Post on 20-Mar-2017
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Paola Donatiello Riccardo Giannini Pasquale Marmo Giuseppe Mazzarino
paoladonatiello1@gmail.comriccardogiannini121775@gmail.comlino@mindinvaders.itg.mazzarino@campus.unimib.it
Coop Up Bologna2a edizione
SINPLEXsenza pieghe
http://cube.unibo.it http://www.laboratoriodietnosemiotica.net
Serre dei Giardini Margherita1 marzo 2017
SINPLEX. La proposta di valore
Siamo in grado di● osservare● individuare target di utenti● valutare e analizzare
quali-quantitativamente i feedback di utenti e comunità
● individuare, svolgere e articolare problemi
● articolare ventaglio ragionato di soluzioni possibili
● indicare la strategia migliore
● risolvere problemi e offrire servizi di comunicazione efficace
Metodologia● etnosemiotica e
strategia qualitativa● co-progettazione
SINPLEXfa ricerca
articola domande, svolge problemi
propone soluzioni concrete
SINPLEX fa emergere i valori
fondamentali necessari a risolvere i
problemi,restituendo i risultati
con semplicità, chiarezza, efficacia
RICERCARE VALORIZZAREARTICOLARE
Offriamo consulenze su misura
tramite ricerca e progettazione centrata sull’utente/sulla comunità di riferimento
(UCD)
La nostra consulenza articola e risolve i
problemi dei nostri clienti
(privato/pubblico)
Per risolvere i problemi del prodotto/servizio partiamo dai bisogni
dell’utente o della comunità a cui prodotti
e servizi si rivolgono
SINPLEX. ...per esempio?
CERCA la RiCERCA - sito web CERCA la RiCERCA - Facebook CERCA la RiCERCA - Twitter
METODO RISULTATIOBIETTIVO
Promozione dell’app Participact
Coinvolgere pubblico nell’ambito della ricerca
Favorire la partecipazione alla Notte dei Ricercatori
Individuazione del target Promozione dell’app Participact - LEARNING BY DOING
Coinvolgere pubblico nel tema “ricerca” - DA “BAMBINI E FAMIGLIE” A
“RI-CERCATORI PER UNA NOTTE”
Favorire la partecipazione alla Notte dei Ricercatori - CACCIA AL TESORO INTERATTIVA
E INNOVATIVA
Ricerca modello trasversale (raccolta punti)
Individuazione di un tema (ricerca) e un motivo (caccia al tesoro)
Accessibilità dei contenuti (grafica)
Comunicazione efficace (materiale informativo,
comunicazione online e offline)
SINPLEX. Passaggi e traguardi
Ricerca teorica e
pratica/applicata
LABORATORIO DI ETNOSEMIOTICA
COOP UP COSA ABBIAMO IMPARATO
Divulgazione(es. Cerca la ricerca)
Laboratori e workshop Convegno
Gamification: soglie e limiti
dell’offerta culturale22-23 maggio 2017Dipartimento delle Arti
Serre dei Giardini Margherita
Case-studyMusei: engagement
culturale e ruolo della gamification
sei interessato ai risultati? scrivi a laboratorioetnosemiotica@gmail.com
Museo Internazion
ale della Musica
(Bologna)
Museo Tattile
Anteros (Bologna)
● Lessico e strumenti
● Mettere al centro la comunità comunità come chiave per la soluzione dei problemi product e service oriented
● Ripensare il rapporto tra innovazione e tecnologiacultura in trasformazione: quali strumenti?
● Sistema di messa in valore delle relazioniCoop Up come percorsoformativo
● Metodologie (++)co-progettazionegamification
Progetto di cooperazione
SINPLEXSENZA PIEGHE
SINPLEX. Prossimi passi
Prototipazione ed execution
Museo Internazionale della
Musica(Bologna)
Museo Tattile
Anteros (Bologna)
ConvegnoGamification: soglie e limiti
dell’offerta culturale22-23 maggio 2017Dipartimento delle Arti
Serre dei Giardini Margherita
● presentazione ricerca
● workshop
Accesso al mercato
Analisi di mercato
Quale forma per
SINPLEX?
SINPLEX. Di cosa abbiamo bisogno
Accesso al mercato
Analisi di mercato
Quale forma per
SINPLEX?
I clienti di SINPLEX?
http://cube.unibo.it - http://www.laboratoriodietnosemiotica.net Contatti
Laboratorio di Etnosemiotica
laboratorioetnosemiotica@gmail.com