 110, ill. 39-44; composizione, I I I , I 12, uso della prospet­tiva, 105, 114, asimmetria e forme tagliate, 25 2; tematiche della festivita, del circo, del music-hall, degli spettacoli, dello studio del pittore, della natura, 104-19, - dell'arte popolare, 114, 115, ill. 45, 46; forme, II5 , - e stile degli anni 1890, II5; interesse per le realizzazioni ingegneristi­che, II5 , 116, 208, - per la torre Eiffel, 115, II6, ill. 49,50, - per i porti, Iq, II 8, ill. 5 I , confronto con I' analogo - di Henri Rousseau, Iq, - di Pissarro e Mo­net, II8, - precursore dell'arte del xx se­colo, 117, 118, - ingegnere della pittura, I 18, carattere impersonale delle figure del­l'ultimo -, 119; teoria estetica di - , 104, 105, 117, 118, apprezzamento di - per il valore estetico dellerealizzazioni tecniche, Iq, 118; personalita di - , II9, concezione della so­cieta di -, 208; opere: Une «baignade a Asnieres», 109, I II,

Indice analitico

ill. 39, Une dimanche apres-midi a rile de la Grande jatte, 109, Ill , tav. V, ill. 41, Les Poseuses, I I I, tav. VI, ill. 43, Modella in piedi (studio per Les Poseuses), II6, ill. 48 , La torre Eiffel, 117, ill. 49, La Parade, II6, tav. VII, ill. 47, Itcirco, 115, ill. 45, Port­en-Bessin, II7, II8, ill. 51 , It carro, disegno, ill. 35.

sguardo, vedi Picasso, sguardo. Shakespeare, William, 7!. Shinn, Everett, 18!. Silvestre, Th60phile:

su Ingres e Courbet, 52 , 64, 80 n 8. sincerita, genuinita, in arte , 74, 163, 227,

239: opposta a l'art pour l'art, 65 .

Sloan, John, 152 , 174, 18!. socialismo, 75, 76, 88 n 122:

Baudelaire suI- 89 n 142, 90 n 153, Cour­bet e la pittura «socialista», 79 .

Societa degli Artisti Indipendenti, I 17, 187. societa e arte del Rinascimento, 212, 213. societa e collocazione sociale dell'artista, 190,

206-8,223 , 230; vedi anche impressionisti, futuristi, neoimpressionisti, Seurat, econo­mia, radicalismo politico, socialismo.

Soutine, Chaim, 29. spettacolo e uomini di, in Seurat, 114, 115. Stein, Leo, 175. Stella di Davide, 142. Stella,Joseph, 175, 176. Stieglitz, Alfred, 152, 175. stili, delle arti figurative moderne, 23.3, 244:

della pittura astratta, 243, 244, - non fi­gurativi, 179, 180, cambiamento negli -, 166, 168, 202, 203 , dallo - figurativo allo - astratto, 202, 203, 210-12, 214-18, -nello - di Picasso, 217, 218, - nello - e si­tuazione storico-sociale, 204, 205, - e tec­nologia, 222-24, - nel cor so dell a crisi de­gli anni ' 30, 225, permanenza degli - , 204, 205, canoni stilistici, 179, 180, varieta degli - nel periodo 1830-50, 227; e scelta del soggetto, 29, 30, 240 , 241, - e natura mort a, 29, 30, 240,241, due scelte stilistiche di interpretazione pittorica di un testo, I47, 148, diverso approccio degli at­

tisti al soggetto, 148, gerarchia dei soggetti, 240, - di soggetti non umani, 240, valoriz­zazione della - del paesaggio, 240 .

Stoccolma, N ationalmuseum: C6zanne, Amorino in gesso e «anatomia» (seconda versione), 43 n 32.

storia, concezione della, 54, 76, 80 .

Sue, Eugene, 62. Suprematismo, 215 , 216, 220, vedi anche Ma­

levic. Surrealismo, 188, 197-99,225 . Simbolismo, simbolisti, 156, 205 , 208:

e Van Gogh, 95, 100, 101, Gauguin e Ber­nard, 101, Mondrian, 264 , Evoluzione 262-64, ill. 97-99. '

simbologia, interpretazione dell' Antico Testa­mento come prefigurazione del Nuovo 134, vedi anche C6zanne, mele. '

sinagoga, arte della, 142 . sinestesia, 219 . sintetisti, 208. strofette, popolari, 63, 64:

nelle stampe, 58, vedi anche popolare, can­zone.

Tailhade, Laurent: sulla Torre Eiffel, I 17.

Taine, Hyppolite, 87 n 109. Tanguy, Ives, 197. tappeti, motivi decorativi dei, 158:

Theodore Roosevelt sui - navajo, 158, i­e la pittura astratta, 158, 159.

Tasso, Torquato, 8. tatuaggio, 67. tecnica, pittorica, 61:

sganciamento dalla - nella pittura e scultu­ra moderne, 164, inventiva della - nella pittura e scultura moderne, 164, nuovi ma­teriali, 164, nuove textures, 159, 160.

tecnologia, e arte, 164, 186, 188, 191 , 223, 224,23 1,233: influenza dell a - su Seurat, 208, - suI Fu­turismo, 221-24, - su Leger, 22 1, 231, - e Bauhaus, 224, interesse per la - e ideolo­gia democratico-progressista degli artisti, 224·

Teocrito,8 . teosofia, 219:

in rapporto al trittico di Mondrian, Evolu­zione, 262, 263, 279 n 14, in rapporto all'u­so della verticale e dell' orizzontale, 264 .

Thackeray, William Makepeace: Paris Sketch Book, 52, 80 n 7·

titoli, dei quadri di Gorky, 197. Tiziano Vecellio, 8,162, 165 . Tolstoj, Lev Nikolaevic, 168:

suI quadrato, in Viario di un /olle, 243. Topffer, Rodolphe:

Nouveaux Voyages en Zig-zag, 67-69, Rej!e­xions et menus propos d'un peintre Genevois, 68-70, sui disegni dei bambini, 68-70, 86

(nn 94, 95), Essai de Physiognomie, 86 n 94, album di disegni, 86 n 97 .

Toulouse-Lautrec-Moufa, Henri de, 152 : influenza di Seurat su -, 109, parodia di Puvis de Chavannes, I I I, asimmetria e for­me tagliate in -,252.

tradizione, in arte, 155, 178. tre corpi, problema dei, I I I .

Troyes, immagini popolari di, 68. Turgenev, Ivan Sergeevic, 66. Twachtman, John H ., 172, 179. Twain, Mark, 189.

Ugolino, conte, 36. umanita dell' arte:

non limitata alla rappresentazione della fi­gura umana, 240, nella rappresentazione pittorica di soggetti non umani, 240, -dell' espressione artistic a in se, 240-42 .

urbano, ambiente e tematica negli artisti ame­ricani, 181, vedi anche Londra, New York, Parigi.

Valentinov, Nikolaj, 44 n 43 . Van Eyck,Jan 165. Van Gogh, Vincent, 55, 91-103, 161, 174:

prospettiva, 91-94, 97, 103, differenza dal­la - di Cezanne, 92, 103 n I, differenza dalla - rinascimentale, 92, valore espressi­vo della - di Van Gogh, 92 , - come carat­terizzante il paesaggio, 92, rovesciamento della convergenza delle linee -, 9 I -94".. dop­pia centralita contrapposta della - ,92,93; colore, 94-97, 102, 103, 104, 109, valore simbolico del -, 100, 101, valore simboli­co del - come elemento di cambiamento nella pittura di -, 101; oggetto, rapporto personale, diretto con 1', 102, come simbolo e garanzia di salute, 97, 98, dimensione realistica dell'- , 97, 98, 101, 102, - nella ritrattistica, 97, scelta degli - di natura morta, 23, 33, 45 n 70, 102, concretezza attribuita all' - tramite 10 strato di pigmento, 97, - tramite il con tor­no marcato, 97; carica espressiva della pennellata, 94, 97, 102, - delle linee convergenti, 95, - del formato , lO3, intensita, 95, controllo del­I'emozione, 100, codice espressivo marca­tamente personale di -,95,96, evoluzione in direzione di un espressionismo astratto, 101; vedi anche Van Gogh, prospettiva, co­lore;

Indice anaIi tico 299

fantasie religiose, atteggiamento nei con­fronti delle, 98, 99, copie di quadri di te­matica religiosa, 99, 100, cielo notturno, 99, 100; soggiorno parigino del 1886-87, influenza sulla sua pittura, 101, rapporto con l'Im­pressionismo, 206, e con i pittori simboli­sti,206; stato di salute testimoniato da alcuni aspet­ti della sua pittura, 96-98, Jaspers sullo -mentale di -, 96, 97, la pittura come catar­si, 94-97, e come difesa contro la disinte­grazione, 94; lettere di - sulla prospettiva, 92 , su Corvi suI campo di grano, 95, su Stanza da letto ad ArIes, 95 , su Campo di grana con sole, 95, sull'effetto distensivo della pittura, 96, sul­I'interesse per le cose reali, 97,101, 102, suI sognare e la religione, 98; sulla situazione contemporanea e la nevro­si, 98, su Dio e Cristo, 98, sui delo nottur­no e la religione, 99, suI valore simbolico e emotivo del colore, 95, 100, 101, su un progetto di comunita di artisti, 208; opere: Corvi suI campo di grano, 91-95, tav. IV, ill. 31, prospettiva in - , 91-94, 103, formato atipico di -, 91 , 103, predomi­nanza dell'orizzontale in -, 103, ordine, estensione e frequenza dei colori e delle forme, 94, 95, Campo arato e sole, disegno, 92,93, ill. 32, doppia centralita contrappo­sta in -, 92, 93, Stanza da letto ad Arles, 95, Buon Samaritano, 99, Cristo Morto, 99, Notte stellata, 99, 100, 102, 103 n 3, ill. 33, Autoritratto (1890 Louvre) , 101, Cipressi (1889),95, 103, Notte stellata (1889), dise­gno, lOO, ill. 34.

Van Ostade, Adriaen: incisione, 35.

VeLizquez, Diego Rodriguez de Silva y, 74. Vend6me, colonna:

e Courbet, 79. Venere, e le mele, 7, 8. Venturi, Lionello, 24. Vermeer, Johannes:

Lettera d'amore, 277 n 7· Veronese, vedi Paolo Veronese. Vienna, Albertina:

disegno di Cezanne, 43 n 33 . Villemarque, T.-H. de la, 88 n 120 . Virgilio Marone, Publio:

Egloghe, 3, 5-7, vedi anche Ingres.

300 Indice analitico

VIaminck, Maurice de, 161, 183. Vollard, Ambroise, 131 n 6.

Walkowitz, Abraham, 175, 176. Wallon, Henri-AIexandre:

Champfleury e -, 76, 88 nn 128-31, 89 (nn 142, 144).

Washington (D .C.): Picasso, Donna con ventaglio, 120-32, ill. 53·

Weber, Max, 152 , 173, 175, 176. Whistler, James Abbott MacNeill, 161 , 174,

189. Whitman, WaIt, 173, 181 :

suI quadrato, 242 . Winckelmann, JohannJoachim, 85 n 89 . Witte, Emannuel de, 279 n 7. Worcester Museum:

Picasso, Giovane con colletto di merletto, 131 n 6.

Wright, Frank Lloyd, 175 .

Yeats, William Butler, 31, 45 n 64,168.

ZoIa, Emile: e Cezanne, 3, 6-10, 36, 37, 41 n 10; L 'CEuvre, 6, 41 n 10, Le ventre de Paris, de­scrizione della frutta, 8, su Les Halles, 24, 26, sul!'architettura di Les Halles, 26, Ma­deleine Ferat, 41 n 10, La confession de Claude, 41 n 10, Mon Salon, 6, su Manet, 24,25,44 n 49, su Courbet, 24, 44 n 49, e HUgO,26. '-'"