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Mc 1,40-45Mc 1,40-45Mt 8,2-4;
Lc 5, 12-16
Mc 1,40-45Mc 1,40-45Mt 8,2-4;
Lc 5, 12-16
Incontro a Gesù…
in cerca di purificazione…
Incontro a Gesù…
in cerca di purificazione…
“Lo voglio, sii purificato!”“Lo voglio, sii purificato!”
Signore Gesù che hai compassione di noi povere creature e con la tua grazia guarisci la nostra lebbra fisica e morale, Manda a noi il Tuo Santo Spirito perchè non ti cerchiamo solo per il tuo potere di sanarci ma per incontrarti, conoscerti, e amarti.Noi veniamo a te con la certezza di trovarvi la salvezza per le anime e la salute per i corpi.Fa’ che la nostra fiducia nella tua grazia non venga mai meno, perché solo così possiamo accedere alla tua misericordia. Amen.
Signore Gesù che hai compassione di noi povere creature e con la tua grazia guarisci la nostra lebbra fisica e morale, Manda a noi il Tuo Santo Spirito perchè non ti cerchiamo solo per il tuo potere di sanarci ma per incontrarti, conoscerti, e amarti.Noi veniamo a te con la certezza di trovarvi la salvezza per le anime e la salute per i corpi.Fa’ che la nostra fiducia nella tua grazia non venga mai meno, perché solo così possiamo accedere alla tua misericordia. Amen.
Mc 1,40-4540In quel tempo venne da lui un
lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: “Se vuoi, puoi purificarmipurificarmi”. 41Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: “Lo voglio, sii purificatosii purificato!”. 42E subito la lebbra scomparve ed egli fu purificato. 43E, ammonendolo severamente, lo cacciòcacciò via subito 44e gli disse: “Guarda di non dire niente a nessuno; và, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro”.
45Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Mc 1,40-4540In quel tempo venne da lui un
lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: “Se vuoi, puoi purificarmipurificarmi”. 41Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: “Lo voglio, sii purificatosii purificato!”. 42E subito la lebbra scomparve ed egli fu purificato. 43E, ammonendolo severamente, lo cacciòcacciò via subito 44e gli disse: “Guarda di non dire niente a nessuno; và, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro”.
45Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Siamo ancora nella prima sezione della catechesi narrativa di Marco: 1,14 - Marco: 1,14 -
8,268,26
Filo conduttore:
* Gesù attraversa il “mare della vita” (“mare del cuore uomo”) spesso inquieto, burrascoso e tempestoso: Mc 4,35-41; 6,45-52Mc 4,35-41; 6,45-52
* I tre luoghi (ambiti) frequentati da Gesù nella sua giornata-tipo:
Sinagoga: luogo dell’ascolto Strada: luogo della vita quotidiana Casa: luogo della familiarità
Siamo ancora nella prima sezione della catechesi narrativa di Marco: 1,14 - Marco: 1,14 -
8,268,26
Filo conduttore:
* Gesù attraversa il “mare della vita” (“mare del cuore uomo”) spesso inquieto, burrascoso e tempestoso: Mc 4,35-41; 6,45-52Mc 4,35-41; 6,45-52
* I tre luoghi (ambiti) frequentati da Gesù nella sua giornata-tipo:
Sinagoga: luogo dell’ascolto Strada: luogo della vita quotidiana Casa: luogo della familiarità
La comunità stenta ad accettare la novità radicale portata da Gesù e che riguarda:
il modo di concepire la religione:
Lev 1-16: la religione è un problema di purità rituale odi separazione umana. Il giudaismo sancisce ciò che è puro e ciò che è macchiato: divide, separa… senza purificare.
il conseguente modo di agire:
Gesù («Lo voglio, sii purificato») costruisce un ordine nuovo/ lo resuscita.
La comunità stenta ad accettare la novità radicale portata da Gesù e che riguarda:
il modo di concepire la religione:
Lev 1-16: la religione è un problema di purità rituale odi separazione umana. Il giudaismo sancisce ciò che è puro e ciò che è macchiato: divide, separa… senza purificare.
il conseguente modo di agire:
Gesù («Lo voglio, sii purificato») costruisce un ordine nuovo/ lo resuscita.
* v. 40: “... venne... lo supplicava in ginocchio…”
Lebbroso = escluso, segregato... chi lo incontra diventa come lui.
Si presenta con un atto di fede.
* * v. 40b: “se vuoi puoi PURIFICARMI” … puoi fare per me … puoi fare per me
qualcosa di qualcosa di radicalmente radicalmente nuovo, che altri non fannonuovo, che altri non fanno.
* v. 40: “... venne... lo supplicava in ginocchio…”
Lebbroso = escluso, segregato... chi lo incontra diventa come lui.
Si presenta con un atto di fede.
* * v. 40b: “se vuoi puoi PURIFICARMI” … puoi fare per me … puoi fare per me
qualcosa di qualcosa di radicalmente radicalmente nuovo, che altri non fannonuovo, che altri non fanno.
* v. 39: “… andò per tutta la “Galilea”…* v. 39: “… andò per tutta la “Galilea”… Lev. 13,45 (Lebbra = morte)
2 Re 5,7 (“Impuro!”)
Lev. 13,45 (Lebbra = morte)
2 Re 5,7 (“Impuro!”)
Cosa e chi incontra in Galilea?
Cosa e chi incontra in Galilea?
* v. 41a: “Ne ebbe com-passione, tese la mano…” (Lev. 13,1-2. 44-46)
Gesti che vanno nella direzione opposta a quelli previsti da Lev. 1-16.
La legge, che non rispetta l’uomo e non lo libera, è falsa e dev’essere superata… perciò…
“… lo toccò”… Un modo concreto per rendere presente il
Regno «Il Regno di Dio è vicino…» (Mc (Mc 1,15)1,15)
* v. 41b: “Lo voglio, sii purificato”…
Il miracolo è equiparato ad una resurrezione!
In 2 Re 5,7: il lebbroso è morto che respira.
* v. 41a: “Ne ebbe com-passione, tese la mano…” (Lev. 13,1-2. 44-46)
Gesti che vanno nella direzione opposta a quelli previsti da Lev. 1-16.
La legge, che non rispetta l’uomo e non lo libera, è falsa e dev’essere superata… perciò…
“… lo toccò”… Un modo concreto per rendere presente il
Regno «Il Regno di Dio è vicino…» (Mc (Mc 1,15)1,15)
* v. 41b: “Lo voglio, sii purificato”…
Il miracolo è equiparato ad una resurrezione!
In 2 Re 5,7: il lebbroso è morto che respira.
* v. 43a: “... ammonendolo severamente”…(sbuffando... inveendo... fremendo)
* v. 43b: “… lo cacciò”…
Non c’è contraddizione tra v. 43 e v. 41 (“Mosso a compassione”):
* la compassione di Gesù (misto di pietà e di ira per la condizione miserevole nella quale era costretto a vivere del lebbroso) si incontra qui con l’esigenza di conservare un prudente silenzio sulla sua persona.
… i vv. seguenti attenuano la forza che emerge dalla traduzione letterale del v. 43:“Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per [contro di] loro”.
* v. 43a: “... ammonendolo severamente”…(sbuffando... inveendo... fremendo)
* v. 43b: “… lo cacciò”…
Non c’è contraddizione tra v. 43 e v. 41 (“Mosso a compassione”):
* la compassione di Gesù (misto di pietà e di ira per la condizione miserevole nella quale era costretto a vivere del lebbroso) si incontra qui con l’esigenza di conservare un prudente silenzio sulla sua persona.
… i vv. seguenti attenuano la forza che emerge dalla traduzione letterale del v. 43:“Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per [contro di] loro”.
* v. 44a: “... non dire niente a nessuno” - … lascia che siano i gesti a parlare…
- … “segreto messianico”…
* v. 44b: “... va’ a mostrarti al sacerdote…” (Lev.14) - Gesù non vuole distruggere con forza, come insinueranno gli scribi e farisei, nei prossimi capitoli:
* v. 44a: “... non dire niente a nessuno” - … lascia che siano i gesti a parlare…
- … “segreto messianico”…
* v. 44b: “... va’ a mostrarti al sacerdote…” (Lev.14) - Gesù non vuole distruggere con forza, come insinueranno gli scribi e farisei, nei prossimi capitoli:
(= 5 controversie)(= 5 controversie)
* v. 45a: “Si mise a proclamare e a divulgare il fatto”…
(“ton lògon = parola-azione; termine centrale in Marco
2,2; 4,14; 8,32; 13,31).
* v. 45b: “... ma rimaneva fuori in luoghi deserti...”
- prezzo di una scelta (=della compassione). - alla luce del v. 35:
bisogno di un costante confronto con la volontà del Padre
(= preghiera).
* v. 45a: “Si mise a proclamare e a divulgare il fatto”…
(“ton lògon = parola-azione; termine centrale in Marco
2,2; 4,14; 8,32; 13,31).
* v. 45b: “... ma rimaneva fuori in luoghi deserti...”
- prezzo di una scelta (=della compassione). - alla luce del v. 35:
bisogno di un costante confronto con la volontà del Padre
(= preghiera).
Mc 1,40-45Mc 1,40-45 La “Galilea”: terra di frontiera non presenta solo situazioni negative. (v. 40a)
La “Galilea”: luogo in cui è presente la “lebbra” ma anche la voglia di liberarsene. (v. 40b)
Nella “Galilea”: si può fare esperienza di liberazione.
Dalla “Galilea”: si può partire per “proclamare e divulgare il fatto”. (v. 45)
La “Galilea”: terra di frontiera non presenta solo situazioni negative. (v. 40a)
La “Galilea”: luogo in cui è presente la “lebbra” ma anche la voglia di liberarsene. (v. 40b)
Nella “Galilea”: si può fare esperienza di liberazione.
Dalla “Galilea”: si può partire per “proclamare e divulgare il fatto”. (v. 45)
Preghiamo con Mc 1,40-45Preghiamo con Mc 1,40-45È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: a causa della sua malattia lo hanno buttato fuori dal villaggio e ora va ramingo in luoghi solitari.È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: la paura del contagio lo ha costretto a lasciare casa e famiglia, lavoro e amici.È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: perché non sei prudente?Lo sai bene che questa è una malattia terribile che devasta le membra, che sfigura i corpi…Eppure, Gesù, tu non vuoi guarirlo a distanza quest’uomo che si è messo in ginocchio, tu non vuoi liberarlo dalla sua tortura senza avvicinarti, senza toccarlo.
È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: a causa della sua malattia lo hanno buttato fuori dal villaggio e ora va ramingo in luoghi solitari.È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: la paura del contagio lo ha costretto a lasciare casa e famiglia, lavoro e amici.È un lebbroso, Gesù, non dovresti toccarlo: perché non sei prudente?Lo sai bene che questa è una malattia terribile che devasta le membra, che sfigura i corpi…Eppure, Gesù, tu non vuoi guarirlo a distanza quest’uomo che si è messo in ginocchio, tu non vuoi liberarlo dalla sua tortura senza avvicinarti, senza toccarlo.
Anche se è pericoloso…. anche se è contagioso…
perché è proprio per questo che
ti sei fatto uomo, per rivelarci un Dio vicino: vicino
a chi soffre, vicino a chi è
prigioniero del male, vicino a chi
si sente abbattuto e solo.
A contato con le malattie,
con i mali più segreti e nascosti,
con le realtà multiformi del
peccato, tu offri una
liberazione insperata, rischiando
non solo il contagio, ma la tua stessa
incolumità.Questa scelta d’amore
ti porterà alla croce. Amen
Anche se è pericoloso…. anche se è contagioso…
perché è proprio per questo che
ti sei fatto uomo, per rivelarci un Dio vicino: vicino
a chi soffre, vicino a chi è
prigioniero del male, vicino a chi
si sente abbattuto e solo.
A contato con le malattie,
con i mali più segreti e nascosti,
con le realtà multiformi del
peccato, tu offri una
liberazione insperata, rischiando
non solo il contagio, ma la tua stessa
incolumità.Questa scelta d’amore
ti porterà alla croce. Amen