Salagiochi ed eventi VR, un trend in crescita - Matteo Favarelli - Codemotion Rome 2017

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Salagiochi ed eventi VR, un trend in crescita

Author: Matteo Favarelli - AnotheReality

ROME 24-25 MARCH 2017

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di :

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

La tecnologia (storie vere di cavi assassini)

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

La tecnologia (storie vere di cavi assassini)

Le persone (storie vere di visori sudati)

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

La tecnologia (storie vere di cavi assassini)

Le persone (storie vere di visori sudati)

Come non annoiare gli spettatori

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

La tecnologia (storie vere di cavi assassini)

Le persone (storie vere di visori sudati)

Come non annoiare gli spettatori

Le pedane omnidirezionali e i cabinati arcade

Argomenti

Oggi voglio parlarvi di : Le salagiochi nel 2017

Le principali cause della diminuzione

La possibilità di salvezza

I big player già attivi

L’utilizzo della VR con il pubblico

La tecnologia (storie vere di cavi assassini)

Le persone (storie vere di visori sudati)

Come non annoiare gli spettatori

Le pedane omnidirezionali e i cabinati arcade

Conclusioni

Su di me

<Favarelli Matteo>COO at AnotheReality

- Organizzazione eventi VR

- Gestione scorte di kinder bueno

per i programmatori

Risultati degni di menzione:

Su di me

<Favarelli Matteo>COO at AnotheReality

- Organizzazione eventi VR

- Gestione scorte di kinder bueno

per i programmatori

Risultati degni di menzione:

- Sconfitto 20 wave in Space Pirate

Trainer superando i 32200 punti

Su di me

<Favarelli Matteo>COO at AnotheReality

- Organizzazione eventi VR

- Gestione scorte di kinder bueno

per i programmatori

Risultati degni di menzione:

- Sconfitto 20 wave in Space Pirate

Trainer superando i 32200 punti

- Campione italiano di Dance

Dance Revolution, Pump it up e

World Cup Champion Football

Salagiochi

Salagiochi

Che giochi troviamo nel 2017?

Salagiochi

Che giochi troviamo nel 2017?

Videolottery

Salagiochi

Che giochi troviamo nel 2017?

Time Crisis 3(2003)

Salagiochi

Che giochi troviamo nel 2017?

Sega Rally(1994)

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Giochi fermi fino a 4 anni per

verificare che:

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Giochi fermi fino a 4 anni per

verificare che:

«non è una videolottery»

Salagiochi

Chi ha contribuito a questa tragedia

Giochi fermi fino a 4 anni per

verificare che:

«non è una videolottery»

Salagiochi

LA SALVEZZA

Salagiochi

LA SALVEZZA

Salagiochi

LA SALVEZZAPerchè?

- Non è ancora

facilmente

accessibile dal

consumatore medio

- Costi elevati

- Consuma molto

spazio

- C’è curiosità

- Hype

- Contestualizzazione

dell’esperienzza

- Multiplayer locale

(escape room)

Salagiochi

Zero Latency

TheVoid

3DWA

Avatarico

StarVR – Imax

Viveland

Ctrl-V

etc.

I big player che cavalcano l’onda:

Salagiochi

Zero Latency

- Backpack

- Max 6 player

«Il motivo per cui i

backpack esistono»

Salagiochi

The Void

- Backpack

- Max 4 player

- Oggetti virtuali-reali

- Tuta aptica

- «Redirected walking»*

Salagiochi

The Void * Redirected Walking

*

Salagiochi

The Void * Redirected Walking

Salagiochi

Imax VR

- Postazioni gioco

in roomscale

Salagiochi

3DWA

Salagiochi

Ctrl-V

- Postazioni gioco

in roomscale

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo*

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

PRO:

- Latenza impercettibile

- Leggero

- Adattabile ad ogni tipo di visore (oculus, vive, playstation...)

- Durata 1,5/6 ore in base al tipo di batteria acquistata (intercabiabile)

- Costo annunciato - 250$

- Uscita a giugno (mercato cinese)

Contro:

-Interferenze se utilizzati più TPCast nella stessa roomscale (in fase di fix)

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene*

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene

- Sudore

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene

- Sudore

- Comunicare con chi è isolato in un mondo virtuale

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene

- Sudore

- Comunicare con chi è isolato in un mondo virtuale

- Tasso alcolemico elevato*

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene

- Sudore

- Comunicare con chi è isolato in un mondo virtuale

- Tasso alcolemico elevato

- Gente poco sveglia*

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

I problemi principali legati all’utilizzo con il pubblico:

- I cavi -> si attorcigliano pericolosamente a gambe/collo

- Montaggio/smontaggio -> hostess indispensabile

- Igiene

- Sudore

- Comunicare con chi è isolato in un mondo virtuale

- Tasso alcolemico elevato

- Gente poco sveglia

- Il pubblico non apprezza l’esperienza*

Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Consumo di spazio elevato

Consumo di spazio elevato

La VR che attira «Divora Spazio»

La roomscale è una tematica IMPORTANTISSIMA

Consumo di spazio elevato

La VR che attira «Divora Spazio»

La roomscale è una tematica IMPORTANTISSIMA

Troppo piccola

«meh»

Consumo di spazio elevato

La VR che attira «Divora Spazio»

La roomscale è una tematica IMPORTANTISSIMA

Troppo piccola

«meh»

Troppo grande

«non c’è spazio»

Consumo di spazio elevato

Possibili soluzioni

Consumo di spazio elevato

Possibili soluzioni

Virtualix Omni (2013)

PRO:

- Effetto wow

- Attira curiosi

- Possibilità di movimento

omnidirezionale

CONTRO:

- Totalmente innaturale

- Preparazione lunghissima

- No camminata laterale

- No camminata indietro

- Cambio scarpe apposite (con

sensori)

- Imbragatura necessaria

- Movimenti in altezza limitati

- Latenza elevatissima

Consumo di spazio elevato

Possibili soluzioni

Cyberith

PRO:

- Effetto wow

- Attira curiosi

- Possibilità di movimento

omnidirezionale

CONTRO:

- Totalmente innaturale

- Preparazione lunga

- No camminata laterale

- No camminata indietro

- Utilizzo di pattine apposite

- Imbragatura necessaria

- Latenza elevatissima

Per chi la vuole provare è disponibile alla sala 3DWA di Udine

Consumo di spazio elevato

Possibili soluzioni

Possibili FUTURE soluzioni:

Le pedane omnidirezionali

Consumo di spazio elevato

I giochi non in roomscale che attirano

giocatori

Consumo di spazio elevato

Consumo di spazio elevato

Consumo di spazio elevato

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

- Licenze commerciali delle applicazioni e dei visori (business edition)

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

- Licenze commerciali delle applicazioni e dei visori (business edition)

- Rinnovo tecnologia ogni 2/4 anni

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

- Licenze commerciali delle applicazioni e dei visori (business edition)

- Rinnovo tecnologia ogni 2/4 anni

- Utilizzo: pulizia, corrente elettrica, parti di ricambio usurate, etc.

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

- Licenze commerciali delle applicazioni e dei visori (business edition)

- Rinnovo tecnologia ogni 2/4 anni

- Utilizzo: pulizia, corrente elettrica, parti di ricambio usurate, etc.

- Possibilità di danni accidentali alla tecnologia / assicurazione

La VR è costosa

Le voci di costo da tener in considerazione in un business plan per una

sala VR sono tante:

- Consumo spazio elevato (costo/mq)

- Almeno 1 hostess per ogni postazione

- Licenze commerciali delle applicazioni e dei visori (business edition)

- Rinnovo tecnologia ogni 2/4 anni

- Utilizzo: pulizia, corrente elettrica, parti di ricambio usurate, etc.

- Possibilità di danni accidentali alla tecnologia / assicurazione

- Possibilità di danni accidentali alle persone / assicurazione

La VR è costosa

Il prezzo al pubblico deve tener in considerazione di tutte le voci di costo

UCI Cinema

Pioltello

(Milano)

TEST:

8€ / 10 minuti

5€ / 5 minuti

Conclusioni

Conclusioni

La VR Può portare alle salagiochi quella ventata di novità di

cui hanno bisogno.

Conclusioni

La VR Può portare alle salagiochi quella ventata di novità di

cui hanno bisogno.

Le salagiochi possono contribuire al mantenimento dell’hype

e dell’attenzione verso la VR in questa fase dove la

tecnologia è ancora troppo costosa per l’utente medio.

Conclusioni

La VR Può portare alle salagiochi quella ventata di novità di

cui hanno bisogno.

Le salagiochi possono contribuire al mantenimento dell’hype

e dell’attenzione verso la VR in questa fase dove la

tecnologia è ancora troppo costosa per l’utente medio.

La contestualizzazione di un esperienza è fondamentale per

un risultato veramente d’impatto.

Thanks!

ROME 24-25 MARCH 2017

All pictures belong

to their respective authors

Matteo@anotherealityvr.com

www.AnotheRealityVR.com

Twitter: @Teofava

Facebook: AnotheReality

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