Presentazione Web2 Terzo Tempo

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Università degli Studi dell’Insubria

prof. Andrea Peregoprof. Rosario Sica

Marco Pascalematr. 705570

Daniele Rodellamatr. 708022

Progetto per il corso WEB 2.0

INTRODUZIONE

Destinatario: FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

investire

più visibilità più opportunitàrapida espansionemaggiore controlloritorno economico

INTRODUZIONE: perché il RUGBY?

2006/2007 2007/2008

93 partite 121.386 paganti 154.954 paganti +13,51%

RUGBY Super 10: 93 partite CALCIO Serie A: 359 partite

1666 spettatori/partita 23886 spettatori/partita

Rapporto tra gli ultimi due campionati Super 10

Considerando:- la capienza dei rispettivi stadi- l’esposizione mediatica- la tradizione nazionale

… il rapporto è incoraggiante!!

Confronto tra il Rugby ed il Calcio in Italia

fonte: COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n. 199 del 2007/2008

INTRODUZIONE: il rugby sul web

RILEVAZIONI SPORT SYSTEM EUROPE

fonte: www.sportsystem.com

Un’azienda di consulenza di Marketing a livello internazionale che usa sofisticati strumenti di analisi e ricerca per la valutazione del mercato, degli investimenti e dei protagonisti del mondo dello sport.

Analisi FEEDBACK Web sul campionato Super 10 ha evidenziato:

- 4 miliardi di contatti certificati - di cui 12 milioni univoci

- valore dei ritorni: 11,3 milioni di Euro (utilizzando i normali parametri economici di mercato)

INTRODUZIONE: aspetti economici

ESERCIZIO ECONOMICO: Lega Italiana

fonte: www.sportsystem.com

2002 2008

200.000 € 700.000 €

Fatturato

2002 2008

5% 12,25%

Proventi ERC (European Rugby Cup)

Consuntivo bilancio 2008: +3.000.000 €

DOMINIO APPLICATIVO: stakeholders e problemi aperti

• FIR: visibilità, crescita movimento, eventi, ritorno economico, arruolamento arbitri …

• Squadre: visibilità, ricerca giocatori, organizzazione amichevoli ed eventi, trovare spazi e campi …

• Giocatori: visibilità, ricerca squadra, trovare rivenditori materiale tecnico …

• Appassionati: ricerca informazioni ed eventi, discussione, crescita movimento …

• Rivenditori: visibilità, aumento vendite …

PROPOSTA DÌ SOLUZIONE: Social Network “ad hoc”

- Non è un’implementazione di uno strumento esistente

riportare esperienze ed amicizie passate, nel presente

ricercare nuove esperienze, risorse ed amici nel mondo del rugby in modo semplice, accessibile ed organizzato

L’idea principale dell’applicazione è la visualizzazione e l’organizzazione delle informazioni a livello geografico.

BOZZA v. 0.1

Le informazioni / risorse sono visualizzate su di una cartina

L’utente potrà scegliere il filtro geografico delle informazioni usando lo zoom

Es. Provincia di VareseI pallini verdi indicano informazioni / risorse / eventi in quel particolare luogo

PROGETTAZIONE:flusso di comunicazione

APPASSIONATI

SQUADRA

RIVENDITORI

PRIMA

SQUADRA

lontananza

PROGETTAZIONE:flusso di comunicazione

APPASSIONATI

SQUADRE

RIVENDITORIEliminazione totale di filtri e barriere

PROGETTAZIONE:Tipologie Utente

PRIVATO (generazione automatica)

Appassionato: un utente non giocatore e non arbitro

Giocatore: federale: non è arbitro, componente squadra federale

amatoriale: appartiene squadra amatoriale

Arbitro: federale: appartiene al gruppo arbitri federali, non è giocatore federale

amatoriale: non è giocatore federale

BUSINESS

Rivenditore: imprenditore/negoziante

PROGETTAZIONE:Risorse 1/2

Campo: creabile da qualsiasi utente privato, viene descritto da una scheda in stile wiki contenente le info principali: comune, indirizzo, squadre che lo utilizzano, attrezzature …

Squadra: federale: creata dalla FIR (no furto d’identità) amatoriale: creabile da chiunque

È uno spazio aggregatore per i suoi giocatori ed appassionati, oltre che per descrivere attività e comunicare news ed iniziative.

PROGETTAZIONE:Risorse 2/2

Negozio: creabile solo da un utente business, mette in mostra prodotti ed offerte speciali. Non è uno spazio e-commerce ma solo di propaganda. L’utente può rilasciare un feedback riguardante l’interazione con il negozio ed altri utenti possono valutarne l’utilità su una scala da 1 a 5.

Evento: creabile da un qualsiasi utente (privato e business). Si può dividere in match, torneo, corso, conferenza, festa … verrà indicata la data, luogo e tipologia. Ognuno può segnalare la proprio partecipazione anche a livello di squadra.

PROGETTAZIONE:Riepilogo risorse

Per ogni risorsa gli utenti possono lasciare commenti e condividere immagini e video nelle rispettive pagine delle risorse. Per la gestione dei contenuti multimediali ci si basa su strumenti già esistenti (es. YouTube, Picasa).

Tutte le risorse trovano collocazione su una mappa visibile nella pagina personale di ogni utente, che può impostare il livello di dettaglio (Es. da provinciale, regionale a nazionale)

ESEMPIOL’appassionato che vive in provincia di Varese potrebbe essere interessato anche a quanto accade nelle province limitrofe o addirittura in una regione non confinante.

Con TERZO TEMPO ha l’opportunità di soddisfare la suacuriosità utilizzando un unico strumento.

BOZZA v. 0.2

Evento

Negozio

Squadra

Campo

Nella HP sono presenti liste di eventi preferiti, spot, offerte negozi che l’utente ha scelto di visualizzare

11 febbraio 09Incontro di campionato

PROGETTAZIONE:Rapporti tra entità diverse

Utente A

Utente B

Squadra

Negoziante

Evento

CampoAmiciCompagni squadraSupporter squadra

utilizzocreazione partecipazione

creazionepartecipazione

svolgersi

ClienteFornitore

ClienteFornitore

giocatore

sostenitore

SCHEMA E-R

ESEMPIO ONTOLOGIA <owl:Class rdf:about="&tt;Business"> <rdfs:subClassOf rdf:resource="&tt;Utente" />

<rdfs:label xml:lang="it">Business</rdfs:label><rdfs:comment xml:lang="it">La classe utente business</rdfs:comment><owl:intersectionOf rdf:parseType="Collection"> <owl:Restriction>

<owl:onProperty rdf:resource="&tt;partitaIva" /><owl:cardinality rdf:datatype="&xsd;nonNegativeInteger">1</owl:cardinality>

</owl:Restriction> … … … …

</owl:intersectionOf> </owl:Class> <rdf:Property rdf:about="&tt;partitaIva"> <rdfs:label xml:lang="it">partitaIva</rdfs:label> <rdfs:comment xml:lang="it">Partita IVA dell'attività commerciale.</rdfs:comment> <rdf:type rdf:resource="&owl;DatatypeProperty" /> <rdfs:domain rdf:resource="&tt;Business" /> <rdfs:range rdf:resource="&xsd;string" /> </rdf:Property> <rdf:Property rdf:about="&tt;gestisce"> <rdfs:label xml:lang="it">gestisce</rdfs:label> <rdfs:comment xml:lang="it">Gestione del proprio negozio.</rdfs:comment> <rdf:type rdf:resource="&owl;ObjectProperty" /> <rdfs:domain rdf:resource="&tt;Business" /> <rdfs:range rdf:resource="&tt;Negozio" /> </rdf:Property>

ESEMPIO ISTANZA RDF<rdf:RDF>

<tt:Business rdf:about="#U000003"><foaf:firstName>Nazario</foaf:firstName><foaf:surname>Sauro</foaf:surname><tt:dataNascita>1956-03-05T00:00:00+01:00</tt:dataNascita><tt:city>Trieste</tt:city><tt:coordinate>45,3473/8,4593</tt:coordinate><foaf:mbox rdf:resource="mailto:rescaldina@decathlon.it"/><tt:partitaIva>07643520563</tt:partitaIva><tt:gestisce rdf:resource="#U123456"/>

</tt:Business>

<tt:Business rdf:about="#U000011"><foaf:firstName>Pietro</foaf:firstName><foaf:surname>Micca</foaf:surname><tt:dataNascita>1972-08-12T00:00:00+01:00</tt:dataNascita><tt:city>Torino</tt:city><tt:coordinate>43,3473/8,7294</tt:coordinate><foaf:mbox rdf:resource="mailto:varese@giacomelli.it"/><tt:partitaIva>09673420373</tt:partitaIva><tt:gestisce rdf:resource="#U123457"/>

</tt:Business></rdf:RDF>

WEB SERVICES

ANALISI DEL CARICO DI LAVORO PER I WEB SERVICES

WEB SERVICES STIMA DEL CARICO

GestioneCampi Basso

GestioneFeedback Medio - basso

GestioneEventi Medio - basso

GestioneCommenti Alto

GestioneSquadre Alto

GestioneUtentiBusiness Medio - alto

GestioneUtentiPrivati Alto

PROBLEMI DI SICUREZZA

Utente Business

PRIVACY

Utente Privato

CONTROLLO ACCESSI

ACCOUNTABILITY

PRIVACY: Utente Business

- Info dell'utente BS non fanno riferimento ai negozi

- I dati del gestore del negozio mai visualizzati

- Utilizza un form per contattere un gestore (Es. eBay)

- I dati dell'utente BS vengono richiesti alla registrazione

PRIVACY: Utente Privato

- Utente ha il diritto di decidere come “essere trattato”

Analizziamo le problematiche:

- Visibilità nelle ricerche

- Tipo ricerca

- Contenuto risultati di ricerca

- Informazioni nel profilo

PRIVACY: Utente Privato

Visibilità nelle ricerche

- L' utente decide se vuole essere trovato (default: SI)

In qualsiasi momento l'utente potrà decidere di cambiare la propria visibilità potendo scegliere chi potrà trovarlo :

- TUTTI

- AMICI DI AMICI

- NESSUNO

PRIVACY: Utente Privato

Tipo di ricerche

Abbiamo considerato 3 tipologie:

- Ricerca geografica: zoomando sulla mappa

- Ricerca nominativa: inserendo nome e/o cognome

- Ricerca per codice utente : inserendo codice univoco

SCREENSHOT: ricerca geografica

PRIVACY: Utente Privato

Contenuto del risultato di una ricerca

L'utente potrà decidere cosa verrà visualizzato del suo prolo quando un altro utente lo ha trovato. Le opzioni sono: - Immagine del prolo (default: SI)

-

- Lista amici (default: SI) - Link Aggiungi agli amici (default: SI) - Link Invia un messaggio (default: SI) - Giocatori/Squadre (default: NO) - Squadre in cui l'utente gioca (default: NO) - Ruolo nella social network (default: SI) - Dettaglio geografico nella ricerca (default: Provincia)

PRIVACY: Utente Privato

Contenuto del risultato di una ricerca

L'utente potrà decidere cosa verrà visualizzato del suo prolo quando un altro utente lo ha trovato. Le opzioni sono: - Immagine del prolo (default: SI)

-

- Lista amici (default: SI) - Link Aggiungi agli amici (default: SI) - Link Invia un messaggio (default: SI) - Giocatori/Squadre (default: NO) - Squadre in cui l'utente gioca (default: NO) - Ruolo nella social network (default: SI) - Dettaglio geografico nella ricerca (default: Provincia)

Informazioni nel profilo (1/2)

L'utente deciderà chi potrà visualizzare i dettagli del proprio prolo. Potendo scegliere tra: - Tutti - Amici di amici - Solo amici

PRIVACY: Utente Privato

Informazioni nel profilo (2/2)

Nel dettaglio le informazioni del profilo: - Nome (default: Tutti) - Cognome (default: Tutti) - Data di nascita (default: Solo amici) - Città (default: Solo amici) - E-mail (default: Solo amici) - Immagine (default: Solo amici) - Coordinate (default: Solo amici) - Lista amici (default: Solo amici) - Messaggi bacheca (default: Solo amici)

CONTROLLO DEGLI ACCESSI 1/2

• Principio del minimo privilegio (Need To Know): permetti l'accesso solo ai dati strettamente necessari

• Politiche basate sui ruoli: autorizzazioni concesse ai ruoli e non più ai singoli utenti

• Ruoli: Tutti, Nessuno, Amici, Amici degli amici• Tutti e Nessuno uguali per ciascun utente• Amici e Amici degli Amici variano a seconda

dell'utente considerato

CONTROLLO DEGLI ACCESSI 2/2

Perché usare politiche basate sui ruoli? Siano N il numero di utenti, M il numero medio di amici per utente ed F il numero di campi d'informazione sensibile.

Numero di permessi da gestire:• con i ruoli (2N+2)*F• con ACL N*(N-1)*F nel caso pessimo• sempre con ACL N*M*F nel caso medio

ACCOUNTABILITY

Per evitare un uso improprio degli strumenti messi a disposizione dalla social network, analizziamo i seguenti contesti:

• Feedback• Commenti• Negozi• Furto d'identità• Contenuto dei profili utente

FEEDBACK

Rischio: diffamazione, spammingContromisure: requisiti minimi per inviarne uno• 60 giorni trascorsi dall'iscrizione• almeno 20 amici in lista• invio di al massimo 1 feedback alla settimana• segnalazione da parte degli utenti

Rischio: rating multiploContromisure: un utente può lasciare il suo

giudizio su un feedback una volta sola

COMMENTI

Rischio: linguaggio offensivo, spammingContromisure: segnalazione da parte degli utenti

NEGOZI

Rischio: utilizzo dello spazio per scopi diversi dalla pubblicizzazione di materiale sportivo

Contromisure: presentazione di credenziali valide PRIMA della creazione di un Negozio, continuo monitoraggio da parte degli amministratori di sistema

FURTO D'IDENTITÀ

Rischio: un utente si spaccia per un altroContromisure: per Giocatori Federali, Arbitri

Federali, Squadre Federali (creati di default) e utente Business (presenta credenziali) è impossibile; non si riesce a garantire lo stesso per altre tipologie

CONTENUTO DEL PROFILO

Rischio: contenuti che violano le condizioni d'usoContromisure: segnalazione da parte degli utenti;

per i contenuti multimediali filtraggio già eseguito dai fornitori dei servizi (ad es. YouTube, GooglePicasa, etc.)

CONCLUSIONI

TERZO TEMPO è un sistema pensato per il “prodotto rugby” in Italia.

Ma sarebbe esportabile nelle nazioni in cui il rugby non ha raggiunto un livello di importanza e di sviluppo elevato, nonché in contesti in cui l’interesse nei confronti di questo sport sia nettamente in crescita.

La stessa idea è applicabile anche ad altri sport emergenti in Paesi differenti dal nostro.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE