Post on 17-May-2015
transcript
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 1
La web-radio: cos’è e comefunziona
La radio a differenza della televisione non si vede…..Per questo bisogna fare attenzione a non inciamparvisi
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 2
Funzionamento web-radio
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 3
Linguaggi del web
• Interattività, Bidirezionalità, Ibridazione,Sincretismo, Nuove possibilità di lettura,Barriere all’accesso, Digital divide
Filiazione di mezzo
VS
Filiazione di genere
Feriale VSFestiva
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 4
Due processi contrastanti
• Digital divide: sbarramento nellapossibilità di fruire testi e strumenti,competenze e saperi.
• Abbattimento barriered’accesso aglistrumenti.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 5
• Apertura dei mezzi; disponibilitàtecnologia semplice a costo quasi zero;contaminazione fra saperi esperimentazioni
• Nuove strade per le narrazioniMa cosa ci servirà???
Proporre e promuovere Raccogliere
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 6
Internet abilita comunicazione
Sincrona o Asincrona
La radio dove si colloca?
Ad esempio? Ad esempio?
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 7
• Modello di rete fra risorse, competenze e testi: primacomunicazione fra tecnici poi apertura del circuito
Informatici
CB Contenuti
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 8
• Quelle mediatiche non sono abilitàaccessorie, bensì life and social skillsfondamentali per vivere
Esempio diRadioKreattiva
Educazione ai media
Protagonismo socialeLa comunicazione èmia e me la gestisco io
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 9
Entriamo nello specifico
1. Cos’è una web radio
3. Chi la può fare
5. Il pubblico: entusiasmante nascere,deprimente morire.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 10
Per quale pubblico• Pubblico generalista
• Pubblico di settore (in base al tipo diemittente e di trasmissione)
• Cambia strategia comunicativa(esempi: calcio VS università)
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 11
Come dev’essere lacomunicazione in una web
radio?• Multimediale• Diretta• Ricca di riferimenti esterni e contestuali• Aperta alla partecipazione/Coinvolgente• Aggiornata• Approfondita• ………….
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 12
Alla base di una web radiodeve esserci…….
• ………comunità, perché• Fornisce idee sul tipo di pubblico• Fornisce spunti per trasmissioni• È continuamente aggiornata• Ha forti regole sociali al proprio interno• Si basa su principi partecipativi e “di presa dellaparola” consolidati
• Permette quella comunicazione di nicchia che sisposa bene con la grande ricchezza informativa delweb
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 13
Esempi radio comunitarie
• RadiOndaRossa• Radio Maria
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 14
Web radio non può esistereda sola
Interagisce con:
Sito internet Chat Forum N.letter/RSS Blog
Ospita. È la base operativa
Per interagire, in diretta, con ascoltatori
Per confronto continuativo conascoltatori: comunità
Per aggiornamenti su trasmissioni einiziative
Per stabilire comunicazione informalecon ascoltatori, permettere a tutto lo staffredazionale di esprimersi e comunicarenon solo durante le trasmissioniradiofoniche
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 15
Perché la web radio.• Comunicazione vocale: poche infrastrutture necessarie, no video quindi non
pregiudizi estetici, focus sui contenuti e non sull’apparenza
• Economica: pochi mezzi, costo della banda, investimento su aggiornamento, economiedi rete
• Leggera: non richiede apparecchiature ed attrezzature complesse; non richiede requisiti ocompetenze tecniche per l’ ascolto. Non è esclusiva, anzi si sposa bene con altre attività.
• Portatile: si sposta con noi. Possiamo trasmettere ovunque siamo, con portatile econnessione, ma anche registrare dovunque per poi montare e mettere on-line. Radio in se e radiocome amplificatore.
• Multiforme: oltre alla comunicazione prettamente radiofonica può fornire contenuti emodalità di fruizione diversificati. Dal punto di vista dei contenuti servendosi del multimediale insenso ampio. Dal punto di vista delle forme: posso sentire audio in vari formati, modi, modalità.Forte personalizzazione dell’esperienza d’ascolto e di fruizione in senso ampio. Modularità.
• Inclusione: permette a chi non ha accesso ai media mainstream di partecipare; permettedi raggiungere sia per ascolto che per creazione dei contenuti spazi, comunità, settori, individualitàche raramente hanno voce. Forte autonomia: nella costruzione, gestione, contenuti, networking.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 16
Nascita web radio
• Storia della radio web. Nascita in USAcon Real Audio e real player. BeastieBoyZ diffondono musica e dannopossibilità a gruppi emergenti.
• Musica alternativa e rockidentitario
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 17
• Radio Cybernet in Italia1995• In Italia: kataweb/live365, radio in etere(Radio Deejay), radio ad hoc (RIN,Repubblica Radio).
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 18
• Nel 2002 27.000 radio• La musica: come ci comportiamo. Con lariforma del 2007, tutti gli operatori dovrannopagare per ogni canzone in base al numero diutenti che la scaricano in streaming, da unminimo di 0.0008 dollari nel 2007 ad unmassimo di 0.00019 dollari nel 2010 per ognidownload di canzone/utente.
• Sciopero 26 giugno 2007 day of silence
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 19
Novità tecniche rispettoradio etere
• Buffering: spazio-memoria in cui il client mp3dell’ascoltatore immagazzina dati trasmessi dal server,per mantenere costante il flusso senza causareinterruzioni.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 20
Novità tecniche rispettoradio etere
• Compressione: possibilità di riduzione delfile/streaming audio trasmesso. Riduce la quantità didati che vengono trasmessi all’ascoltatore finale. Causaperdita di qualità ma diventa accessibile anche aconnessioni lente.
• Dipende dai tipi di formati audiousati: Wav, mp3, ogg
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 21
Novità tecniche rispettoradio etere
• Server relay: un singolo server può essere utilizzatocome sala di regia che permette di creare un palinsesto conframmenti di diversi flussi audio provenienti da diversiemittenti. Serve anche come tutela per cadute del server
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 22
Modalità di ascolto
1. Live: modalità di ascolto in diretta collegandosi al sito dell’emittente2. M3u: modalità di ascolto “diretta’s Style”. L’ascolto diffonde la
trasmissione dal suo inizio in qualunque momento ci si colleghi al sito, comese fosse in diretta, ma senza possibilità d’interazione in real time.
3. Archivio: ascolto delle puntate precedenti, registrate, dall’archivio.Possibile quindi in ogni momento
4. Embedded: singole porzioni di trasmissioni ascoltabili all’interno di altricontesti comunicativi, realizzata grazie alle possibilità di Flash.
5. Podcast: ascolto differito tramite download automatico legato adabbonamento al servizio
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 23
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 24
Varie modalità di emissionewebcast:
• Broadcast: un flusso, dall’emittente a tutti gliascoltatori.
• Multicast: con abbonamento. Un flusso percerchia ristretta e predefinita di utenti. Es.: streamingvideo.
• Unicast: flusso da server centrale verso singoloascoltatore. Streaming personalizzato.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 25
Funzionamento web-radio• Broadcast
Internet
Server icecast
Client emittente
Ascoltatori
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 26
Funzionamento web-radio• Unicast
Internet
Server icecast
Client emittente
Ascoltatori
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 27
Funzionamento web-radio• Multicast
Internet
Server icecast
Client emittente
Ascoltatori
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 28
Cosa serve• Server emittente (icecast o shoutcast, sistemiper la ripetizione ed invio del segnale).
• Connessione internet• Computer client• Software streaming audio (muse, dynebolic,winamp,)
• Microfoni e cuffie• Eventualmente mixer
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 29
Come funziona una web radio
• Software hardware brainware
Audacity – editorWinamp – ClientOddcast - Encoder
ComputerScheda audioMicrofonoMixerConnessione
IdeeSoluzioni comunicative
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 30
Le innovazioni
• Nuovi linguaggi: audio + scritto + immagine• Ibridazione• Multimedialità: la radio diventa anche visuale• Libertà espressiva• Globale? E con la comunità come lamettiamo?
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 31
• Glocalizzazione, termine introdotto dalsociologo Zygmunt Bauman
• La creazione o distribuzione di contenutie servizi ideati per un mercato globale,ma modificati in base alle leggi o allacultura locale.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 32
Glocalizzazione• È unione di globale e locale: descrive lacapacità delle aziende che competono suinternet di restare fortemente radicate nellarealtà locale, pur essendo capaci di affrontarecon successo il mercato globale.
• Le comunità virtuali del web sono globali,lontane geograficamente ma vicine comeluogo di interessi.
• Rapportato ad una web radio si traduce inuna globalizzazione del luogo di fruibilità dellaradio e una forte localizzazionedell'ascoltatore.
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 33
L’esperienza di RadioKreAttiva a Bari
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 34
Ultime soluzioni
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 35
Network di emittenti radio
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 36
Stream on demand
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 37
Peer Streaming
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 38
Radio 2.0 (last.fm)
26/11/07 paololattanzio.blogspot.com 39
Grazie per l’attenzione
• paololattanzio.blogspot.com• paolo.lattanzio@gmail.com