Post on 11-Feb-2017
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MusicoterapiaEmanuela Lopez
Psicologa – PsicoterapeutaPianista
2Musicoterapia
Relazione terapeutica stabile tra musicoterapeuta e paziente
Attraverso il canale non-verbale e l’uso del canale coropreo-sonoro-musicale
Obiettivo: far acquisire al paziente nuove modalità di comunicazione con se stesso, il proprio nucleo familiare, il mondo esterno al fine di migliorare la qualità di vita del paziente
Benenzon, 1997
3Musicoterapia
In alcune situazioni di non reattività la musica riesce a ridare vita a situazioni di enorme passività
È molto importante il contesto in cui è usata la musica
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Musicoterapia
ARTITERAPIEArte nella terapia
Arte come mediatore per la ricostruzione della personalità
Arte come mediatore relazionale
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E. LOPEZ Psicologa - Psicoterapeuta, PianistaC. FABARRO Insegnante didatta associata AIGAM, FlautistaF. GIONA Ricercatrice, Università “Sapienza” di Roma
“CRESCERE BAMBINI” un’esperienza di sonorizzazione
nel reparto diematologia pediatrica
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Bambiniin ematologia
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SONORIZZAREUN REPARTO PEDIATRICO
•Gioco, divertimento•Attività spontanea di esplorazione di sé e del mondo circostante•Possibilità di sperimentare il proprio corpo•Stimolazione cognitiva•Tempo di scambio, relazione, piacere condiviso.
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CRESCERE BAMBINIMETODITeoria dell’apprendimento musicale di E. E. GordonL’acculturazione musicale informale fornita fin dalla più tenera età è la base per sviluppare l’attitudine musicale.
Ambiente sonoro stimolante, ma non obbligante;Attenzione alla relazione;Ascolto reciproco.
… perché la musica sia strumentodi relazione e comunicazione.
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Music Learning TheoryE. E. Gordon
Presupposto: la musica può essere appresa secondo processi analoghi a quelli del linguaggio non verbale.
Base teorica: attitudine musicale audiation
Metodologia: adulto competente come guida informale
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Music Learning TheoryE. E. Gordon
L’adulto comunica con il bambino attraverso canti melodici e ritmici senza parole e pattern tonali e ritmici,ascoltando le risposte musicali spontanee del bambino, rispecchiandole e contestualizzandole nella sintassi musicale.
Il movimento libero, percettivo ed euristico del bambino viene favorito e rispecchiato attraverso l’esempio diretto dell’insegnante.
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Parte esperienziale
ObiettivoSperimentare una modalità diversa dell'ascolto musicale.
Strumenti La voce cantata e il corpo che è ricevente ed emittente di sensazioni e percezioni saranno gli strumenti utilizzati.
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Parte esperienziale
Sperimenteremo insieme un ascolto di sé e dell'altro alternativo, un dialogo che trova il suo compimento in una relazione musicale, invece che verbale.
Rifletteremo insieme sul potere che ha il canto e il corpo, attraverso il suo muoversi spontaneo ed esplorativo, di farci entrare in relazione profonda uno con l'altro.
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CRESCERE BAMBINI
MATERIALI
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CRESCERE BAMBINI
CONSIDERAZIONI
I bambini si sono dati la possibilità di vivere il presente, creando uno
spazio mentale altro, oltre l’attesa e il ricordo.
I genitori che si sono coinvolti si sono resi modelli e mediatori per i figli, hanno avuto la possibilità di scoprire un nuovo modo di stare con loro nella sofferenza e nell’attesa.