Presentazione laurea

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IMPLEMENTAZIONE DI UN APPLICATIVO DI AR (AUGMENTED REALITY) SU DISPOSITIVO IPHONE PER IL RICONOSCIMENTO E LA LOCALIZZAZIONE DI PUNTI D’INTERESSE Relatore: Prof.ssa Raffaela Cefalo

Correlatore: Prof. Giorgio Manzoni

Laureando: Michele Verani

Sviluppo della tesi

  Obiettivo   Soluzione

  Sviluppo del programma   Conclusioni

  Sviluppi futuri

Obiettivo - Ipotesi

  Ipotesi 1: utente ≈ Iphone   Ipotesi 2: punto con coordinate geografiche note ≈

POI

Obiettivo - Problema

riconoscere tramite l’obiettivo della fotocamera integrata nell’Iphone® gli elementi ambientali che circondano l’utente coniugando queste funzionalità

con quelle di geotagging e di navigazione in tempo reale

Obiettivo - Approfondimento

  Importanza del problema trattato:  L’ultima tendenza del mercato nel mondo dei software

della navigazione su smartphone, è di offrire uno strumento di navigazione che aggiunga delle funzionalità di riconoscimento dei POI circostanti l’utente.

  Soluzione fisica  Se il dispositivo è dotato di fotocamera si introduce un

“layer” che visualizzi i POI sull’obiettivo della fotocamera

Soluzione - Augmented Reality

  Introduzione al concetto di Augmented Reality (AR):  L'Augmented Reality (AR) è la sovrapposizione di livelli

informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.) all'esperienza reale di tutti i giorni.

 Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso uno smartphone, o in generale da

dispositivi di ultima generazione che aggiungono all’informazione visiva, altre indicazioni alla realtà

percepita.

Soluzione - Augmented Reality (I)

  AR implementabile sulla maggior parte dei sistemi operativi per smartphone (Iphone OS, Android, Symbian)

 Caso preso in considerazione   Iphone OS

Soluzione - Augmented Reality (II)

  Sensori richiesti dall’Augmented Reality  GPS  Accelerometro   Bussola   Fotocamera

  GPS: posizione utente   Accelerometro: registrazione dei movimenti del

dispositivo   Bussola: ottenere l’orientamento dell’utente   Fotocamera: visualizzazione dell’ambiente circostante

l’utente

Soluzione - Augmented Reality (III)

  Soluzioni per lo smartphone:  Iphone ARKit  API Wikitude

  Differenze fra le due:  La prima è la madre della seconda  La prima non necessita di registrazione  Nella prima libreria tutto il codice è visibile e

modificabile  La prima soluzione non è relegata a nessuna azienda

ma è stata sviluppata da un team autonomo

Soluzione - Iphone ARKit

  E’ disponibile sul sito http://www.iphonear.org   E’ strutturata in due parti:

 Parte di elaborazione dei dati  Visualizzazione dei dati (UI)

  Parte di elaborazione: elabora i dati presi in input dal programma per creare le prospettive nella visualizzazione dei punti nell’interfaccia grafica

  Visualizzazione dei dati: permette allo sviluppatore di definire l’interfaccia grafica

Soluzione - Geotagging

  Associazione a un determinato punto di informazioni di tipo geografico, visivo e descrittivo

  Localizzazione dei POI sulla mappa

Soluzione - navigazione in tempo reale

  Visualizzazione del percorso compiuto dall’utente   Rotazione della mappa secondo l’orientamento

dell’utente per agevolare la sua localizzazione

Sviluppo del programma

di un sistema di memorizzazione interno al programma per i POI personali dell’utente

  Iterazione del programma con i web services per l’uso di POI memorizzati su database remoti

  Localizzazione dei POI sulla mappa   Implementazione dell’Augmented Reality   Sviluppo delle funzionalità di navigazione

Sviluppo del programma (I)

Sviluppo del programma - Come?

  Necessità di possedere un calcolatore Apple con sistema operativo Snow Leopard 10.5

  Tool di sviluppo : Xcode + Interface Builder + SDK   Conoscenza del linguaggio Objective-C

Sviluppo del programma: origine dei dati

  Origine dei POI:  Dalla memoria locale

 Da remoto (Web services)

  Unire le due “sorgenti dati” e creare un sistema completo di POI personali e provenienti dalla rete

Sviluppo del programma: origine dati (I)

  Memoria locale  Database

Sviluppo del programma: origine dei dati (II)

  Web service:  Wikipedia

o Esempio della request e della response di un web service

Sviluppo del programma: Localizzazione dei punti sulla mappa

  Possibilità di visualizzare le informazioni rilevanti di ciascun punto localizzato sulla mappa

Sviluppo del programma: Augmented Reality

  Caricamento dei dati provenienti da memoria locale e web service

Sviluppo del programma: funzionalità di navigazione

  Iterazione con la bussola per ottenere la rotazione della mappa secondo l’orientamento dell’utente

Conclusioni

  Legato alla piattaforma Iphone OS   POI personali non trasferibili da un dispositivo ad

un altro   Relegato al sistema Iphone OS 3

Sviluppi futuri

  Aggiornare il programma sviluppato alla versione dell’Iphone OS 4.

  Creare una guida personalizzabile di siti d’interesse turistico

Domande?

Grazie per l’attenzione