Post on 02-May-2015
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L’ILLUMINISMO
L’umanità deve diventare adulta
Che cos’è l’Illuminismo?
“l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità”
cioè da quella condizione in cui si era incapaci di “far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro” perché dominati da “viltà e pigrizia”
Immanuel Kant (1724-1804)
Illuminismo• Movimento filosofico del 1700• Si sviluppa in Francia si diffonde in tutta
Europa• Si propone di illuminare le coscienze tramite
la luce della ragione, per sconfiggere le tenebre dell’ignoranza e per migliorare la società
Nelle sue idee vi sono:• elementi di continuità col passato • elementi di novità (rottura col presente)
ILLUMINISMO
FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO FILOSOFIA DEL
SEICENTO
FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
• Libertà e dignità dell’uomo• Visione laica della vita• Religione naturale e universale
ILLUMINISMO
Filosofia del Seicento
• Critica della religione e autonomia della morale
• Razionalismo
• Tolleranza e diritti umani
• Sperimentazione e ricerca
• Sviluppo tecnologico
• Divulgazione scientifica
ILLUMINISMO
ILLUMINISMO
PROFONDO RINNOVAMENTO
ROTTURA CON L’ASSOLUTISMO
ANTICO REGIME / ILLUMINISMO
• Pessimismo• Egoismo• Odio naturale tra gli
uomini• Stato assoluto• Gerarchia sociale• Concezione statica
della storia umana
• Ottimismo• Filantropia• Fratellanza• Cosmopolitismo• Teoria
dell’uguaglianza• Fede nel progresso
Ruolo del philosophe
“Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza” (I. Kant)
• E’ una guida morale della società• Fa un uso sistematico della ragione• Dà un valore pratico e utile al sapere• Considera gli uomini cittadini del mondo• Crede in un essere supremo e ordinatore del
mondo (deismo)
L’encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences et des métiers
• È l’opera più rappresentativa dell’età dei lumi• Fu concepita come raccolta di tutto il sapere• Fu ideata da Diderot e D’Alembert e realizzata
con la collaborazione di scienziati di varie discipline
• Si contrappone al dogmatismo medievale• Destò scandalo per l’interpretazione scientifica
e razionale di tutti gli aspetti della conoscenza
Gli illuministi francesi (philosophes)
• Montesquieu (1689-1755)
• Voltaire (1694-1778)
• Rousseau (1712-1778)
Montesquieu
• Scrive lo Spirito delle leggi (1748) in cuiteorizza la separazione dei tre poteri:
legislativo, esecutivo, giudiziario• Scrive le Lettere persiane in cui critica
l’assolutismo e il fanatismo utilizzando un punto di vista originale (Usbek e Rica, due persiani)
(leggi in Francia governa un “Gran Mago” p.294
Montesquieu: in Francia governa un “Gran Mago”
Cosa sono le Lettere Persiane?• Un romanzo epistolare con protagonisti due
persiani, di cui uno descrive la Francia all’altro che si trova in Persia
Che cosa trattano?• Critica la società francese del tempo• Critica il governo di Luigi XIV e XV• Critica il potere del papa
In questo brano delle LettereMontesquieu
• Condanna l’assolutismo monarchico
• Condanna i privilegi della nobiltà
• Condanna l’intolleranza religiosa
VOLTAIRE
• È in forte polemica con la Chiesa e le religioni rivelate
• Sostiene il deismo o religione naturale
• In politica propone il dispotismo illuminato
• Scrive il Candide(romanzo) e il Trattato sulla tolleranza (1763)
(Leggi Preghiera a Dio p.296)
VOLTAIRE
Non sono d’accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le
tue idee
Preghiera a Dio
• Che cos’è? È un brano del “Trattato sulla tolleranza”
• Perché Voltaire scrive quest’opera? In occasione di un’ingiusta condanna a morte di un protestante
• Perché si rivolge a Dio? Convinto di non essere ascoltato dagli uomini, chiede a Dio che essi non si odino per le loro differenti idee religiose e si sentano fratelli
• Qual è il Dio di Voltaire? È un Dio universale, padre di tutti gli uomini, che non si identifica in nessuna confessione religiosa
Rousseau
• Crea il mito del “buon selvaggio”• Assegna alla proprietà l’origine di tutti i
mali• Propone il ritorno allo stato di natura
attraverso l’uguaglianza• Scrive il Discorso sull’origine
dell’ineguaglianza(Leggi “L’uomo selvaggio vive sereno e appagato” p.303)
L’uomo selvaggio vive sereno e appagato
• È privo di conoscenze• I suoi bisogni sono facilmente soddisfatti• Non pensa al futuro e non è curioso• Lo spettacolo della natura gli diventa
familiare• Nulla lo sconvolge• I suoi progetti si estendono fino alla fine
della giornata
L’uomo del 1700
• Mentre il selvaggio non si è mai lamentato della sua esistenza, lui lo fa continuamente
• Ha bisogni che non sono facili da soddisfare
• Pensa più al futuro anziché concentrarsi sul presente
L’illuminismo in letteratura
Le differenze col barocco
BAROCCO ILLUMINISMO
• Inquietudine esistenziale
• Senso di fragilità e smarrimento
• Desiderio di stupire• Poetica aristocratica e
oscura• Separazione fra mondo
delle lettere e “nuova scienza”
• Ottimismo• Fiducia nel progresso• Volontà di spiegare ed
educare• Poetica borghese:
semplicità e chiarezza• Concezione unitaria
della conoscenza
La diminuzione dell’analfabetismo
• In Inghilterra verso il 1750 il 50% della popolazione sa leggere e scrivere
• In Francia circa il 35%
• Molto meno in Italia e Germania, più arretrate
Nascono i giornali
• Nel 1788 a Londra nasce “The Times”, tuttora in vita, uno dei periodici a larga diffusione
• In Francia tra il 1789 e il 1792 si pubblicano ben 140 giornali!
I generi letterari e la divulgazione del sapere
• Gazzette, periodici, quotidiani
• Lettera, saggio, romanzo filosofico
• Romanzo sentimentale, r. borghese, r. epistolare
Un esempio italiano
Il Caffè
dei fratelli Verri
Un nuovo giornaleIl Caffè
• Che cos’è?
• Perché si chiamava così?
• Qual era il suo progetto?
• In che senso aveva un fine cosmopolita?
Il nuovo giornale “Il Caffè”
• E’ un foglio di stampa (giornale) pubblicato ogni 10 giorni
• Si chiama così perché nasce in un locale dove ci si ritrova a bere il caffè
• Vuole insegnare, educare e discutere argomenti senza annoiare
• Vuole confrontarsi nei temi e negli argomenti con altre culture europee (fine cosmopolita)
Un altro esempio italiano
Cesare Beccaria
DEI DELITTI E DELLE PENE
La pena di morte è giusta?
• Beccaria riflette su questa domanda e risponde con il suo saggio Dei delitti e delle pene che diventa un best seller in tutta Europa
• Le sue idee sono alla base di un acceso dibattito sulla questione che è ancora di grande attualità
bibliografia
• Le informazioni sono un libero adattamento dal testo M. Sambugar, G.Salà, GAOT, La Nuova Italia, vol.2.
• Le diapositive di sintesi delle letture citate sono a cura di Francesca Torcasso, Francesca Perata, Raco Sara, Meinardi Giulia e Sannino Marco (classe IV T)