Post on 24-Mar-2020
transcript
• La nascita della sociologia
• La sociologia e il problema dell’ordine sociale
– Il positivismo di Comte
– La sociologia di Durkheim
• Il metodo
• La solidarietà sociale
• Il suicidio
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2013/2014 1
Lezione 2. obiettivi di apprendimento
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 2
C’è un solo modo per accedere alla scienza: incontrare un problema, rimanere colpiti dalla sua bellezza, innamorarsene, far nascere problemi figli, fondare tutta una famiglia di problemi.
Karl Raimund Popper (1902-1994)
LA SOCIOLOGIA E’ UN MODO PARTICOLARE DI FONDARE I PROBLEMI SULLA REALTA’…..
È UN MODO PARTICOLARE DI PORRE DOMANDE
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 3
Lo sviluppo della
scienza
La radicalità dei
mutamenti
intervenuti con la
modernità
Nascita della
sociologia
la società
diventa un
problema
si sviluppa un metodo
per affrontare i problemi
La nascita della sociologia
06/03/2014 GIULIANA MANDICH CORSO DI
SOCIOLOGIA 2011/2012 4
La sociologia è la scienza della società capace di svelare le leggi universali che governano il mondo sociale. Così come esistono leggi naturali che permettono di controllare e prevedere gli eventi del mondo fisico, esistono anche leggi invariabili che spiegano il mondo sociale.
Sociologia e positivismo: Auguste Comte (1798-1857)
Nel 1839 ideò la parola sociologia nel suo Corso di filosofia positiva.
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 5
Il POSITIVISMO sostiene che la scienza si applica ai fenomeni osservabili e alle loro relazioni causali, direttamente attingibili attraverso l’esperienza. La sociologia è una SCIENZA POSITIVA, pertanto essa applica allo studio della società gli stessi rigorosi metodi scientifici che la fisica o la chimica applicano allo studio del mondo fisico. L’APPROCCIO POSITIVISTA in sociologia comporta la produzione di conoscenza sociale basata sull’evidenza empirica ricavata dall’osservazione, dal confronto e dalla sperimentazione.
Auguste Comte (1798-1857)
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 6
La legge tre stadi afferma che gli sforzi umani per comprendere il mondo sono passati attraverso gli stadi:
- teologico: la società è espressione della volontà di Dio; - metafisico: la società è spiegata da principi astratti; - positivo: la società è indagata con il metodo scientifico. Comte contribuì alla sistematizzazione e all’unificazione della sociologia in vista della sua successiva professionalizzazione come disciplina accademica (istituzionalizzazione).
Auguste Comte (1798-1857)
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 7
La sociologia viene considerata un prodotto della modernità che emerge in seguito all’accelerazione della storia
Rivoluzione francese
Prodotta da due grandi rivoluzioni
Rivoluzione industriale
INDIVIDUO
Lo sviluppo della sociologia
• La sociologia nasce dalla necessità di comprendere questa realtà profondamente cambiata.
• Questo sforzo di comprensione parte da due domande cognitive-problemi diversi:
– Il problema dell’ordine
– Il problema dell’azione
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 8
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 9
Fonte: www.newgenevacenter.org
Èmile Durkheim (1858-1917)
La società è superiore all’individuo
Abbiamo una società di individui liberi: come è possibile l’ordine sociale
Reazione conservatrice
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 10
La realtà della società non è materiale, allo stesso tempo, però, esiste e produce effetti.
Per Durkheim la società è un fatto morale cioè un insieme di credenze condivise che costituiscono la coscienza collettiva sulla quale si basa la solidarietà sociale.
Fonte: www.newgenevacenter.org
Èmile Durkheim (1858-1917)
Polemica con l’utilitarismo inglese che ritiene che gli uomini siano
mossi da interessi
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 11
I fatti sociali sono elementi della vita sociale che determinano le azioni individuali.
“ogni modo di fare, più o meno fissato, capace di esercitare sull’individuo una costrizione
esterna”
Èmile Durkheim (1858-1917)
La società è un insieme di fatti sociali. I fatti sociali hanno una doppia natura: sono un prodotto dell’uomo ma ci appaiono esterni, allo stesso modo di un albero o di un sasso.
.
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 12
I bisogni fondamentali della società sono integrazione e regolazione
Èmile Durkheim (1858-1917) Solidarietà sociale
Possibilità che gli individui possano costituire una unità
indipendente attraverso l’integrazione reciproca
Possibilità di condividere regole
Questi due bisogni trovano risposte diverse nelle diverse società
Società tradizionali Società moderne
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 13
Solidarietà meccanica Moralità comune basata sulla
coscienza collettiva
Integrazione e regolazione di tipo
meccanico: tutti gli individui si
comportano nello stesso modo, sulla
base degli stessi valori di riferimento
Lo spazio di autonomia
dell’individuo è ridotto: non sceglie tra
alternative ma si conforma alle
credenze e pratiche comuni
La coesione sociale è garantita da
sanzioni repressive
Effervescenza
collettiva Il ruolo della
folla
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 14
Solidarietà organica La società si fonda sul
meccanismo socioeconomico della divisione del lavoro
La società è un grande organismo tenuto insieme dall’integrazione funzionale di competenze specializzate (sistema di interdipendenze)
La regolazione la ritroviamo a due livelli: le corporazioni e l’individualismo. La coesione sociale è garantita da sanzioni restitutive.
Solidarietà meccanica ed organica sono due modalità diverse di produzione di coesione sociale che ritroviamo entrambe nella società contemporanea
Solidarietà meccanica
• Comunità
• Gruppi empiricamente rilevabili – Gruppo di amici
– famiglia
• Meccanismi di produzione – Rituali
Solidarietà organica
• Società
• Gruppi empiricamente rilevabili – Mercato
– Le organizzazioni
• Meccanismi di produzione – Scambi
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 15
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 16
Il suicidio (1897)
Il suicidio è un fatto sociale che può essere spiegato solo da altri fatti sociali. Durkheim non analizza l’eziologia dei casi individuali (le motivazioni individuali). Analizza i tassi di suicidio (dato aggregato) in relazione ai diversi contesti sociali
Quali forze sociali, esterne all’individuo, influenzano, i tassi di suicidio?
Come arriva a spiegare il suicidio
Perché i tassi di suicidio
• sono più elevati tra i protestanti?
• Sono più bassi tra chi è sposato ed ha figli
• Sono più bassi in tempo di guerra?
Perché i tassi di suicidio
• Sono più elevati nelle aree industriali del paese
• Sono più elevati in tempo di crisi o boom economico?
06/03/2014 GIULIANA MANDICH
CORSO DI SOCIOLOGIA 2011/2012 17
Suicidio egoistico: Mancanza di integrazione
Suicidio anomico: Mancanza di regolazione