Post on 24-Feb-2019
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La salvezza delle anime non deriva dalle opere buone degli uomini, ma dalla loro fede in Dio.
I CONTENUTI INNOVATIVI DELLA TEOLOGIA DI LUTERO
Tutti possono leggere e interpretare liberamente le Sacre Scritture.
Gli unici sacramenti sono il Battesimo e l’Eucarestia (non la Confessione perché l’uomo è in diretto contatto con Dio
e non ha bisogno di alcuna mediazione)
1529: Dieta di Spira
Tensione tra l’imperatore e i principi tedeschi
1555: Pace di Augusta libertà religiosa dei principi
«CUIUS REGIO EIUS RELIGIO»:
ogni suddito tedesco doveva seguire la religione del proprio sovrano oppure poteva andarsene in
un altro territorio.
https://youtu.be/OlckvPKzzYk?t=1h46m53s
In pochi decenni la Riforma si diffuse in altri Stati europei:
• La Riforma in Svizzera La Riforma di ZWINGLI
La Riforma di CALVINO
• La Riforma in Inghilterra
La Riforma in Svizzera si diffuse a partire da Zurigo
con la predicazione di Hulrich Zwingli
La Riforma di ZWINGLI
Di Lutero condivideva -la polemica nei confronti della Chiesa romana -la predestinazione
Zwingli non riconosceva i sacramenti
La Riforma di ZWINGLI
EUCARESTIA come ricordo dell’ultima Cena
BATTESIMO come cerimonia di
iniziazione alla Chiesa
Hanno solo un valore commemorativo
Zwingli ebbe il compito di riformare la Chiesa locale
La Riforma di ZWINGLI
• Riti cattolici vietati
• Immagini sacre e messe abolite
• Nascita del tribunale
matrimoniale per vigilare sulla moralità pubblica
Nel 1549 la Chiesa riformata di Zurigo confluì nel Calvinismo
A Ginevra trovò asilo il riformatore francese Giovanni Calvino.
La Riforma di CALVINO
Di Lutero condivideva -la validità di due sacramenti: battesimo ed eucarestia -la predestinazione
La Riforma di CALVINO
Calvino radicalizzò il tema della predestinazione:
L’uomo è predestinato da Dio alla salvezza o alla dannazione
successo nel lavoro come segno della benevolenza divina
I Calvinisti erano spinti a ricercare il successo lavorativo ed economico,
che dava loro la certezza di essere stati prescelti da Dio.
La Riforma di CALVINO
Calvino organizzò la vita sociale e politica di Ginevra in base ai princìpi della nuova fede:
• Proibì i divertimenti • Controllò il comportamento
morale dei fedeli • Si occupò di diffondere scuole e
ospedali.
In Inghilterra la riforma religiosa fu dettata da motivazioni politiche
e venne realizzata direttamente dai sovrani.
Inizialmente il re inglese Enrico VIII
si oppose fermamente alle idee della riforma
titolo di «defensor fidei»
da papa Leone X
La Riforma in INGHILTERRA
La situazione mutò nel 1527 quando il re Enrico VIII
chiese al papa l’annullamento del matrimonio
con la spagnola Caterina d’Aragona (che non aveva dato
eredi maschi al sovrano) e l’autorizzazione a sposare
la dama di corte Anna Bolena.
La Riforma in INGHILTERRA
Papa Clemente VII, che non voleva inimicarsi
l’imperatore Carlo V (nipote di Caterina)
rifiutò.
Il re Enrico VIII costrinse il clero a riconoscerlo come CAPO
DELLA CHIESA D’INGHILTERRA.
La Riforma in INGHILTERRA
Nel 1534 Enrico VIII fece approvare dal Parlamento
l’ATTO DI SUPREMAZIA
piena autonomia da Roma da parte della Chiesa inglese
«Chiesa anglicana»
La Riforma in INGHILTERRA
La Riforma in INGHILTERRA
Durante il regno di Enrico VIII l’Anglicanesimo non si differenziò
molto dal Cattolicesimo riguardo alla dottrina.
Sotto il regno di Edoardo VI
la Chiesa anglicana si avvicinò alle concezioni protestanti con il nuovo testo liturgico,
il Book of common prayer (1549), contenente le indicazioni tuttora alla base della liturgia anglicana.