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Dott. Stefano Asperti 1
Le radici puritane
dell'esperienza
americana
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Le radici religiose dell’identità
statunitense
Gli Stati Uniti sono il frutto di un duplice trapianto inglese, che nasce con intenti diversi.
Permanenza di elementi religiosi originari che si trasformano, si depositano e che continuano ad agire in un paese che appare moderno e secolare.
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1607 Virginia (Jamestown): colonia classica della monarchia anglicana inglese, fondata sullo sfruttamento del territorio.
1620 Massachusetts: colonia di insediamento di sopravvivenza e poi di commercio, dissidente da un punto di vista religioso e politicamente separata.
1775-76 Rivoluzione anti-britannica fa nascere provvisoriamente una nazione unitaria.
1861-65 Guerra Civile la vittoria del Nord porta all’imposizione di una way of lifefortemente segnata da valori puritani.
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Nord = nucleo egemone degli USA
rottura con l’Inghilterra e l’Europa sul
modello del separatismo religioso
puritano.
I puritani dissenzienti giudicano la
Riforma anglicana imperfetta: la
Chiesa d’Inghilterra è ancora troppo
simile alla Chiesa cattolica, con le sue
gerarchie e la sua corruzione.
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Separatismo religioso Esortazioni di
San Paolo:
“Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi
trasformare rinnovando il vostro modo di pensare”
(Rom 12, 2).
“Perciò uscite di mezzo a loro e separatevi, non
toccate nulla d'impuro” (2Cor 6, 16).
“Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta
nuova” (1Cor 5,7).
“Togliete il malvagio di mezzo a voi!” (1Cor 5,13).
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Sacro esperimento richiede uno spazio
fisico, territoriale, politico (ostacolo
della monarchia), sociale (borghesi vs.
feudalesimo/nobiltà), ideologico
(puritanesimo vs. religione di stato).
Separatismo religioso separatismo
territoriale: la “Città sulla collina” della
rigenerazione religiosa.
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The place they had thoughts on was some of those vast and unpeopled countries of America, which are fruitful and fit for habitation, being devoid of all civil inhabitants, where there are only savages and brutish men, which range up and down, little otherwise then the wild beasts of the same (William
Bradford, Of Plimoth Plantation, 1620-1647, Chapter IV).
Eliminazione ideologica (e materiale) dei nativi. La loro esistenza è degradata a presenza bestiale.
Non ci sono limiti all’espansione, che è considerata un’opera buona perché coincide con l’espansione della civiltà.
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Mayflower Compact (1620) modello congregazionalista.
Congregazionalismo: Riconoscimento reciproco. Orizzontale, non gerarchico, potenzialmente democratico all’interno del gruppo di eguali, ma chiuso ai non credenti o ai credenti di persuasione diversa.
Il Mayflower Compact è anche una sorta di carta costituzionale politica modalità religiosa trasferita alla sfera civile.
Aggregazione che nasce per libera scelta. Le regole sono scelte collegialmente.
Il dissenso determina distacco.
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John Locke e Illuminismo europeo Dichiarazione d’Indipendenza (1776) e Costituzione (1787, in vigore dal 1789).
Riproduce forma religiosa congregazionalista e pluralista. Gli stati ne “gemmano” altri fino a completare la conquista dell’Ovest, redimendo la wilderness, civilizzandola e cristianizzandola.
Democrazia con egemonia WASP.
I disomogenei sono esclusi (donne, neri, nativi, ecc.) fino a quando non si organizzano per lottare per i propri diritti.
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Benjamin Franklin (1706-1790)
laicizzazione dei presupposti puritani,
finalizzati alla produttività.
Autobiografia: spinta verso la
perfezione morale si trasforma in tecnica di efficienza quasi un
manuale di “self-help”
Prototipo del “self-made man”.
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Ralph Waldo Emerson (1803-1882)
Teorizzazione della fiducia in se stessi
(percorso da Puritanesimo al
capitalismo).
Indipendenza dell’individuo americano Esortazione a tagliare i
ponti con la tradizione europea e
britannica.
Annullamento del tempo e della Storia
per “ricominciare daccapo”.
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Perfezione del momento presente.
Negazione dei concetti di evoluzione, crescita, accumulo, maturazione, ma anche declino e morte.
Continua e autonoma rigenerazione e rinascita che esorcizza il limite, il difetto, l’insuccesso, l’imperfezione, la morte.
Quando il rimosso ricompare, smentendo la mitizzazione dell’American Dream, esplode la tragicità dell’esperienza americana: Poe, Hawthorne, Melville, Hemingway, Faulkner, ecc.
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Il movimento puritano
L’ala estrema, più radicale del
protestantesimo.
1517: 95 Tesi (Disputatio pro
declaratione virtutis indulgentiarum) di
Martin Lutero (Martin Luther) a
Wittenberg.
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Lutero si scaglia contro la dottrina delle indulgenze = capitale spirituale accumulato da Cristo e dai santi, che il Papa poteva vendere ai fedeli per rimettere loro una parte dei peccati e abbreviare la pena del Purgatorio.
Mettendo in discussione uno dei poteri papali Lutero finisce per mettere in discussione il primato del Papa stesso, la tradizione della Chiesa e l’infallibilità conciliare.
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Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca(1520) SACERDOZIO UNIVERSALE: ogni credente è sacerdote di se stesso, senza la mediazione di un clero istituzionalizzato.
Della libertà del cristiano (1520): responsabilità morale dell’individuo. L’unico mezzo di salvezza è la fede e non le opere. Nessuno sforzo umano può redimere dal peccato originale se non la fede in Dio, che è anch’essa dono di Dio.
Della cattività babilonese della Chiesa(1520): i soli sacramenti validi sono battesimo, confessione ed eucaristia.
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1534 Traduzione della Bibbia in tedesco:
riaffermazione del primato delle Scritture,
unico fondamento della fede cristiana. La
traduzione intende ristabilire un rapporto
diretto tra Dio e il credente.
Elemento democratico e attivo =
responsabilizzazione etica e intellettuale
dell’individuo.
Elemento pessimistico = irrimediabile
corruzione dell’uomo (deriva da S. Paolo e
da S. Agostino).
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Jean Calvin (Calvino) sviluppa e radicalizza queste premesse.
Il credente è solo di fronte a un Dio che ha preordinato ogni cosa, ha già deciso chi sarà salvato e chi sarà dannato.
Le opere non salvano.
Il credente, non riuscendo a sopportare l’angoscia provocata dall’insondabilità del suo destino e sentendosi nel giusto, glorifica Dio attraverso il lavoro e la buona condotta. Paradossalmente, quindi, anziché favorire una cupa rassegnazione, il calvinismo promuove un forte attivismo.
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1536 Institutio christianae religionis
1541 a Ginevra modello di comunità cristiana “repubblicana” il modello
politico congeniale discende dal
congregazionalismo religioso:
democrazia assembleare e
decentrata.
Il Calvinismo si diffonde in Francia,
Paesi Bassi e Inghilterra.
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1534 Act of Supremacy (Enrico VIII)
Calvinisti fanno pressioni per una
purificazione dalle scorie papiste.
1548 Catechismo dell’arcivescovo
Cranmer “Book of Common Prayer”
(identità Chiesa anglicana).
1553-1558 Maria I (Bloody Mary):
restaurazione cattolica e persecuzione
dei protestanti. I calvinisti fuggono a
Ginevra.
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1558 sale al trono Elisabetta I
I non-conformisti fanno pressione sulla
regina perché riprenda l’opera di
“purificazione” religiosa in senso
congregazionalista e non gerarchico.
1576 si formano gruppi “separatisti”
(secondo l’insegnamento di San
Paolo).
Alcuni pensano alla possibilità di una
riforma interna: congregazionalisti.
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1603-1625 regno di Giacomo I
Conferenza di Hampton Court (1604)
Lotta politica monarchia/aristocrazia terriera/clero anglicano vs. mercanti della City e gentry dell’East Anglia e delle Home Counties questa lotta, protratta, sfocerà nella rivoluzione puritana del 1640.
Giacomo I vuole costringere i non-conformisti a conformarsi.
1606 i “puritani” fondano una chiesa indipendente a Scrooby, ma sono poi costretti a riparare in Olanda.
Con la fuga in Olanda e poi in America il puritanesimo esce dallo spazio politico inglese e inizia un suo cammino indipendente.
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Elementi dottrinari
95 Tesi di Martin Lutero (1517)
Tutta la vita dei fedeli dev’essere una penitenza.
Odio di sé e mortificazioni della carne.
Se la remissione della pena può essere concessa a qualcuno, sarà concessa solo ai perfettissimi, cioè pochissimi.
Il suffragio della Chiesa dipende solo dalla volontà di Dio.
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Alla nobiltà cristiana di nazione
tedesca (1520)
Sacerdozio universale.
No infallibilità del Papa (vs. Diritto
canonico)
Centralità delle Sacre Scritture.
Uso del corpo il lavoro come
antidoto al peccato (carnale) (cfr.
Benjamin Franklin, Autobiografia).
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Sacerdozio universale = non c’è distinzione di natura tra clero e laici ma solo di funzione.
L’impianto gerarchico della Chiesa non ha fondamento nelle Scritture.
C’è una sola categoria di cristiani, quella creata dal Battesimo, che è per tutti una vera ordinazione sacerdotale.
Struttura congregazionalista porta con sé un modello implicito di governo elettivo, consensuale, democratico.
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Della libertà del cristiano (1520)
Corpo vs. anima = contraddizione radicale e insanabile. Anzi, è una guerra necessaria e costante tra spiritualità e carnalità.
Lutero rilancia la sessuofobia e il disprezzo del corpo che si trovano negli scritti di Paolo di Tarso (S. Paolo).
San Paolo sessuofobia e misoginia.
Lutero introduce nella Riforma protestante una visione negativa della sessualità e della donna, che era già stata elaborata dalla Chiesa di Roma e fantasiosamente documentata dal Malleus Maleficarum (Martello delle streghe, 1486) di Heinrich Institor Kramer e Jakob Sprenger.
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Condanna teologica della sessualità.
Diverso uso del corpo il lavoro, già condanna biblica per il peccato originale, è un antidoto (sfiancante e tetro, ma moralmente e materialmente utile) al godimento sensuale.
Corpo e anima belligeranti il corpo desiderante e peccaminoso deve essere imprigionato e piegato per diventare corpo virtuoso, produttore di beni materiali.
Viene spianata la strada al produttivismo capitalista.
Calvino completa la costruzione ideologica di Lutero e quando la motivazione propriamente religiosa viene meno resta operante la sua traduzione laica, la religione del lavoro.
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I cinque “sola”
Sola scriptura: Dio ha rivelato autorevolmente la propria volontà attraverso gli scritti della Bibbia, che è regola ultima della fede e della condotta del cristiano.
Sola fide: la giustificazione (= essere dichiarati giusti da Dio) si riceve per fede, credendo nelle promesse del Vangelo secondo cui Cristo l’ha guadagnata per noi, e quindi affidandoci a Cristo.
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Non si possono ottenere la giustificazione e i
benefici della salvezza con le opere o i
meriti.
Il peccato contamina l’uomo al punto che
ogni sua opera sarebbe vana o insufficiente
ai fini della salvezza. Le buone opere sono,
semmai, il risultato della salvezza.
Sola gratia: La salvezza dalle fatali
conseguenze del peccato è possibile solo
con un sovrano atto di grazia di Dio e non è
qualcosa che il peccatore possa meritarsi.
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Solus Christus: Cristo è l’unico mediatore possibile fra Dio e l’essere umano e la salvezza è possibile solo attraverso di lui. Non è possibile, quindi, la mediazione della Madonna, dei Santi, dei sacramenti e dei sacerdoti.
Soli Deo gloria: Solo Dio è degno di ogni gloria e onore. Solo a Dio e a Cristo spetta la gloria per la salvezza, per la fede e per le eventuali buone opere compiute. I Santi, la Madonna e le autorità religiose e civili non possono vantare alcunché di per se stesse. Tutto deriva da Dio.
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Il protestantesimo calvinista, in
particolare crede fermamente nella
doppia predestinazione = decreto di
Dio, stabilito dall’eternità, di
concedere sovranamente la grazia
della salvezza a un numero scelto di
creature umane, lasciando il resto a
scontare la condanna prevista e
dovuta per i loro peccati.
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ELEMENTI DOTTRINARI CALVINISTI
Depravazione totale: ogni essere umano è segnato dal peccato, che corrompe e contamina ogni facoltà, incluse la mente e la volontà. La creatura umana è asservita al peccato, ostile a Dio, cieca verso la verità, incapace di salvarsi da sé.
Solo l’intervento rigenerante di Dio può cambiare questa condizione e solo Dio ne ha il merito.
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Elezione incondizionata: È Dio a scegliere
chi deve essere salvato e tale scelta non si
basa su opere, meriti, ecc. ma su una
decisione sovrana, insindacabile e
insondabile. Anche la fede, condizione per
salvezza, è concessa da Dio a coloro che lui
ha scelto.
Redenzione limitata: L’opera redentrice di
Cristo è stata finalizzata alla salvezza solo di
coloro ai quali è stata destinata la grazia di
tale salvezza.
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Grazia irresistibile: Lo Spirito Santo è in grado di vincere ogni resistenza e di rendere la sua influenza irresistibile ed efficace. Se Dio si propone di salvare qualcuno, l’individuo non potrà opporsi.
Perseveranza dei Santi: Coloro che Dio ha efficacemente chiamato alla Salvezza e quindi all’eterna comunione con lui (“Santi” secondo la Bibbia) non possono scadere dalla grazia e perdere la loro salvezza.
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Principio formale: La Bibbia.
Principio materiale: Sovranità di Dio
indipendente e autosufficiente.
Principio etico: Servire Dio, interpretare
e condurre la creazione di Dio per
rendergli lode. Sviluppo delle risorse
fisiche e organizzazione della società
umana.
Gloria di Dio.
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Milk for Babes
Milk for Babes è un catechismo per bambini scritto da John Cotton negli anni Quaranta del Seicento. Si tratta del primo libro per bambini pubblicato in America.
Rimasto in stampa per oltre 200 anni.
64 domande e risposte.
Insegnamenti sul peccato, i comandamenti, il ruolo della Chiesa, la natura della grazia, l’alleanza, la salvezza, i sacramenti e il Giudizio universale.
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203 annotazioni bibliche su cui Cotton
ha basato le sue affermazioni riguardo
al credo puritano.
Nelle sue 13 pagine il catechismo di
John Cotton racchiude la fede
protestante riformata, servendosi di un
linguaggio semplice, succinto ed
eloquente, entrato nel linguaggio
comune e nell’inconscio collettivo del
New England e dell’America.
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Q. What hath God done for you?A. God hath made me, He keepeth me, and He can save me.
Q. Who is God?A. God is a Spirit of Himself and for Himself.
Q. How many gods be there?A. There is but one God in three Persons, the Father, the Sonne, and the Holy Ghost.
Q. How did God make you?A. In my first parents holy and righteous.
Q. Are you then born holy and righteous?A. No, my first father sinned, and I in him.
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Q. Are you then born a sinner?A. I was conceived in sinne and born in iniquity.
Q. What is your birth-sin?A. Adam's sinne imputed to me, and a corrupt Nature dwelling in me.
Q. What is your corrupt nature?A. My corrupt nature is empty of Grace, bent unto sinne, and only unto sinne, and that continually.
Q. What is sin?A. Sinne is the transgression of the Law.