Post on 22-Feb-2019
transcript
Nato nel 1985, vincitore del Secon-do premio al Concorso internazionale
d’organo a Rumia (Polonia). Dopo fli studi in Polonia studia Organo e Cembalo al Conserva-torio Reale dell’Aia con Jacques Ogg e Jos van der Kooy. Ha suonato in diversi Festival in tutta Europa. E’ direttore dell’Ensemble “Concerto da Camera” e del gruppo speri-mentale “Mythomania”. Nel 2014 è stato insignito del pre-mio per l’artista emergente più promettente dall’Associazi-one olandese “Musica antica da camera”.
Matteo Imbruno, organista tito-lare della Oude Kerk di Amsterdam
e del museo “Hermitage Amsterdam”. Concertista di fama interazionale si é esibito nei piú prestigiosi festival organistici di tutto il mondo esiben-dosi anche con Gustav Leonhardt.É stato professore ospite presso il conservatorio di Bue-nos, Rosario, Mendoza (Argentina), Montevideo (Uru-guay), Providence e Phoenix (USA)E’ direttore artistico dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, del Concorso Organistico Inter-nazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck” ed é il Presidente della Fondazione “Muziek in de Oude Kerk” di Am-sterdam.
Yuzuru Hiranaka, nato in Giap-pone ha studiato Organo e Cem-
balo a Tokyo, Amsterdam, Arnhem, l’Aia, Friburgo e Copenhagen con Ton Koopman, Bert Matter, Piet Kee, Xavier Darasse, Zsigmond Szathmàry, Hans Fagius e altri. Vincitore del Terzo concorso or-ganistico internazionale di Odense, in Danimarca e del Quinto concorso organistico internazionale a Toulouse, in Francia. Insegna alla Royal Danish Academy of Mu-sic a Copenhagen, allState Academy of Church Music a Roskilde; alla Malmö Academy of Music e alla State University of Lund in Svezia. Tieni regolarmente corsi in Europa e in Giappone.
MACIEJ WIERZKOLOWSKI
9 OTTOBRE
ORGANISTAORGANISTA ORGANISTAMATTEO IMBRUNO
16 OTTOBRE 23 OTTOBRE
YUZURU HIRANAKA
30 OTTOBRE
The Queenes Alman Pass’e mezzo antico per organo
Anchor di De Rore intabulatoIntonazione a quatro tonoRicercare arioso
Toccata del decimo tonoCrecquillon – Ricercar sopra Pour ung plaisir
Preambulum primi toniCanzona, „Qui la dira”
”Missa Apostolorum ”
Kyrie (Kyrie I og Christe)
Gloria (Benedicamus te og Amen)
Sanctus (Sanctus II og Agnus Dei)
Il Ballarino
Daphne da “Camphysen Manuscript”
Tiento de medio registro de mano derecha de primo tono
Partite diverse sopra il Corale“Ach, was soll ich Sünder machen” BWV 770
Sonata in Fa
Aria prima
RondòBarafostus DreameWhy aske youLady Riche(Fitzwiliam Virginal Book)
The Irishe DumpeAlmanThe Irishe Ho-Hoane(Fitzwiliam Virginal Book)
La BounetteLa Doune CellaLa Shy Myze(The Mulliner Book ca. 1560)
A ToyeAlmanNowell’s Galiard(Fitzwiliam Virginal Book)
Variazioni per il Paggio Todesco
Chaconne in F
Wer nur den lieben Gott läßt walten BWV 691
Fuga sopra il Magnificat BWV 733
William Byrd 1543-1623
Andrea Gabrieli 1532-1585
Claudio Merulo1533-1604
Fabritio Caroso 1527-1605
Anonymousca. 1640 Nederland
Pablo Bruna 1611-1679
Johann Sebastian Bach1685-1750
Giovanni Battista Cervellini
Johann Pachelbel 1653-1706I
Gaetano Valerj1760-1822
Anonymous pieces from Englishcollections
Bernardo Pasquini 1637-1710
Johann Caspar Ferdinand Fischer 1670 -1746
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Nicolò Sari nasce a Venezia nel 1987, si diploma col massimo dei
voti in organo e composizione or-ganistica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin. Numerosi i riconoscimenti in concorsi internazionali: il secondo premio con primo non assegnato al concorso J. P. Sweelinck di Amsterdam, il primo premio ai concorsi internazionali di St. Julien du Sault (Francia), Pistoia, Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e Varzi. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’Estero, os-pite di importanti Festival.
ORGANISTANICOLÒ SARI
Preludio in sol minore BuxWV 163
Aria prima (dall’Exachordum Apollinis)
Ballo della Battaglia
Aria sopra la Spagnoletta
Balletto
Concertino
Sonata V Rondò
Concerto in sol minore (da Antonio Vivaldi) BWV 975
Allegro – Largo – Giga
Fantasia e Fuga in la minore BWV 561
Dietrich Buxtehude 1637-1707
Johann Pachelbel 1653-1706
Bernardo Storace 1637-1707
Niccolò Moretti 1763-1821
Gaetano Valerj 1760-1822
Johann Sebastian Bach 1685-1750
FE
ST
IVA
L
OR
GA
NIS
TIC
O
INT
ER
NA
ZIO
NA
LE
“G
IUS
EP
PE
BO
NA
TT
I”
O R E 1 8 : 3 0I N G R E S S O L I B E R O
S A N T U A R I O D E L L A M A D O N N A D I V A L V E R D ER E Z Z A T O ( B S )
M A I L ghimel.sr ls@gmail .com
T E L +39/3388204886
“ L’Amore è una passione, che offusca l’intelletto.Se tu sei Cantante sei mio rivale, e se sei Moderno io sono Antico. Ma se l’affetto immenso, che abbiamo per la bella, ed ottima Musica ci toglie la ragione, almeno ne’ nostri lucidi intervalli siamo egualmente generosi: Tu in perdonarmi gli errori, che scrivo; Io in com-patirti quelli, che fai.Se poi per tua gloria sei letterato sappi, che per mia vergogna sono ignorante; se non lo credi, leggi”
Ghimel nasce nel Febbraio 2016 dall’unione di tre giovani musicisti italiani: Flora Vedovelli (arpa), Davide Baldo (flauto) e Gabriele Levi (organo e clavicembalo). L’idea fonda le sue radici all’ inter-no del percorso accademico italiano per poi fiorire durante gli studi specialistici all’estero, in Francia e Olanda. L’intento è di creare lo spazio per valoriz-zare adeguatamente la musica e l’arte in tutte le sue forme e sfaccettature. La peculiarità di Ghimel sta nello spaziare dal prodotto di stampo classico a quel-lo popolare, partendo dal salotto antico e barocco, assaporando i sapori peculiari dell’epoca, arrivando a generi a noi più vicini. Ghimel è un ponte tra la tradizione e l’ innovazione, un modo per unire sen-sibilità artistiche apparentemente distanti; un modo per condividere e salvare l’arte in tutti i suoi volti.
“Opinioni de’ cantori antichi e moderni o sieno Osservazioni sopra il canto figurato” (1723)Pier Francesco Tosi
9 1 6 2 3 3 0O T T O B R E 2 0 1 6