Post on 17-Feb-2019
transcript
3
L 'Istituto Musicale G. Balmas di Rivoli continua ad essere un riferimento culturale e didat-tico di grande interesse e rilievo per la città di Rivoli e per tutto il territorio piemontese.
L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di questa sua istituzione e ne riconosce le gran-di potenzialità. Nonostante le non poche difficoltà l'Istituto Musicale è uno dei punti diforza della strategia culturale della città, organismo molto conosciuto ed apprezzato nelpanorama musicale di tutto il territorio, avendo consolidato le collaborazioni con Collegno,Grugliasco, Susa, Sestriere in una visione sempre più ampia. Importanti e significativerisultano le iniziative per la scuola e la sinergia con gli altri attori del panorama culturalerivolese, come il Castello di Rivoli e la Biblioteca Civica.
In questa ottica innovativa nel campo delle musica, delle arti e dello spettacolo la stagioneconcertistica “Rivolimusica”, anche quest'anno, si presenta con una programmazione digrande interesse.
Formuliamo un augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione da poco inse-diatosi alla guida dell'Istituto.
Nel ringraziare la Compagnia di S. Paolo, la fondazione CRT e la Regione Piemonte per ilsostegno costante e generoso, che garantisce all'Istituto Musicale continuità e possibilitàdi rinnovamento, auspichiamo e auguriamo un sempre maggior successo di pubblico asostegno di un’attività che sa farsi apprezzare coinvolgendo giovani e meno giovani connuove proposte.
”La musica lava via dall'anima la polvere di ogni giorno”(Berthold Auerbach)
L’Assessore alla Cultura Il SindacoLaura Ghersi Franco Dessì
ISTITUTO MUSICALECITTA DI RIVOLIGIORGIO BALMAS
Andrea Alberghina presidente
Patrizia Gilli vicepresidenteAndrea GiorgianniMatteo FerrarisGiancarlo Puddu consiglieri
Carlo CortelliniMaria Viola organizzazione
Serena Stambè Sandra BriccarelloLoredana Durando segreteria e
amministrazione
Direzione artistica Andrea Maggiora
Testi a cura di Paolo Cascio
Progetto grafico Adriano Benetti
RIVOLIMUSICA 2015 / 2016
La musica colora la vita, ogni nota cambia il mondo,sentita fugacemente, suonata con passione, ascoltatacon attenzione.Rivolimusica è il desiderio di contribuire al cambiamen-to del nostro mondo, piccolo, senza preclusioni verso imondi musicali, con curiosità e piacere di incontro delle"musiche diverse".Rivolimusica è il piacere di testimoniare il tanto edappassionato lavoro degli insegnanti dell'IstitutoMusicale che ci porta ad ascoltare ex allievi che hannofatto diventare professione una passione.Rivolimusica è sintesi delle tante discussioni che ani-mano la musica e che sanno in ultimo incontrarsi: per-chè la musica condivisa crea armonia, e l'armonia portaciascuno di noi all'ascolto. Ed ascoltare l'altro cambia ilnostro quotidiano.Con l'augurio che anche questo decimo anno diRivolimusica sappia appassionare vi aspettiamo.
Il Presidente Andrea Alberghina
5
CONCERTO N°1 SCRIABINIANA 2.0
Visioni e profezieL’ultimo progetto compositivo, non realizzato, di AleksandrSckrjabin (1872 – 1915) avrebbe dovuto essere un’impo-nente opera da suonare sull’Himalaya, capace di fonderetutte le sensazioni in un turbinio di suoni, danze, luci e pro-fumi. Il progetto rimase sulla carta ma l’idea affascina anco-ra. Proprio la sinestesia, ovvero una contaminazione tra isensi, sta alla base del linguaggio musicale di Sckrjabin. Perlui ogni nota era un colore: il Do splendeva di un rosso vivoe il La di un verde brillante, per esempio. In questo concertosi proverà un’esperienza simile. Una nutrita selezione di suoipreludi verrà ambientata in una scenografia multisensorialein modo da avvolgere e coinvolgere lo spettatore in un’espe-rienza musicale completa, quale Sckrjabin auspicava. Inquesto programma si metterà ben in evidenza il percorsodel compositore che, partendo da Chopin, arriverà allesoglie dell’atonalità, quasi fosse il cammino ascetico di unmistico, sulle vie inesplorate della musica. A un secolo dalla scomparsa di Sckrjabin, visionario e inno-vativo compositore, Rivolimusica gli dedica il suo concertoinaugurale.
4
Pao
lo P
avan
/ M
aiso
n M
usiq
ue ©
Cop
yrig
ht
Venerdì 20 Nove
mbre 2015 ore
17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
Incontro con il pianista Rinaldo Bellucci
all'Istituto Musicale
21/11/2015RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Rinaldo Bellucci pianoforte
Gigi GiancursinarratorePiera Melone storicoGiorgio Josh Geromin effetti
Omaggio a Alexandre Sckrjabinnei 100 anni dalla morte.Musiche di Sckrjabin, Chopin,Beatles, B. Evans, Liszt,Rachmaninov e Bellucci.
54
CONCERTO N°2
29/11/2015RivoliBiblioteca Civica A. Meriniore 17ingresso gratuito
Ensemble Zerosei dell'Istituto Musicale Città di Rivoli G. BalmasStefano Abrile chitarraAlessandro Verando chitarraSilvia Bonino arpaValentina Di Giampaolo violinoCristina Masoero e Elena Poncina pianoforte Enrico Sartori flauto Justyna Walasik soprano
Eva Gomiero voce recitante
Maria Varano testi
Adattamenti e arrangiamentidalle sigle dei Cartoni animati,commissionati daRivolimusica a Gianni Cima e Stefano Maccagno.
MUSIFAVOLENUOVE MUSICHE PER LEGGERE UNA FIABA
In collaborazione con la Biblioteca Civica A. Merini
Al concerto insieme alla famigliaLa 16° edizione di Rivolimusica si è posta come obiettivoil coinvolgimento di nuovi pubblici attraverso progetti pen-sati per coinvolgere e partecipare : i Family Concert e leMusifavole, entrambi dedicati alle famiglie e ai più piccoli,vero nuovo pubblico a cui Rivolimusica dedica una specialeattenzione.
Da un libro Pop up di fiabe del mondo, per magia i varipersonaggi escono e si confondono con chi li circonda,per le strade e in un giardino dove i bimbi giocano, uninvito a non considerare troppo strani gli Stranieri. (dallibro “Gustarsi la vita” di Varano Panazzolo, Neos)
Cleo e Felipe narra di due pesciolini, uno coraggioso eun po’ bullo, l’altro timido ma sensato. La voglia di sco-perta li porta alla grotta delle conchiglie multicolori. Unospavento porterà a una inversione di ruoli. Da quelmomento in poi, uno sarà un po’ meno timido e l’altrofarà un po’ meno il bullo, consolidando la loro amicizia.(dal libro “L’arte di inventare fiabe” di Rondot e Varano,Sonda)
Le Residenze Artistiche Rivolimusica2015 2016 8-9 Gennaio 2016 Giacomo Tensini e Massimo GuidettiPresentano un interessante programma per duo violi-no e pianoforte, proponendo la riscoperta di Erich Wolfgang Korngold e del repertorio classico.
6-12 Febbraio 2016 Darwin Day con gli Ossi DuriLa celebrazione del Darwin Day in collaborazione conil liceo Darwin di Rivoli e il Dipartimento Educazionedel Catello di Rivoli. Il gruppo presenterà il progetto“l'Anima della Folla”, concerto interattivo con il coin-volgimento del pubblico nell'esecuzione e nella sceltadei brani. Prove aperte incontri con il pubblico e lescuole.
3-6 Marzo 2016 Tracce di Amleto a cura di Monica Luccisano e Accademia Strumentale ItalianaTorna l'Accademia Strumentale Italiana con le violeda gamba e percussioni insieme al testo di MonicaLuccisano. La regista incontra il pubblico dei Gap edel progetto Di che musica 6.
17-19 Marzo 2016 Ensemble Soundscape Questa residenza vedrà coinvolte le scuole e le fami-glie in un doppio appuntamento con lezioni concertoin orario scolastico e un family concert il sabatopomeriggio.
27-29 Maggio 2016 Archiensemble + Bottega dei FiatiL'orchestra Archiensemble e la Bottega dei Fiati diBordighera in residence presso il Campus di Venausper 3 giorni, prove aperte al pubblico di spettatori eesecutori”occasionali”.
DI CHE MUSICA 6? Incontri tra persone creative,musica e arte
Il progetto Di che musica 6?, ideatonell'ambito dell'accordo di parternariatotra l'Istituto Musicale Città di Rivoli e il Dipartimento Educazione Castellodi Rivoli, si rivolge agli studenti dellescuole superiori della città e prevedeincontri interdisciplinari tra arte e musica con musicisti/compositori in residence a Rivolimusica.
INFO: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'ArteContemporaneaPhone +39 011 9565213 fax +39 011 9565232e-mail educa@castellodirivoli.org
QUARTA EDIZIONE
98
CONCERTO N°3
05/12/2015Rivoli, Auditorium Istituto Musicaleore 21ingresso gratuito
Quartetto TaagTommaso Fracaro violinoAlessandra Deut violinoAlessandro Curtoni viola Giulio Sanna violoncello
Quartetto op 132 di Beethoven.
RIVOLIMUSICA PER BEETHOVEN
Un mal di pancia creativoComposto tra il 1824 e il 1825, il Quartetto per archi op.132 di Beethoven, è uno dei più singolari. Durante lacomposizione Beethoven soffrì di un’acuta infiammazioneintestinale. Ristabilitosi, intitolò il terzo movimento, quasicome fosse un ex-voto, “Canzona di ringraziamento offer-ta alla divinità da un guarito”. Solo Beethoven potevatrarre da un forte mal di pancia, uno stimolo per la crea-zione di tanta bellezza musicale. Questo movimento, nelquale il compositore rinuncia alle abituali tonalità maggio-ri e minori per esplorare l’universo dei modi ecclesiastici,è una delle pagine più solenni della sua ultima produzio-ne. Incastonato in questa meditazione, si apre un episo-dio veloce e brillante, “sentendo nuova forza” si leggenello spartito. Tutto il Quartetto è puntellato da passigeniali e, nella conclusione, si può ascoltare il tema origi-nale con il quale Beethoven aveva pensato di concluderela celebre Nona Sinfonia. Andò poi diversamente. Forseper un ennesimo mal di pancia.
1110
CONCERTO N°4
12/12/2015Rivoli, Auditorium Istituto Musicaleore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro
Saskja Giorgini pianoforte
Musiche di Tchaikovsky,Chopin.
In collaborazione con la stagione PolincontriClassica di Torino.
UNA SONATA DA RECORD
Chopin (1810 – 1849) scrisse, praticamente, tutte le suecomposizioni per pianoforte, eppure al suo “strumentofaro” dedicò solo tre sonate. L’ultima, composta nel 1844,è la più completa e difficile tra tutte quante, immenso frut-to del suo genio pianistico. A quanto pare Chopin nonsuonò mai in pubblico questa Sonata eppure, nel mercatodiscografico, questo pezzo divenne subito uno dei più regi-strati, la più antica incisione risale addirittura al 1925. Ilbrano è diviso in quattro movimenti, ognuno dei quali è uncompendio della finissima arte chopiniana. Il primo è unimponente affresco musicale, quasi un poema sinfonico inminiatura; il secondo movimento è un velocissimo guizzodi note, quasi uno studio; il quarto un pacato lento chericorda i suoi Notturni; l’ultimo movimento, introdotto dauna turbolenta e drammatica introduzione, è pervaso daun continuo ritmo galoppante che porta a una conclusionetrionfale.
1312
CONCERTO N°5
23/12/2015Rivoli,Maison Musiqueore 21ingresso gratuito
Barcellona Gipsy KlezmerOrchestraSandra Sangiao vocalistRobindro Nikolic clarinettoMattia Schirosa fisarmonicaIvan Kovacevic contrabbassoJulien Chanal chitarraStelios Togias percussioni –buzuki
“ DJELEM DJELEM”MUSICISTI SENZA FRONTIERE
“Klezmer” deriva dall’ebraico Kley zemer ovvero “stru-mento musicale” termine che, introdotto dagli anniTrenta, servì per indicare i musicisti delle comunità ebrai-che dell’Europa orientale. È una musica adatta essenzial-mente per due situazioni: gioia o tristezza. O bianco onero. Matrimonio o funerale, ed è, in definitiva, il riassun-to della vita stessa: una gioia e una tristezza. La BGKO -Barcelona Gigpy Klezmer Orchestra - ha fatto di questorepertorio la sua ragion d’essere, e gli riesce magnifica-mente. Clarinetto, voce, contrabbasso, fisarmonica, chi-tarra e percussioni, questo l’organico dei sei musicistiche compongono la band. Ma c’è di più, sono sei musici-sti di sei nazioni differenti: India, Catalogna, Serbia, Italia,Francia, Grecia. L’ho sempre detto che la musica unisce.Il loro stile non è solo klezmer, loro sono anche jazz, lati-noamericani, rockabilly e tradizionali, insomma veriesploratori, senza fissa dimora ne’ passaporto definito.D’altronde la musica migliore è quella senza frontiere.
In collaborazione
con
il Perinaldo Festiv
al 2014
1514
CONCERTO N°6
14
09/01/2016Rivoli, Auditorium Istituto Musicaleore 21ingresso gratuito
Giacomo Tesini violino
Massimo Guidetti pianoforte
Musiche diBach, Beethoven, Brahms e Erich Wolfgang Korngold.
KORNGOLD L’AMERICANO
L’interessante programma di questo concerto accosta lefamose tre”B” del repertorio tedesco (Bach, Beethoven,Brahms) all’austriaco Erich Wolfgang Korngold (1897 –1957). Le sue composizioni furono bollate come“Entartete Musik”, ovvero musica degenerata, da nonascoltare o diffondere, poiché egli era un musicistaebreo. Korngold emigrò dunque negli Stati Uniti, e nel1943 fu naturalizzato cittadino americano. Tra le sue par-titure più riuscite c’è l’opera Die tote Stadt e un nutritocorpus di musiche da film; oggi Korngold è riconosciutoquale uno dei padri della film music, genere nel qualesapeva esprimere il meglio di se, come si sente dalla par-titura per il film Le avventure di Robin Hood, che gli valseanche un premio Oscar. Fortunatamente la sua decisionedi lasciare l’Europa, in preda ai deliri dei regimi totalitari,gli salvò la vita; un’intera generazione di altri compositori– come lui di grande talento e cresciuti negli ultimibagliori del tardo romanticismo – perì nei campi di con-centramento.
Venerdì 8 Genna
io 2016 ore 17
,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
incontro con Giacomo Tesini e Massimo Guidetti
all'Istituto Musicale
1716
CONCERTO N°7
16/01/2016Castello di Rivoliore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro
Luca Guglielmiclavicembalo
J.S.Bach
Primo libro del Clavicembalo ben TemperatoBWV 846-869.
UN TEMPERINO PER UN CLAVICEMBALO
Come si fa a temperare un clavicembalo? Almeno cosìverrebbe da chiedersi leggendo il titolo di una delle rac-colte di preludi e fughe più importanti nella storia dellamusica, scritta da Johann Sebastian Bach. Gomme etemperini non c’entrano. All’epoca di Bach era definito“buon temperamento” qualsiasi sistema di accordaturache rendesse agevole suonare in qualsiasi tonalità. I duelibri che formano questa raccolta sono, ciascuno, divisi in24 coppie di brani, ogni coppia è formata da un preludioe da una fuga. Perché 24? Perché in musica esistono 12tonalità maggiori e 12 tonalità minori. Ascoltare in unasola serata tutto il primo libro di questo corpus bachianonon è cosa da poco, e si configura più che come un con-certo come un’ora di meditazione alla quale partecipia-mo. Ecco appunto…iniziamo con il silenzio.
1918
CONCERTO N°8
23/01/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro
Ensemble CalliopeWon Yung Pae soprano Gian Marco Solarolo oboeAlfredo Pedretti cornoCristina Monti pianoforte
La musica tra parole e immagini:Leonard BernsteinMichael NymanGeorge Gershwin.
HOLLYWOOD A RIVOLI
Uscirete da questo concerto fischiettando e canticchian-do: una raffinata collezione di American Songs e MovieMusic è servita dall’Ensemble Calliope. Bernstein per ini-ziare, e i suoi celebri motivi tratti da West Side Story, tra iquali l’indimenticabile “Maria”...il suono più meravigliosoche Toni avesse mai sentito. Il musical debuttò a NewYork nel 1957 e da allora conobbe un successo planeta-rio. In programma anche i temi malinconici di Nyman, trai quali quelli tratti dal film Lezioni di piano...come dimen-ticare la struggente immagine di Holly Hunter mentreaffonda col suo pianoforte negli abissi dell’Oceano? Infinein programma il re delle songs: Geroge Gershwin che,con il fratello Ira, creò centinaia di brani poi diventaticelebri standard jazz, praticamente uno Schubert delNovecento; ancora oggi la sua eredità musicale ispiramusicisti in tutto il mondo, e le sue opere rimangono trale più apprezzate da cantanti e pianisti. Francesco DiFiore ha curato la trascrizione dei brani in programma,pensando a un insolito organico: voce, oboe, corno e pia-noforte. Un mix di colori e timbri che darà nuova vita acanzoni che tutti conosciamo.
CONCERTO N°9
30/01/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21interi 7 euroridotti 5 euro
C.F.M.Corsi di FormazioneMusicale Città di Torino
Jazz Trio Fulvio Chiara trombaFabio Gorlier pianoforteMauro Battisti contrabbasso
Canzoni italiane.
RICORDANDO ARMANDO TROVAJOLI
“Mettere mano sulla musica di Armando Trovajoli non ècosa semplice specialmente sul modo di adattarla ad unpiccolo gruppo come il trio che propongo, pero’ mi pia-ceva l’idea di far sentire le sue melodie e armonie in unmodo” crudo”che a mio parere sono talmente musicali elogiche che stanno in piedi da sole. A volte una sempli-ce melodia sostenuta da un’armonia elegante e comples-sa a volte nel modo inverso una melodia articolata legataad un armonia leggera ma mai scontata, credo che laSua contaminazione con la musica Jazz sia evidente mala cosa che mi colpisce di più è che in alcune opere siascolti una melodia nostra,italiana senza preconcetti opregiudizi, un marchio che anche Lui ha posto e che ciè riconosciuto in tutto il mondo.”
Fulvio Chiara
2120
CONCERTO N°10
06/02/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro
Trio Pilgrim Maryse Castello violino Arno Madoni violoncello Delphine Bardin pianoforte
L.V. Beethoven trii con pianoforte.
RIVOLIMUSICA PER BEETHOVEN
Spettro dei tempiTra il 1809 e il 1811 Beethoven compose tre trii per pianofor-te, violino e violoncello. Il primo, op. 70 n. 1, è conosciutocon il sottotiolo “degli spettri” poiché riprende idee cheBeethoven stava scarabocchiando per il coro delle streghe damettere nell’opera (mai portata a termine) basata sulMacbeth di Shakespeare. Questo trio è formato da tre solimovimenti il secondo dei quali è una meditazione sulle tene-bre, l’oscurità e l’angoscia. Questo secondo movimento,Largo assai ed espressivo, è già una mano tesa a Schubertche di lì a poco toccherà altri vertici seguendo proprio l’inse-gnamento di Beethoven. Il secondo trio in programma, l’op.97, è invece conosciuto come “L’Arciduca”, poiché dedicatoall’Arciduca d’Austria Rudolph, la personalità che vanta piùopere a lui dedicate da parte di Beethoven. Capolavoro asso-luto, questo Trio è nutrito da melodie di nobile e maestosaricchezza. A proposito di Schubert, sono esemplari le paroleche scrisse alla scomparsa del collega: “Egli sa tutto, ma nonpossiamo ancora capire tutto e passerà ancora molta acquasotto i ponti del Danubio prima che tutto ciò che quell’uomoha creato sia compreso dal mondo”.
2322
CONCERTO N°11
12/02/2016Castello di Rivoliore 21Ingresso gratuito
Ensemble Ossi Duri Ruben Bellavia, Andrea Vigliocco,Alessandro Armuschio, Martin Bellavia, Simone Bellavia,Marco Tardito, Giuseppe Virone,Alberto Borio, Riccardo Ternavasio,Marta Massano.
L’anima della folla concerto interattivo
Progetto vincitore di Scene allo Sbando.(progetto Compagnia di San Paolo2015)
DARWIN DAY L’ANIMA DELLA FOLLA
Dodici febbraio, tempo di Darwin Day, l’appuntamentoannuale che cade nel compleanno di Charles Darwin, ilnaturalista britannico nato il 12 febbraio 1809 che conla teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventidel mondo naturale. La missione di International Darwin Day è di ispirare lepersone in tutto il mondo a riflettere e agire in base aiprincipi di coraggio intellettuale, curiosità perenne, pen-siero scientifico e il bisogno di verità incarnati in CharlesDarwin.Abbiamo voluto portare anche a Rivolimusica questo signifi-cativo appuntamento internazionale, coinvolgendo in musi-ca il liceo C. Darwin in collaborazione con l'ensembleOssi Duri.
Il primo esperimento al mondo di concerto interattivo, in cui il pubblico è invitato apartecipare attivamente alla “regia” della performance musicale, prendendo decisio-ni in tempo reale sul suo svolgimento, sulla sua direzione artistica, grazie all’utilizzodi tecnologie elaborate ad hoc.Il pubblico è assuefatto ad un ruolo passivo: le sue modalità di interazione con lo spet-tacolo dal vivo si limitano all’applauso o poco più; l'Anima della Folla vuole infrangerequesta barriera e creare un flusso di informazioni fra le parti in gioco, realizzare le con-dizioni per un “ascolto” reciproco che porti a fare del pubblico in sala il “conduttore” diquanto vi avviene, unendo un sistema composto da access point, web server e vari ter-minali video sul palco ai dispositivi portatili ormai largamente diffusi come smartphone,tablet e computer. In questo modo il Caso “darwiniano” produce la musica che saràeseguita, “selezionan-done” i parametri.
2524
CONCERTO N°12
20/02/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21Ingresso gratuito
Valentina Pennino soprano
Annibale Rebaudengo pianoforte
Liederabend: Brahms, Schumann, Wagner,Faurè, Debussy, Schubert.
UNA NOTTE UN CANTO
La musica della notteIl sogno, la notte, la luna da sempre hanno ispirato imusicisti, soprattutto quelli romantici. Il concerto di que-sta sera propone un interessante itinerario tra diversi lie-der (canzoni per voce e pianoforte) che ci farà scoprire imille colori della notte, attraverso i suoni di grandi autoriquali Brahms, Schumann, Wagner, Fauré, Debussy.“Morire, dormire non altro. Un sonno, e dire basta ai malidel cuore” diceva Amleto. Proprio questa fuga dalla realtàper entrare in un sogno è stata la salvezza per molti arti-sti. Una voce e un pianoforte per accompagnarla sonostati, per molti, un’esile zattera per attraversare il buio.Notte di maggio, notte di primavera, notte di luna…questii titoli di alcuni dei Lieder di questa sera, profondamenteevocativi, ci portano colori e suoni invisibili a occhionudo. Ma d’altronde diceva il piccolo Principe: “l’essen-ziale è invisibile agli occhi”.
Istituto Musicale Città di RivoliG. BalmasLa musica colora latua vita
2726
CONCERTO N°13CONCERTO N°14
26/02/2016Auditorium Istituto Musicaleore 10,30 - ingresso gratuito
28/02/2016Auditorium Istituto Musicaleore 17interi 7 euro, ridotti 5 euro(condizioni Family Concert)
Wo-man, ensemble strumentale
Giulia Nervi attriceMarcella Polidori soprano Stefano Maccagno direttore
La Regina delle nevi di H. C. Andersen
Musiche di Stefano Maccagno,libretto di Roberta Faroldi.
CONCERTO PER LE SCUOLE DI RIVOLI
FAMILY CONCERTal concerto insieme alla famiglia
Liberamente tratta dall’omonima e celeberrima fiaba di Andersen, quest’opera da camera mettein musica le vicende della piccola, ma tenace Gerda, decisa atutto pur di ritrovare il suo amico Kay, rapito dalla glaciale eperfida Regina delle Nevi. Tutto per colpa dello specchio incantato, forgiato nei secolibui da un mago malvagio con l’intento diannullare i sentimenti di gioia e di bontà in tutte le personeche vi si sarebbero specchiate.
LA REGINA DELLE NEVI
2928
CONCERTO N°15
06/03/2016Castello di Rivoliore 17,30interi 7 euro, ridotti 5 euro
Accademia StrumentaleItaliana
Alberto Rasi, Claudia Pasettoviole da gamba
Sbibupercussioni
Spettacolo di teatro musicaleispirato all’AMLETO di Shakespeare.Testo originale e drammaturgiaMonica Luccisano,interprete Olivia Manescalchi(voce recitante).
LA MASCHERA DI AMLETO
05/03/2016Collegno, Lavanderia a Vaporeore 21BALLETTO TEATRO DI TORINO | ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA Coproduzione Rivolimusica BTT balletto Teatro di Torino
“BA-ROCK”CONCER
TO
FUORI STAGIONE
Venerdì 4 Marzo
2016 ore 17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
incontro con Monica Luccisano
e Alberto Rasi
all'Istituto Musicale
Chi è l’Amleto “dietro la maschera”? Da che punto di vista ciguarda? Da quale tempo ci parla? E perché ha una vocefemminile? Il celebre principe di Danimarca era in realtà unadonna, che per ragioni dinastiche fu travestita da uomo findall’infanzia: uno scoop – apparso a fine Ottocento nel librodi Edward Vining The Mystery of Hamlet – che ispirerà legrandi interpretazioni di Sarah Bernhardt a teatro e di AstaNielsen al cinema. Tutto si complica, dunque. Alla nota vicenda che ci traman-da Shakespeare, all’eterno dubbio tra “essere e non essere”si intrecciano le taglienti ambiguità dei rapporti di Amletocon la madre Gertrude, con l’amico Orazio, con l’infeliceOfelia. E la vertigine dei sensi coinvolge anche la musica: unincontro di estremo fascino sonoro, quello tra viole dagamba e percussioni, dove il repertorio rinascimentale bru-cia di contemporaneità.
30
CONCERTO N°16
12/03/2016Castello di Rivoliore 21interi 10 euro, ridotti 8 euro
Ensemble Sentieri Selvaggi Paola Fre ottavinoMirco Ghirardini clarinetto,clarinetto bassoAndrea Dulbecco percussioniAndrea Rebaudengo pianoPiercarlo Sacco violinoAya Shimura violoncelloElena Casoli chitarra
Carlo Boccadoro direttore
Nadia Kuprina soprano
DEDICATO A DAVID LANG
David Lang è un compositore di fama internazionale,co-fondatore e direttore artistico del collettivo musicalenewyorkese Bang on a Can, che è stato ospite della sta-gione musicale 2010 Nuovo Mondo di Sentieri selvag-gi. Ancora prima di questa occasione, il percorso del-l’artista si è spesso incrociato con quello dell’ensemblemilanese: le prime esecuzioni dei suoi brani risalgonoai primi anni di attività del gruppo e molti di essiappartengono al repertorio dell'ensemble. In particola-re, Sweet air è stata dedicata a Sentieri selvaggi nel1999 e l’esecuzione di I fought the law è stata inseritanel libro Musica Coelestis di Carlo Boccadoro, all'inter-no del quale vengono intervistate alcune delle figure diriferimento della musica contemporanea, tra cui lostesso Lang.
in collaborazione c
on Ensemble
Sentieri Selvaggi d
i Milano05/06/2016Milanowww.sentieriselvaggi.org
REPLICA
18/03/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 10,30 - ingresso gratuito
19/03/2016ore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro(condizioni Family Concert)
AdM SoundscapeensembleClaudio Rastelli direttore - pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven,Mendelkssohn.Improvvisazioni ecomposizioni estemporanee
3332
CONCERTO N°17CONCERTO N°18
SUONO ANCH'IO
Educare a un ascolto attivo, critico e creativo, conoscere i principali strumentidell'orchestra e il ruolo del direttore, sperimentare l'improvvisazione e la composi-zione, intuire/capire/creare strutture musicali...sono obiettivi alti, ma da tempoabbiamo capito che gli ascoltatori curiosi e disponibili possono "capire" più diquanto possano immaginare. Il concerto sarà condotto in continua interazionecon gli ascoltatori. Tra esecuzioni e spiegazioni nasceranno domande e osserva-zioni fino a coinvolgere il pubblico nell'invenzione e direzione di alcune musiche.Ogni nostro concerto è diverso, se il pubblico è "vivo".
Claudio Rastelli
CONCERTO PER LE SCUOLE DI RIVOLI
FAMILY CONCERTal concerto insieme alla famiglia
3534
CONCERTO N°19
02/04/2016Castello di Rivoliore 21interi 7 euro, ridotti 5 euro
Quartetto Faust Simone Roggen violinoAnnina Wohrle violinoAda Meinich violaBirgit Bohme violoncello
Dimitri Ashkenazy clarinetto
Musiche di Wolf, Mozart eBrahms.
PROTAGONISTA IL CLARINETTO
Quartetto di ripiego “Clarinetto” deriva dal latino “clarus” ovvero chiaro. Lacaratteristica peculiare del suono di questo aerofono è pro-prio la chiarezza della sua voce, sia che suoni note gravi siache ne produca di acute, la limpidezza del timbro del clari-netto è sempre netta e luminosa. Cuore del concerto diquesta sera è il Quartetto per clarinetto e archi K 581 diMozart, una delle partiture più celebri e celebrate del geniosalisburghese, nella quale il clarinetto splende in tutte lesue potenzialità. Scritto nel 1789, questo Quartetto venneeseguito durante l’intervallo di una cantata di VincenzoRighini, organizzata in un concerto di beneficenza per rac-cogliere fondi da destinare a orfani e vedove di musicisti.Probabilmente la cantata di Righini sarà stata anche grazio-sa, e i soldi ricavati in quella serata anche cospicui, maoggi il ringraziamento è tutto per Mozart e per quel miraco-loso quartetto che, eseguito sbadatamente in una freddaserata invernale, riscalda oggi tutta l’umanità.
In collaborazione
con
Polincontri Classi
ca
3736
CONCERTO N°20
09/04/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21ingresso gratuito
Maka Gabisiani pianoforte
Le sonate di Domenico Scarlatti
Concerto multimediale per pianoforte e video.
MODERNITÀ DAL PASSATO
Scarlatti ¡Olé! Domenico Scarlatti (1685 – 1757) ha dedicato pressochél’intera produzione della sua vita al clavicembalo, una sortadi Chopin ante litteram. Ad oggi si conoscono circa 555sonate da lui scritte, una più bella dell’altra. Evidentemente ilcompositore sapeva come creare alchimie da quel ridottonumero di tasti che gli offriva un clavicembalo, non a caso aun duello musicale contro Händel, ebbe la meglio sul cele-bre compositore (ok, all’organo vinse Händel, ma questa èun’altra storia). Le sue sonate possono essere fresche e friz-zanti oppure inquiete e malinconiche, spesso portano l’ecodi chitarre, mandolini e sono tutte divise in due sezioni diuguale durata. Dopo un lungo girovagare tra Roma, Londrae Lisbona, Scarlatti si trasferì definitivamente a Madrid, cittàove morì a 71 anni, in via Leganitos, strada nella quale anco-ra oggi si trova una placca commemorativa dedicata alnostro compositore (che, per inciso, lasciò molti eredi, i cuidiscendenti ancora oggi vivono nella capitale spagnola).
Venerdì 8 Aprile
2016 ore 17,30
GAP gruppo d'as
colto partecipat
o
Incontro con la pianista Maka Gabisiani
all'Istituto Musicale
3938
CONCERTO N°21
16/04/2016CollegnoLavanderia a Vaporeore 21interi 12 euroridotti 10 euro
Paolo Fresu tromba – flicorno
Daniele di Bonaventuraaccordeon
BTT Balletto teatro di TorinoMarco de Alteriis coreografo
CONCERTO DI DANZESECONDA EDIZIONE
TRATTO DA "IN MAGGIORE" (PAOLO FRESU - DANIELE DI BONAVENTURA CD ECM 2015)
Continua la collaborazione tra Rivolimusica e BTT ballettoTeatro di Torino con questo appuntamento di alto livello arti-stico: le musiche del duo Fresu – Di Bonaventura, (In mag-giore) insieme alla coreografia di Marco De Alteriis per idanzatori del BTT alla Lavanderia a Vapore: un mix di crea-tività e bellezza tutto da scoprire
Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e diun lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta delriuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell'omonimodisco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu eDaniele di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensionepiù ristretta del duo. Un incontro, quello fra il trombettistasardo e il bandoneonista marchigiano.Un concerto di grande effetto che vive di intimismo e dipiccole cose che raccontano i grandi colori dell'universomusicale contemporaneo.
In collaborazione
con
BTT balletto Teatro
di Torino
CONCERTO N°23
30/04/2016RivoliBiblioteca Civica A. Meriniore 16ingresso gratuito
Ensemble Zerosei dell'Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Eva Gomiero attriceMaria Varano testi
NUOVE MUSICHE PER LEGGERE UNA FIABA
Arrangiamenti commissionati da Rivolimusica a Gianni Cima e Stefano Maccagno per l'ensemble ZEROSEI sulle sigle dei piùconosciuti cartoni animati.
MUSIFAVOLE 2CLEO E FELIPE
In collaborazione con Biblioteca civica A.Merini
4140
CONCERTO N°22
23/04/2016Avigliana Teatro Fassino ore 21ingresso gratuito
Coro Ri Voicescoro di voci bianchedell'Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Nadia Kuprina direttore
Marco Amistadi musiche e sound design
Una produzione Rivolimusica 2015/2016
BRUMCORALMECCANICA MOTOVOCALE, CATENA D'ASSEMBLAGGIO DI UN VEICOLO COLLETTIVO PER TRASPORTO DI EMOZIONI
"Brum è una proposta di concerto performativo per coro divoci bianche e elettronica. In occasione degli 80 anni dellamacchina Topolino, ricorderemo l'avvenimento con un' esibi-zione dall'ispirazione futurista che coniughi i suoni delle cate-ne di montaggio, dei motori, delle numerose canzoni sull'auto-mobile. Si è deciso così di tracciare con queste caratteristichele linee guida del lavoro con l'obiettivo di unire canto infantile,teatro, elettronica, arti performative.L'intero concerto avrà una durata di circa 1h. Le varie partidello spettacolo rappresenteranno sezioni di un'automobile,dal clacson alle ruote, dal motore alla carrozzeria, per unirsialla fine in una rappresentazione della vettura completa.Il lavoro ultimo sarà uno spettacolo multidisciplinare nel qualelamusica sarà espressione primaria, colorata dalle altre disci-pline espressive e performative, allegro e leggero, come tipicodella musica infantile, destinato alle famiglie e ai bambini".
Marco Amistadi
06/05/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 11ingresso gratuito
London Ensemble Istituto Musicale Città di Rivoli
Classi del LiceoC- Darwin di Rivoli
Testi, immagini e musiche da Londra creatidal Liceo Darwin di Rivoli con il LondonEnsemble dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
CONCERTO N°24
LONDRADA HANDEL AI ROLLING STONES, MUSICHE E IDEE PER IL LICEO DARWIN
4342
CONCERTO N°26CONCERTO N°25 CONCERTO N°27CONCERTO N°28
27/05/2016VenausCentro Polifunzionale diBorgata VIII Dicembreore 21ingresso gratuito
Orchestra ArchiensemblePaola Secci e MassimilianoGilli direttori
Bottega dei FiatiGianni Gilli direttore
28/05/2016Castello di Rivoliore 18ingresso gratuito
ARCHIENSEMBLE
Archiensemble è un’orchestra aperta nata all’IstitutoMusicale nel 2010, coinvolge, oltre ai nostri studenti, gio-vani musicisti provenienti da altre scuole o da esperienzepersonali.Dal 2014 siamo ospitati nel comune di Venaus per uncampus-studio nella nuovissima residenza del centroPolifunzionale sorto proprio sui luoghi teatro nel 2006degli scontri per causa della tav. A questa esperienzaricca di significato si aggiunge quest’anno la Bottega deiFiati, gruppo strumentale di Bordighera che si integreràcon Archiensemble durante la residenza artistica.
CONCERTO N°29 BRUMReplica del concerto N° 22del 23 aprile 2016
Coro Ri Voicescoro di voci bianche dell'Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Nadia Kuprina direttore Marco Amistadi musiche e sound design
CORO CITTÀ DI RIVOLI
14/05/2016Castello di Rivoliore 21ingresso gratuito
Orchestra CFM Corsi di FormazioneMusicale Città di Torino
Stefano Maccagno direttore
RI-Voices coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Nadia Kuprina direttore
Musiche di John Williams, Alan Silvestri, Benjamin Britten,Bernard Herman
21/05/2016Rivoli, Chiesa Collegiata Altaore 21ingresso gratuito
Coro Città di Rivoli
Marco Roncagliadirettore
Musiche di Brahms, Vivaldi, Bach, Lachner
01/06/2016Castello di Rivoliore 18- ingresso gratuito
Una produzione Rivolimusica 2015/2016
REPLICA
44
CONCERTO N°30CONCERTO N°31
10/06/2016Villarbasse Auditorium comunaleore 21,30 - ingresso gratuito
Combo Vocale dell'Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Teresa Fessia direttore
11/06/2016Rivoli, piazza Martiriore 21,30 - ingresso gratuito
17/06/2016RivoliAuditorium Istituto Musicaleore 21- ingresso gratuito
CFM corsi di formazione musicale Città di TorinoAurelia Manzetti direttore
a cura di Silvia Pellegrino e Guido Canavese+Jazz Ensemble Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmasa cura di Stefano Maccagno
19/06/2016Rivoli, Chiesa Collegiata Altaore 21- ingresso gratuito
Coro “Mario Panatero” di Alessandria
Don Pierangelo PIETRACATELLA pianoforte Roberto MINGARINI pianoforteDaniele FERRETTI harmonium Gian Marco BOSIO direttore Vanessa BONAZZI sopranoGosha KOWALINSKAMezzosoprano Boyd OWEN Tenore Michele PATTI Baritono
G. RossiniPetite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium
Concerto in collaborazionecon "A TUTTO CORO!"
I TRE SESSI CONCERTO N°33CONCERTO N°32
REPLICA
SILENCEBREVE VIAGGIO NEL JAZZ
45
“Jazz meets live electronics”Walking on the moon – PoliceThrue the barricates – SpandauRomeo and JulietteAnother brick in the wall – Pink Floyd Michelle – Beatles
Nel 1863 Rossini scrisse il suo ultimo capolavoro, unaPetite messe solennelle, per un bizzarro organico: duepianoforti, harmonium, coro e quattro voci soliste. Chimeglio dell’autore può spiegare la propria opera? Così silegge sull’autografo della sua Piccola Messa (ma solen-ne) custodito alla Fondazione Rossini di Pesaro: «Petitemesse solennelle, a quattro parti, con accompagnamen-to di due pianoforti, e di un armonium. Composta per lamia villeggiatura di Passy. Dodici cantori di tre sessi,uomini, donne e castrati saranno sufficienti per la suaesecuzione. Cioè otto per il coro, quattro per il solista, in totale didodici Cherubini: Dio mi perdoni l'accostamento chesegue. Dodici sono anche gli Apostoli nel celebre affre-sco di Leonardo detto La cena, chi lo crederebbe! Fra ituoi discepoli ce ne sono alcuni che prendono delle notefalse! Signore, rassicurati, prometto che non ci saran-no Giuda alla mia Cena e che i miei canteranno giusto econ amore le tue lodi e questa piccola composizioneche è, purtroppo, l'ultimo peccato della mia vecchiaia. »
47
CARNET “CONCERTI AL CASTELLO”Vi aspettiamo per prenotare la stagione 2015/16 dei concerti di Rivolimusica alCastello di Rivoli, da quest’anno con un nuovo Carnet abbonamento che vi offriràconvenzioni e promozioni in esclusiva.
ABBONAMENTIABBONAMENTO 4 SPETTACOLI A SCELTA € 28 ABBONAMENTO OVER 60, 4 SPETTACOLI A SCELTA € 25ABBONAMENTO AL CONCERTO CON CHI VUOI3 CONCERTI A SCELTA PER 2 PERSONE € 30
ACQUISTANDO IL CARNET “CONCERTI AL CASTELLO “ AVRAI DIRITTO A l priorità sulla scelta dei postil riduzione del biglietto per tutti gli spettacoli non scelti in abbonamento�l ingresso ridotto al museo, a 4,50 euro anziché a 6,50 euro, applicabile
al possessore della badge “concerti al museo” e a un accompagnatorel sconto del 10% al nostro Bookshopl sconto del 10% presso la Caffetteria del Castello di Rivoli prima o dopo i concertil aperitivo in Caffetteria del Castello di Rivoli a 5 euro anziché 7 euro (per il
possessore del badge e un accompagnatore), prima o dopo i concertil possibilità di organizzare una visita guidata gratuita su prenotazione per
un minimo di 20 persone l week end famiglie, visite e laboratori su prenotazione (T. 011 9565270).l sconto del 10% a coloro che vorranno organizzare eventi e manifestazioni
al Castello di Rivoli (convegni, conferenze stampa, serate di gala, visite a porte chiuse, cene e aperitivi)
l aggiornamento periodico relativo alle attività del Castello di Rivoli
Le agevolazioni sopra riportate sono valide dal 1° novembre 2015 al 30 giugno 2016.Le agevolazioni sono riconosciute unicamente dietro presentazione del possessore del badge “concerti al Castello”. Si può acquistare il carnet presso l’Istituto Musicale di Rivoli.
ABBONAMENTI STAGIONE 2015/2016Gli abbonamenti sono acquistabili presso la sede dell’Istituto Musicale dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.ABBONAMENTO 12 CONCERTI A PAGAMENTO € 70 (anzichè 92)ABBONAMENTO 8 CONCERTI A PAGAMENTO A SCELTA € 50 (anzichè 64)
L'Abbonamento dà diritto al posto riservato per tutti i concerti della stagione**Il posto riservato verrà tenuto fino all’ora d’inizio del concerto, indicata sul programma. Successivamente, in caso digrande affluenza, sarà liberato.
BIGLIETTIConcerti ad ingresso libero:Per i concerti a ingresso libero, si va ad esaurimento dei posti disponibili e non è possibile effettuare pre-notazioni. Si può accedere alla sala a partire da 45 minuti prima dell’inizio dei concerto.
Concerti ad ingresso a pagamento:E’ possibile acquistare i biglietti per ogni concerto a pagamento presso l’Istituto Musicale Città di Rivolidal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20, a partire dal lunedì precedente la data dello spettacolooppure presso la sala dove si tiene il concerto da un’ora prima dell’inizio dell’esibizione. Solo per i concerti a pagamento è possibile prenotare i posti telefonando allo 011/9564408 (dal lunedì alvenerdì dalle 16 alle 20) o via e-mail all’indirizzo info@istitutomusicalerivoli.it.I biglietti prenotati vengono tenuti fino all’ora d’inizio, indicata sul programma, del concerto interessato.Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita.
FORMULA FAMILY CONCERTl Ingresso gratuito per i bambini (0-12 anni) accompagnati da un genitorel Ingresso ridotto per tutti i genitori con tre o più bambini
RIDUZIONIl Minori di anni 21l Allievi dell’Istituto Musicale Città di Rivolil Iscritti ai corsi dell’Università della Terza Età in possesso della tessera Unitrel Possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemontel Partecipanti ai progetti didattici “Di che musica Sei” del Liceo Darwin di Rivoli
TICKET OFFICE:Istituto Musicale Città di Rivoli - Via Capello, 3 – Rivolitel 011/9564408 e-mail: info@istitutomusicalerivoli.it46
con il sostegno di
con il contributo di
in collaborazione con
sponsor tecnico
www.rivolihotel.it
Creative[z]one
SEDI DEI CONCERTI:
Auditorium Istituto Musicale Via Capello 3 - RivoliBiblioteca Civica Alda MeriniCorso Susa 130 - RivoliCastello di RivoliPiazza Mafalda di Savoia - RivoliMaison MusiqueVia Rosta 21 - RivoliChiesa della Collegiata AltaPiazza Bollani - RivoliArenaPiazza Martiri della Libertà - RivoliLavanderia a VaporeCorso Pastrengo 51CollegnoTeatro Eugenio Fassino Centro Polifunzionale La Fabrica via IV Novembre 19AviglianaCentro d’incontro Comunale Centro polifunzionale Borgata VIII DicembreVenausAuditorium Comunale di Villarbasse Via San Martino 6Villarbasse
ISTITUTO MUSICALE CITTÀ DI RIVOLI GIORGIO BALMASRustico di Palazzo Piozzo - via Capello 3 - 10098 Rivoli (TO) - Tel/fax 011 9564408info@istitutomusicalerivoli.it – www.istitutomusicalerivoli.it