Post on 15-Feb-2017
transcript
La Digitalizzazione della Musica
Giuseppina Bonfiglio - Simone Buratti - Mattia Ierardi - Francesca Merli - Elisa Turconi
• Storia dei supporti• Le piattaforme di
streaming• Risultati delle
interviste agli addetti ai lavori
Argomenti trattati:
Da analogico a digitale
L’evoluzione dei supporti musicali
1877 Thomas Edison inventa il fonografo 1888 Emile Berliner inventa il 78 giri
Anni ’50 Competizione fra 33 giri e 45 giri
Un po’ di storia:
1963 La Philips crea le musicassette1979 Sony commercializza il Walkman
1982 Nasce il primo Compact Disc
Il Duemila porta con sé l’ennesimo
cambiamento storico in campo musicale: i file
mp3
Facilità di trasmissione (onde sonore tradotte in sequenze binarie)Spazio di archiviazione ridottoOttimizzazione della produzione (costi marginali nulli e tempi brevi)
Punti di debolezza:
Punti di forza:
File mp3 —> “Lossy"Infinite copie identiche dello stesso filePirateria musicale
La rivoluzione dell’iPod
Steve Jobs con la sua creazione completò il percorso iniziato con l’invenzione dei file mp3
Ad oggi iTunes Store è il più grande negozio di musica al mondo
Uno sguardo all’ambiente musicale:
• 20 pt
57% siti generalisti 38% servizi dedicati 26% servizi di download
20 pt
• 20 ptIn Italia: 46% servizi streaming a pagamento 26% download di brani musicali
Streaming MusicaleCaratteristiche comuni:
Milioni di brani a disposizione, anche offline
Possibilità di caricare la propria libreria musicale
Organizzazione della musica in playlist
Accesso alle piattaforme streaming da più dispositivi
Perché lo streaming salverà la musica?
1999 27 miliardi di dollari2007 20 miliardi di dollari2014 15 miliardi di dollari
Industria musicale:
15 milioni di utenti: 6.5 milioni di utenti abbonati,8.5 milioni di utenti con 3 mesi di prova
100 Paesi 37 milioni di braniStazione radiofonica 24/7PingFile in formato AACDisponibile solo per dispositivi Apple
Apple Music
Nasce nel 2006È una piattaforma Freemium
Opera nel mercato radiofonico
58 mercati75milioni di iscritti 20milioni di utenti Premium
Spotify
Nasce nel 2015Unico servizio di streaming
musicale di proprietà di un artistaElevata qualità del suono
Tidal
Tidal Premium AACTidal HiFi FLAC
Contenuti esclusivi
L’importanza di avere la “tangibilità del suono”
“Lo tocchi, è fisico. Lo vivi, non è solo un
suono.”Critiche mosse al digitale:
Suono falsoViolazione del copyrightUna generazione di musicisti mediocri
Il vinile ha portato alla creazione di nicchie?
“Le nicchie sono sempre esistite. Negli anni ’70 i Led Zeppelin
stampavano vinili e i ragazzini facevano musica sperimentale nei garage. Il solo
fatto che il lavoro di questi ultimi non sia stato stampato non vuol dire che le nicchie che essi rappresentavano non siano mai esistite. Il digitale però ha
sicuramente avuto l’effetto collaterale di portare le nicchie al grande pubblico.”
Andrea Gobbo
Il vinile non si può definire un prodotto di nicchia, ma comela scelta di alcuni gruppi di “puristi”
La produzione musicale Ieri:
Strumentazione molto differenziataCosti elevatiRiservata solo a professionistiLimiti di tempo (affitto studio di registrazione)Contratti con etichette discografiche indispensabili Oggi:
Pochi strumenti Costi ridotti Accessibile a tutti Operazioni velocizzate grazie all’utilizzo di un solo computer Possibilità di pubblicare le proprie tracce sul web
Il digitale nella post produzione
Lavoro del DJ semplificato: pennetta USB e computer
sostituiscono giradischi e valigie di vinili.
Contenuti "liquidi" e fruibili in qualsiasi momento
Cambiamenti nel settore musicale:Nuovi modi di creare musica
Nuovi canali di distribuzione e fruizioneSuperamento delle barriere spazio-temporali MobileLogica di accesso vs. Logica di acquisto“Coda Lunga”
Da quando le sette note hanno
incontrato le nuove tecnologie digitali la musica si è aperta a
scenari sempre nuovi:
non è possibile prevedere cosa
accadrà in futuro.