Post on 18-Feb-2019
transcript
LA STORIA DELL’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO DELLA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO
Negli anni dal 1995 ad oggi l’Accademia di Alto perfezionamento ha avuto tra i suoi illustri docenti: Magda Olivero, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Daniela Dessi, Lucetta Bizzi, Fabio Armiliato, Fiorenza Cedolins, Roberto Scandiuzzi, Franco Fussi.
Di seguito un estratto di alcuni documenti dell’attività negli anni.
ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DELLA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO
TORRE DEL LAGO PUCCINI DICEMBRE 2009 -‐ APRILE 2010
Al via domani 10 dicembre i corsi dell’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione
Festival Pucciniano. 32 sono gli artisti attesi oggi alla Fondazione per le prime selezioni del Corso intensivo di interpretazione vocale e arte scenica, dedicato a Puccini e i compositori della sua epoca da Mascagni a Leoncavallo.
Dal Guatemala all’Uruguai, dalla Cina all’Inghilterra al Brasile, ma anche da tutta Italia da Treviso a Salerno, sono tantissimi gli artisti che hanno scelto l’Accademia della Fondazione Festival Pucciniano per approfondire la loro conoscenza vocale, musicale, drammaturgica e culturale, del repertorio Post-‐Romantico.
Giovani promesse e artisti in carriera saranno ascoltati oggi a Torre del Lago dalla giuria composta dai docenti dell’Accademia che selezioneranno i cantanti per i quali si aprirà la possibilità di frequentare il Corso Intensivo “Puccini e i Suoi contemporanei” che partirà già da domani 10 dicembre e proseguirà fino al 20 dicembre. Il corso culminerà con un concerto ad ingresso libero in programma martedì 22 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Belvedere del Gran Teatro di Torre del Lago, offrendo agli artisti la possibilità di esibirsi in pubblico.
L’Accademia di Alto perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano, che si svolge in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, prevede inoltre per l’anno accademico 2009-‐2010 il corso trimestrale IL TEATRO DI GIACOMO PUCCINI finalizzato all’allestimento di Gianni Schicchi e Suor Angelica che comprende un modulo speciale dedicato al centenario de La Fanciulla del West. Le audizioni per il secondo modulo formativo si svolgeranno il 21 e 22 gennaio e sul sito della Fondazione Festival Pucciniano www.puccinifestival.it è disponibile il bando di iscrizione alle audizioni.
Il corso “IL TEATRO DI GIACOMO PUCCINI” della durata di tre mesi avrà luogo dal 25 gennaio al 30 aprile, prevede inoltre un modulo breve dedicato a La fanciulla del West in occasione del centenario dell’opera e inserito all’interno del “Progetto Puccini per le Scuole” della Fondazione Festival Pucciniano.
A presiedere i corsi, docenti qualificati, che con il loro bagaglio di esperienza sono in grado di stabilire con ogni partecipante un preciso percorso didattico-‐formativo e dare preziosi suggerimenti per la carriera artistica e favorirne l’inserimento nel mondo internazionale dell'opera.
Docenti del Corso il Maestro Luigi Roni e la Signora Lucetta Bizzi per Tecnica vocale e Studio interpretativo dei ruoli pucciniani e la regista Vivien A. Hewitt per Arte scenica.
Segreteria dell’Accademia di Alto Perfezionamento Fondazione Festival Pucciniano
Via delle Torbiere , 55049 Torre del Lago Puccini (Lucca)
Tel 0584/350567 Fax: 0584/341657 e-‐mail: accademia@puccinifestival.it
L’ ’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI si svolge in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DELLA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO
TORRE DEL LAGO PUCCINI MAGGIO-‐GIUGNO 2011
Gli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Festival Pucciniano al termine dei corsi tenuti dai docenti di canto, di arte scenica, di studio dello spartito sono stati protagonisti di tre opere liriche: Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, Pinocchio su testi e musiche di Natalia Valli e L’Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti.
Docenti del Corso Luigi Roni, Lucetta Bizzi, Natalia Valli per Tecnica vocale e Studio interpretativo e la regista Vivien A. Hewitt per Arte scenica e i maestri accompagnatori per lo studio dello spartito.
Sul palcoscenico dell’auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini, la Fondazione Festival Pucciniano ha messo in scena il 21 maggio l’opera lirica Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, regia e costumi di Vivien Hewitt e sene di Roberta Lazzeri.
Nel ruolo di Gianni Schicchi Veio Torcigliani, di Lauretta Eva Corbetta, RINUCCIO è stato interpretato da Claudio Minardi, ZITA da Sandra Mellace. A completare il cast Daniele Piscopo, Seung Pil Choi, Valdis Janson, Ana Isabel Lazo, Paola Santucci, Jeorge Aguilera, Bin Shang, Marco Innamorati, Shixua Wang, Nicolas Cicerone.
Il 27 maggio 2011 sempre in Auditorium è andata in scena l’opera lirica Pinocchio testo e musica di Natalia Valli (due recite alle ore 10 e alle ore 18 di cui la recita della mattina riservata alle scuole); Regia è di Vivien A. Hewitt e i protagonisti saranno gli allievi dell’Accademia di Canto del Festival Puccini di Torre del Lago. A dirigere l’Orchestra del Festival Puccini il maestro Massimiliano Piccioli mentre a Sara Matteucci è stato affidato il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini. I costumi sono stati concessi dalla Fondazione Cerratelli. Proiezioni virtuali a cura di Arianna Bechini. Lo spettacolo messo in scena venerdì 27 maggio è la sintesi dell’intenso lavoro svolto durante tutto l’anno accademico 2010-‐2011 sia dei cantanti solisti, allievi dell’Accademia di Canto lirico, che dai ragazzi del Coro delle Voci Bianche che si sono esibiti nell’opera Pinocchio prima di salire sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini in occasione della stagione lirica. Nel ruolo di Pinocchio Lucia Scialla, in quello del Grillo Fulvia Mastrobuono (recita delle 18) e Luigi Battistoni (recita delle 10), la Fata sarà Silvia Pantani che si alternerà a Eva Corbetta (ore 10), il Gatto Angela D’Oronzo (18,00) e Valentina Boi (10,00); nei panni di Geppetto Veio Torcigliani, in quelli di Mangiafuoco Marco Innamorati. Completano il Cast Shang Bin, Daniele Piscopo, Veio Torcigliani, Graziella Barile, Ana Isabel Lazo e Riccardo Buoncristiani. Il 10 giugno è stata la volta dell’opera lirica L’Elisir D’Amore messa in scena come spettacolo d’apertura della kermesse teatro Porte Aperte. Protagonisti gli allievi dell’Accademia con la partecipazione del coro delle voci bianche. Regia di Vivien Hewitt; scene e costumi a cura del laboratorio e della sartoria del Festival Puccini. Kanae Fujitani ha interpretato il ruolo di Adina, Eduardo Hurtado nei panni di Nemorino, Valdis Jansons in quelli di Belcore, Daniele Piscopo Dulcamara e Valentina Boi Giannetta. podio il maestro viareggino Valerio Galli ha diretto l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini.
Gli spettacoli oltre che a Torre del Lago Puccini saranno rappresentati in altri teatri del territorio e vedranno protagonisti gli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento che la Fondazione Festival Pucciniano ha istituito con la preziosa collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Come ogni anno alcuni artisti dell’Accademia sono stati scritturati per il cartellone del 57° Festival Puccini per interpretare i personaggi pucciniani affiancati alle stelle della lirica sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini.
ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DELLA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO
TORRE DEL LAGO PUCCINI DICEMBRE 2010 -‐ APRILE 2011
Si sono svolte tra dicembre 2010 e la primavera 2011 i corsi di canto per giovani artisti promossi ed organizzati dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago nell’ambito dell’ Accademia di Perfezionamento per cantanti lirici del repertorio Pucciniano.
21 sono stati gli artisti che hanno effettuato le prime selezioni del Corso intensivo di interpretazione vocale e arte scenica nel mese di dicembre 2010 provenienti dal Messico, Giappone, Russia, Guatemala, Lettonia e Italia.
Giovani promesse e artisti in carriera sono stati ascoltati a Torre del Lago dalla giuria composta dai docenti dell’Accademia che hanno selezionato i cantanti che hanno frequentato il Corso Intensivo dal 13 dicembre al 22 dicembre 2010.
Al termine è stato realizzato un concerto (verificare) ad ingresso libero il 22 dicembre presso la Sala Belvedere del Gran Teatro di Torre del Lago, offrendo agli artisti la possibilità di esibirsi in pubblico.
L’Accademia di Alto perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano, che si svolge ogni anno in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha previsto, inoltre, per l’anno accademico 2010-‐2011 un corso trimestrale da gennaio ad aprile 2011.
A presiedere i corsi, docenti qualificati, che con il loro bagaglio di esperienza sono in grado di stabilire con ogni partecipante un percorso didattico-‐formativo e dare preziosi suggerimenti per la carriera artistica e favorirne l’inserimento nel mondo internazionale dell'opera.
Docenti del corso tecnica vocale e studio interpretativo la Signora Lucetta Bizzi il Maestro Luigi Roni, la regista Vivien A. Hewitt per lo studio dell’arte scenica e i maestri Chiara Mariani e Marco Rimicci per lo studio dello spartito.
http://www.youtube.com/results?search_query=accademia+puccini&aq=f
Come ogni anno alcuni cantanti dell’Accademia sono stati scritturati per il cartellone del 57° Festival Puccini, per interpretare i ruoli dei personaggi Pucciniani affiancando grandi nomi della lirica nel palcoscenico del gran teatro Giacomo Puccini nei mesi di luglio e agosto.
2012
年普契尼声乐大师班招生简章(双语版)
L’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici e maestri collaboratori della Fondazione Festival Pucciniano, si caratterizza quale scuola di perfezionamento del repertorio lirico italiano, con particolare riferimento al repertorio pucciniano. Il corso si pone l’obiettivo di perfezionare giovani cantanti di talento da avviare alla carriera di solista nei palcoscenici dei teatri lirici. A tale scopo, agli allievi viene offerto un percorso didattico coordinato da docenti di alto profilo artistico e didattico selezionati dalla Fondazione Festival Pucciniano. Ricordiamo che lo studio della lingua italiana, insieme alla tecnica vocale e allo studio del repertorio operistico, è fondamentale per gli esami dei conservatori italiani.
普契尼高级声乐大师班是由普契尼节日基金会为中国留学生专门开设的意大利
美声歌剧演唱高级研修班。大师班由意大利公立音乐学院声乐教授,资深歌唱
家,著名歌剧导演,一流艺术指导等一对一授课,雄厚的师资力量加以特有的
普契尼大师班教学模式,力求通过歌剧作品处理,歌唱技巧提升,舞台表演实
践,意大利语学习来提高学生综合歌唱实力,语言实际运用能力,从而辅助学
生顺利考取意大利公立音乐学院!
DESCRIZIONE CORSO
Periodo: 19 settimane
Numero allievi: minimo 15 allievi
Sede di svolgimento: Fondazione Festival Pucciniano, Gran Teatro “Giacomo Puccini” – Parco della Musica -‐ Torre del Lago Puccini
Modalità di frequenza: lezioni giornaliere da Lunedì a Venerdì.
Costo del corso: 6.500,00€ (seimilacinquecento euro)
La quota comprende il costo dei corsi; l’alloggio; il costo del corso di italiano; l’abbonamento del servizio autobus locale relativo alla tratta Torre del Lago – Viareggio; 80,00€ mensili di buoni pasto. La quota noncomprende le spese di ottenimento del rilascio del permesso di soggiorno.
课程描述
课程学时:19星期 学
生名额:至少15名
学时安排:周一至周五全天授课
招生对象:持有学士学位证书的应届或历届的音乐表演、声乐演唱、钢
琴演奏方向专业的大学毕业生
持有高中毕业证,具备高考成绩、会考成绩、艺考成绩的高
中毕业特长生(钢琴或声乐)
招生要求:申请者语言必须达到意大利语水平测试等级A2或A2以上水平
(可以不具备A2考试合格证书,但语言需达到A2等级水平)
;
申请者必须具备一定的演唱或演奏的专业基础。
授课地点:普契尼节日基金会暨贾科莫·∙普契尼露天大剧院及音乐公园
学习费用:6500 欧元
除学习课程之外学费涵盖内容:住宿 语言学习 公交月票卡 每月80欧元超市购物券
* 注:学费中不包涵办理居留和保险费用,约125欧元。
MATERIE DI STUDIO
课程说明
1) Modulo: TECNICA VOCALE
Obiettivi:
-‐ arricchire e consolidare la tecnica vocale di base dell’allievo;
-‐ approfondimento del repertorio solistico di base del cantante lirico.
Metodologie didattiche:
lezione individuale.
1. 声乐技巧学习
学习内容:
— 加深及巩固学生的声乐歌唱技巧,着重基本声乐技巧学习
— 深入 解决学生演唱技术问题,细致讲解歌唱 内涵 以提高学生演唱水
准
授课方式:一对一式教学模式
2) Modulo: STUDIO DEL REPERTORIO OPERISTICO
Obiettivi:
-‐ studio del repertorio operistico del cantante lirico, con particolare riferimento al repertorio pucciniano;
-‐ definizione, in considerazione della vocalità, del repertorio individuale di ciascun allievo;
-‐ preparazione programmi da concerto e studio di ruoli, con particolare riferimento al repertorio pucciniano.
Metodologie didattiche:
lezione individuale e a piccoli gruppi.
2. 歌剧演唱学习
学习内容:
— 广泛观览歌剧作品选段,着重学习普契尼歌剧作品
— 依据个人声音条件,声种类型,适度演唱歌剧选曲
— 准备音乐会演唱作品,着重处理歌剧人物角色的唱段
授课方式:一对一式教学模式或小组分组授课
3) Modulo: ARTE SCENICA
Obiettivi:
-‐ sviluppo delle abilità sceniche e dei movimenti di palcoscenico;
-‐ mimica;
-‐ sviluppo della capacità espressiva in stretta connessione con la movimentazione scenica;
Metodologia didattica:
lezione collettiva.
3. 舞台表演学习
学习内容:
— 培养歌剧表演能力,培养学生舞台表演能动性,增强学生舞台演唱表
现能力
— 歌唱手势学习
— 培养学生结合歌剧人物角色,通过肢体语言,表达歌剧人物内心情感
授课方式:集体合作式教学模式
4) Modulo: STUDIO PIANOFORTE PER MAESTRI COLLABORATORI
-‐ sviluppo delle abilità musicali;
-‐ studio dello spartito;
-‐ studio accompagnamento musicale dei cantanti;
-‐ studio attività di palcoscenico per maestri collaboratori;
Metodologie didattiche:
lezione individuale.
4. 声乐艺术指导学习
— 增强学生音乐修养,提高歌唱能力
— 歌剧作品学习
— 声乐作品演唱钢琴伴奏
— 舞台表演钢琴伴奏
授课方式:一对一式教学模式 声乐主修课随堂伴奏
LINGUA ITALIANA
Le lezioni di lingua italiana sono obbligatorie.
Obiettivi:
-‐ corso di alfabetizzazione
-‐ studio della grammatica e della corretta dizione in lingua italiana
Metodologie didattiche:
lezione collettiva.
意大利语学习
意大利语学习课程为强制性学习课程。
— 意大利语发音基础学习
— 意大利语语法及会话学习
授课方式:集体式教学模式
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di frequenza rilasciato dalla Fondazione Festival Pucciniano.
结业证书 由普契尼节日基金会颁发学习结业证书
2014
Sono 27 i giovani selezionati A TORRE DEL LAGO per i corsi dell’Accademia di Alto Perfezionamento finalizzata all’inserimento
dei giovani artisti negli allestimenti del 60° Festival Puccini
Da sempre attenta a promuovere la carriera di giovani artisti favorendone l’inserimento in grandi produzioni, la Fondazione Festival Pucciniano ha scelto, quest’anno, di dedicare l’Accademia di Alto perfezionamento proprio alla formazione di giovani cantanti del repertorio pucciniano che diventeranno interpreti, a fianco anche di grandi stelle della lirica internazionale, degli allestimenti del cartellone del 60° Festival Puccini (Madama Butterfly, La Bohème, Turandot Il Trittico 25 luglio- 30 agosto) e di tutta l’attività concertistica che la Fondazione organizza durante l’anno. Oltre 40 i giovani provenienti oltre che dall’Italia, da Grecia, Brasile, Venezuela, Uruguay, Cina, Russia, Moldavia che hanno partecipato alle audizioni organizzate dalla Fondazione Festival Pucciniano nei giorni 10-11-12 marzo a Torre del Lago.
I 27 giovani selezionati avranno così la possibilità di seguire corsi e master class dell’Accademia, una scuola di Alto livello che esplora tutti gli aspetti della formazione del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica e della corretta pronuncia, anche attraverso corsi individuali di tecnica vocale, studio interpretativo dei ruoli pucciniani e studio dello spartito.
L’Accademia prenderà il via nei prossimi giorni e prevede anche stage di studio e MASTERCLASS con Rolando Panerai, Amarilli Nizza, Micaela Carosi, Giovanna Casolla, Daniela Dessì e LABORATORI SPECIALI con il Prof. Franco Fussi, foniatra di fama internazionale e con la logopedista, Giuliana Cecchi, sull’utilizzo corretto della voce e la Dott.ssa Elena Martinelli per un corso sul riequilibrio posturale e la scelta dell'attività fisica adattata alle esigenze dell'artista. Fondazione Festival Pucciniano Ufficio Stampa press@puccinifestival.it
ACADEMY OF SPECIALIST STUDIES FOR OPERA SINGERS OF THE PUCCINI REPERTORY
9th December 2009 -‐ 30th April 2010
CONDITIONS FOR ADMISSIONAND COURSE REGULATIONS
The Puccini Festival Foundation of Torre del Lago Puccini institutes the Academy of Specialist Studies for Opera Singers with the scope of promoting the professional training of interpreters of the Puccini repertory who will receive a solid vocal, musical, dramaturgical and cultural training. The courses are also suited to singers who have already established a professional career and wish to acquire, under expert guidance, an in depth knowledge, of the Post-‐Romantic repertory.
Courses
We provide individual Courses dedicated to Vocal Technique, Interpretation of the Puccini roles and Study of the Score, as well as group lessons dedicated to Stage Craft. The Courses are articulated as follows:
PUCCINI AND HIS CONTEMPORARIES, Intensive Course of Vocal Interpretation and Stage Craft
Auditions: 9th December. The Course is intensive and runs from 10th to 20th December 2009.
It is dedicated to the interpretation of single arias and scenes from the operas of Puccini and the other composers of his period. The participants will have the opportunity to perform in a closing concert at the Gran Teatro Giacomo Puccini in Torre del Lago scheduled for Sunday 20th December 2009.
THE THEATRE OF GIACOMO PUCCINI, “Gianni Schicchi “& “Suor Angelica”
Auditions: 21st and 22nd January 2010
The Course runs from 25th January to 30th April and is dedicated to the staging of Gianni Schicchi and Suor Angelica. A short module dedicated to La fanciulla del West will also be provided to mark the centenary of the opera in the context of the Festival’s “Puccini for the Schools Project”.
The Puccini Festival Foundation, on the indication of the Artistic Direction, may offer those students considered suitable leading roles, secondary roles or “covers” in the productions scheduled for the 56th Puccini Festival in 2010, or the opportunity of participating in the Festival’s collateral events.
Teachers:
Vocal Technique and Study of Interpretation of the Puccini roles:
Maestro Luigi Roni
Signora Lucetta Bizzi
Stage Craft:
Vivien A. Hewitt, opera director
The Course also foresees the presence of guest experts who will take short workshops.
Admission Requirements
All those who hold a Voice diploma or degree awarded by a recognized Music Conservatoire, Music Institute, University or equivalent institution may apply for admission, without limits of age. Where studies
have been undertaken at a private music school, the teacher, under their own responsibility, must furnish a written declaration that the candidate has the necessary preparation to study with the Academy.
Other qualifications which may be presented to support admission to the auditions include documented experiences of participation in operas or concerts of an adequate artistic level, recognized as such in the incontrovertible judgement of the Examining Commission nominated for the selection of the participants.
Examining Commission
Lucetta Bizzi, lecturer of the Academy
Luigi Roni, lecturer of the Academy
Carlo Pesta, Artistic Director of the Puccini Festival Foundation
Alberto Veronesi, Musical Director of the Puccini Festival Foundation
Franco Moretti, General Director of the Puccini Festival Foundation
Giuseppe Acquaviva, Artistic secretary of the of the Puccini Festival Foundation
Vivien Hewitt, lecturer of the Academy
Certificates required
For the Course PUCCINI AND HIS CONTEMPORARIES application letters, on ordinary paper, must arrive by 4th of December 2009. For the course THE THEATRE OF GIACOMO PUCCINI applications must arrive by 16th January 2010. They must be addressed to:
Segreteria dell’Accademia di Alto Perfezionamento
Fondazione Festival Pucciniano
Via delle Torbiere snc
55049 Torre del Lago Puccini (Lucca)
with the following documentation enclosed:
- The Application Form attached to the Course Regulations completed in all its parts; - Curriculum Vitae complete including personal details, academic background and professional
activity; - Non-‐EU citizens resident in the Member States of the European Union must enclose the residency
documentation foreseen by the emigration norms in vigour. - Non-‐EU citizens not resident in one of the Member States of the European Union must be in
possession of all the documentation foreseen by all the legal norms in vigour. (Visas).
Selection process
The selection of participants for the Course PUCCINI AND HIS CONTEMPORARIES will be held on 9th December 2009, with convocation at the Sala Belvedere of the Gran Teatro Giacomo Puccini in Via delle Torbiere, Torre del Lago.
The selection of participants for the Course THE THEATRE OF GIACOMO PUCCINI will take place on 21st and 22nd January 2010, with convocation at the Sala Belvedere of the Gran Teatro Giacomo Puccini in Via delle Torbiere, Torre del Lago.
The selections will involve an audition in which the candidate will perform two opera arias chosen by the Examining Commission out of a selection of five arias presented by the candidate. Tenors and sopranos
these must include two arias by Puccini. Mezzo-‐sopranos, baritones and bases must include one aria by Puccini. There will also be an interview to verify the candidates’ musical culture and their motivation. Candidates must present themselves at the time and place of convocation with an identity document (passport or identity card) and the scores for voice and piano of the arias chosen for the audition. The Puccini Festival Foundation will supply the candidate with a pianist accompanist.
Candidates resident abroad
Candidates not resident in Italy, who are unable to take part in the Auditions, can send an application with all the above documentation enclosed and recordings of at least three arias, including two by Puccini in the case of tenors and sopranos, and one by Puccini in the case of mezzo-‐sopranos, baritones or basses, in MP3 format or on Video, to the Secretariat of the Academy within the application dates prescribed by the Application Rules.
Recordings will be examined by the Commission and where a candidate is considered suitable, the Foundation reserves the right to admit them directly to the Course.
Should a candidate, after a trial period, fail to meet the standard of the material furnished, the Foundation also reserves the right to exclude them.
Duration and attendance at the Courses
The Course PUCCINI AND HIS CONTEMPORARIES will take place from daily from 10.30am to 6.00pm at the Gran Teatro Giacomo Puccini in the Giacomo Puccini Music Park in Via delle Torbiere, Torre del Lago.
The Course IL TEATRO DI GIACOMO PUCCINI will take place Monday to Friday from 10.30am to 6.00pm at the Gran Teatro Giacomo Puccini in the Giacomo Puccini Music Park in Via delle Torbiere, Torre del Lago.
Course attendance is obligatory and full-‐time, as is the participation in the successive operas and/or concert performances. At the end of each course the participants will receive a Diploma of Participation. Up to 4 listeners may be admitted to each course module.
Course Fees
PUCCINI AND HIS CONTEMPORARIES -‐ Course of vocal interpretation and stage craft
Auditions 9th December
Course: from 10th to 20th December 2009
Application fee for the selection auditions: € 50,00. The Course is gratis for the participants who overcome the selection process.
THE THEATRE OF GIACOMO PUCCINI – “Gianni Schicchi” & “Suor Angelica”
Auditions 21st and 22nd January 2010
Course: from 25th January to 30th April 2010
Application there is no application fee.
Course fee: € 1.000,00.
Listeners: € 400.00.
For further application information contact the Secretariat of the Academy.
Travel and living expenses are the responsibility of the individual students.
Advantageous tariffs with local hotels are available as are other economical housing solutions within the local area.
Information
Requests for further information can be made to the Secretariat of the Academy at the Puccini Festival Foundation, Via delle Torbiere snc -‐ 55049 Torre del Lago Puccini (Lucca) – Tel 0584/350567 Fax: 0584/341657 e-‐mail: accademia@puccinifestival.it
TURANDOT DI FERRUCCIO BUSONI – LOCANDINA 31 luglio e 13 agosto (ore 21.15)
Novità del cartellone 2016 del Festival di Torre del Lago la proposta della rappresentazione dell’opera Turandot di Ferruccio Busoni compositore anch’egli toscano, nato ad Empoli nel
1866, che prima di Puccini era stato affascinato dalla fiaba di Carlo Gozzi e ne aveva tratto un’opera
su libretto proprio. Turandot di Busoni, rappresentata in prima assoluta al Teatro Municipale di Zurigo l’11 maggio 1917 resta tra le opere più significative della ricca produzione artistica di
Busoni- compositore fecondo e attivo in ogni campo della creazione musicale. Busoni impiegò 100
giorni per scrivere la partitura di Turandot, un tempo record ma, necessario per non perdere l’occasione che il Teatro di Zurigo gli aveva offerto di ospitare la sua composizione Arlecchino.
Poiché quest’ultima era troppo breve Busoni in 100 giorni scrisse i due atti in 4 quadri della sua
Turandot, un’opera italiana scritta alla maniera settecentesca con una straordinaria vivacità e ricchezza di ritmi che si differenzia da quella Pucciniana per quel tono di burlesco che aggiunto al
fiabesco gozziano ne fa un’opera profondamente godibile.
Le due rappresentazioni con la regia di Alessandro Golinelli e i costumi di Cordelia von den Steinen, vedranno impegnati i giovani artisti del II livello dell’Accademia di Perfezionamento del Festival Puccini mentre sul podio del Festival Puccini farà il suo debutto la giovane direttrice Beatrice Venezi, lucchese di origine, già direttore stabile dell’Orchestra Scarlatti
di Napoli, ma protagonista di una prestigiosa carriera internazionale.
LA RECENSIONE – OPERACLICK
Torre del Lago - Auditorium Caruso: Turandot
Altoum Pietro Toscano Turandot Anna Maria Stella Pansini AdelmaDonatella De Caro Calaf Ugo Tarquini Barach Raffaele Raffio Regina Madre di Samarcanda Sara Russo Truffaldino Vladimir Reutov Pantalone Andrea Del Conte Tartaglia Franco Cerri Una cantante Liudmila Chepurnaia
Direttore Beatrice Venezi Maestro del Coro Maurizio Preziosi Regia Alessandro Golinelli Scene Alessandro Golinelli Cornelia von den Steinen Costumi Cornelia von den Steinen Luci Nino Napoletano -‐-‐-‐-‐-‐-‐-‐-‐-‐-‐ Orchestra e Coro del Festival Puccini
È lodevole e opportuno che il Festival Pucciniano si avventuri in progetti alternativi alle solite e doverose riproposizioni dei capolavori del compositore lucchese, in ossequio alla propria vocazione di divulgazione della cultura musicale che dovrebbe far riferimento alle opere di Puccini e a tutto ciò che ad esse ruota attorno.
Esemplare in quest'ottica è l'avere inserito nel cartellone 2016 la Turandot di Ferruccio Busoni, la quale è, per ovvie ragioni, la più contigua alle creazioni di Puccini tra i quattro lavori composti per il teatro dal musicista nativo di Empoli.
Per l'occasione si è colta la “solita” ricorrenza: i 150 anni dalla nascita del compositore, di origini toscane da parte di padre e triestine da parte della madre, a sua volta bavarese per metà. L'humus culturale nel quale Busoni crebbe (all'inizio a seguito dei genitori entrambi musicisti e soliti viaggiare per l'Europa) andò quindi ben oltre la Toscana e l'Italia, portando il musicista a vivere a Bologna, ma anche a Vienna, Graz, Lipsia, Zurigo e soprattutto a Berlino, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, conclusasi - come per Puccini - nel 1924.
Ferruccio Busoni fu pianista eccelso, tra i più influenti nella storia esecutiva, anche per avere introdotto il terzo pedale “tonale” ed avere convinto la Steinway & Sons a realizzarlo.
La sua Turandot, concepita per essere eseguita in una stessa serata con Arlecchino, fu rappresentata per la prima volta allo Stadttheater di Zurigo l'11 maggio 1917, circa nove anni prima della celebre esecuzione postuma diretta da Toscanini alla Scala dell'estremo capolavoro pucciniano. Da questo l'opera di Busoni si differenzia notevolmente non solo nel linguaggio musicale, ma anche nell'impostazione del libretto, in questo caso curato direttamente dal compositore e molto più fedele rispetto a Simoni e Adami al clima fiabesco della novella di Carlo Gozzi del 1762. Ma caratterizzazione ancor più forte rispetto alla Turandot pucciniana è la mancanza di momenti drammatici o tragici e la conservazione di personaggi della Commedia dell'Arte nei tre funzionari imperiali (il frivolo eunuco Truffaldino, il loquace ministro Pantalone e il balbuziente Tartaglia) e di dialoghi recitati, nella tradizione del Singspiel. Questa Turandot è opera breve, eclettica, con
richiami al passato musicale italiano e tedesco, ricca di pezzi chiusi, ma dal linguaggio moderno, lontano da Puccini, dal Verismo e in generale dalla cosiddetta Giovane Scuola.
Lo strumentale articolato e spesso molto denso richiederebbe voci dotate in natura e tecnicamente smaliziate, tali da poter imporsi sul muro sonoro creato dall'orchestra.
Non è, insomma, un'opera facile da affidare ad una compagnia di canto formata da studenti di accademia, per lo più giovani. Tanto più che la scrittura delle parti principali è particolarmente ostica.
Non pare opportuno, quindi, con riferimento alla prima cui ho assistito analizzare troppo nel dettaglio le singole prestazioni degli interpreti, messi in ulteriore difficoltà dalla problematica acustica dell'Auditorium Caruso. Il limitato spazio scenico della sala è stato ben sfruttato dalla semplice regia di Alessandro Golinelli, il quale coglie con sapiente ironia le lievi atmosfere orientaleggianti che contraddistinguono il libretto e la partitura, in stretta collaborazione ed evidente comunione di intenti con la costumista Cordelia von den Steinen, che ha affiancato il regista anche nella realizzazione delle essenziali scene. Ne è nato uno spettacolo dall'impronta personale e visivamente piacevole - pur nell'evidente limitatezza dei mezzi a disposizione - nel quale molta cura è riservata alla recitazione degli interpreti, tutti molto disinvolti e abili nel caratterizzare i propri personaggi.
Anna Maria Stella Pansini, a suo tempo ascoltata come pregevole Suor Angelica, è una Turandot di peso vocale adeguato anche se di proiezione non ottimale, messa alla frusta (specie nel settore grave) dall'ampia estensione richiesta dalla scrittura vocale, che evidenzia registri poco omogenei. È però ammirevole per come affronta i non semplici acuti che le sono riservati e per gli accenti che riesce a trovare nella scena degli enigmi, dalla scrittura estremamente bassa, che la mette in difficoltà.
Si è ascoltato Ugo Tarquini con interesse in alcuni ruoli di contorno nel teatro all'aperto. Qui il ruolo di Kalaf gli consente di sfoggiare una voce di peso consistente, generosamente emessa, anche se tecnicamente da rifinire. È buono anche il Truffaldino dell'altro tenore Vladimir Reutov, dal colore molto più chiaro, brillante interprete della parte comica più caratterizzata dell'opera, anche se a disagio nella tessitura acuta che sale fino al do.
La scrittura più comoda permette di emergere all'Adelma di Donatella De Caro, mentre Andrea del Conte (Pantalone) e Franco Cerri (Tartaglia) conferiscono i giusti accenti alle altre due maschere comiche. Adeguati anche Anna Russo come Regina Madre di Samarcanda e Raffaele Raffio come Barach, mentre Pietro Toscano è dignitoso come Imperatore Altoum.
Si tratta, come accennato, di valutazioni relative, ché l'opera metterebbe in seria difficoltà anche voci ben più mature. La bontà complessiva della produzione è però stata garantita dalla grazia con cui è stato confezionato l'allestimento, dall'affiatamento della compagnia, dalla preparazione del coro, destinatario di pagine importanti, ma soprattutto dalla precisione e pertinenza stilistica della bacchetta di Beatrice Venezi, vera sorpresa della serata. Lungi dal limitarsi a tenere timidamente assieme il tutto, la giovane e affascinante direttrice affronta questa Turandot con spavalda sicurezza, dosando per quanto possibile (ed adeguando all'acustica della sala) il turgore sonoro che la partitura prevede per l'orchestra, la quale da par suo risponde alle sollecitazioni del podio con una prestazione molto solida.
Auditorium pieno fino all'ultimo posto e applausi festosi per tutti gli artefici della serata, per la quale è prevista una replica il prossimo 13 agosto con cast parzialmente diverso.
La promozione del Belcanto e della Musica in Nicaragua Un progetto che dal 2009 ad oggi vede la collaborazione tra la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e le Istituzioni culturali del Nicaragua Quella della Fondazione Festival Pucciniano con il Nicaragua è un’amicizia culturale che nasce dalla passione per l’opera di Laureano Ortega, figlio del Presidente del Nicaragua che si è
fatto promotore di un protocollo di collaborazione tra il Teatro Nazionale Ruben Dario e la Fondazione Festival Pucciniano e che ha visto il Festival Puccini di Torre del Lago protagonista a Managua per la produzione di opere e concerti; nell’ambito di questa entusiastica collaborazione che vede insieme artisti italiani e artisti del Nicaragua sono stati promossi diversi progetti che hanno portato a rappresentare al Teatro Nazionale Ruben Dario, una struttura moderna nata nel 1969 poi ricostruita dopo il grave terremoto del 1972, Tosca, Cavalleria Rusticana, Le Villi e che vede nel 2016 la proposta del 1° Festival Puccini dell’America latina con la messa in scena nel mese di febbraio, nel Teatro Ruben Dario di Managua di due titoli pucciniani, Turandot e La Bohème e un Concerto di Gala nella città di Granada.
Durante questi anni di collaborazione, le istituzioni Fondazione Festival Pucciniano e Teatro Ruben Dario hanno altresì promosso percorsi di formazione e perfezionamento per artisti del Nicaragua sia con stage che si sono svolti in Nicaragua, sia ospitando a Torre del Lago artisti del Nicaragua come è stato durante la scorsa stagione (2015) del Festival Puccini durante la quale, quattro giovani musicisti del Nicaragua, con il Direttore del Teatro Nazionale Ruben Dario sono stati ospiti del Festival Puccini per uno stage di perfezionamento. Alla fine del percorso agli artisti è anche attribuito il Premio Michelangelo Cupisti
Un premio intitolato all’artista Michelangelo Cupisti, artista scomparso nel 2012, pittore, ma anche tenore e grande appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago. Un Premio che la Famiglia Cupisti e il presidente della Fondazione Alberto Veronesi hanno voluto destinare a giovani artisti del Nicaragua per l’impegno che mettono, insieme al loro direttore Ramon Rodriguez per creare l’Orchestra stabile del Teatro Ruben Dario.
La Fondazione InCanto La promozione dell’opera e della musica è uno degli obiettivi prioritari della politica di sviluppo del Nicaragua che ha recentemente costituito la FONDAZIONE InCANTO dedita appunto alla promozione dell’opera, ma ha anche avviato il progetto per la costituzione di una orchestra Giovanile con l’obiettivo di farne l’Orchestra stabile del Teatro. Un progetto ambizioso che ha raccolto ampi consensi e sostegni in tutto il mondo tra cui un importante finanziamento destinato proprio alla formazione dei giovani musicisti erogato dal Governo GiapponesePRIMO FESTIVAL PUCCINI IN NICARAGUA Il Festival promosso dalla Fondazione Incanto che ancora una volta ha affidato la consulenza artistica alla Fondazione Festival Pucciniano, vedrà la rappresentazione a Managua di due titoli pucciniani La Bohème e Turandot e un concerto di Gala che si svolgerà nella Città di Granada.