Post on 18-Feb-2019
transcript
RivolimusicaStagione concertisticanovembre2014giugno 2015
Amministrazione comunale da poco insediata si è data tra gli obiettivi culturaliquello di valorizzare l’Istituto Musicale - “Giorgio Balmas”, come ente di formazionenel campo specifico della musica e di produttore di eventi culturali.A tale scopo verranno incrementate le sinergie con altre Istituzioni affini che
operano nei comuni limitrofi. In questa direzione si colloca la nuova stagione di“Rivolimusica”, che segna l’avvio della collaborazione con il balletto di Torino operantenella Lavanderia a Vapore di Collegno.
Tale collaborazione si affianca a quelle già consolidate con il Museo di ArteContemporanea Castello di Rivoli e con il Museo Diocesano di Susa ed alle nuoveesperienze con ACTI Teatri Indipendenti e con il Comune di Sestriere.
L’Istituto Musicale di Rivoli va assumendo così un respiro sovracomunale in sintoniacon i futuri obiettivi della nascente Città Metropolitana.
L’Area Ovest, sul quale agisce già da tempo il Patto territoriale, potendo contare sustrutture prestigiose come il Castello di Rivoli, la Lavanderia a Vapore di Collegno, lascuola circense di Grugliasco si propone come luogo deputato alla innovazione artisticanel campo dell’arte figurativa e dello spettacolo, una sfida che impegnerà politici,amministratori e operatori culturali nei prossimi anni.
Ci sia lecito ringraziare ancora una volta la Compagnia di San Paolo, che anchequest’anno sostiene generosamente la stagione concertistica Rivolimusica insieme aFondazione CRt e Regione Piemonte.
Ci auguriamo che ancora una volta il pubblico rivolese e dell’area metropolitanasappia apprezzare la novità di queste proposte e che la Regione Piemonte riconosca losforzo notevole che alcuni comuni come Rivoli compiono nel promuovere l’educazionemusicale di base, troppo a lungo trascurata dalle istituzioni scolastiche statali,promuovendo la formazione di un quadro legislativo che consenta a tali Istituti di operareal meglio delle loro potenzialità.
L’Assessore alla Cultura Il SindacoLaura Ghersi Franco Dessì
L’ ISTITUTO MUSICALECITTÀ DI RIVOLI“GIORGIO BALMAS”
Paolo Spinnato direttore amm.
Carlo CortelliniMaria Viola organizzazione
Sandra BriccarelloLoredana DurandoLuigi Motta segreteria
Valentina CeciliatoBarbara Gemma comunicazione
Paolo Cascio testi e note di sala
Andrea Maggiora direttore artistico
CONCERTO PER RIVOLIMUSICA 2014 2015
Tre triiTre, si sa, è numero perfetto: è sintesi del pari (due) edel dispari (uno). Un trio, in musica, è dunque laquintessenza della perfezione, specialmente se adunirsi sono due archi (violino e violoncello) e unpianoforte. La nuova Stagione di Rivolimusica aprecome meglio non si poteva: tre trii scritti nell’arco di unsecolo. Beethoven, Brahms e Fauré, tre autori che, congli stessi strumenti a disposizione, impostano trediscorsi differenti. Beethoven con l’op. 70 n. 2 iniziaquel “periodo di mezzo” lontano dalle sicurezze delclassicismo e timoroso dei nuovi orizzonti che perprimo intravede. Brahms, con l’op. 8, già dimostra diessere quel “genio che eclissa tutti gli altri compositori”come ebbe a scrivere Schumann. Fauré, infine,disilluso e ormai al tramonto, dopo la Prima GuerraMondiale scrive il suo primo (e ultimo) trio, a 78 anni.Ascoltare questi capolavori interpretati dal TrioJohannes è un lusso. I tre musicisti - dalla consolidatacarriera internazionale - collaborano insieme dal 1993ed hanno all’attivo, numerose registrazioni. Tremusicisti per tre autori con tre trii. Il non plus ultra.
23/11/2014RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Trio Johannes Francesco Manara - violinoMassimo Polidori - violoncelloClaudio Voghera - pianoforte
Trii con pianoforte di Beethoven, Fauré, Brahms.
29/11/2014RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Marcella PolidorisopranoOlivero Giorgiutti basso Andrea Boi pianoforte
Arie da salotto, Lieder e duettid'operaTosti, Ravel, Wolf, Mahler,Mozart, Verdi, Puccini.
CARO AMICO TI SCRIVO…
La storia dell’opera conosce molte lettere: quella diVioletta che rinuncia ai suoi averi e torna alle feste acasa di Flora, quella doppia di Falstaff inviata ugualesia a Meg che ad Alice oppure quel biglietto “giàscritto” che Rosina civettuola consegna a Figaro. Maprobabilmente nessuna lettera è più straziante diquella che Pinkerton, dopo tre anni di silenzio, scriveal console americano a Nagasaki affinchè avverta lapiccola Butterfly del suo ritorno: “Amico cercheraiquel bel fiore di fanciulla. Da quel tempo felice treanni son passati, e forse Butterfly non mi rammentapiù. Se mi vuol bene ancora, se m’aspetta, a voi miraccomando perché vogliate con circospezioneprepararla…” prepararla perché Pinkerton torna oracon sua moglie, quella vera sposata in America, perprendersi suo figlio, quello vero, avuto con una donnagiapponese, Butterfly, che ha trattato come unafinzione. Purtroppo quando s’interpreta male la realtàsi fanno solo grandi casini, che, nell’opera di PucciniMadama Butterfly, porteranno al suicidio laprotagonista. “Con onor muore, chi non può serbarvita con onore”…
Con la partecipazi
one
di Ettore Lalli voce
recitante
e Yamadori
DI CHE MUSICA 6? TERZA EDIZIONEIncontri tra persone creative, musica e arte
Percorsi interdisciplinari per le Scuole Superiori di Rivolia cura diDipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea con l’Istituto Musicale Città di RivoliStagione Rivolimusica 2014-2015.
Il progetto Di che musica 6?, alla terza edizione, ideato nell'ambito dell'accordo di parternariato tra l'Istituto Musicale Città di Rivoli e il DipartimentoEducazione Castello di Rivoli, si rivolge agli studenti delle Scuole Superiori della Città e prevede incontri interdisciplinari tra arte e musica attraverso workshop e incontri-laboratori con musicisti/compositori in relazione ai linguaggi musicali proposti dalla rassegnaRivolimusica.
INFO: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte ContemporaneaPhone +39 011 9565213 fax +39 011 9565232e-mail educa@castellodirivoli.org
06/12/2014RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso 10 euro ridotto 7 euro
Dado Moroni trio Dado Moroni - pianoforteRiccardo Fioravanti - bassoNicola Angelucci - batteria
Musiche originali diDado Moroni e standard jazz
DADOMANI
Un gioco di parole tradotto in musica che partedall'identità del pianista espressa attraverso le sue mani, le sue fonti di energia e di creatività... oppure può esserevisto come un appuntamento col futuro, per viaggiareverso nuove fonti di ispirazione e ricerca, sempre però con il cuore rivolto allo spirito proveniente dalla grandetradizione afroamericana, il gospel, il blues. Tutto ciòfiltrato attraverso i sogni e le esperienze di Dado e dei suoifantastici e talentuosi amici: il bassista Riccardo Fioravanti,autentico maestro dello swing, eroe di mille battagliemusicali che con la sua arte ha impreziosito la musica di tantissimi grandi del Jazz e non solo, e un guerrierodella nuova generazione, Nicola Angelucci, straordinariobatterista che con sensibilità, classe, professionalità e portentose invenzioni ritmiche, ha subito conquistato il cuore dei fuoriclasse con cui ha collaborato. La musicaproposta da questo trio è una gustosa miscela dicomposizioni originali e rivisitazioni di alcuni magnificiclassici della tradizione jazzistica conditi da una cantabilitàtutta mediterranea e dalla pura gioia di far musica!
Ada Touré Moroni
In collaborazione
con
il Perinaldo Festiv
al 2014
13/12/2014Rivoli Auditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso 7 euroridotto 5 euro
Lautaro Acosta violinoAlfredo Castellani pianoforte
Le sonate diBeethoven e Brahms
DESCRIVERE ≠ EVOCARE
La Sonata per violino e pianoforte op. 24 diBeethoven è chiamata “Primavera” forse per i temifreschi, sereni e gioiosi. Anche se si chiamasse“quant’è buona sta pizza margherita” noncambierebbe gran cosa. In Beethoven di fatti ciò checonta non è la descrizione musicale, che non c’è mainella sua musica - nemmeno nella sesta sinfonia -ma l’evocazione di qualcosa udito, letto o visto.Beethoven era permeabile a qualunque stimolo, il suogenio e il duro lavoro di composizione tramutavanopoi queste esperienze in forme musicali. Avviene unpo’ la stessa cosa nella Sonata op. 78 di Brahms,denominata “Regen Sonate” (sonata della pioggia)non perché uno sente le gocce che cadono o il freddodell’inverno, ma perché nel terzo movimento, Brahmsusa una precedente melodia composta per il lied(canzone per voce e pianoforte) op. 59, nella quale il testo evocava le sensazioni in un giorno di pioggia.Se vogliamo una descrizione allora scegliamoci unbuon romanzo, se vogliamo una evocazione alloraaffidiamoci a un capolavoro della musica.
23/12/2014RivoliMaison Musiqueore 21Ingresso gratuito
01/01/2015SestriereCinema Fraiteveore 18Ingresso gratuito
Free Voices Gospel Choir
AmenSpirituals e canti del Natale
OH HAPPY DAYS!
Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo hanno alcuni trattiin comune, tra cui la parola “Amen”, che tutte e tre le religioni condividono. In ebraico significa“certamente”, nel Nuovo Testamento troviamo la parolacon lo stesso significato: “verità”, in arabo chiudeinvece la prima sura del Corano detta al-Faitha.Qualcuno addirittura propone che “Amen” derivi dal nome del dio egizio “Amon”. Qualunque sial’origine certo è che quando un coro Gospel si impossessa di questa parola e ne declina in musicail suo significato si ascoltano meraviglie. Com’è il casodi questo concerto che presenta alcuni dei più celebricanti Gospel sul tema della verità intesa come Veritàsvelata nel Natale. Lord prepare me, Holy night,Freedom, Oh happy day scalderanno l’atmosfera a due giorni da un nuovo Natale.
REPLIC
A
RIVOLI E SESTRIERE ANCORA PIU’ VICINE GRAZIE ALLA MUSICA
Il Comune di Sestriere ha accettato con entusiasmo questo progetto di integrazione conl’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas inerente alla stagione concertistica 2014-2015 di“Rivolimusica”. Siamo orgogliosi di poter proporre a 2.000 metri d’altitudine due eventimusicali andati in scena a Rivoli e che saranno replicati ad una platea internazionale al Colledel Sestriere. Il Concerto di Capodanno, in programma il 1° gennaio, con il Coro FreevoicesGospel, e quello di Jazz “Immaginario Quartet” del 10 gennaio andranno ad impreziosire lanostra ricca offerta legata all’intrattenimento dei turisti della neve. Per questo vorreiringraziare l’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas per una collaborazione che porterà lagrande musica in alta quota nel comune più alto d’Italia.
Valter Marin - Sindaco di Sestriere
10/01/2015ATL - Sestriereore 18,30Ingresso gratuito
24/01/2015Rivoli Auditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Alberto Varaldo QuartetAlberto Varaldo - harmonica & pianoGilson Silveira - percussioniPietro Ballestrero - chitarraMarco Piccirillo - contrabbasso
“Un incontro tra il Brasile e il Mediterraneo!”
IMAGINÀRIO QUARTET
Dedicato al mondo della musica brasiliana in senso piùampio, “ImaginàRiO” è l’ultimo lavoro discograficodell’armonicista e compositore Alberto Varaldo. Branioriginali nei quali i suoni del brasile vengono presicome fonte di ispirazione, per fondersi con le sonoritàdella musica popolare mediterranea e classicaeuropea, in un percorso a ritroso nelle origini dei generimusicali. Non solo samba e bossa nova ma anche lepiù antiche atmosfere dello choro ed i ritmi di marchamaracatù e valsa, così come le reminiscenze delleantiche origini africane vengono riesplorati da questoquartetto incontrandosi con linguaggi del jazz, dellacanzone e della musica colta in un repertorio che atratti si avvicina al mondo della Word Music.
Alberto Varaldo
REPLIC
A
17/01/2015Rivoli Auditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso 10 euroridotto 7 euro
Luis Bacalovpianoforte
Intorno al TangoMusiche di Luis Bacalove tanghi diCervantes, Albeniz, Villoldo,Gardel Ginastera, Piazzolla e altri
MR. BACALOV
Buenos Aires, Madrid, Parigi e Roma. Poi ancora Milva,Rita Pavone, Sergio Endrigo, Mia Martini, GianniMorandi e Baglioni. Passiamo ai film: Il Vangelosecondo Matteo, Django, A ciascuno il suo, La cittàdelle donne, Cuori solitari, Il postino… e ai registi:Fellini, Pasolini, Damiano Damiani, Ettore Scola,Fernando di Leo. Tutto questo, e molto più, è Luis Bacalov, e non hacerto bisogno di mie presentazioni. Ha lavorato con le leggende della musica pop e con i miti del cinemaitaliano, ha un passato che ha incrociato molte storie e lui stesso è storia, a partire dal premio Oscar vinto nel 1996. La cosa straordinaria è sentire questo artistaintraprendere un lungo viaggio musicale tra i meandridel tango: quello verace di Gardel, quello raffinato di Albeniz, quello cerebrale di Piazzolla e poi i suoi.L’opportunità di sentire Bacalov al pianoforte è unica. Io vi ho avvertiti...
01/02/2015CollegnoLavanderia a Vaporeore 21Ingresso 7 euro - ridotto 5
Emanuele ArciulipianoforteAndrea Rebaudengopianoforte
Compagnia di DanzaBalletto Teatro di Torino
Brani originali per duepianoforti e danzatoriIgor Stravinsky, LudovicoEinaudi, Michael Nyman eSteve Martland
CONCERTO DI DANZE
Concerto per due pianoforti e sei danzatoriLa carriera di Stravinsky è paragonabile a quella diMartha Graham nella danza. Entrambi hanno lanciatosemi che i posteri hanno saputo far fruttare con esiti, a volte, straordinari. Entrambi hanno portato avantil’arte in diversi modi, anche tornando clamorosamenteindietro e riscoprendo così, sia nella musica sia nelladanza, aspetti ancora più moderni. Il concerto diquesta sera è un’ottima occasione per conoscerequanto feconda sia stata la lezione del musicista, rivistanelle partiture di Martland e Nyman, e quella delladanzatrice, visibile nella presenza dei ballerini cheaccompagneranno i brani. Di Stravinsky verràpresentato il Concerto per due pianoforti, uno deicapolavori del periodo neoclassico. La trama danzantedi questo concerto è palese: s’inizia con un ragtime, si prosegue con una sorta di pas de deux, s’incastranopoi quattro variazioni e si conclude con i ritmi cubisti
dell’ultimo movimento; per questo accanto a duepianoforti ci saranno sei danzatori. Figli diretti diStravinskuy sono i compositori inglesi Martland e Nyman, molto diversi eppur legati da punti in comune, entrambi per esempio giocano con
la semplicità e con il ritmo.
venerdì 30 Genn
aio ore 17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
Gli artisti incon
trano il pubbli
co
all'Istituto Musi
cale
Una coproduzione RIVOLIMUSICA con Balletto di Torino Lavanderia a Vapore
07/02/2015CollegnoLavanderia a Vaporeore 21Ingresso gratuito
Paola Biondi eDebora BrunialtipianofortiMaurizio Ben Omar ePaolo Pasqualinpercussioni
Suites inglesiBeatles MedleyCome together, Help, And I loveher, Strawberry FieldsForever,From me to You, Norvegianwood, YesterdayWith a little help from myFriends, Here comes the sunEleonor Righby, Here There andEverywhere,I feel fine,All you need is love, Let it be...
GENERE... BEATLES
Pop, rock, musica contemporanea, jazz, rap… Non esiste,nella storia della musica, un secolo tanto vario quanto il Novecento. La sua molteplicità è tale, che non siamoancora stati in grado di classificarla e filtrarla adeguatamente:che significato ricopre, all’interno della totalità musicale del secolo scorso, ciascuno degli infiniti generi che le dannoforma e sostanza? I Beatles, molto probabilmente, hanno coltivato il gusto per la sperimentazione timbrica e ritmica, e per una volta non èla classica a diventare pop (come sempre accade) ma il popa “classicizzarsi”. Cesare Grossi, autore degli arrangiamentiper pianoforti e percussioni delle canzoni dei Beatles, ci spiega quest’operazione: “Il mio progetto di elaborazioneconsiste nel decontestualizzare la canzone dal suo mondooriginale, per ricomporla come potrebbero aver fatto John Lennon o Paul McCartney se, invece che abili e fortunati popstar, fossero stati compositori di musica colta, o arrangiatori di formazioni jazz. I brani proposti comprende -ranno sia quelli più noti (da Yesterday a Let it Be) sia quellipiù rockeggianti, ma appa riranno anche molti frammenti dibrani meno celebri, a volte anche mescolati, oppure utilizzaticome materiale per collegare diversi momenti tra loro.Sicuramente non sarà una semplice esposizione delle canzoni,ma un utilizzo creativo delle invenzioni di Lennon-McCartney”.
In collaborazione
con
Lavanderia a Vapo
re di Collegno
REPLIC
A
20/02/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 10,30Ingresso gratuito
06/03/2015Susascuole Paritarie S. Giuseppeore 10,30Ingresso gratuito
Ensemble flessibiledell'Istituto Musicale Cittàdi Rivoli - “G. Balmas”Nadia Kuprina - sopranoSara Rucchione - clarinettoMaurizio Redegoso - violaSilvia Bonino - arpa
musiche e arrangiamenti diCarlo Pavese/Sergej Prokofev
PROGETTO ANDERSENUna prod
uzione
Rivolimusica 2014 2015
per le scuole
15/02/2015RivoliCasa del Conte Verdeore 17,30Ingresso 7 euroridotto 5 euro
La Lira di OrfeoRaffaele Pè - controtenoreChiara Granata - arpa doppiaRosario Conte - tiorba, arciliuto,chitarra barocca
Omaggio aGualberto Magli
EVIRATO CANTORE
Giovanni Gualberto Magli nacque alla fine del Cinquecento a Firenze e, castrato, intraprese una brillante carriera da cantante. Incontrò nella suaformazione Giulio Caccini, colui che transitò la storiadella musica dal Rinascimento al Barocco, e dai suoiinsegnamenti trasse così gran partito che lo stessoMonteverdi lo volle per la prima rappresentazione delsuo Orfeo, quella “favola in musica” che sancì di fattola nascita del genere operistico, nel 1607, presso laCorte di Mantova sotto Francesco IV Gonzaga. La liradi Orfeo, che incantava fiere e umani, era diventata,nel Seicento, la voce di quei castrati che, come Magli,sbalordivano il pubblico con una voce così innaturaleche pareva venire direttamente dall’Olimpo. Dopo averinterpretato La Musica e Proserpina nell’Orfeo diMonteverdi, Magli si perfezionò e continuò a lavorare a Napoli, e poi presso la corte dell’elettore di Brandeburgo. Il concerto in programma è l’itinerario musicale di quelcantante votato alla sperimentazione e alla dedizionedella sua arte, della quale, ancora oggi, si può sentirl’eco nei moderni sopranisti e contraltisti.
28/02/2015Castello di Rivoliore 21Ingresso 7 euroridotto 5 euro
Quartetto d'archi Teatro Regio di TorinoStefano Vagnarelli - violinoMarco Polidori - violinoAlessandro Cipolletta - violaRelja Lukic - violoncello
Quartetti di:Ludwig van Beethoven e Bedrich Smetana
SE BEETHOVEN SCRIVE UN QUARTETTO…
Dal 1798 al 1800 Beethoven scrisse la sua prima seriedi sei quartetti op. 18, rivoluzionando in un colpo la storia della musica (chiaro, altrimenti non si sarebbechiamato Beethoven). Il Quartetto op. 18 n. 4, inprogramma, è in realtà l’ultimo della serie ad esserecomposto ed il più innovativo. Innanzitutto è in dominore, come la sonata Patetica e la Sinfonia n. 5 -tonalità molto cara al maestro di Bonn, soprattuttoquando voleva parlare di conflitti. Il quartetto è poi privodi un movimento lento, così com’era consuetudine nellinguaggio classico. C’è invece uno Scherzo,brillantissimo ma sempre tenuto su toni smorzati cheraramente arrivano al forte, bilanciato da un Minuettodenso e patetico. L’ultimo movimento è invece un rondòdal vago sapore gitano che presenta fino a sette diversitemi. Se per caso Beethoven non fosse di vostro gusto,c’è pur sempre Smetana nella seconda parte delprogramma. E se manco il suo Quartetto n. 1,romantico, autobiografico, passionale e appassionante,è per voi, non potete comunque perdervi la maestria del Quartetto d’archi del Teatro Regio di Torino.
REPLIC
A
14/03/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
21/06/2015AviglianaTeatro Fassinoore 21Ingresso gratuito
Jazz Ensembleformazione jazz dell'IstitutoMusicale Città di RIvoli, a cura di Stafano Maccagno
LA CANZONE AMERICANAIN JAZZ
Bruce Springsteen, Norah Jones, Billy Joel, JohnDenver, Simon&Garfunkel, Carole King, LeonardCohen, Carly Simon, Sheryl CrowLa canzone d'autore, spesso produzione musicale di nicchia, poco avvezza alle vette delle classifiche,magari costretta a svestire i panni di chi l'ha creata per indossare quelli di un importante interprete che ne determini il successo, non sempre rimane privilegiodi pochi. Sovente, grandi cantautori hanno costruito il proprio successo su una serie inesauribile di autentici gioielli musicali che risplendono in tutto il mondo e fanno parte di una collezione senza età. Il Jazzensemble, attraverso una elegante e sofisticataveste jazz, presenterà una selezione dei più suggestivie famosi brani di alcuni artisti americani, lasciandoche la bellezza di queste celeberrime composizioniviaggi attraverso i generi musicali e confermi il suocarattere universale, al di là dello spazio e del tempo.
Davide Bordignon
pubblicità
SUONI E PAROLE DALL’ARARAT
Nel 1915 l'umanità ha rischiato di perdere totalmente il patrimonio di una delle culture più antiche e florideciviltà mai apparse: quella Armena. L'evento proposto da Progetto Nor Arax, unico esempioitaliano di Laboratorio Artistico Permanente che si dedica alla ricerca, elaborazione e produzione dieventi culturali sulla cultura armena (e non solo),racchiude suoni e parole del popolo dell'Ararat. Ad un secolo esatto dalla catastrofe tristementeconosciuta e 80 anni dopo la morte del padre dellamusica armena moderna, Komitas Vardapet,compiremo un viaggio fra i maggiori rappresentanti della musica e della letteratura che per vocazionemeglio si pone al confine fra Oriente ed Occidente.L'originale fusione fra strumenti tradizionali (duduk e kamantcha), la formazione classica occidentale pereccellenza (il quartetto d'archi) e le letture da testisimbolo della tradizione armena, verrà compiuto un doveroso omaggio ad una cultura ancoramisconosciuta. Un momento per meditare, ascoltare, rivitalizzare originiche appartengono alla storia dell'Uomo. venerdì
20 Marzo ore 17
,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
Gli artisti incon
trano il pubbli
co
all'Istituto Musi
cale
21/03/2015Castello di Rivoliore 21Ingresso gratuito
Quartetto d'archi “Nor Arax”Giacomo Agazzini ed Umberto Fantini - violiniMaurizio RedegosoKharitian - violaClaudia Ravetto - violoncelloLevon Minassian - duduk
Jean-Pierre Nergararian -kamantchaCristina Palermo - voce recitante
100/80: due celebrazioni perl'dentità culturale armena.
28/03/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso 7 euroridotto 5 euro
Aldo Rindonejazz piano
Giuseppe Calvagnacontrabbasso
Dal nuovo CD standard e musiche originali
ET VOILA
StandardIl repertorio delle peformance jazzistiche, siano esseconcerti o Jam session più o meno improvvisate, si basada sempre sui cosiddetti standard. Questo termine sta ad indicare le canzoni della tradizione americana, le qualivenivano utilizzate dai musicisti come tema e comecanovaccio su cui costruire le improvvisazioni. Il repertorio da cui si attingeva era per lo più quello dellesongs tratte dai musicals di Brodway dei primi decennidel secolo. Sono divenute celebri le composizioni diautori quali George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e Richard Rodgers, alcune delle quali hanno subitomodifiche notevoli, come ad esempio My Favorite Thingsdi Rodgers, nella versione di John Coltrane. Col passaredegli anni furono le stesse composizioni originali deijazzisti a diventare Standard, molte delle quali rimangonotuttora pezzi di repertorio molto diffusi. Tuttavia, nel panorama musicale attuale, alcuni musicistihanno esteso il concetto di standard anche ad altremusiche, estranee alla tradizione del jazz, ma utilizzatecome tema per lo sviluppo dell’improvvisazione. Casoesemplare è l’album intitolato appunto “The NewStandard” di Herbie Hancock, che utilizza canzoni trattedal repertorio pop rivisitate in chiave jazz.
11/04/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Carlotta Fugapianoforte
Adriana Zamboniattrice e animazione
L’accordo perfettoMusiche di Sandro Fuga
L’ACCORDO PERFETTO o della vita di Sandro Fuga
Preludio e FugaSandro Fuga (Mogliano Veneto, 1906 - Torino, 1994) è stato un interessante compositore nel panoramadella musica contemporanea del dopoguerra.Studiando con Alfano e Ghedini si fece custode della tradizione senza però tralasciare l’innovazione.Nella sua vasta produzione, che comprende molteplicigeneri - dall’opera all’oratorio, dalla musica sinfonica a quella da camera - il suo linguaggio rimasedecisamente tradizionalista, con particolare attenzionea non tradire l’aspetto formale. Il concerto di questasera è in realtà un profilo biografico in musica - conpartiture sue e testi - per scoprire questo interessanteartista, immerso nel suo tempo e capace di restituireun’Italia musicale, quella del dopoguerra, dove nontutto era aspra dissonanza e sperimentazione fine a se stessa.
18/04/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso 7 euroridotto 5 euro
Patrizia Fossatpianoforte
Musiche diBeethoven,Chopine Roberto Grosso
SIAMO SERI
Nonostante si chiamino “Scherzi”, i quattro pezzi perpianoforte di Chopin - opp. 20, 31, 39, 54 - non fannoper niente ridere, anzi, fanno tremare i polsi a qualsiasipianista, spesso se presentati uno di seguito all’altrocome in questo caso. “Scherzo” era nell’Ottocento unabreve composizione, solitamente per pianoforte, dallaforma libera e dal carattere energico. Era stato Beethovenche, nelle sue sinfonie, aveva innalzato questomovimento a grandiose vette dalle quali i romanticiavrebbero visto nuovi orizzonti. Il primo Scherzo diChopin è scuro e drammatico, il secondo appassionato e poderoso, il terzo quasi demoniaco e - a detta diRubinstein - il più difficile, il quarto invece euforico e ottimista. Forse l’unico aspetto giocoso in questi pezzi
è che Chopin non ha mai usato una semicromain tutti e quattro gli spartiti pur essendo pagine di gran virtuosismo. D’altronde, come dicevaChopin stesso, “chi non sa ridere non è una persona seria”.
venerdì 17 April
e ore 17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
"la tecnica dell
o strumento
incontra l'impro
vvisazione"
incontro con Ro
berto Grosso,
tecnico accord
atore e compos
itore
25/04/2015Castello di Rivoliore 21Ingresso gratuito
Orchestra del CollegiumTheatrum Sabaudiae
Stefano MaccagnoDirettore
Beppe RossoVoce recitante
Melologo per la Liberazione
Musiche originali di StefanoMaccagno su commissionedi Rivolimusica 2014 2015
25 APRILE DA SETTANT’ANNI
“Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazionetedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza dellenostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma:arrendersi o perire”. Con questo proclama, Sandro Pertiniindiceva lo sciopero generale a Milano il 25 aprile del 1945.Alle 8 del mattino di quella data il CLN proclamava per radiol’insurrezione in tutti i territori italiani contro i nazifascistiancora presenti. Era la liberazione da vent’anni di dittaturafascista e cinque di guerra. Per commemorarel’avvenimento Rivolimusica presenta uno spettacolo in primaesecuzione assoluta con musiche di Stefano Maccagno,appositamente scritte per questo Concerto per laLiberazione. Assieme alla musica verranno recitati passitratti dalle lettere dei condannati a morte per la Resistenza,musica e testi si uniranno in questo spettacolo per ricordarequel lontano giorno di settant’anni fa, ancora così vivo e colmo di doni.
venerdì 24 April
e ore 17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
Incontro con S
tefano Maccagno
Compositore in
residenza
Una produzione di
Rivolimusica
in collaborazione c
on ACTI
Teatri Indipendent
i
prima esecuzione
assoluta
15/05/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Progetto SuoninsiemeIstituto Musicale Città di Rivoli - “G. Balmas”
Allievi dei Corsi di Formazione Musicale Città di Torinoa cura della Prof.ssa Aurelia Manzetti
Il repertorio da camera con pianoforte+G. DonizettiRita, ou Le mari battuOpera buffa in un atto
CORO CITTÀ DI RIVOLI
09/05/2015RivoliChiesa Collegiata Altaore 21Ingresso gratuito
Coro Città di RivoliMarco Roncaglia - direttore
Musiche diVivaldi, Bach, Mozart,Brahms, Poulenc e altri
PROGETTO SUONINSIEME+ C F M CITTÀ DI TORINO
24/05/2015RivoliPiazza Martiri della Libertà19,30 - Ingresso gratuitoMarching Band aperta a tutti da Piazza Martiri al Castellodi Rivoli
Castello di Rivoli piazzale(in caso di pioggiaTeatro del Castello)21 - Ingresso gratuito
Secteur 22Tamtando in concerto
TAMTANDOIN CONCERTO
Secteur 22 è il quartiere della nostra seconda casa, a BoboDioulasso in Burkina Faso. Tamtando da molti anni promuove la musica extra-europeaattraverso spettacoli, stage e viaggi studio in Burkina.Il concerto è la fotografia di queste nostre attività. La reinterpretazione in chiave elettrica (grazie al nostroorganico formato da quindici percussionisti-coristi, chitarraelettrica, basso, batteria e sezione fiati) di canti e ritmitradizionali, danno vita a uno spettacolo dal forte impattosonoro e coreografico, dove momenti di esplosione ritmicae sonorità intime si alternano facendo vivere al pubblico unpiacevole viaggio musicale.Secteur 22 è il titolo del nostro nuovo cd che presenteremoin questa occasione. Un brano tuareg aprirà il concerto, poimusiche provenienti dal Senegal, Burkina Faso, Mali,Congo… e una marchin’ band con fiati e tamburi ispirata ai suoni del Brasile, del Madagascar e dell’isola di Cuba.
29/05/2015Castello di Rivoliore 18Ingresso gratuito
Coro voci bianche RIVoicesIstituto Musicale Città di RIvoli
Ensemble flessibiledell'Istituto Musicale Cittàdi Rivoli - “G. Balmas”Nadia Kuprina - sopranoSara Rucchione - clarinettoMaurizio Redegoso - violaSilvia Bonino - arpa
musiche e arrangiamenti diCarlo Pavese/Sergej Prokofev
PROGETTO ANDERSEN
L'attività di divulgazione musicale pensata e rivolta alle scuole elementari di Rivoli occupa da sempre molte delle energie nei progetti proposti dall'Istituto Musicale Città di Rivoli. Avvicinare il nuovo pubblico alla musica deve partire primadi tutto da esperienza e coinvolgimento, senza trascurarel'aspetto “divertente” che è parte fondamentale di ognivissuto artistico. Attraverso i nostri programmi di intervento cerchiamo di proporre ai bambini di partecipare alla rappresentazionedi musiche nuove, scritte su nostra commissione seguendoun progetto immaginato per raggiungere i loro traguardiformativi, senza perdere di vista la leggerezza dell'azione e del gioco come ingrediente principale.Il progetto di quest'anno affronta temi importanti e attuali,come la diversità e l'integrazione, partendo da due fiabe di Andersen (Il brutto anatroccolo con musiche di Prokofiev,e Pollicina); prevede la partecipazione delle scuole di Rivoli e di Susa, il coro di voci bianche Ri Voices e i musicistidocenti della scuola (ensemble Flessibile); Carlo Pavese ha arrangiato le musiche di Prokofiev e composto di nuoveper Pollicina.
Una produzione
Rivolimusica 2014 2015
per le scuole
musiche originali di
Carlo Pavese
commissione di RIvolim
usica 2014 2105
in prima esecuzione asso
luta
05/06/2015Castello di Rivoliore 18Ingresso gratuito
12/06/2015SusaCattedraleore 21Ingresso gratuito
Archiensemble 2015orchestra dell'IstitutoMusicale Città di Rivoli
a cura di Massimiliano Gillie Paola Secci
ARCATE CELESTIProgetto
didattico concerti
stico 2015
commissione a Pietro
Ballestrero in coll
aborazione
con Perinaldo Fest
ival 2014
REPLIC
A
Valle Susa, teso
ri di arte e cult
ura alpina
Area alpina non
periferica ma
da sempre cen
trale
per la comunic
azione tra Nord
e Sud d’Europ
a, in Valle
di Susa nell’ult
imo decennio, s
u sollecitazione
anche
dei grandi proge
tti infrastruttur
ali che la rigua
rdano,
è parallelamen
te crescituta la
capacità delle
sue comunità
di aggregarsi e
confrontarsi su
lle problematic
he del territorio
.
Questo vale anc
he per le quest
ioni legate alla
cultura
di questa area
alpina dove nel
2003, primo in
Piemonte,
è nato il protot
ipo di quelli ch
e oggi vengono
chiamati
piani di valorizz
azione culturale
integrata.
Il piano di valo
rizzazione è ca
pace di nutrire
il dialogo
nella comunità
di Valle e aiuta
a “respirare” q
uesto
territorio, comu
nicando la sua
storia, i suoi te
sori
culturali, le sue
tradizioni, le su
e potenzialità,
rispettando
la complessità d
ei suoi legami
storici intreccia
ti con
le problematich
e contemporan
ee.
La sinergia con
l’Istituto Musi
cale di Rivoli è
frutto
di questo inten
so lavoro di ret
e tra chi opera
per la valorizza
zione culturale d
el territorio e n
on può
che essere ulte
riormente incre
mentato.
Per info www.va
llesusa-tesori.it
Oioioioiooioioioioio
06/06/2015Rivoli Piazza Martiriore 21 Ingresso gratuito
Coro VoXesdell'Istituto Fondazione Fossano Musica
Musiche dal repertorio pop brani e canzoni diZucchero, Elisa, Giorgia,Stevie Wonder e altri
In caso di pioggia il concerto si terrà nella sede dell'Istituto Musicale
VOXES
20/06/2015Rivoli Piazza Martiriore 21,30Ingresso gratuito
Combo vocale dell'Istituto Musicale Città di Rivoli a cura di Terry Fessia
Brani dal repertorio etno jazz e pop internazionale
In caso di pioggia il concerto si terrà nella sede dell'Istituto Musicale
13/06/2015RivoliParco Istituto Musicaleore 21,30Ingresso gratuito
Allievi dei corsi di chitarra,violino flauto, musica d'assieme
Installazioni luminose a cura di Lucifero Illuminazione
Tradizionali irlandesi per violini, flauti e chitarreW.A. Mozart duetti per violino e violoncelloArrangiamenti adattamenti di colonne sonoreper organici, flessibili e molto altro…
In caso di pioggia il concerto si terrà nella sede dell'Istituto Musicale
COMBO VOCALECONCERTO DI LUCINEL PARCO
Ritrattoria N°1 - atelier/galleria s Piazza Matteotti, 1A10098 Rivoli (TO) s Tel. 011 9503918 s 335 7183418 s info@ritrattoria.it s www.ritrattoria.it
Ritrattoria N°3 - wine bar/ristorante s Via Fratelli Piol, 33b10098 RIVOLI (TO) s Tel. 011 19509709 s 320 5389604 s winebar@ritrattoria.it s www.ritrattoria.it
CONCERTI AD INGRESSO LIBEROPer i concerti a ingresso libero, si va ad esaurimento dei posti disponibili e non è possibileeffettuare prenotazioni. Si può accedere alla sala a partire da 45 minuti prima dell’inizio deiconcerti.
CONCERTI AD INGRESSO A PAGAMENTOÈ possibile acquistare i biglietti per ogni concerto a pagamento presso l’Istituto Musicale Cittàdi Rivoli dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20, a partire dal lunedì precedente la datadello spettacolo oppure presso la sala dove si tiene il concerto da un’ora prima dell’iniziodell’esibizione. Solo per i concerti a pagamento è possibile prenotare i posti telefonando allo 011/9564408(dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20) o via e-mail all’indirizzo info@istitutomusicalerivoli.itI biglietti prenotati vengono tenuti fino all’ora d’inizio, indicata sul programma, del concertointeressato. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita.
Gli abbonamenti sono acquistabili presso la sede dell’Istituto Musicale dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.Abbonamento 8 concerti a pagamento: euro 52Abbonamento 5 concerti a pagamento a scelta: euro 30L'Abbonamento dà diritto al posto riservato per tutti i concerti della stagione*L’Abbonamento dà diritto a due spettacoli a scelta nella Stagione di Danza 2014/15 della Lavanderia a Vapore di Collegno*Il posto riservato verrà tenuto fino all’ora d’inizio del concerto, indicata sul programma.
Successivamente, in caso di grande affluenza, sarà liberato.
- Minori di anni 21- Allievi dell’Istituto Musicale Città di Rivoli- Iscritti ai corsi dell’Università della Terza Età in possesso della tessera Unitre- Possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte- Partecipanti ai progetti didattici con il Dip. Educazione del Castello di Rivoli
ISTITUTO MUSICALE CITTÀ DI RIVOLIVia Capello, 3 - Rivolitel 011 956 4408 e-mail info@istitutomusicalerivoli.itTI
CKET
OFFICE
RIDUZIONI
ABBONAMENTI
INFO BIGLIETTI
SEDI DEI CONCERTI:Auditorium Istituto Musicale Via Capello 3 - RivoliCasa del Conte VerdeVia F.lli Piol 8 - RivoliCastello di RivoliPiazza Mafalda di Savoia - RivoliMaison MusiqueVia Rosta 21 - RivoliChiesa della Collegiata AltaPiazza Bollani - RivoliArena Piazza Martiri della Libertà - RivoliCinema Fraiteve SestrierePiazza Fraiteve 5 - SestriereATL di SestriereVia Louset - SestriereLavanderia a VaporeCorso Pastrengo 51 - CollegnoScuola Diocesana Paritaria San GiuseppePiazza Savoia 23A - Susa Cattedrale di San Giusto Piazza S. Giusto 6 - SusaTeatro Eugenio Fassino Centro Polifunzionale La Fabrica Via IV Novembre 19 - Avigliana
ISTITUTO MUSICALE CITTÀ DI RIVOLI GIORGIO BALMASRustico di Palazzo Piozzovia Capello 3 - 10098 Rivoli (TO)Tel/fax 011 9564408
info@istitutomusicalerivoli.itwww.istitutomusicalerivoli.it
CON IL SOSTEGNO DI
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
Creative[z]one