Post on 28-Mar-2016
description
transcript
Piero Orlando
2011
E apparente la staticit della materia...non c movimento ma vive,
come tutte le cose che possiamo plasmare
Pier
o Or
land
o
Nasce a Roma il 30 maggio 1970, si laurea in giurisprudenza e svolge la professione forense.
Eredita la sua vena artistica nellambiente familiare e l sperimenta la particolare lavorazionedella materia lignea che caratteriza ora la sua produzione pittorica.Le opere, estemporanee, sono frutto di un lavoro manuale e faticoso e vengono
realizzate scalfendo, strappando e levigando il supporto,in modo da creare mutevoli stratificazioni di vuoti e di pieni.
La sabbia, la colla, i colori acrilici aggiungono materia e colore alla base,assorbendo e riflettendo la luce con effetti cangianti,
come note apparentemente discordanti tra loro creano una perfetta armonia.Nella incessante attivit di sperimentazione sta sviluppando due filoni diversi,
luno pi figurativo e realista, laltro pi astratto, ma pur sempre paralleli,come riflessi delle sue esperienze, delle sue emozioni, dei suoi stati danimo.
Fonda il gruppo denominato Officina Materica assieme allamico Fabrizio Di Nardo, con cui compie una complessa sperimentazione di tecniche e
linguaggi animati da sofisticate sovrapposizioni di segni e significati che portano lopera a continui rimandi metaforici
collegati a differenti logiche emotive. sicuramente un artista eclettico, fuori dagli schemi comuni dellarte classica.
Il nome rimanda a una bottega artigiana, a un laboratorio di creativit allegra e fisica, a un esperimento da alchimisti. Ma dietro a quel nome c molto di pi. C la storia di un nonno che saliva su una scala a dipingere e restaurare sotto gli occhi estasiati del nipote. C la storia di un padre che, negli anni Settanta, sperimentava una tecnica di lavoro e pittura su legno sotto lo sguardo attento del figlio: metamorfosi della materia, colori cangianti, stati danimo che traspaiono ma non sono mai univocamente interpretabili.Quel nipote e quel figlio sono Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando, demiurghi di Officina Materica che proprio a quella tecnica ereditata dagli anni Settanta affidano la loro sfida di pittura-scultura: multistrato di legno, scalpello, coinvolgimento del fruitore dellopera darte che pu immergersi nel quadro sentendolo sotto le sue mani, toccando la sabbia impastata di colore, perdendosi in un granello diventato ferro, spostando lo sguardo e vedendo ogni volta qualcosa di diverso in una macchia, in una curva, in un tratto, in un punto che diventa mobile a seconda della luce. Due volti che sono anche paesaggio, un fiume che pu essere un palazzo, lAfrica lontana che si fa metropoli caotica, un occhio che guarda ma anche sguardo indagatore su di s, mattonelle che catturano lanima di un bicchiere di vino,
Lo spirito di Officina Materica
una stele che riporta al mistero di Stonehenge ma, allo stesso tempo, allimperativo di un Io ingombrante.
Non c un verso giusto da cui guardare le opere di Officina Materica, il giusto in ogni singolo spettatore, in quello che senza filtri razionali lo spettatore prova di
fronte a quel legno trasformato in tavolozza, e subito dopo in campo di battaglia di un gesto istintuale.
Condividere sensazioni con chi si avvicina allopera, ecco lobiettivo degli artisti di Officina Materica, arrivati allarte da due percorsi che con larte,
apparentemente, nulla avevano a che fare e che pure venivano vissuti con gran soddisfazione. Eppure larte ha fatto capolino, un po grazie ai ricordi, un po per
insopprimibile bisogno, folgorazione, istinto e gioco. Ed cos che Di Nardo e Orlando si sono messi in gioco nella loro personale
bottega: senza diktat, schemi, obiettivi da raggiungere e a cui piegare larte. E cos che nascono i loro quadri e che, sullonda della curiosit suscitata in
critica e pubblico, hanno preso parte a molti eventi tra cui il Sense of Wine di Roma e New York,
e alledizione 2010 della biennale di architettura di Venezia.
Caos e Armonia - 2006 80x60tecnica mista su legno
Deserto rosso - 2007 60x80tecnica mista su legno
City Sunset - 2007 80x60tecnica mista su legno
Oro Argento e Platino - 2008 48x26tecnica mista su legno
Afa dAgosto - 2008 60x80tecnica mista su legno
Mare di notte - 2008 80x60tecnica mista su legno
Rosso di Firenze - 2008 80x60tecnica mista su legno
Eclissi - 2009 47x134tecnica mista su legno
Castelli di sabbia - 2009 50x70tecnica mista su legno
Passaggio pedonale - 2009 120x80tecnica mista su legno
Cattedrale nel deserto - 2009 48x26tecnica mista su legno
Obama - 2009 62x83tecnica mista su legno
I colori del vino - 2009 120x80tecnica mista su legno
Londa - 2009 65x45tecnica mista su legno
Riflessi sul mare - 2009 40x60tecnica mista su legno
Pillole - 2009 120x80tecnica mista su legno
Tramonto - 2009 60x80tecnica mista su legno
La scala dei vini - 2009 120x80tecnica mista su legno
In vino veritas - 2009 40x60tecnica mista su legno
Calma piatta - 2009 40x60tecnica mista su legno
Barlume di vita - 2009 26x48tecnica mista su legno
Lisola - 2010 160x120tecnica mista su legno
Terre emerse - 2010 160x120tecnica mista su legno
Atollo - 2010 50x50tecnica mista su legno
Lisola rossa - 2010 60x80tecnica mista su legno
Linosa - 2010 70x60tecnica mista su legno
Oceania - 2010 80x60tecnica mista su legno
Ipocentro - 2010Esposto: XII Biennale di Architettura di Venezia
80x120x160tecnica mista su legno
Metalchemica - 2011Esposto: SenseofWine 11 Roma -54 Esposizione
Internazionale dArte Biennale di Venezia
80x1000x500tecnica mista su legno
NY Sunrise - 2011 56,5x145tecnica mista su legno
Burrasca - 2011 26x52tecnica mista su legno
Acquamarina - 2011 60x40tecnica mista su legno
Insenatura [parte sinistra] - 2011 60x40tecnica mista su legno
Insenatura [parte destra] - 2011 60x40tecnica mista su legno
Dopo Ateras - 2011 33x77tecnica mista su legno
www.pieroorlando.com
telefono > 3476335546info@pieroorlando.com