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1 – Corso di Fotografia Bianco e nero – corsodifotografia.net – Tutti i diritti ris.
La Fotografia
Digitale in
Bianco e Nero Mini Guida
a cura di Andrea Darrei
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Tutti I diritti riservati
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Introduzione
“Il bianco e nero non è l’assenza di colore, ma
semplicemente un diverso modo di concepire il
colore stesso.”
Che il digitale abbia cambiato il mondo della fotografia è ormai
assodato. Quasi tutte le consuetudini, i modi di pensare in questo
mondo sono state stravolte e modificate, e ancor oggi, in piena era
digitale, non finisce di stupirci per il numero e la portata di questi
cambiamenti.
Eppure esiste un campo della fotografia, il bianco e nero, che ha
subito una sorte tutta particolare; infatti questo genere, che
dominava il mondo della fotografia creativa dagli albori,
successivamente è stato all’improvviso abbandonato, con grande
amarezza dei veri appassionati di fotografia.
Oggi però, visti i nuovi strumenti messi a disposizione dall'avvento
della rivoluzione digitale, stiamo entrando in un nuovo
“Rinascimento” del bianco e nero e di recupero di questa antica arte
che vede sempre più un aumento degli estimatori vecchi e nuovi. Il
bianco e nero sembra cominciare a venir fuori dalla zona d'ombra
cui era stato dissennatamente relegato.
Il fascino “della purezza delle forme” è ancora tutto intatto e grazie
proprio al digitale stiamo riscoprendo che il bianco e nero può
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ancora regalare fortissime emozioni e competere senza complessi di
inferiorità con la fotografia in bianco e nero d’altri tempi.
I grossi vantaggi legati all’utilizzo di una macchina digitale poi sono
particolarmente evidenti proprio negli ultimi anni; hanno invogliato il
fotografo a cimentarsi nuovamente in questo genere. Infatti è ormai
noto che, anche scattando prima a colori, si possono ottenere delle
ottime fotografie in bianco e nero con una semplice conversione
digitale e un editing accurato in post produzione.
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La Percezione
Se la fotografia è un modo speciale di vedere e registrare ciò che ci
circonda, il bianco e nero offre chiarezza di forma, intensità di
carattere e azione fuori dal tempo, in un mondo carico di colori
onnipresenti. C’è una percezione speciale nell’immagine in bianco e
nero. Con essa potete arrivare attraverso un processo di mutamento
totale della realtà all’essenziale.
Il bianco e nero consente, infatti, maggiore trasparenza; ha la
capacità di cogliere il carattere di una persona sul suo viso segnato,
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di esprimere l’essenza di un luogo attraverso il gioco di luci di un
paesaggio, o fermare un attimo fuori dal tempo sullo sfondo di
un’azione.
Il bianco e nero aiuta a estrarre il messaggio; aiuta a vedere oltre la
copertura del colore l’essenza di una cosa, una persona, un luogo.
La sfida che si coglie, fotografando in bianco e nero, è quella di
cogliere la sensazione e la forma di quel che si vede per arrivare ad
una immagine che racconti una storia, illustri un’idea, colga un
paesaggio o esprima un’emozione.
Una delle caratteristiche più importanti di una foto di successo è la
sua capacità di sorprendere l’osservatore, di colpirlo all’improvviso.
La fotografia in bianco e nero, grazie alla sua stravagante mancanza
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di colori, risulta sempre dotata di una certa carica di emotività. Chi
ama il digitale quindi potrà avvalersi delle sue tecnologie per stupire
il proprio pubblico.
La fotografia in bianco e nero non è semplicemente una foto “cui
mancano i colori”, ma una sorprendente realtà che richiede un
approccio particolarmente delicato. Proprio l’assenza dei colori infatti
sposta l’attenzione dell’osservatore secondo altre tipologie in altri
versi.
Infatti la fotografia vive di forme e di linee, di sfumature e contrasti
tra bianco e nero. Aiuta moltissimo a favorire la comunicazione
diretta e l’interazione con il soggetto.
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E’ importante quindi entrare in un ottica diversa, rispetto al colore:
dobbiamo capire come dare maggior risalto alla composizione, alla
progettazione e la pre-visualizzazione dell’immagine.
Se vuoi diventare un buon fotografo di bianco e nero devi possedere
innanzitutto la capacità di pre-visualizzare l’immagine. Devi capire a
priori come visualizzare il tuo soggetto nella tua mente utilizzando
l’immaginazione e degli schemi ben precisi. Devi in qualche modo
tradurre mentalmente i colori che vedi nella scena in toni di
gradazioni di grigi, dal più chiaro al più scuro, dal bianco al nero.
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La pre-visualizzazione
Bisogna ricordarsi che mentre i colori possono essere tra di loro
molto contrastanti, immagina i colori complementari ad esempio,
come il viola e il giallo, quando dobbiamo trasportarli nel bianco e
nero si traducono con grigi molto simili che finiscono per confondersi
facilmente. È un concetto fondamentale della fotografia in bianco e
nero e devi sempre tenerlo a mente quando stai per scattare.
Le fotografie in bianco e nero sono in grado di creare foto
mozzafiato, dando a queste un tocco classico e romantico.
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Alcuni fotografi scattano foto completamente bianche e nere, mentre
altri aggiungono questo effetto successivamente, per rendere le loro
immagini misteriose e affascinanti. Altri ancora ricorrono a questa
tecnica, per correggere le imperfezioni derivanti da una cattiva
illuminazione.
Altro elemento da valutare attentamente, è la valutazione del
contrasto. Le zone chiare e quelle scure dell’immagine dovrebbero
essere ben connesse conservando e dando maggior rilievo al
soggetto principale.
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In sostanza, se in una foto prevalgono i toni scuri, dovete far in
modo di assegnare i toni chiari al soggetto principale e viceversa,
come nella foto qui sopra.
Tieni presente questa come regola generale, anche se non sempre
sarà possibile essere così severi. Ricordati che l’occhio preferisce
tendenzialmente fermarsi sui toni chiari e agisci di conseguenza.
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Forme e Linee
Le forme e le linee, hanno un ruolo molto importante nel bianco e
nero, cerca sempre di seguirle, sono come delle direttrici per lo
sguardo dell’osservatore. Puoi trovarle sia in natura sia in un
paesaggio urbano: forme regolari come cerchi, quadrati, rettangoli e
triangoli e forme irregolari. Pensa ad esempio agli archi di un portico
nella tua città.
Anche le linee hanno un ruolo rilevante nelle immagini in bianco e
nero e se le forme si esprimono al meglio quando sono fissate ad
uno dei punti della tua inquadratura, le linee si prestano a “tagliare”
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il fotogramma per conferirgli profondità ed invitare lo sguardo a
muovervisi al suo interno.
In generale le linee possono essere suddivise in orizzontali, verticali
e diagonali. Le linee orizzontali ricordano concetti legati alla stabilità,
pacatezza e alla lontananza e si rivelano particolarmente efficaci
quando sono presenti in una foto dal formato orizzontale.
L’abbondanza di linee verticali danno alla tua foto una concezione
che segue più la vicinanza, gli spazi stretti, e l’idea di corsa verso
l’alto, verso il “futuro”. Le linee diagonali ma anche quelle
prospettiche verso un punto di fuga invece, indicano dinamicità,
inquietudine e precarietà.
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Cerca con l’occhio sempre le linee della tua inquadratura, sono tra
gli strumenti principali per far risaltare e dare dinamismo al tuo
scatto. Aiutano a far entrare lo spettatore all’interno del fotogramma
e donano una profondità incredibile.
Quindi, forti linee guida o elementi convergenti in una foto possono
aiutare molto. Qualche esempio: staccionate, strade, alberi, edifici
strani, curve e case sono alcuni degli elementi che possono
contribuire a portare l’osservatore dentro la foto.
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I Soggetti
I soggetti che più si addicono al bianco e nero sono il reportage, i
ritratti e i paesaggi. Tieni presente che sicuramente quelli che
presentano i contrasti più accentuati tra aree luminose e zone più
scure sono comunque i più fruibili.
Se guardiamo i grandi maestri del passato, i paesaggi sono uno dei
generi preferiti quando si parla di soggetti in bianco e nero.
Infatti le opere del grandissimo Ansel Adams, uno dei maestri della
fotografia del ‘900, ci hanno trasmesso quanto il bianco e nero possa
rendere con forza ed intensità la magnificenza della natura.
Un insegnamento che Adams ci ha tramandato, per ottenere
un’immagine in bianco e nero di sicuro successo, è inserire la più
vasta gamma tonale possibile accoppiata ad un’altrettanto estesa
profondità di campo.
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I paesaggi si prestano molto bene al bianco e nero ma ci sono altri
soggetti che sono altrettanto perfetti.
Il ritratto è stato portato in passato ai massimi livelli proprio dalla
fotografia in bianco e nero. Pensiamo a maestri come Maxwell
Dupain, Otto Emil Hoppe, Elliott Erwitt, William Klein e alla loro
carica di espressività dei volti, che risalta proprio grazie alla
rimozione del colore.
Un ritratto in bianco e nero, se eseguito a dovere, riesce sempre a
raccontare, a emozionare lo spettatore attraverso i chiaro scuri e i
contrasti tra le diverse zone tonali. Grazie proprio al bianco e nero
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siamo in grado di esaltare le espressioni dei volti, tutto ci racconta
qualcosa di loro e della loro storia.
Il reportage e la street photography, sono in assoluto il genere
migliore per il bianco e nero a mio avviso. Il reportage sociale in
particolare si collega benissimo con la capacità della fotografia in
bianco e nero di essere molto realista. E’ una grande risorsa per i
fotografi che non amano foto troppo studiate ma vogliono
trasmettere attraverso l’obiettivo la vita reale.
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Infine prendiamo in esame le foto astratte. La fotografia astratta
concettuale, e in certi casi anche quella surreale, sono lo sforzo di
staccare il più possibile l'osservatore dal soggetto fotografato e
consegnarlo in un mondo immateriale, quasi impalpabile e visionario
per certi versi. Un mondo fatto di sue prospettive e visioni che si
accosta a percezioni quasi fantastiche, che solo il bianco e nero può
rendere.
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Conclusione
E’ importante riconoscere il ruolo del bianco e nero in modo da
imparare ad interpretare una scena, la sua visione nel sottolineare
elementi grafici o evocare particolari atmosfere, trasformando non
solo il suo aspetto, ma anche dando un nuovo senso ricco di
significato alla tua immagine.
La concezione di fotografia monocromatica è oggi l’espressione di
nuovi sensi estetici, spesso modulata per mezzo di riflessi delle
superfici adiacenti fino all’assenza totale di luce, il buio. Allenando
l’occhio a vedere come le variazioni di luce portano ad infinite
gamme tonali del grigio, possiamo arrivare ad una nostra
interpretazione della realtà che richiede un distacco specifico del
tutto particolare.
Finalmente oggi con la conoscenza dei moderni software di
conversione al bianco e nero, possiamo avere una visione chiara di
quello che sarà il risultato finale, con efficienza e professionalità.
E’ molto importante capire come si arriva alla decisione di
trasformare in bianco e nero un’immagine che nasce a colori in un
risultato monocromatico digitale di grande impatto.
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So che con questa piccola guida ti ho dato tanti suggerimenti utili
per iniziare a scattare in Bianco e Nero, ma è solo l’inizio, se vuoi
davvero fare la differenza in fotografia e portare ad un livello più
alto i tuoi scatti allora ho preparato qualcosa di speciale per te:
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http://www.corsodifotografia.net/corso-biancoenero.html
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