Post on 01-May-2015
transcript
PLASTICO E FIGURATIVOANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI
CONCETTI
PLASTICO/FIGURATIVO
( Appendice 1, Semiotica; Introduzione e prima parte Semiotiche della pittura)
SEMISIMBOLICO
(§ 1.1.7., Semiotica)
SIGNIFICATO/SIGNIFICANTE
ESPRESSIONE/CONTENUTO
(§ 1.1.1. e 1.1.2., Semiotica)
ANALISI
PLASTICO - FIGURATIVO
LE IMMAGINI SI ARTICOLANO IN 2 LIVELLI
- LIVELLO PLASTICO
- LIVELLO FIGURATIVO
PLASTICO - FIGURATIVO
PLASTICO: forme e coloriFIGURATIVO: figure che vengono individuate come oggetti del mondo
CATEGORIE PLASTICHE
curvilinee rettilinee
- Tinta - periferico/centrale - alto/basso - Saturazione - inglobante/inglobato - dx/sx - Luminanza (o brillantezza)
“L’analisi del piano dell’espressione di un’immagine implica la sua preliminaresegmentazione in insiemi discreti, una segmentazione resa possibile dall’organizzazionecontrastiva dell’immagine stessa. Le categorie costitutive del sistemache la fonda sono infatti presenti, con i loro termini opposti, nella superficieplanare, sotto forma di contrasti di colori, di forme, di direzioni topologiche.”
L. Corrain, Introduzione, Semiotiche della Pittura
CROMATICHE EIDETICHE TOPOLOGICHE
CAT. TOPOLOGICHE
alto
destra
basso
sinistra
RETTILINEE CURVILINEE
periferico - inglobante
centrale - inglobato
CAT. TOPOLOGICHE
CAT. CROMATICHE
TINTA Quale è la tinta dominanteall’interno di una campitura
SATURAZIONE Maggior o minore presenza di bianco nella tinta
LUMINANZA (o brillantezza) Maggior o minor luminosità all’interno di una data tinta
rosso vs blu
saturo vs desaturato
+ luminoso vs - luminoso
CAT. CROMATICHE
Saturazione
Tinta
Luminanza
saturo vs desaturato
CAT. EIDETICHE
- dimensione relativa
- tipo di forma
- caratteristiche linea
- orientazione
- ecc.
piccolo vs grande
centrato vs acentrato
triangolare vs quadrangolare
retta vs curva vs appuntita/spezzata
CAT. EIDETICHE
triangolare vs quadrangolare
ANALISI
Paul Klee (1879 – 1940)
Blumen-Mythos (1918)
AcquerelloDimensioni: 17 x 30,2 cmMuseo di Hannover
ANALISI Felix Thürlemann
“Paul Klee: analisi semiotica di Blumen-Mythos –1918”in L. Corrain e M. Valenti Leggere l’opera d’arte. Esculapio, Bologna, 1991.
ANALISI
ANALISI
- colline
- aggetti rocciosi
- arcobaleno (?)
- falci di luna
- astri
- collina in alto (?)
- ciuffi d’erba
- abeti
- fiore
- uccello
-inanimato
-animato
- terrestre
- terrestre/celeste
- celeste
senza fiore
- vegetale
con fiore
- animale
SEMISIMBOLICO
Relazione tra E/C
RELAZIONE SIMBOLICA
Conformità tra piani (corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto)
Segni non sono scomponibili in figure e non sono commutabiliEs. SemaforoE: C:
“arrestarsi”
“rallentare” “partire”
RELAZIONE SEMIOTICA
Non-conformità tra piani (non- corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto)
Segni sono scomponibili in figure e sono commutabili
Es.
E: /un/ /u/ + /n/
C: “un” “indet.” + “sing.” “masch.”
SEMISIMBOLICO
Relazione tra E/C
RELAZIONE SEMI-SEMIBOLICA
Conformità tra piani tra categorie
Segni sono sono commutabili
Es. Gestualità di Assenso / Dissenso
E: /verticalità/ - /orizzontalità/
C: “SI” - “NO”
/verticalità/ : /orizzontalità/ = “SI” : “NO”
PLASTICO-FIGURATIVO
“nella misura in cui ci si occupa del modo di significazione figurativo, il livello plastico può essere identificato con il piano dell’espressione, il livello figurativo con il piano del contenuto.”
F. Thurlemann
ANALISI
RELAZIONE GENERALE: linea : superficie = “animato” : “inanimato”
PERIFERIA (superfici)curvo : diritto = “celeste” : “terrestre”alto : basso = “celeste” : “terrestre”
CENTRO:curvo : diritto = “celeste” : “terrestre”
Espressione Contenuto
CAT.