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REGOLE DI BADMINTON
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DEFINIZIONI
giocatore la persona che gioca a badmintonpartita il gioco di badminton fra parti opposte di uno o due giocatorisingolare la partita di un giocatore contro un altrodoppio la partita di due giocatori contro altri due giocatoriparte servente la parte a cui spetta di servireparte ricevente la parte opposta a quella che servescambio la successione di uno o più colpi che iniziano col servizio, fino
a quando il volano cessa di essere in giococolpo il movimento in avanti della racchetta del giocatore
REGOLE DI BADMINTON
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1. CAMPO ED ATTREZZATURA DEL CAMPO1
1.1 Il campo è un rettangolo delimitato da linee larghe mm 40, come indi-cato nella figura A.
1.2 Le linee, che delimitano il campo, devono essere facilmente distingui-bili e preferibilmente di colore bianco o giallo.
1.3 Le linee fanno parte dell’area che delimitano.1.4 I pali sono alti m 1,55 dalla superficie del campo e devono rimanere
verticali quando la rete è tesa, come stabilito nella regola 1.10. I pali o ei loro supporti non devono protendersi sul campo.
1.5 I pali devono essere situati sulle linee laterali del campo da doppio,come indicato nella figura A, a prescindere che si giochi il singolare o ildoppio.
1.6 La rete deve essere di spago scuro e di spessore uniforme con maglianon inferiore a mm 15 e non superiore a mm 20.
1.7 La rete deve essere alta mm 760 e almeno lunga m 6,1.1.8 La parte superiore della rete deve essere bordata da entrambi i lati da
un nastro bianco di mm 75 nel quale passa la corda o il cavo. Il nastroricopre la corda o il cavo.
1.9 La corda o il cavo devono essere fermamente tesi alla stessa altezza dellaparte superiore dei pali.
1.10 La parte superiore della rete, al centro del campo, deve essere a m 1,524dalla superficie del campo e m 1,55 sopra le linee laterali del doppio.
1.11 Non ci devono essere spazi fra le estremità della rete ed i pali. Se neces-sario, le estremità della rete, per tutta la loro altezza, devono essere lega-te ai pali.
_______________
1 Nota della F.I.Ba. Per le strutture coperte la parte più bassa del soffitto deve essere ad alme-no m 9 dalla superficie del campo. È tuttavia ammessa una altezza minima di m 5; in questicampi, cioè quelli che hanno una altezza della parte più bassa del soffitto da m 5,00 a m 8,99,il servizio viene ripetuto se il volano tocca il soffitto ma è fallo se lo tocca durante lo scambiodel punto.Intorno al campo di gioco l’out laterale minimo è di cm 30 e quello di fondo di cm 130,entrambi liberi da ostacoli.Quando venga utilizzato il seggiolone per l’arbitro e la sedia per il giudice di servizio, l’outlaterale deve essere tale da contenerli.Regola B.W.F. Nelle manifestazioni internazionali è consigliata l’altezza di m 12, però l’altez-za minima obbligatoria è di m 9. Intorno al campo di gioco vi deve essere uno spazio liberodi m 2,5; lo spazio laterale fra un campo e l’altro deve essere di almeno m 2.
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FIGURA A
Note: (1) Lunghezza diagonale dell’intero campo = m 14,723(2) Il campo come sopra indicato può essere usato sia per il singolare sia per il doppio(3) ** Segni facoltativi illustrati in figura B
2. VOLANO
2.1 Il volano può essere di materiali naturali o sintetici. Le caratteristiche divolo devono essere simili a quelle di un volano a penne naturali con labase in sughero ricoperta da un sottile strato di pelle, indipendente-mente dal materiale usato per la realizzazione.
2.2 Volano a penne2.2.1 Il volano ha 16 penne fissate alla loro base.2.2.2 Le penne, misurate dalla punta al punto superiore della base,
devono avere la stessa lunghezza compresa fra mm 62 e mm 70.2.2.3 Le punte delle penne formano un cerchio avente diametro da
mm 58 a mm 68.2.2.4 Le penne sono fissate stabilmente con filo o altro materiale idoneo.2.2.5 La base, arrotondata in fondo, ha un diametro da mm 25 a mm 28.2.2.6 Il volano pesa da 4,74 a 5,50 grammi.
2.3 Volano sintetico2.3.1 Il cesto o le penne in materiale sintetico sostituiscono le penne
naturali.2.3.2 La base è descritta nella regola 2.2.52.3.3 Le misure ed il peso sono quelli di cui alle regole 2.2.2, 2.2.3 e
2.2.6. Comunque, a causa della differenza di peso specifico edelle proprietà dei materiali sintetici diverse da quelle dellepenne naturali, è accettabile una differenza fino al 10%.
CAMPO DI SERVIZIOSINISTRO
CAMPO DI SERVIZIODESTRO
CAMPO DI SERVIZIODESTRO
CAMPO DI SERVIZIOSINISTRO
LINEA LATERALE PER SINGOLARE
LINEA LATERALE PER SINGOLARE
LINEA LATERALE PER DOPPIO
LINEA LATERALE PER DOPPIO
LINEA CENTRALELINEA CENTRALE
PALO
PALO
LINEA
DI SERV
IZIO C
ORTO
LINEA
DI S
ERV
IZIO
CO
RTO
3,880 m
40 mm
1,980 m
1,980 m
40m m
40 mm
13,400 m
6,100 m
40 mm
2,530 m2,530 m
420 mm40 mm
40 mm420 mm40 mm
3,880 m
40 mm
720 mm
40 mm
40 mm
720 mm
40 mm
LINEA
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GO
PER IL DO
PPIO
RETE
* *
* *
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2.4 Fermo restando che non possono essere apportate varianti al disegnogenerale, alla velocità ed alle modalità di volo del volano, la Federazioneitaliana badminton può autorizzare delle modifiche alle summenzionatecaratteristiche nei luoghi dove le condizioni atmosferiche, a causa del-l’altitudine o del clima, rendono il volano standard non adatto.
3. VERIFICA DELLA VELOCITÀ DEL VOLANO
3.1 Per provare il volano, il giocatore effettua un colpo sottomano efficacetale da colpire il volano all’altezza della linea di fondo. Il volano deveessere colpito con angolazione verso l’alto e in direzione parallela allelinee laterali.
3.2 Un volano di velocità regolare deve cadere a non meno di mm 530 e nonoltre mm 930 dalla linea di fondo opposta, come indicato in figura B.
FIGURA B
4. RACCHETTA
4.1 La racchetta è composta da un telaio non più lungo di mm 680 e non piùlargo di mm 230 e le sue parti principali sono descritte nelle regole da4.1.1 a 4.1.5 e sono illustrate nella figura C.4.1.1 Il manico è la parte della racchetta che il giocatore impugna.4.1.2 L’area accordata è la parte della racchetta con la quale il gioca-
tore colpisce il volano.
CAMPODESTRO DISERVIZIO
530 mm
40 mm
950 mm
40 mm
40 mm
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4.1.3 La testa circonda l’area accordata.4.1.4 Il fusto unisce il manico alla testa (nel rispetto della regola
4.1.5).4.1.5 La gola (se presente) collega il fusto alla testa.
FIGURA C
4.2 L’area accordata:4.2.1 deve essere piatta e di corde incrociate che passano alternativa-
mente una sull’altra o sono annodate nei punti dove s’incrociano.La conformazione dell’accordatura deve essere generalmenteuniforme e, in particolare, al centro non deve essere meno densache negli altri punti dell’area; e
4.2.2 non deve essere più lunga di mm 280 e più larga di mm 220.Tuttavia le corde possono arrivare fino ad un’area che in altri casicostituirebbe la gola, purché:4.2.2.1 la larghezza dell’ulteriore area accordata non superi
mm 35; e 4.2.2.2 la lunghezza complessiva dell’area accordata non superi
mm 330.4.3 La racchetta:
4.3.1 deve essere priva di oggetti e sporgenze attaccate eccetto quelliutilizzati esclusivamente e specificatamente per ridurre o preveni-re l’usura, la rottura, o la vibrazione, o per distribuire il peso, oper assicurare il manico alla mano del giocatore con una cordi-cella, e che siano di dimensioni ragionevoli e che abbiano una col-locazione rispondente allo scopo; e
4.3.2 non deve avere alcun dispositivo che consenta al giocatore dimodificare materialmente la forma della racchetta.
TESTA
GOLA
FUSTO
MANICO
AREA ACCORDATA
TELAIO
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5. REGOLARITÀ DELLE ATTREZZATURE
La Federazione internazionale di badminton (B.W.F.) stabilisce se la racchetta,il volano o l’attrezzatura o i prototipi impiegati nel badminton sono regolari.Queste decisioni possono essere prese d’iniziativa della Federazione o sudomanda di una parte interessata senza dolo in materia compresi i giocatori, gliufficiali di gara, i fabbricanti di attrezzature o Federazioni membre o tesseratidi queste.
6. SORTEGGIO
6.1 Prima di iniziare a giocare si effettua il sorteggio e la parte che vince sce-glie fra le possibilità di cui alle regole 6.1.1 o 6.1.2:6.1.1 servire o ricevere per primo;6.1.2 iniziare il gioco dall’uno o dall’altro lato del campo.
6.2 La parte che perde il sorteggio fa la scelta rimanente.
7. SISTEMA DI PUNTEGGIO
7.1 La partita si svolge al meglio dei tre giochi, salvo che non sia stato diver-samente stabilito (appendici 2 e 3).
7.2 Il gioco è vinto dalla parte che per prima raggiunge 21 punti, eccettoquanto previsto nelle regole 7.4 e 7.5.
7.3 La parte che vince uno scambio aggiunge un punto al proprio punteg-gio. La parte vince uno scambio se la parte opposta commette un erroreo il volano non è più in gioco perché tocca la superficie del campo entroil campo dell’ avversario.
7.4 Se il punteggio è 20 pari, vince il gioco la parte che passa in vantaggio didue punti.
7.5 Se il punteggio è 29 pari, vince il gioco la parte che fa il 30° punto.7.6 La parte che vince il gioco serve per prima nel gioco successivo.
8. CAMBIO DI LATO DEL CAMPO
8.1 I giocatori cambiano il lato del campo:8.1.1 al termine del primo gioco;8.1.2 prima dell’inizio del terzo gioco (se c'è); e8.1.3 nel terzo gioco quando una parte raggiunge 11 punti.
8.2 Se i lati non vengono cambiati come indicato nella regola 8.1, lo si devefare non appena scoperto l’errore e quando il volano non sia in gioco. Ilpunteggio raggiunto rimane valido.
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9. SERVIZIO
9.1 In un servizio regolare:9.1.1 nessuna parte deve causare un ritardo ingiustificato nell’esecuzio-
ne del servizio, una volta che il servente ed il ricevente sono pron-ti al servizio. Ritardare l’inizio del servizio (regola 9.2), una voltacompletato il movimento all’indietro della testa della racchettadel servente, è considerato come un eccessivo ritardo;
9.1.2 il servente ed il ricevente devono stare nei campi di servizio dia-gonalmente opposti (figura A) senza toccare le linee che li deli-mitano;
9.1.3 almeno una parte di entrambi i piedi del servente e del riceventedeve rimanere in contatto con la superficie del campo in posizio-ne stazionaria dall’inizio del servizio (regola 9.2) fino a che lostesso sia stato effettuato (regola 9.3);
9.1.4 la racchetta del servente deve inizialmente colpire la base del vola-no;
9.1.5 tutto il volano deve essere sotto la vita (cintola) del servente almomento dell’impatto con la racchetta. Per vita si intende la lineaimmaginaria attorno al corpo all’altezza della parte più bassa del-l’ultima costola del servente;
9.1.6 il fusto della racchetta del servente deve essere rivolto in basso almomento dell’impatto con il volano;
9.1.7 dopo l’inizio del servizio (regola 9.2), il movimento della rac-chetta del servente deve continuare in avanti fino a che questo siaeseguito (regola 9.3);
9.1.8 la traiettoria del volano deve essere verso l’alto partendo dalla rac-chetta del servente in modo da superare la rete così che, se nonviene intercettato, esso cada nel campo di servizio del ricevente(cioè sopra o dentro le linee che lo delimitano); e
9.1.9 il servente, effettuando il servizio, non manchi il volano.9.2 Quando i giocatori sono pronti per il servizio, il primo movimento in
avanti della testa della racchetta del servente è l’inizio del servizio.9.3 Il servizio è eseguito, quando una volta iniziato (regola 9.2), il volano è
colpito dalla racchetta del servente o, nel tentativo di servire, il serventemanca il volano.
9.4 Il servente non deve servire prima che il ricevente sia pronto. Tuttavia, ilricevente è considerato pronto se fa un tentativo di rispondere al servi-zio.
9.5 Nel doppio, durante l’esecuzione del servizio (regola 9.2, 9.3) i compa-gni di doppio possono prendere, nei loro rispettivi campi, qualsiasi posi-zione che non tolga la visuale al ricevente o al servente avversario.
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10. SINGOLARE
10.1 Campi del servente e del ricevente10.1.1 I giocatori devono servire da, e ricevere nei loro rispettivi campi
destri di servizio quando il servente non ha fatto punti o ne hafatti un numero pari in quel gioco.
10.1.2 I giocatori devono servire da, e ricevere nei loro rispettivi campisinistri di servizio quando il servente ha fatto un numero dispa-ri di punti in quel gioco.
10.2 Ordine di gioco e posizione in campoDurante uno scambio, il volano è colpito alternativamente dal serventee dal ricevente, da qualsiasi posizione dal proprio lato della rete, finchéil volano cessi di essere in gioco (regola 15).10.3 Punteggio e servizio10.3.1 Se il servente vince lo scambio (regola 7.3), il servente fa un
punto. Il servente serve poi di nuovo dall’altro campo di servizio.10.3.2 Se il ricevente vince lo scambio (regola 7.3), il ricevente fa un
punto. Il ricevente diventa quindi a sua volta il nuovo servente.
11. DOPPIO
11.1 Campi del servente e del ricevente11.1.1 Un giocatore della parte servente serve dal campo destro di ser-
vizio, quando la parte servente non ha punteggio o quando haun punteggio pari in quel gioco.
11.1.2 Un giocatore della parte servente serve dal campo sinistro diservizio, quando la parte servente ha un punteggio dispari inquel gioco.
11.1.3 Il giocatore della parte ricevente che ha servito per ultimo rima-ne in quel campo di servizio. Lo schema rovesciato si applica alcompagno del ricevente.
11.1.4 Il giocatore della parte ricevente che sta nel campo di serviziodiagonalmente opposto a quello del servente è il ricevente.
11.1.5 I giocatori non cambiano i loro rispettivi campi di servizio, ameno che abbiano vinto un punto stando al servizio.
11.1.6 Il servizio deve essere effettuato dal campo di servizio corri-spondente al punteggio della parte che serve, ad eccezione diquanto previsto dalla regola 12.
11.2 Ordine di gioco e posizione in campoIn uno scambio, dopo che il servizio è stato rimandato, il volano puòessere colpito sia dall’uno sia dall’altro giocatore della parte servente ealternativamente sia dall’uno sia dall’altro giocatore della parte rice-vente, da qualsiasi posizione dal proprio lato della rete, fino a che ilvolano cessi di essere in gioco (regola 15).
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11.3 Punteggio e servizio11.3.1 Se la parte servente vince uno scambio (regola 7.3), la parte ser-
vente fa un punto. Il servente serve poi di nuovo dall’altrocampo di servizio.
11.3.2 Se la parte ricevente vince uno scambio (regola 7.3) la partericevente fa un punto. La parte ricevente diventa a sua volta lanuova parte servente.
11.4 Sequenza del servizioIn ogni gioco il diritto di servire passa consecutivamente:11.4.1 dal servente iniziale, che ha iniziato il gioco dal campo destro di
servizio11.4.2 al compagno del ricevente iniziale, 11.4.3 al compagno del servente iniziale,11.4.4 al ricevente iniziale,11.4.5 al servente iniziale e così via.
11.5 Nessun giocatore può servire o ricevere fuori turno, oppure riceveredue servizi consecutivi nello stesso gioco, ad eccezione di quanto previ-sto dalla regola 12.
11.6 L’uno o l’altro giocatore della parte vincente può servire per primo nelsuccessivo gioco e l’uno o l’altro giocatore della parte perdente puòricevere per primo nel gioco successivo.
12. ERRORI DI CAMPO NEL SERVIZIO
12.1 Si ha errore di campo nel servizio quando il giocatore:12.1.1 ha servito o ricevuto fuori turno; oppure12.1.2 ha servito o ricevuto dal campo di servizio sbagliato;
12.2 Se si scopre un errore di campo nel servizio, l’errore deve essere cor-retto e il punteggio esistente rimane valido.
13. FALLI
È fallo:13.1 se il servizio non è regolare (regola 9.1) 13.2 se nel servizio il volano:
13.2.1 si impiglia sulla rete e rimane sospeso sul bordo superiore;13.2.2 dopo aver superato la rete, si impiglia nella stessa; oppure13.2.3 è colpito dal compagno del ricevente;
13.3 se durante il gioco il volano:13.3.1 cade al di fuori delle linee del campo (cioè non sopra o dentro
le linee che delimitano il campo);13.3.2 passa attraverso o sotto la rete;13.3.3 non passa sopra la rete;13.3.4 tocca il soffitto o le pareti laterali;
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13.3.5 tocca il corpo o i vestiti del giocatore; 13.3.6 tocca ogni altro oggetto o persona al di fuori del campo;(Quando è necessario in funzione delle caratteristiche della struttura, il giudicearbitro della manifestazione può adottare delle decisioni per i casi nei quali ilvolano tocca un ostacolo).13.3.7 viene colpito e trattenuto con la racchetta e poi accompagnato
durante l’esecuzione del colpo;13.3.8 è colpito due volte in successione dallo stesso giocatore.
Comunque non è fallo se, nell’esecuzione dello stesso colpo, ilvolano tocca la testa della racchetta e l’area accordata,
13.3.9 è colpito dal giocatore e successivamente dal suo compagno;oppure
13.3.10 tocca la racchetta del giocatore e non vola verso la parte delcampo avversaria.
13.4 se, mentre il volano è in gioco, il giocatore:13.4.1 tocca la rete o i suoi sostegni con la racchetta, con il corpo o con
i vestiti;13.4.2 invade il campo avversario sopra la rete con la racchetta o con il
corpo, eccetto il caso di chi, nell’eseguire il colpo, segue il vola-no sopra la rete con la racchetta, purché l’impatto col volano siaavvenuto dal lato della rete del campo di chi lo colpisce;
13.4.3 invade il campo avversario sotto la rete con la racchetta o con ilcorpo in modo che l’avversario viene ostacolato o disturbato;oppure
13.4.4 ostacola l’avversario, cioè gli impedisce l’esecuzione di un colporegolare quando segue il volano al di sopra della rete;
13.4.5 disturba volontariamente l’avversario con qualsiasi atto comegrida o gesti;
13.5 se il giocatore è colpevole di violazioni flagranti, ripetute e persistentisecondo la regola 16.
14. COLPI NULLI
14.1 Il colpo nullo viene chiamato dall’arbitro o da un giocatore (nel casoche non ci sia l’arbitro) per fermare il gioco.
14.2 È un colpo nullo se:14.2.1 il servente serve prima che il ricevente sia pronto (regola 9.4);14.2.2 durante il servizio, il ricevente e il servente commettono
entrambi un fallo;14.2.3 dopo la risposta al servizio, il volano:
14.2.3.1 si impiglia nella rete e rimane sospeso sul bordo supe-riore, oppure
14.2.3.2 dopo essere passato sopra la rete, resta impigliato nellastessa.
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14.2.4 durante il gioco, il volano si rompe e la base si separa comple-tamente dal resto del volano;
14.2.5 a giudizio dell’arbitro il gioco o un giocatore è disturbato dallaparte avversaria o da un allenatore;
14.2.6 un giudice di linea ha la visuale ostruita e l’arbitro non è ingrado di decidere; oppure
14.2.7 si è verificata una situazione imprevista o accidentale.14.3 Quando si ha colpo nullo, lo scambio fatto con l’ultimo servizio non
conta e il giocatore che ha servito ripete il servizio.
15. VOLANO NON IN GIOCO
Il volano non è in gioco quando:15.1 tocca la rete o i pali e comincia a cadere verso la superficie del campo
dal lato della rete di chi ha colpito;15.2 tocca la superficie del campo; oppure15.3 c’è fallo o un colpo nullo.
16. GIOCO CONTINUO, CATTIVA CONDOTTA, PENALITÀ2
16.1 Il gioco deve essere continuo dal primo servizio fino alla conclusionedella partita, ad eccezione di quanto consentito dalle regole 16.2 e 16.3.
16.2 Intervalli:16.2.1 non superiori a 60 secondi durante ogni gioco quando il pun-
teggio di chi conduce arriva a 11 punti; e16.2.2 non superiore a 120 secondi fra il primo ed il secondo gioco e
fra il secondo e il terzo gioco sono permessi in tutte le partite.(Nelle partite trasmesse in televisione il giudice arbitro può decidereprima della partita che gli intervalli di cui alla regola 16.2 siano obbli-gatori e di durata prestabilita)
16.3 Sospensione del gioco16.3.1 Se richiesto, per circostanze al di fuori dal controllo dei gioca-
tori, l’arbitro può sospendere il gioco per il tempo che ritienenecessario.
_______________
2 Nota della F.I.Ba. 1) Qualunque sospensione del gioco non autorizzata superiore ai 10 secondi viene conside-
rata infrazione alla regola del gioco continuo.2) Nel caso si verifichi una sospensione del gioco superiore ai 10 secondi, l’arbitro deve chie-
dere al giocatore se si ritira. In caso di diniego, il gioco deve riprendere immediatamente.3) Nel caso che un giocatore sia vittima di un infortunio, malessere o altra causa imprevedi-
bile durante il gioco può chiedere una sospensione all’arbitro.4) Il giudice arbitro, a seconda della gravità del comportamento antiregolamentare del gio-
catore, ha la facoltà di escluderlo dalla partita o espellerlo dall’intera manifestazione. Inentrambi i casi, il giocatore perde il diritto ai premi, ai punti ed alle classifiche eventual-mente conquistati.
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16.3.2 In casi particolari il giudice arbitro può ordinare all’arbitro disospendere il gioco.
16.3.3 Se il gioco è sospeso, il punteggio raggiunto rimane valido e ilgioco viene ripreso da quel punto.
16.4 Rallentamento del gioco16.4.1 In nessun caso il gioco deve essere ritardato per permettere al
giocatore di riprendere forza o fiato o per ricevere suggerimenti.16.4.2 L’arbitro è l’unico giudice di ogni ritardo nel gioco.
16.5 Istruzioni e abbandono del campo16.5.1 Durante una partita è permesso al giocatore di ricevere suggeri-
menti solo quando il volano non è in gioco (regola 15).16.5.2 Senza il permesso dell’arbitro, nessun giocatore può lasciare il
campo, eccetto negli intervalli di cui alla regola 16.2.16.6 Il giocatore non deve:
16.6.1 causare volontariamente ritardo o sospensione del gioco;16.6.2 modificare o danneggiare volontariamente il volano per alte-
rarne la velocità o la caratteristica di volo;16.6.3 comportarsi in modo offensivo; oppure16.6.4 rendersi colpevole di una cattiva condotta non espressamente
contemplata nelle regole di badminton.16.7 Trattamento delle infrazioni
16.7.1 L’arbitro punisce ogni infrazione alle regole 16.4, 16.5 o 16.6:16.7.1.1 infliggendo l’ammonizione alla parte colpevole;16.7.1.2 assegnando un fallo alla parte colpevole, se prece-
dentemente ammonita. Due falli assegnati alla mede-sima parte, sono considerati violazioni persistenti;oppure
16.7.2 nei casi di violazioni flagranti, persistenti, o infrazioni alla rego-la 16.2, l’arbitro assegna un fallo alla parte colpevole e riferisceimmediatamente al giudice arbitro che ha la facoltà di esclude-re dalla partita la parte colpevole.
17. UFFICIALI DI GARA E RECLAMI
17.1 Il giudice arbitro ha l’intera responsabilità del torneo o della manife-stazione di cui la partita fa parte.
17.2 L’arbitro designato è responsabile della partita, del campo e delle sueimmediate vicinanze. L’arbitro deve rendere conto al giudice arbitro.
17.3 Il giudice di servizio chiama i falli nel servizio del servente (regola 9.1)quando si verificano.
17.4 Il giudice di linea indica se il volano è caduto dentro oppure fuori dallao dalle linee a lui assegnate.
17.5 La decisone dell’ufficiale di gara è definitiva per le questioni di fatto dicui è responsabile, eccetto quando l’arbitro sia convinto, oltre ogni
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ragionevole dubbio, che il giudice di linea abbia preso una palese deci-sione errata e decide di correggere la decisione del giudice di linea.
17.6 L’arbitro deve:17.6.1 sostenere e far rispettare le regole di badminton e soprattutto
chiamare il fallo o il colpo nullo quando si verificano;17.6.2 decidere su qualsiasi reclamo relativo ad un punto in contesta-
zione, se fatto prima che sia effettuato il servizio successivo;17.6.3 assicurarsi che i giocatori ed il pubblico siano informati sull’an-
damento della partita;17.6.4 nominare o sostituire i giudici di linea o il giudice di servizio
consultandosi col giudice arbitro;17.6.5 qualora non sia stato nominato un determinato ufficiale di gara,
provvedere a svolgerne i compiti;17.6.6 se un ufficiale di gara ha la visuale ostruita decidere per lui o
accordare colpo nullo; 17.6.7 prendere nota e riferire al giudice arbitro i problemi relativi alla
regola 16; e17.6.8 sottoporre al giudice arbitro i reclami riguardanti solo questio-
ni di diritto regolamentare che lui non ha accolto (Tali reclamidevono essere fatti prima che sia eseguito il servizio successivoo, se alla fine della partita, prima che la parte reclamante lasci ilcampo).
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APPENDICE 1
MODIFICHE DEL CAMPO E DELL’ATTREZZATURA
1. Dove non è possibile avere i pali sulle linee laterali, si deve usare qualchealtro metodo per indicare la posizione delle linee laterali dove esse passa-no sotto la rete, cioè con l’uso di paletti sottili o strisce di materiale larghemm 40, fissate alle linee laterali e che salgono verticalmente fino alla cordadella rete.
2. Si può tracciare un campo anche solo da singolare come illustrato nellafigura E. Le linee di fondo campo diventano anche linee di servizio lungoed i pali o le strisce che li rappresentano sono poste sulle linee laterali.
3. La parte superiore della rete è a metri 1,524 al centro e metri 1,55 sopra lelinee laterali.
FIGURA E
Note:(1) Lunghezza diagonale dell’intero campo = m 14,366(2) Il campo sopra illustrato è usato solo per il singolare** Segnatura facoltativa per il campo da singolare
FIGURA DELL’ANGOLO DI CAMPO
CAMPO DI SERVIZIOSINISTRO
CAMPO DI SERVIZIODESTRO
CAMPO DI SERVIZIODESTRO
CAMPO DI SERVIZIOSINISTRO
LINEA CENTRALE
LINEA
DI FO
ND
O E
LINEA
DI SERV
IZIO LU
NG
O
LINEA
DI SERV
IZIO C
ORTO
LINEA
DI S
ERV
IZIO
CO
RTO
PALO
PALO
LINEA CENTRALE
LINEA LATERALE
LINEA LATERALE
40 mm
4,640 m
40 mm
1,980 m
1,980 m
40 mm
4,640 m
40 mm
13,400 m
5,180 m
LINE
A D
I FO
ND
O E
LINEA
DI S
ERV
IZIO
LU
NG
O
RETE
40 mm
2,530 m2,530 m
40 mm
40 mm
* *
* *
40 mm
40 mm
40 mm
950 mm
530 mm
CAMPODESTRO DISERVIZIO
REGOLE DI BADMINTON
144
APPENDICE 2
PARTITE CON HANDICAP
Nelle partite con handicap si applicano le seguenti modifiche alle regole:1. Non è permessa alcuna variazione del numero dei punti necessario per
vincere il gioco.2. La regola 8.1.3 è così modificata:
“nel terzo gioco o, in una partita ad un solo gioco, quando una parte rag-giunge la metà del punteggio totale richiesto per vincere la partita (in casodi numero con parte decimale, si arrotonda all’unità superiore)”.
APPENDICE 3
GIOCHI DIVERSI DA 21 PUNTI
È consentito giocare un gioco a 15 o 11 punti o al meglio dei 5 giochi ai 7 punti,purché sia stato concordato prima.
APPENDICE 4
TERMINOLOGIA
Questa appendice elenca la normale terminologia usata dagli arbitri per diri-gere la partita.1. Annunci ed introduzioni
1.1 “Signore e Signori:1.1.1 alla mia destra …… (nome del giocatore),…..(nome della
nazione) e alla mia sinistra ……(nome del giocato-re),…….(nome della nazione); oppure
1.1.2 alla mia destra ……. (nomi dei giocatori),…..(nome dellanazione) e alla mia sinistra …… (nomi dei giocatori),……(nome della nazione)
1.1.3 alla mia destra …… (nome nazione/squadra), rappresen-tata da …… (nome del giocatore), e alla mia sinistra ……(nome nazione/squadra), rappresentata da …… (nomedel giocatore); oppure
1.1.4 alla mia destra …… (nome nazione/squadra), rappresen-tata da …… (nome dei giocatori), e alla mia sinistra ……(nome nazione/squadra), rappresentata da …… (nomedei giocatori)
1.2.1 …… (nome del giocatore) serve; oppure1.2.2 …… (nome nazione/squadra) serve;
REGOLE DI BADMINTON
145
1.3.1 …… (nome del giocatore) serve su …… (nome del gio-catore);
1.3.2 …… (nome del giocatore) su …… (nome del giocatore).
Da usare nell’ordine seguente, a seconda dei casi:singolare doppio
torneo individuale 1.1.1, 1.2.1 1.1.2, 1.3.1torneo a squadre 1.1.3, 1.2.2 1.1.4, 1.2.2, 1.3.2
2. Inizio della partita e chiamata del punteggio2.1 “Zero pari; giocate”2.2 “Fine servizio”2.3 “intervallo”2.4 “campo…..(numero) 20 secondi”2.5 “… punto gioco …” esempio “20 punto gioco 6”, oppure “29 punto
gioco 28”2.6 “… punto partita …” esempio “20 punto partita 8”, oppure “29
punto partita 28”2.7 “… punto gioco pari ” esempio “29 punto gioco pari”2.8 “Primo gioco vinto da ……” (in un torneo a squadre, usare il nome
della nazione/squadra) “…” (punteggio)2.9 “Secondo gioco”2.10 “Punto partita pari” esempio “29 punto partita pari”2.11 “Secondo gioco vinto da ……” (in un torneo a squadre, usare il
nome della nazione/squadra) “…” (punteggio)2.12 “Un gioco pari”2.13 “Gioco finale”
3. 3. Chiamate comuni 3.1 “Scegli il lato del campo”3.2 “Siete pronti?”3.3 “Ha mancato il volano nel servizio”3.4 “Ricevente non pronto”3.5 “Ha tentato di rispondere”3.6 “Non influenzare il giudice di linea”3.7 “Venga qui”3.8 “Va bene il volano?”3.9 “Provi il volano”3.10 “Cambi il volano”3.11 “Il volano non si cambia”3.12 “Colpo nullo, ripetizione”3.13 “Cambiate lato del campo”3.14 “Non avete cambiato il lato del campo”3.15 “Ha servito dal campo sbagliato”
REGOLE DI BADMINTON
146
3.16 “Ha servito fuori turno”3.17 “Ha ricevuto fuori turno”3.18 “Non deve modificare il volano”3.19 “Il volano l’ha toccato”3.20 “Ha toccato la rete”3.21 “Sta nel campo sbagliato”3.22 “Ha disturbato l’avversario”3.23 “Il suo allenatore ha disturbato l’avversario”3.24 “Ha colpito due volte il volano”3.25 “Ha accompagnato il volano”3.26 “Ha invaso il campo dell’avversario”3.27 “Ha ostacolato l’avversario”3.28 “Si ritira?”3.29 “Fallo- ricevente”3.30 “Fallo di servizio chiamato”3.31 “Servizio ritardato, il gioco deve essere continuo”3.32 “Il gioco è sospeso”3.33 “……” (nome del giocatore) “ammonizione per cattiva condotta”3.34 “……” (nome del giocatore) “fallo per cattiva condotta”3.35 “Fallo”3.36 “Fuori”3.37 “giudice di linea - segnalare”3.38 “giudice di servizio - segnalare”3.39 “correzione - dentro”3.40 “correzione - fuori”3.41 “Pulire il campo”
4. Fine della partita4.1 “Partita vinta da ……” (nome del giocatore/squadra) “…” (punteg-
gio)4.2 “……” (nome del giocatore/squadra) “si è ritirato/a”4.3 “……” (nome del giocatore/squadra) “è escluso/a”
5. Punteggio0 - zero 7 - sette 14 - quattordici 21 - ventuno 28 - ventotto1 - uno 8 - otto 15 - quindici 22 - ventidue 29 - ventinove2 - due 9 - nove 16 - sedici 23 - ventitre 30 - trenta3 - tre 10 - dieci 17 - diciassette 24 - ventiquattro4 - quattro 11 - undici 18 - diciotto 25 - venticinque5 - cinque 12 - dodici 19 - diciannove 26 - ventisei6 - sei 13 - tredici 20 - venti 27 - ventisette
REGOLE DI BADMINTON
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APPENDICE 5
BADMINTON PER DISABILI
Per le gare nazionali riservate ai disabili si fa riferimento alle regole emanatedalla Federazione Italiana Sport Disabili; per quelle internazionali alle regoleB.W.F.
APPENDICE 6
MISURE IMPERIALI
Le regole riportano le misure in metri o millimetri. Per le regole di badmintonsi possono anche impiegare le misure imperiali per le quali si deve usare latabella di conversione sotto riportata:
millimetri pollici millimetri piedi pollici15 5/8 380 1 320 3/4 420 1 41/2
25 1 490 1 71/2
28 11/8 530 1 940 11/2 570 1 101/2
58 21/4 680 2 23/4
64 21/2 720 2 41/2
68 25/8 760 2 670 23/4 950 3 11/2
75 3 990 3 3220 85/8 metri piedi pollici230 9 1,524 5280 11 1,550 5 1290 113/8 2,530 8 33/4
3,880 12 94,640 15 35,180 176,100 2013,400 44
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APPENDICE 7
INDICE DELLE REGOLE DI BADMINTON
Questo indice consente una consultazione veloce delle regole. Non pretende di essere com-pleto e definitivo e per sicurezza, è bene consultare il testo integrale delle regole.
legenda delle sigle abbreviate:app. appendiceRUC raccomandazioni agli ufficiali di garasenza riferimento regole di badminton
abbandonare il campo senza permesso 16.5.2abbigliamento fallo quando toccato dal volano 13.2.5
conformità RUC 3.1.8accidentale situazione 14.2accompagnare il volano 13.6.1, RUC 3.8.6ammonizione decisioni dell’arbitro 16.7.1, RUC 3.13annunciare in generale e punteggio app. 4, RUC 3.3 - 3.3.11
come e con la terminologia standard RUC 3.7applicazione delle regole compiti dell’arbitro 17.6.1
uso della terminologia standard RUC 3.7, app. 4arbitraggio consigli generali RUC 4arbitro compiti: salvaguardare e fare rispettare le regole
17.6.1- 8, RUC 3conoscere le regole di badminton RUC 4.1chiamare gli errori di servizio/linea se l’ufficialerespons. non ha visto 17.6.6come chiamare/annunciare RUC 3 - 3.3.10, 3.7app. 4annotare 17.6.7, RUC 3.3reclami, come/quando 17.6.2, 17.6.8incarichi nella partita 17.2, 17.6.1sospensione del gioco 16.3
area accordata, accordatura 4.3attrezzatura approvazione dell’B.W.F. 5cambiare decisioni del giudice di servizio o di linea 17.5,
non possibile da parte dell’arbitrocambio del lato del campo 8.1
quando dimenticato 8.2del volano RUC 3.8.5 e 3.12
campo misure 1.1, figura A, app.1chiamare in generale e punteggio RUC 3.3 - 3.3.11, app. 4
come e con la terminologia standard RUC 3.7
REGOLE DI BADMINTON
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colpire volano colpito da ambedue i compagni di gioco,fallo 13.6.3doppio colpo, fallo 13.6.2doppio tocco con un solo colpo RUC 3.8.6
colpo nullo a seguito di errore nel servizio 14.8giudice di linea ostruito e arbitro non in grado didecidere 14.7situazione imprevista o accidentale 14.2 = ripeti-zione 14.9volano che si rompe 14.6volano che si impiglia nella rete 14.3 (ma è fallonel servizio 13.8)errori simultanei del servente e del ricevente nelservizio 14.4arbitro ferma il gioco 14.1
compiti degli ufficiali giudice arbitro 17.1 - 2, 17.6.8arbitro 17.2, 17.6.1 - 8, RUC 3 - 4giudice di servizio 17.3, RUC 5giudice di linea 17.4, RUC 6
comportamento in maniera offensiva 16.7.3, 16.8, RUC 3.13condotta cattiva 16.7 RUC 3.13
non altrimenti specificata 16.7.4contemporaneità errore del servente e del ricevente nel servizio,
colpo nullo 14.4continuo gioco continuo 16.1
gioco ritardato 16.4corda o cavo 1.9correzione di un errore (vedi colpo nullo) RUC 4.2
errore dell’arbitro RUC 4.2errore di cambio di lato del campo 8.2
disturbo all’avversario: fallo 13.4.3, 13.5danneggiare volano 16.7.2doppio numero di giocatori per parte definizioni
inizio dal campo destro di servizio 11.1solo il ricevente risponde al servizio 11.1lo scambio dopo la risposta al servizio 11.2punteggio 11.3dove servire/ricevere 11.1diritto di servire 11.4servire/ricevere fuori turno 11.5chi serve per primo nel gioco successivo 11.6
doppio colpo 13.6.2 - 3da un giocatore con un solo colpo = va bene RUC3.8.6, vedere anche 13.6.3
REGOLE DI BADMINTON
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errori nel servizio 12servizio regolare 9.1, figura Ddi piede nel servizio 9.1.2 - 3, 13.1
errori di campo nel servizio 12esclusione 16.8.3
come correggerli 12.2-5falli 13.2.1 - 6
di chi causa sospensione del gioco 17.6.1ritardo nel servizio 9.1.1di piede 9.1.2, 13.1 (sia per il servente sia per ilricevente)impatto volano/racchetta oltre la rete 13.3durante il servizio - il volano si impiglianella/sulla rete 13.8il volano si impiglia nella rete 13.8 (vedi duranteil gioco)il servente non colpisce il volano 9.3
falli assegnati cattiva condotta 16.7.3-4il servente manca il volano 9.3servizio, se non come regola 9.1 = fallointerferire con la velocità del volano 16.7.2se il volano non oltrepassa la rete o cade a terrafuori campo, o tocca qualcosa 13.2.1-6casi di cui 13.2.1-6
fallo di piede per servente e ricevente 9.1.2-3, 13.1ferita/malattia 16.4, 16.7.1, RUC 3.10flagranti o violazioni persistenti 13.7, 16.7 - 8gesti fallo 13.5giocatore definizione nelle definizionigiocatore stanco nessun riposo 16.4giochi in una partita 7.1
numero di giocatori per parte definizioniparte servente e parte ricevente definizioni
gioco cessa 10.3, 11.4, 15punteggio nelle gare maschili e femminili 7.2 - 3,app. 3
giudice arbitro compiti 17.1giudice di linea incarichi 17.4
segnali RUC 5giudice servizio incarichi 17.3
istruzioni e segni RUC 5ulteriori compiti RUC 5.4
gridare fallo 13.5, RUC 3.8.2handicap app. 2
REGOLE DI BADMINTON
151
impianto altezza, in campo internazionale m 12 (minimom 9)altezza, in campo nazionale m 9 (minimo m 5)spazio intorno al campo, internazionale m 2spazio minimo in campo nazionale, laterale cm30 fondo campo m 1,30
impigliare volano durante il servizio 13.8volano durante lo scambio 14.3
imprevista situazione 14.2.incarichi della linea = giudice di linea 17.4, 17.5
in generale = giudice arbitro 17.1di servizio = giudice di servizio 17.3, 17.5, RUC5.4della partita e del campo = arbitro 17.2
informare in generale e punteggio RUC 3.3 - 3.3.11, app. 4come e con la terminologia standard RUC 3.7
infortunio/malattia 16.4, 16.7.1, RUC 3.10infrazioni sospensioni volontari 16.7.1
servizio non conforme 9.1ritardo nel servizio 9.1.1contemporaneità nel servizio 12.3.1modificare, interferire sul volano 16.7.2cattiva condotta 16.7.3 - 4
interferire sul volano 16.7.2intervalli durante il gioco 16.2invasione ostacolare l’avversario 13.4.2 - 4istruzioni non consentite 16.5.1, RUC 3.8.3istruzioni da fuori campo non consentiti 16.5.1, RUC 3.8.3lasciare il campo non permesso 16.5.2linee larghezza, colore 1.1 - 2, figura A, app.1
fanno parte dell’area di gioco 1.3malessere 16.4, 16.7.1, RUC 3.10misure campo 1.1 - 3, figura A, app.1
pali 1.4 posizione 1.5rete 1.7, altezza dalla superficie del campo 1.10volano 2.3, 2.6racchetta 4.2, 4.3.2
modificare il volano 16.7.2non in gioco 15
volano che colpisce la rete, si ferma sopra o vi siimpiglia (vedi 13.8, 14.3, 15.2-4)
offese comportamento 16.7.3, 16.8, RUC 3.13ostacolare il colpo regolare 13.4.4ostruzione 13.4.3 - 4
REGOLE DI BADMINTON
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palestra altezza, in campo internazionale m 12 (minimom 9)altezza, in campo nazionale m 9 (minimo m 5)spazio intorno al campo, internazionale m 2spazio minimo in campo nazionale, laterale cm30 fondo campo m 1,30
pali altezza 1.4posizione 1.5
parte servente vedi “definizioni”ricevente vedi “definizioni”servire/ricevere nel singolare 10.1servire/ricevere nel doppio 11.4
parte ricevente singolare 10.1doppio 11.5
partita spiegazione nelle “definizioni”numero di giochi 7.1, app.3
posizione del compagno di gioco durante il servizio la rice-zione 9.7non previsto nelle partite con “handicap” app.2.1
pronto a ricevere 9.5non pronto 14.5
punteggio numero dei giochi della partita 7.1, app.3punti nel gioco 7.2 - 3, app.3
punti di un gioco 7.2 - 4, app.3racchetta costruzione 4
regolare 5che invade il campo avversario13.4.2 - 3
raccomandazioni agli ufficiali di campo RUC 1 - 6agli arbitri RUC 3giudice di servizio RUC 5giudici di linea RUC 6
reclami quali, quando a chi 17.6.2 17.6.8decisioni dell’arbitro 17.6.1-2solo per questioni di diritto 17.6.8
recupero forza, 16.4regole applicate dall’arbitro deve 17.6.1responsabilità in generale = giudice arbitro 17.1
della partita e del campo = l’arbitro 17.2del servizio = giudice di servizio 17.3, 17.5della linea = giudice di linea 17.4, 17.5
rete colore 1.6costruzione 1.6 - 8altezza 1.8bordo superiore 1.8
REGOLE DI BADMINTON
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altezza dalla superficie del campo 1.10fissata ai pali 1.11volano si impiglia nella/sulla rete 13.8, 14.3, 15.1iniziale impatto volano/racchetta non nella partedel campo di chi colpisce 13.3tocco della rete 13.4.1
ricevente posizione 9.1.2 - 3considerato pronto a ricevere (rispondere) 9.5
riposo solo nei 90 secondi fra il primo e il secondo giocoe 5 minuti fra il secondo eil terzo gioco
rispondere/servire dove stare 9.1.2dove possono stare i compagni di gioco 9.7
ritardare non per causa del giocatore 16.7.1, RUC 3.8.4servizio/risposta 9.1.1, 13.1, RUC 3.8.4unico giudice l’arbitro 16.6
sanzioni 16.8.cattiva condotta 16.3.8quando è fallo e ….13.7
scambio termine 10.3, 11.4, 15seguire volano oltre la rete durante il colpo 13.3, 13.4.2servire/ricevere dove stare 9.1.2-3
posizioni dei compagni di gioco 9.7chi nel gioco successivo 7.5, 11.9fuori turno o servire due volte 11.8, 12.1-5movimento continuo della racchetta 9.1.7, 9.4,13.1, RUC 5.3
servente colpire il volano sotto la vita (cintura) 9.1.5, 13.1,RUC 5.3colpire il volano alla base 9.1.4, RUC 5.3volano mancato = fallo 9.3racchetta rivolta in basso 9.1.6, 13.1, RUC 5.3servizio prima che il ricevente sia pronto = colponullo 9.5, 14.5
servizio regolare quando non vi è perdita di tempo 9.1.1 piedi in posizione stazionaria 9.1.3racchetta che colpisce la base del volano 9.1.4racchetta che colpisce volano sotto la vita(cintu-ra) del servente 9.1.5fusto della racchetta rivolto chiaramente in basso9.1.6movimento continuo della racchetta 9.1.7volano che cade oltre la rete 9.1.8
REGOLE DI BADMINTON
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servizio eseguito 9.6, vedi scambio finitocome e dove deve andare il volano 9.1.8, 13.1compiti del giudice di servizio 17.3, RUC 5.2servire solo quando ricevente pronto 9.5(non fallo, ma vedi 9.1.1 e 14.5)ritardi 9.1.1, 9.5, 13.1inizio col primo movimento in avanti della testadella racchetta 9.4eseguito 9.6non regolare = fallo 13.1, 9.1lati del servizio 10.1(singolare), 11.1 (doppio)alternanza dei campi di servizio (doppio) 11.6
singolare numero di giocatori per parte nelle “definizioni”dove servire e ricevere con punti pari 10.1dove servire e ricevere con punti dispari 10.2a quanti punti prolungare 7.4colpire alternativamente 10.2punteggio 10.3 (singolare)
soffitto fallo se il volano lo tocca in gioco 13.2.4sorteggio scelta del vincente 6.1, scelta del perdente 6.2sospensione del gioco cosa annunciare 16.3, RUC 3.11
causato dal giocatore 16.7.1terminologia da usare dall’arbitro durante la partita app.4 toccare la linea del campo di servizio è fallo 9.1.2, 13.1
rete/palo durante lo scambio con vestiti, rac-chetta o la persona è fallo 13.4.1
ufficiali di gara, compiti e reclami 17decisioni RUC 2
velocità del volano 3verifica velocità del volano 3
altezza della rete 1.10abbigliamento RUC 3.1.8
vestiario fallo quando toccato dal volano 13.2.5conformità RUC 3.1.8
vincitore del gioco servente nel gioco successivo 7.6annuncio dell’arbitro RUC 3.3.8
violazioni flagranti e persistenti 13.7violazioni persistenti 13.7, 16.8.3violazioni ripetute 13.7visuale ostruita dei ufficiali di campo 14.7, 17.6.6
ostruita dal compagno di gioco 9.7volano disegno generale e peso 2.1-7
sintetico 2.8verifica velocità sul campo 3
REGOLE DI BADMINTON
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segni sul campo per la prova velocità 3.2, figura Ae B, app. 1rottura durante il gioco 14.6impigliato nella/sulla rete dopo averla oltrepas-sata 13.8, 14.3 = colponullo nello scambiofalli nel servizio 9.1.8, 9.3, 10.3 e 11.4che passa attraverso o sotto la rete 13.2.2zona per la prova di velocità 3.2, figure A e Bnon in gioco 15