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allegoria69-70
per uno studio
materialistico
della letteratura
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© G. B. Palumbo & C. Editore S.p.A. Palermo
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DirettoreEditorRomano LuperiniFacoltà di Lettere e Filosofia, via Roma 56, 53100 Siena
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RedattoriEditorial BoardValentino BaldiAlessio BaldiniAnna BaldiniDaniele BaliccoDaniela BrogiRiccardo CastellanaValeria CavalloroGiuseppe CorlitoTiziana de RogatisDamiano FrascaMargherita GaneriAlessandra NuciforaFranco PetroniGuglielmo PianigianiGilda PolicastroFelice RappazzoCristina SavettieriMichele SistoMassimiliano TortoraEmanuele Zinato
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Amministrazione e pubblicitàManaging and Marketingvia B. Ricasoli 59, 90139 Palermo,tel. 091 588850fax 091 6111848
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impaginazione Fotocomp - Palermo
stampa Luxograph s.r.l. - Palermo
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Rivista semestraleAutorizzazione del Tribunale di Palermo n. 2 del 4 febbraio 1993
ISSN 1122-1887ISSN elettronico 2037-6499
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rivista semestrale
anno XXVI
terza serie
numero 69-70
gennaio/dicembre 2014
G. B. P A L U M B O E D I T O R E
allegoria69˜70
per uno studio
materialistico
della letteratura
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Il tema:Il racconto italiano del secondo Novecento
Teoria e critica Canone contemporaneo
a cura di Massimiliano Tortora
7Massimiliano TortoraPresentazione
9Massimiliano TortoraIl racconto italiano delsecondo Novecento
41Stefano LazzarinTre modelli di fantasticoper il secondo Novecento
61Valentino BaldiRaccontare la città.Narrativa breve e spaziourbano nella letteraturaitaliana contemporanea
75Gilda PolicastroPer «carenza didisorientamento».Inchiesta sulla marginalitàdel racconto nell’editoriacontemporanea
85Mara SantiSimul stabunt… Note peruna teoria politestualedella raccolta di narrativabreve
105Arrigo Stara«La più bella delle isoledeserte». Il raccontocontemporaneo in dodicistanze
139Gianluca CinelliEtica e filosofia dellastoria di AlessandroManzoni
156Chiara NatoliDell’inutile e deldilettevole: «LoSpettatore fiorentino.Giornale di ognisettimana»
171Paolo GiovannettiI Malavoglia comeromanzo figuralizzato
211Laura BarileLeggendo Sotto la pioggia
225Annabella PetronellaI personaggi lettori e latrincea mobile dell’iper-autore in Se una notted’inverno un viaggiatore
244Caterina VerbaroLa storia al tempo del postmoderno. Su Petrolio di Pier PaoloPasolini
255Michael SchwarzeSul rapporto con il potere.Sondaggi di realtà inTabucchi e Sciascia
273Tiziana de RogatisL’amore molesto di ElenaFerrante. Mito classico,riti di iniziazione e identitàfemminile
309Jacob S.D. BlakesleyModern Italian narrator-poets: a new criticalcategory
335Gilda PolicastroPer una criticarimontante: luoghi, ruoli estrumenti dell’attualemilitanza
356Gianfranca BalestraDaniela BrogiChiara LicataMaria Anna MarianiI racconti di Alice Munro
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Tremila battute
403Letteratura e artiAlessandro ManzoniScritti storici e politici (Daniela Brogi)Giacomo LeopardiZibaldone. The Notebooksof Leopardi(Martina Piperno)Beppe FenoglioIl libro di Johnny (Niccolò Scaffai)Jorie GrahamIl posto(Tiziana de Rogatis)Alessandro FoMancanze(Alberto Comparini)Fabio PusterlaArgéman (Alberto Comparini)Alessandro BroggiAvventure minime(Claudia Crocco)Rosaria Lo RussoPoema 1990-2000(Marianna Marrucci)Annie ErnauxIl posto (Michele Sisto)George SaundersDieci dicembre (Chiara Impellizzeri)David MeansIl punto (Camilla Panichi)Daniel SadaQuasi mai (Michele Sisto)Juan RulfoPedro Páramo(Michele Sisto)Mariano BàinoIn (nessuna) Patagonia(Francesco Corigliano)
Davide OrecchioStati di grazia(Marco Mongelli)Monica PareschiÈ di vetro quest’aria(Chiara Impellizzeri)Francesco MainoCartongesso (Matteo Moca)Luca RastelloI buoni (Gabriele Vitello)Richard LinklaterBoyhood(Fabio Andreazza)Nuri B. CeylanWinter Sleep (Kıs Uykusu)(Maddalena Graziano)
423SaggiMatteo Di GesùUna nazione di carta.Tradizione letteraria e identità italiana (Daniela Brogi)Alberto CasadeiLetteratura e controvalori.Critica e scrittura nell’eradel web (Damiano Frasca)Francesco De Cristofaro(a cura di), Letteraturecomparate (Valentino Baldi)Raffaello Palumbo MoscaL’invenzione del vero(Tiziano Toracca)Chiara MengozziNarrazioni contese (Luca Cristiano)Francesca DosiTrajectoires balzaciennesdans le cinéma de Jacques Rivette(Guido Furci)Michael LöwyKafka sognatore ribelle(Daria Biagi)Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin, (a cura di), Storiadell’italiano scritto. I.Poesia (Giada Mattarucco)Davide Papotti, Franco Tomasi (a curadi), La geografia delracconto. Sguardiinterdisciplinari sulpaesaggio urbano nellanarrativa italianacontemporanea(Valentino Baldi)
Milly Curcio (a cura di),Le forme della brevità(Chiara Licata)Manuele GragnolatiAmor che move.Linguaggio del corpo eforma del desiderio inDante, Pasolini e Morante(Cristina Savettieri)Francesco CapelloCittà specchio.Soggettività e spaziourbano in Palazzeschi,Govoni e Boine(Alessio Baldini)Maria RizzarelliSorpreso a pensare perimmagini. Sciascia e learti visive (Elena Porciani)Marco BardiniElsa Morante e il cinema(Silvia Ceracchini)Laura BarileLaura Barile legge AmeliaRosselli (Chiara Carpita)Ugo FracassaPer Emilio Villa. 4 refertitardivi (Fabrizio Miliucci)Giovanni JervisContro il sentito dire.Psicoanalisi, psichiatria epolitica (Giuseppe Corlito)Emanuele CocciaIl bene nelle cose. La pubblicità comediscorso morale (Federico Francucci)Gianfranca Balestra (a cura di), Women in Love. Ritratti di donnein letteratura (Paola A. Nardi)
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sommario gennaio/dicembre 2014
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Tremila battute
426
• Saggi
In un orizzonte d’analisi rivolto principalmente alromanzo italiano contemporaneo, Palumbo Moscacerca di «capire come (e se) la forma-romanzo pos-sa ancora essere lo strumento privilegiato per laconoscenza della realtà, e un elemento fondamen-tale per la formazione etica individuale» (p. 11). Ilpunto di partenza, oltre alle presunzioni di irrile-vanza, assenza o morte del romanzo, è il ritornoalla realtà della letteratura e della critica letterariaitaliane. Il fenomeno (ben noto ai lettori di «allego-ria») viene valutato positivamente in relazione allarinnovata «centralità del discorso etico» (p. 261)dove ciò che conta è soprattutto «la capacità dellanarrazione di comunicare emotivamente al lettoreuna verità umana e storica» (p. 165).Molte narrazioni pubblicate a partire dagli anni ’90hanno assunto forma ibrida (e cioè anche saggi-stica, giornalistica o diaristica) per parlare realisti-camente del presente in un clima di generale sfi-ducia verso la finzione (il cui modello implicito èquello televisivo). Questa forma risponde a un «piùcomplesso bisogno di narrazioni capaci di costruire(e far intravvedere) un significato a partire dal no-stro operare nel mondo e nella Storia» (p. 178). Ilsaggio documenta e discute questa «ibridazioneconsapevole» (p. 180) con uno sguardo «bifronte»(p. 39) rivolto tanto a una tradizione italiana i cuiriferimenti sono Siciliano, Sciascia, Arbasino, Gaddae prima ancora Manzoni, quanto al panorama in-ternazionale e in particolare al New Journalism.Questa prospettiva, in cui è centrale la concezionemodernista della realtà (rimasta forse troppo im-plicita viste le conclusioni), serve a ribadire che laverità romanzesca, nonostante la forma ibrida as-sunta dal romanzo e nonostante i vari meccanismidi «veridizione del testo» (p. 145), è pur sempreun’invenzione. È una verità ritrovata e ricostruita:più profonda perché capace di «trasformare l’espe-rienza in conoscenza» (p. 57). Per quanto gli scrit-tori siano nuovamente coinvolti nella realtà (e nonpiù impegnati come in passato) e per quanto leloro siano «narrazioni della realtà» (p. 63), è co-
munque fondamentale distinguere tra «la tensionea una (impossibile) rappresentazione oggettiva delreale e una, differente, che parte dal reale per ma-nipolarlo in vista di un’interpretazione» (p. 66). Re-sta ferma l’idea che la finzione aiuti «la realtà adapparire reale, e la verità ad essere verosimile» (p.48). In questi termini, tuttavia, il confine tra romanzidocumentali e romanzi ibridi appare sfuocato: qualiche siano gli espedienti adottati per garantire cre-dibilità al racconto, anche i romanzi «che miranoall’accertamento dei fatti» (p. 56) adottano strategiedi finzione e l’espressione nonfiction novel restaun ossimoro.L’obiettivo è un altro: mostrare come l’invenzionedel vero faccia emergere il proprium della narra-zione, «il di più di efficacia morale del genere» (p.101), e cioè la sua capacità di stabilire una con-nessione tra la vicenda narrata e un universaleumano. In questo senso, il confronto tra Le bene-vole di Littell e HHhH di Binet chiarisce bene in chemodo solo il primo, attraverso un’esperienza di «ri-conoscimento» (p. 103), dia corso alla possibilitàdi elaborare un «pensiero morale» piuttosto chefornire un «giudizio morale» (p. 125).Le conclusioni subordinano coerentemente tra loroi due ambiti di ricerca di partenza: il romanzo puòessere lo strumento privilegiato per la conoscenzadella realtà in quanto elemento fondamentale perla formazione etica individuale. Per questo, la ca-pacità del romanzo di «diventare altro da sé» (p.179), a cui sembra affidata la sopravvivenza stessadel genere, non può prescindere «dalla sua capa-cità di porsi come sguardo etico sulla realtà» (p.299).Il libro di Palumbo Mosca si inserisce nel dibattitosul nuovo realismo e merita attenzione. Nonostanteuna struttura talvolta eccentrica (dovuta forse al-l’accostamento di fonti eterogenee e alla quantitàdi testi analizzati), la tesi è convincente: la veritàromanzesca rivela della realtà ciò che ci riguardae ci impone una scelta morale. E qui incomincia ilpericolo.
Raffaello Palumbo MoscaL’invenzione del vero
[ Gaffi, Roma 2014 ]
Tiziano Toracca
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