Post on 17-Jan-2017
transcript
C A R AT T E R I S T I C H E D E L N E O C L A S S I C I S M O• Rifiuto di bizzarrie
• Oggetti ed arredi devono tornare ad essere funzionali
• Riscoperta dell’antico (Ercolano e Pompei)
• Neoclassicismo: termine coniato a fine Ottocento
• Ripresa dei modelli classici
• Ricerca di forma e ispirazione
• PUREZZA e ARMONIA
I L N E O C L A S S I C I S M O
• Differenza tra copia e imitazione
• L’imitazione è un “perpetuo esercizio dello spirito, invenzione continua”
• La copia conduce a risultati negativi
T E O R I C I D E L N E O C L A S S I C I S M O
• Anton Mengs, “Pensieri sulla bellezza”
• Johann Joachim Winkelmann, “Storia dell’arte presso gli antichi” (1764); “Pensieri sull’imitazione dell’arte greca” (1755);
• “Nobile semplicità e pacata grandezza”
Pianta a croce greca
Pilastri tuscanici senza base
CUPOLA
Alternanza di pieni e vuoti
B A R R I È R E D E L A V I L L E T T E PA R I G I 1 7 8 5 - 8 9 C L A U D E N I C O L A S
L E D O U X
Capitelli semplici
• volume elementare ma in scala monumentale
• sfera ha valore simbolico
• “forma in grado di rappresentare la ragione e la sua centralità rispetto all’universo”
C E N O TA F I O D I N E W T O N E T I E N N E - L O U I S B O U L L É 1 7 8 4 - 8 5
T E S E O E I L M I N O TA U R O 1 7 8 1
• Committente: Gerolamo Zulian (ambasciatore veneto a Roma)
• Momento che segue la lotta, dopo la vittoria
• Riflessioni quiete
• I muscoli non sono contratti nello sforzo
A M O R E E P S I C H E 1 7 8 7 - 1 7 9 3
• Assenza di passione amorosa travolgente
• Sensualità raffinata
• Intreccio delle braccia
• Reciproca contemplazione
E R C O L E E L I C A 1 7 9 5
• Committente: don Onorato Gaetani dei principi d’Aragona
• Azione nel suo pieno svolgimento
• Assenza di crudeltà o violenza
• Scena circolare
M O N U M E N T O F U N E B R E A M A R I A C R I S T I N A D ’ A U S T R A V I E N N A C H I E S A D E G L I A G O S T I N I A N I 1 7 9 8 - 1 8 0 5 Felicità sostiene
il ritratto della defunta
Ritratto incorniciato da un serpente che si mangia la coda simbolo di immortalità
Genio appoggiato al Leone,
simbolo della fortezza
Piramide: forma
più antica del monumento funebre
Tre età dell’uomo
Pietà porta l’urna con le ceneri dentro il sepolcro secondo il rito antico
I L G I U R A M E N T O D E G L I O R A Z I 1 7 8 4
Tre arcate: una per ogni gruppo
di personaggi
Donne piangenti Contrappeso visivo ed
emotivo
Figure tutte sullo stesso piano
Valori trasmessi: coraggio, risolutezza.
Esaltazione del sacrificio compiuto per la Patria
No significati politici
M A R AT A S S A S S I N AT O 1 7 9 3 Sfondo neutro,
rappresentazione dell’ambiente ridotta all’essenziale
Lettera di Charlotte Corday
Marat emerge dalla vasca come da un sarcofago, avvolto
nel sudario
Coltello Dedica e firma
Uniformità del colore e della superficie
pittorica