La Linea - evoluzione storica nell'arte

Post on 02-Feb-2016

29 views 0 download

description

Powerpoint - in bozza - per gli studenti del corso di caratteri stilistici, per l'osservazione dell'evoluzione storica della linea in arte

transcript

Evoluzione della “linea strutturante” nella composizione

artistica

Bozza didattica per il corso di “caratteri stilistici”

Illustrazioni tratte dai fascicoli “Come riconoscere” – Rizzoli, 1978 e segg.

LA LINEA

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Gotica - 1

“Simeone e una servente”, portale centrale detto “della Vergine”, facciata occidentale della cattedrale di Reims

Scultura Boema detta “Madonna col bambino” o “Madonna di Krummau”, inizio 1400, conservata in Vienna, Kunsthistorisches

Museum

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Gotica - 2

A sx: archi rampanti e (in foto) contrafforti della zona absidale della cattedrale di Notre Dame a Parigi (iniziata 1163 d.C.)

In basso: schema semplificato del principio strutturale gotico; parete della navata centrale nella cattedrale di Colonia

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rinascimentale - 1

Funzionalità prospettica della linea rinascimentale.

A sx: Palazzo Rucellai a Firenze, Leon Battista Alberti, (1447-1451)

In basso: Cappella de’ Pazzi presso la Chiesa di S. Croce a Firenze, Filippo Brunelleschi (1430-1444)

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rinascimentale - 2

David di Donatello, fusione in bronzo Ercole e Anteo del Pollaiuolo, fusione in bronzo

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rinascimentale – 3 (Manierismo)

Pietà di Michelangelo (S. Pietro, Roma); Madonna del cardellino, Raffaello (Uffizi, Firenze); La nascita di Venere, Botticelli (Uffizi, Firenze); Adorazione della Trinità, Durer (Kunsthistorisches Museum, Vienna)

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Barocca - 1

Facciata di Palazzo Carignano, di G. Guarini, Torino; scalone “all’imperiale” di Palazzo Madama, di F. Juvarra, Torino

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Barocca - 2

Cornice delGiudizio di Salomone, G. B. Tiepolo, Arcivescovado di Udine (insieme e particolare).

Telamoni nell’interno del Belvedere; J. L. von Hildebrandt, Vienna

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Barocca - 3

Sx: Ratto delle figlie di Leucippo, P. P. Rubens, Alte Pinakothek, Munchen

Dx: Apollo e Dafne, G. L. Bernini, Galleria Borghese, Roma

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rococò - 1

Scalone all’imperiale nel castello di Augustusburg (Bruhl); curve a “c” ed “s” nell’articolata struttura geometrica del pulpito della Chiesa di Wies ad opera dei Maestri Zimmermann

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rococò - 2

Agonia di Cristo, E. M. Falconet, chiesa di Saint-Honoré, Parigi

Cornici a curve concatenate.A sx: affresco laterale nell’abbazia di Ottobeuren, Baviera.A dx: decorazioni fisse nel salone Ovale dell’Hotel de Soubise, Parigi. La sala, progettata da G. Boffrand, fu decorata da J. B. Lemoyne e C. J. Natoire

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Linea Rococò - 3

In alto: Maschere in porcellana raffiguranti personaggi della Commedia dell’Arte.Isabella e personaggio maschile di F. A. Bustelli per la manifattura della corte di Nymphenburg; oggi al Bayerisches Nationalmuseum di Monaco

In basso:La gimbelette, di Claude Michel detto Clodion

Da ricordare. Gloriose manifatture europee di porcellana: Meissen, Nymphenburg, Vienna, Berlino, Capodimonte, Chelsea, Buen Retiro, Sèvres.

LA LINEA(analisi della linea strutturale e della geometria compositiva)

Dall’Art Nouveau all’Art Decò

H. Guimard: un ingresso al metrò, Parigi

Stabile Wagon,Piazza F. Faure 24, Parigi

G. Klimt, Salomè, 1909(Cà Pesaro, Venezia)