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LE COLLEZIONI DI DOCUMENTI CUNEIFORMI IN ITALIA
di STEFANIA ERMIDORO
Il presente inventario dei documenti cuneiformi conservati in Italia si iscrive nell'ambito del "Progetto Collezioni" varato nel 1995 dall'Istituto di Studi sulle Civiltà dell'Egeo e del Vicino Oriente (già Istituto per gli Studi Micenei ed EgeoAnatolici) del Consiglio Nazionale delle Ricerche con l'obiettivo di effettuare una ricognizione analitica dei materiali archeologici ed epigrafici appartenenti alle collezioni egee, cipriote e vicino-orientali presenti sul territorio nazionale. Il progetto prevede la documentazione e lo studio di materiali inediti, l'aggiornamento delle edizioni, lo studio delle modalità di formazione delle collezioni e la valorizzazione dei materiali stessi (Vagnetti 1995).
In questo lavoro si sono presi in considerazione i materiali epigrafici in lingua accadi ca e sumerica che erano stati fino a questo momento esclusi dalla catalogazione (Di Paolo 2005, 136 nota 6)', mantenendo come linee-guida metodologiche quelle indicate all'interno del "Progetto Collezioni".
A tal fine, si è proceduto anzitutto ad individuare le collezioni comprendenti materiale epigrafico mesopotamico, indipendentemente dalla loro consistenza e natura, allo scopo di mappare la loro presenza e dislocazione sul territorio nazionale. Quindi si sono censiti i pezzi, individuando quantità e tipologia degli esemplari. È risultato immediatamente evidente che i materiali iscritti sono presenti in grande quantità in Italia, nonostante manchi una percezione reale della situazione complessiva: la maggior parte dei reperti si trova infatti in collezioni private oppure, se parte di collezioni pubbliche, trova difficilmente spazio nei percorsi espositivi museali. Ciò ha fatto sÌ che alcuni materiali, sebbene editi, siano stati "dimenticati": esemplare in questo senso è il caso dei due mattoni conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia che, donati dal Layard nel 1882-1883, sono stati "riscoperti" solo a seguito delle ricerche svolte2
•
Il materiale epigrafico cuneiforme presente in Italia proviene nella quasi totalità dal mercato antiquario, poiché gli scavi scientifici italiani nel Vicino Oriente sono iniziati dopo che i Paesi interessati si erano dotati di leggi a protezione del proprio patrimonio culturale, cosicché - a differenza di quanto avviene in altri Paesi europei - non si registrano, nelle collezioni italiane, pezzi arrivati in seguito alle spartizioni che avevano caratterizzato le campagne di scavo dell'Ottocento e della prima metà del Novecento. I materiali giunti attraverso tale via risultano più
l Sono qui riassunti i risultati inediti della mia tesi di laurea presentata all'Università Ca' Foscari di Venezia (Ermidoro 2008). Desidero ringraziare la Prof.ssa Paola Corò e il Prof. Lucio Milano per avermi indicato questo campo di ricerca e per avermi fornito numerosi suggerimenti nel corso della stesura della tesi. Un ringraziamento particolare va anche al dotto Massimo Maiocchi per l'aiuto prestatomi nella preparazione di questo articolo.
2 Sulla figura del Layard e sulla sua collezione, si veda l'intervento di I. Favaretto "La collezione Layard. Storia, formazione e vicende" in Fales - Hickey 1987; vedi anche Fales 1990.
SMEA 53 (2011) p. 71-96
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difficili da identificare, poiché in questo caso è agli antiquari che li trattano che è demandata la responsabilità di tenerne traccia3; inoltre, questo porta come conseguenza la generale assenza di informazioni sul contesto di rinvenimento e spesso anche sulla provenienza dei pezzi, dati fondamentali per stabilirne la datazione e l'appartenenza a un "archivio"4.
L'unico scavo che portò legittimamente materiale epigrafico nel nostro Paese ebbe luogo nel 1933. Si tratta della prima missione archeologica italiana nel Vicino Oriente, diretta da G. Furlani, F. Franco e D. Levi, nel sito di Kilizu, attuale Qasr Shamamuk (Iraq). La difficile situazione politica della regione li obbligò a rinunciare dopo solo un anno; poiché però in quel periodo esisteva ancora la pratica della spartizione dei materiali rinvenuti al 50% tra Paese "ospitante" e Paese di origine degli archeologi, diverse casse (contenenti per lo più corredi di tombe di età assira e parti ca) furono spedite in Italia presso il Museo Archeologico di Firenze. Già nel 1930, e nello stesso 1933, gli archeologi fiorentini acquistarono a Baghdad presso gli antiquari A. Samhiry e T. Meymarian alcuni oggetti provenienti da scavi clandestini; altri materiali erano stati raccolti durante ricognizioni in diversi siti della Bassa Mesopotamias. Il Levi stese un elenco di tali materiali: "sessantanove terrecotte per lo più babilonesi", cinque mattoni iscritti, centodiciannove tavolette provenienti da Nippur e Uruk, ed altri materiali di piccole dimensioni come sigilli ed amuleti (Pecorella 1984, 644-646).
Le collezioni nazionali già note ed edite sono state rintracciate attraverso tre canali principali: lo spoglio bibliografico delle maggiori riviste assiriologiche, la consultazione degli elenchi pubblicati nell'ambito del progetto del CNR (Di Paolo 2005), e infine la ricerca su alcuni personaggi-chiave del collezionismo italiano. I primi viaggiatori e collezionisti infatti, secondo una prassi che si affermò soprattutto dall'800 in avanti, donavano le loro raccolte (tutte o in parte) alla città di nascita o residenza: studiare le loro biografie ha permesso di individuare i materiali di Venezia (Layard), Como (Garovaglio), Roma (Barracco), Mantova (Sissa), Asolo (Stark). Anche Giustino Boson è uno di questi personaggi-chiave: tra i primi do-
3 Secondo il decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo lO della legge 6 luglio 2002, n. 137", chi esercita il commercio di beni culturali (inclusi i privati proprietari, possessori o detentori) ha l'obbligo di comunicare alla Soprintendenza l'elenco degli oggetti posti in vendita (art. 63). Inoltre, "chiunque esercita l'attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d'antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione attestante l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza; ovvero, in mancanza, di rilasciare ( ... ) una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell'opera o dell'oggetto, è apposta su copia fotografica degli stessi" (art. 64).
4 Negli ultimi anni è stata sollevata tra gli studiosi la problematica dell'appropriatezza dell'uso del termine "archivio" applicato al mondo vicino-orientale. Il termine viene generalmente utilizzato per indicare tavolette rinvenute (e quindi anche conservate in antichità) fisicamente in uno stesso luogo, e che appartenevano a un singolo individuo, ad una famiglia o ad una "istituzione cittadina". Tra i contributi più recenti si veda Pedersén 1998, 1-9; Jursa 2005, 57, con bibliografia precedente.
5 Per un approfondimento sulle vicende che portarono alla formazione della collezione fiorentina, si veda Anastasio 2008; per i materiali acquistati a Baghdad, cfr. Conti 2007.
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centi di Assiriologia in Italia, egli acquistò a nome dello Stato italiano un migliaio di tavolette e ne pubblicò centinaia (Rinaldi 1954).
Le raccolte non ancora pubblicate sono state localizzate attraverso metodi diversi: lo spoglio bibliografico è stato rivolto in questo caso a riviste locali, atti di musei, cataloghi di mostre temporanee, che non sempre sono inseriti nelle raccolte bibliografiche di Orientalia o di AfO. Si è fatto anche ricorso a ricerche in rete e a indagini personali presso gli antiquari. Questo particolare versante del lavoro si è rivelato più difficoltoso: nonostante infatti sia ben nota la presenza di antiquari italiani che trattano materiale epigrafico e archeologico vicino-orientale, essi sono restii a dichiararne l'esistenza, a causa delle severe norme che regolano sul territorio nazionale il commercio di tali oggetti.
La caduta del regime di Saddam Hussein in Iraq nel 2003 ha rappresentato un momento cruciale per la storia del collezionismo italiano e mondiale: mentre infatti in conseguenza dell'aumento di scavi clandestini e del saccheggio dei musei nazionali iracheni si sono riversati sui mercati europei numerosissimi reperti archeologici di ogni tipo, contemporaneamente il clamore suscitato da tali avvenimenti ha causato un'improvvisa diffusione dell'interesse per la cultura vicino-orientale a livello mondiale, provocando anche un aumento della domanda da parte dei collezionisti6
• Llnternational Council of Museums ha stilato nel maggio 2003 una "red list", un elenco delle tipologie di reperti archeologici provenienti dal museo di Baghdad più frequenti sui mercati antiquari illegali: tale lista, compilata in ordine di frequenza di apparizione, vede ai primi due posti le tavolette cuneiformi seguite dai chiodi e da "qualsiasi altro oggetto su cui compaiano segni cuneiformi"?
Completata la fase di individuazione delle collezioni, nel caso esse fossero già edite, si è proceduto alla verifica di eventuali nuove acquisizioni o cessioni successive alle pubblicazioni; per i testi inediti invece si è provveduto a richiedere le autorizzazioni per lo studio. Per ottenere informazioni precise in merito ai materiali da inserire nel catalogo, sono state fatte visite personali alle raccolte, durante le quali si è proceduto alla collazione dei testi editi e delle copie e allo studio degli inediti. In occasione di tali incontri si sono inoltre consultati i documenti attestanti le modalilà di acquisizione degli stessi - solo in un caso, per il museo di Imperia, non si è potuto ottenere il permesso per fotografare personalmente i materiali e farne la verifica autoptica8•
Il numero complessivo delle collezioni italiane individuate comprendenti materiale epigrafico è di cinquantasei, per un totale di più di duemila oggetti suddivisi tra tavolette, mattoni, chiodi e frammenti.
Un primo dato che merita attenzione è il fatto che le raccolte private siano più del doppio delle pubbliche. Queste ultime solitamente sono esposte in Musei archeologici insieme ad altri reperti appartenenti a culture materiali diverse (loca-
6 Si veda Fales 2006,333-429. Il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia aveva iniziato già nel 2000 la compilazione di un database di oggetti rubati, nell'ambito del progetto denominato BRILA (Bureau for Recovering and Il1vestigating Iraqi Looted Antiquities), http:// www.centroscavitorino.itlbrila.htm. Il progetto è stato potenziato nel corso del 2003, ma le schede degli oggetti non sono ancora accessibili on-fine; esse vengono però utilizzate regolarmente dai Carabinieri.
7 http://icom.museumlredlistlirakJenlindex.html 8 Per le antichità egee e cipriote dello stesso museo cfr. Alberti 2002.
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li, greche, romane, etrusche, ecc.). Spesso, tuttavia, i reperti vicino-orientali sono difficilmente inseribili nei percorsi espositivi, ragione per cui restano generalmente nei depositi, non fruibili dai visitatori abituali. In alcuni casi tavolette o mattoni sono conservati in istituzioni la cui prima vocazione non è quella museale: è il caso dell'Archivio di Stato di Venezia e delle Università di Milano e Messina. Nel caso delle raccolte statali, le acquisizioni solo in pochi casi sono avvenute tramite acquisti da antiquari: più frequentemente si tratta di doni fatti da privati, uomini di cultura, archeologi, viaggiatori o semplici appassionati che hanno voluto testimoniare riconoscenza alla città di nascita o di residenza e legare così il proprio nome alle istituzioni e alla vita culturale cittadine.
Quanto ai proprietari privati, è possibile dividerli in due categorie: da una parte i Musei di proprietà privata e gli Enti, dall'altra i singoli collezionisti. Tra i primi si contano diversi Enti religiosi di Aosta, Roma, Firenze, Orvieto e Venezia, che hanno ricevuto i materiali tramite donazioni o lasciti. Vi sono poi due Musei privati, quello dell'Olivo (Imperia) e quello del Calcolo (Pennabilli), che inseriscono tali reperti all'interno di percorsi espositivi tematici (il primo sulla diffusione dell'olio, il secondo sui metodi di calcolo). I singoli collezionisti intendono in genere rimanere anonimi.
Una prima pubblicazione di una raccolta italiana si deve al Pohl (1935), seguita dall'opera di diversi studiosi italiani e stranieri. Si nota un incremento di pubblicazioni a partire dal 2000, segno di un crescente interesse e di una maggiore consapevolezza dell'importanza della diffusione di questi materiali9; questo dato è da mettere in relazione anche con le vicende politiche dell'Iraq a partire dall'embargo del 1991 (Fales 2006).
Nel catalogo fornito qui di seguito il materiale è stato organizzato in tre tabelle. La prima raccoglie le cinquantasei collezioni in ordine geografico, da Nord a Sud e da Ovest a Est, per rendere ragione della loro disomogenea distribuzione sul territorio nazionale; viene inoltre segnalata la bibliografia di riferimento per le diverse raccolte. Una seconda tabella costituisce poi il catalogo dei materiali inediti, mantenendo la numerazione progressiva dei pezzi assegnata nel catalogo complessivo elaborato nella mia tesi (Ermidoro 2008); la terza tabella riguarda infine le tavolette false individuate.
In appendice si presenta una selezione di testi inediti scelti su base cronologica e tipologica: si tratta di materiali risalenti al terzo millennio e iscrizioni reali su chiodi e mattoni. Nonostante l'eterogeneità legata alla loro varia provenienza ed ai diversi modi in cui sono entrati nel nostro Paese, essi riflettono la situazione complessiva attuale in Italia e la fisionomia delle collezioni "moderne". Appartengono infatti per la maggior parte a raccolte private, risalgono al periodo storico più rappresentati nel catalogo (quello della terza dinastia di Ur), e il supporto utilizzato è
9 Per loro stessa natura, le collezioni private si modificano anche notevolmente nel corso del tempo, arricchendosi o al contrario riducendosi nel numero di esemplari. Per questo motivo non è possibile affermare con certezza che i materiali pubblicati dagli studiosi a partire dal 1935 fino ai più recenti "cataloghi" delle collezioni Ligabue e Michail riflettano esattamente lo stato delle stesse collezioni al giorno d'oggi.
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in primis la tavoletta d'argilla. I mattoni (ad eccezione di due frammenti in una collezione privata di Verona) sono tutti appartenenti ad istituzioni pubbliche; i chiodi invece si trovano in raccolte private.
Per la datazione dei materiali utilizzata nelle tabelle, quando possibile è stato indicato il nome del sovrano e l'anno di regno a cui il testo risale; nel caso non siano noti dati più precisi, viene indicato solamente il periodo storico a cui risale il testo.
Le abbreviazioni utilizzate sono quelle inglesi della serie Catalogue of the Babylonian Tablets in the British Museum, e in particolare:
AsnaII = Assurnasirpal II (883-859 a.C.) MElam = Periodo medioelarnita (1500-1100 a.c. circa) ED = Periodo protodinastico (2800-2350 a.c.) NAss = Periodo neoassiro (IX sec.-612 a.C) Elam = Periodo neoelamita (742-646 a.C.) NB = Periodo neobabilonese (626-539 a.c.) Emar = Periodo di Emar (XVIII-XVII sec. a.C.) NebII = Regno di Nabucodonosor II (604-592 a.c.) Fara = Periodo di Fara (2500 a.c. circa) OAss = Periodo paleoassiro (1910-1740 a.C.) Gudea = Regno di Gudea (2100 a.C. circa) OB = Periodo paleobabilonese (1792-1595 a.C.) Isin = Periodo di Isin (2017-1793 a.C.) Sarg = Periodo sargonico (2334-2218 a.C.) ISDa = Regno di ISme-Dagan (1953-1935 a.C.) Siid = Regno di Sin-iddinam (1849-1843 a.c.) Larsa = Periodo di Larsa (1834-1763 a.C.) Sika = Regno di Sin-kasid (1865-1833) LB = Periodo tardobabilonese (539-331 a.c.) Sa = Regno di Salmanasser III (858-824 a.C.) LiIS = Regno di Lipit-IStar (1934-1924 a.C.) SS = Regno Su-Sin (2037-2029 a.C.) Manistusu = Regno di Manistusu (2269-2255 a.C.) UrIII = Periodo di Ur III (2112-2004 a.c.) MAss = Periodo medioassiro (1363-1076 a.c.) UrNa = Regno di Ur-Nammu (2112-2095 a.C.) MB = Periodo mediobabilonese (XVI sec.-l 026 a.c.) Uruk IV = Periodo di Uruk IV (3400-3100 a.C.)
Per gli esemplari del Museo dell'Olivo di Imperia si riporta !'indicazione fornita da tale istituzione, "periodo sumerico": è probabile che si tratti di tavolette del periodo di Ur III, ma non si può affermare con certezza poichè non è stato possibile collazionarle. Nel caso poi di indecisione nella datazione dei pezzi, vengono riportati entrambi i periodi possibili.
Tabella 1: Collezioni italiane comprendenti materiale epigrafico cuneiforme
Regione/Stato Comune Museo/Collezione Reperti Cronologia Bibliografia materiali
Valle d'Aosta Aosta Collegiata dei SS. Pietro e 101 tavolette Ur III, OB
Pettinato 1976; Orso Archi et al. 1999 Collezione privata (Bolaffi) l tavoletta Ur III Pomponio 1989
3 iscrizioni su pietra, 6 Piemonte Torino
Museo Egizio mattoni, 777 tavolette, 3 Sarg, Ur III, OB, Archi et al. 1990, frammenti di vaso, 4 NAss, NB 1995, 1999 bullae
Liguria Genova Museo archeologico l frammento di iscrizione NAss Biga 1979 Imperia Museo dell'Olivo 3 tavolette "Periodo sumerico"
Biassono Museo Civico "c. Verri" l tavoletta Como Museo Civico "P. Giovio" l tavoletta, l mattone OB,NB Rinaldi 1947-1948
l frammento di vaso in ED, Ur III, Isin, OB, Leemans 1966; Mantova Collezione Sissa alabastro, 7 tavolette, l
bulla, 13 mattoni MB, NAss, NB Giovetti 2000
Baldacci 1975-76, Civiche raccolte
14 tavolette Ur III, OB 1977a, 1977b, 1982; archeologiche Baldacci -
Pomponio 1989 81 tavolette, 23 chiodi, l Fara, ED, Sarg,
Collezione Michail iscrizione su pietra, l Gudea, Ur III, Pettinato 1997 Lombardia cilindro, 2 involucri, 6 Isin/Larsa, OB,
cretule NAss, LB
Milano Collezione privata 4 tavolette, 3 chiodi Gudea, Ur III, Sarg, Pomponio-Isin Visicato 2000, 2002
Collezione privata l tavoletta Ur III Archi 1975 Collezione privata l tavoletta Ur III Museo Civico di Storia
l tavoletta Ur III Naturale Museo della Scienza e della
2 tavolette Ur 1II Luciani 1962 Tecnica Università Cattolica del S.
72 tavolette Ur III Boson 1936; Cuore Luciani 1967
Numerazione progressiva
2131-2231
1121
1122-1914
877 878-880 881 882-883
884-905
906-919
920-1033
1034-1040
1041 1042
1043
1044-1045
1046-1117
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C/l C; iii' ::l 65" trl
3 o: o Cl
Trentino Rovereto Museo Civico I mattone Crocetta del
Museo "La terra e l'uomo" 2 mattoni Montello
Museo Civico Archeologico 2 mattoni
Museo degli Armeni I mattone
Veneto Venezia
Centro Studi e Ricerche 58 tavolette, 2 cilindri, 7 Ligabue chiodi, 4 mattoni
Archivio di Stato 2 mattoni Verona Collezione privata 2 mattoni, 3 tavolette
Vicenza Collezione privata (Rasia
2 iscrizioni su pietra Dani)
Friuli Venezia Civici Musei di Storia ed
2 mattoni, 2 tavolette Giulia
Trieste Arte
Collezione privata iVallil l tavoletta Collezione privata (Garuti) 2 tavolette
Bologna Collezione privata 20 tavolette
Emilia Romagna l tavoletta, 1 chiodo + 6 Modena Mutina Ars Antiqua chiodi (foto), 3 tavolette
(foto)
Rimini Collezione privata 1 chiodo, 2 tavolette, 1 amuleto
174 tavolette, 20 mattoni, Museo archeologico 3 chiodi + 3 tavolette
Toscana Firenze (foto)
Curia Arcivescovile 2 frammenti in alabastro Collezione privata (della
2 tavolette Monica)
-- -
NB
Ur III, Elam
NB
NB Uruk IV, Fara, Gudea, Ur III, Isin, OB, OAss, MAss, Emar, NAss, NB NAss, NB Ur III, NAss, NB
Ur III
Gudea, LB
Ur III Ur III Sarg, Ur III, OB, NB
Gudea, Ur III, Isin, OB
Gudea
ED, Gudea, Ur III, Isin/Larsa, OB, NAss, NB, LB
NAss
Ur III
Mazzini 2004
Favaretto - De Paoli - Dossi 2004 Cussini 1998, 2003
Fales 1989
Pappi 1999
Archi 1971-1972; Corò Capitanio 2002-2003,2005, 2007 Cagni 1970 Pomponio 2001
Farber 1989
Brinkman 1966; Oberhuber 1958-60; Archi 1972; Conti 2007 Archi 1972
Archi 1972
2128
2232-2233
2234-2235
2236
2237-2307
2308-2309 2310-2314 2315-2316
44-47
48 7-8 9-28
29-39
40-43
1924-2123
2124-2125
2126-2127
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Marche Pennabilli Mateureka museo del I chiodo, 2 tavolette calcolo
Umbria Orvieto Museo dell'Opera del 2 tavolette Duomo
Musei Vaticani 7 tavolette, 6 frammenti in alabastro, I mattone
Roma (Città Museo missionario del Vaticano) etnologico della Città del I tavoletta Vaticano Collezione Banca d'Italia 433 tavolette
Collezione Baldacci 22 tavolette
3 chiodi, 6 tavolette, I Collezione privata placca, I cilindro, I
mattone Collezione privata (Mac-
I tavoletta Arrow)
Lazio Collezione privata (Hajnal) 2 tavolette Collezione privata I mattone
Roma [(Hechich) Museo Barracco 8 tavolette, 2 chiodi Museo Nazionale d'arte
4 tavolette, 2 mattoni orientale Museo Nazionale Romano I mattone
Ordine Antoniano Maronita 3 tavolette
205 tavolette, 5 mattoni, 4 Pontificio Istituto Biblico bul/ae, I cilindro, 1
chiodo, 3 calchi Università Pontificia
102 tavolette, I chiodo Salesiana
Gudea, Ur III, OB
Ur III Archi 1972
Ur III, NAss Pohl 1942-1943, 1947; Biga 1986
Ur III Archi 1975
ED, Sarg, Ur III, OB Pomponio (a cura di) 2006
ED, Sarg, Ur III Di Pasquale 2003b; Milone 200 1,2005
Sarg, Gudea, Ur III, Isin/Larsa, OB, Biga 2005 Elam
Ur III Pohl 1935
Ur III Archi 1972 Ur III Sigrist-Vuk 1987
Gudea, Ur III Biga et al. 1996
OB, NB, LB, Elam Mayer 1990, 2005b
Ur III Graziani -Pomponio 1998
ED, Ur III, OB, Cagni 1969, 1976; OAss, NAss, Elam, Westenholz 1975; NB, LB Mayer 2003, 2005a
Ur III, OB Archi - Pomponio 1989
1118-1120
2129-2130
49-62
63
64-496
497-518
519-530
531
532-533 534
535-544
545-550
551
552-554
555-773
774-876 I
-...] 00
[Jl
~ ~ ::l iii' t'I1
3 o: o (3
Collezione privata (Di 2 tavolette Ur III De Sossi 2002; Di
Pasquale) Pasquale 2003a Sicilia Messina Greco 1999; Milone
Università degli studi 7 tavolette Sarg, Ur 1II, OB 1998, 2002; Rositani 2006
Germania~ StUhlingen Collezione privata 2 chiodi, 2 tavolette Sarg, Gudea, Ur III Collezione privata l chiodo Gudea Santagati 2004
Ignota Ignota Collezione privata 2 tavolette Sarg, Ur III Marchesi 1999 Collezione privata I tavoletta OB Visicato 2002 Collezione privata 2 tavolette Emar Di Filippo c.d.s.
9 Nell'elenco viene inserita anche una collezione di proprietà di una famiglia italiana attualmente residente in Germania.
1915-1916
1917-1923
2317-2320 l 2-3 4 5-6 t""'
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80 Stefania Ermidoro
Osservando la distribuzione di tutto il materiale sul territorio italiano, è immediatamente visibile un netto sbilanciamento tra regioni settentrionali e regioni meridionali: più a sud di Roma è stata individuata una sola collezione - quella dell'Università di Messina; in tutte le regioni a nord del Lazio sono state censite collezioni. Le cause di tale distribuzione geografica sono molteplici: innanzi tutto, nei musei archeologici delle regioni meridionali viene valorizzato maggiormente il patrimonio archeologico locale, molto ricco e suddiviso tra culture di tipo grecocoloniale, autoctone e resti materiali legati alla successiva romanizzazione. Inoltre, le grandi acquisizioni che hanno portato alla creazione delle collezioni settentrionali sono state fatte per lo più da singole personalità provenienti da famiglie del nord Italia. Naturalmente è possibile anche che questa disparità di materiali tra nord e sud sia data dal caso o da una scelta degli antiquari delle regioni meridionali, che preferiscono mettere in vendita oggetti di diversa provenienza!o.
Il supporto scrittori o più frequente è la tavoletta, che costituisce il 93% del totale dei materiali schedati; il restante 7% si suddivide tra mattoni, chiodi, bullae, frammenti di iscrizioni monumentali su pietra, ecc. Tra di essi si distinguono due chiodi in bronzo con la raffigurazione dei sovrani di cui riportano l'iscrizione, conservati presso il Museo Barracco di Roma (Biga et al. 1996, 27-42).
Sebbene i testi ricoprano un arco cronologico molto ampio, che va dai primi testi in proto-cuneiforme del IV millennio fino ai più tardi di età seleucide, il periodo storico più rappresentato è quello della terza dinastia di Ur (67% del totale). L'acquisto del Boson del 1921 riguardava infatti per lo più testi neosumerici, e anche i grandi lotti ora al Pontificio Istituto Biblico, all'Università Pontificia Salesiana e in molte collezioni private risalgono alla fase di Ur III; l'abbondanza di materiali è dovuta anche alla grandissima quantità di testi amministrativi scritti in questo periodo. In ordine di quantità vengono poi il periodo sargonico (13,8%) e quello paleobabilonese (6,4%), a cui seguono tutti gli altri. Poiché datazione e sito di origine sono strettamente correlati, è interessante osservare da dove provengono i testi: i primi due siti in ordine di frequenza, Umma (43,75%) e Drehem (28,12%), sono proprio due dei maggiori centri del periodo neosumerico. Entrambi sono stati oggetto di scavi clandestini, e le migliaia di tavolette venute alla luce si sono così disperse nelle collezioni di tutto il mondo; la loro provenienza è però spesso ricostruibile attraverso criteri interni di prosopografia e formule di datazione!!. Come si è detto, il secondo periodo più rappresentato tra le tavolette italiane è quello sargonico: la terza provenienza più frequente (il 15,4%) è rappresentata dal sito di Adab, una delle città-stato indipendenti annesse da Sargon nel proprio impero, scavato da un'unica missione americana nel 1903-1905 e successivamente oggetto di scavi clandestini (Pomponio (a cura di) 2006, vol.1, 28-30).
Benché il catalogo qui presentato includa la totalità dei materiali di proprietà pubblica e un grandissimo numero di testi appartenenti a collezioni private, tutta-
IO La scarsità di materiale archeologico vicino-orientale nelle regioni meridionali è stata sottolineata anche dalla ricerca del CNR, cfr. Di Paolo 2005, 137, dove a questa situazione vengono attribuite motivazioni storico-culturali .
Il Per un inquadramento storico e archeologico del sito di Umma, cfr. Archi et al. 1995, 11-17; per il sito di Drehem cfr. Archi - Pomponio 1990, 13-14.
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 81
via resta la consapevolezza della presenza di altre tavolette disperse in collezioni di cui i possessori non abbiano reso nota l'esistenza. Una risposta a questa situazione e un obiettivo per iI futuro potrebbe essere la creazione di un database an-line, di libera consultazione e il cui aggiornamento possa essere costante e fatto attraverso il contributo di studiosi e collezionisti, allo scopo di valorizzare il patrimonio epigrafico cuneiforme presente in Italia, e consentire l'accesso ai materiali a specialisti ed appassionati 12.
Nella tabella 2 viene riportato un estratto del catalogo comprendente i materiali inediti individuati nel corso della ricerca: nella prima colonna si trova il numero crescente attribuito ad ogni esemplare seguendo l'ordine delle collezioni presentato nella tabella 1, seguono in ordine la tipologia del supporto scrittorio, le caratteristiche fisiche del pezzo (colore, stato di conservazione e misure in cm.), la datazione (per cui vengono usate le stesse sigle della tabella 1) e la provenienza dei pezzi quando noti, il contenuto dei testi espresso attraverso parole chiave (nel caso non sia stato possibile identificare il contenuto, ne viene indicata la tipologia). Nella colonna "note" vengono infine indicati altri dati utili per l'individuazione dei materiali: in primis il numero di inventario quando noto e la presa visione dei pezzi solo attraverso fotografie.
I materiali indicati con un numero seguito da asterisco si trovano pubblicati in appendice.
Tabella 2: Documenti inediti
Num. CoUezione Supporto Colore Stato Misure (cm) Datazione Prov. Contenuto Note
9 Bologna Tavoletta beige Pessimo 8,8x6,5x3 OB Documento Privata amministrativo
lO Bologna Tavoletta Beige Frammento 8,6x8x3,7 OB Documento Privata Mediocre amministrativo
Il Bologna Tavoletta Marrone Buono 6,7x4,6x2,3 OB Documento Privata chiaro amministrativo
12 Bologna Tavoletta Manune Mediocre 7,7x4,7x2,6 OB Documento Privata chiaro amministrativo
13 Bologna Tavoletta Marrone Buono 5,4x4,2x 1 ,9 OB Documento Privata rossiccio amministrativo
14 Bologna Tavoletta Nero Pessimo 8,4x4,9x 1,3 OB Documento Privata rossiccio amministrativo
15' Bologna Tavoletta Manune Buono 4,5x3,8xl,2 Sarg Prod. Privata allevamento
16' Bologna Tavoletta Man'one Buono 3,6x3,6xl,3 Sarg./UrllI 2 frammenti Privata uniti
12 Gli studiosi negli ultimi anni (e soprattutto dopo gli avvenimenti del 2003) si sono confrontati sulla legittimità della pubblicazione di materiali provenienti da scavi clandestini, si veda Di Paolo 2005, 135. Personalmente concordo con l'opinione espressa da S. Di Paolo: la documentazione e il censimento di tali reperti permettono una forma di "controllo" su di essi e allo stesso tempo, diffondendone la consapevolezza della circolazione, rappresentano una forma di "denuncia" della situazione attuale di molti si ti archeologici, per lo più iracheni.
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Num. Collezione Supporto Colore Stato Misure (cm) Datazione Prov. Contenuto Note
17* Bologna Tavoletta Beige Ottimo 2,6x2, 1 xO,8 Urli Prod. agricoli, Privata ricevuta
18* Bologna Tavoletta Man'one Ottimo 2,7x2,5xI,2 UrIII Lavoratori, no-Privata chiaro minativi
19* Bologna Tavoletta Marrone Mediocre 3x2,6xl,2 Urli Beni vari Privata rossiccio
20 Bologna Tavoletta Beige Mediocre 4x3,3x1,7 OB Prod. agricoli Privata
21* Bologna Tavoletta Marrone Buono 2,4x2,3x 1 ,3 UrIII Prod. agricoli, Privata rossiccio apporto
22* Bologna Tavoletta Marrone Buono 4x3,lxl,6 Sarg Esercizio Privata chiaro scribale?
23* Bologna Tavoletta Marrone Mediocre 2,3x2,3x 1,4 UrIII Illeggibile Privata
24' Bologna Tavoletta Beige Buono 3,7x3,3xl,4 Urli Prod. agricoli Privata
25' Bologna Tavoletta Marrone Frammento 3,7x3,4xl,4 Urli Privata rossiccio Buono
26' Bologna Tavoletta Marrone Buono 4,3x3,8x 1.5 UrIII Prod. agricoli, Privata rossiccio ricevuta
28 Bologna Tavoletta Beige Frammento 4,1 x3,9x 1 ,3 NB Privata Buono
29* Modena Chiodo Marrone Buono 14,5x5 Isin lima Isin? Iscrizione reale Mutina rossiccio
30-31 Modena Chiodi Buono 12 Isin ISDa Isin? Iscrizione reale Foto Mutina
32' Modena Tavoletta Marrone Buono 4,2x4,2x 1,4 UrIII Umma? Canne Mutina
33-34 Modena Chiodi Buono Il,5 Isin LiIS Iscrizione reale Ex colI. Sir Mutina John Paige.
Foto
35-36 Modena Chiodi Mediocre Il Gudea LagaS ? Iscrizione reale Foto Mutina
37 Modena Tavoletta Mediocre Il,1 UriliSS6 Imbarcazioni Foto Mutina
38 Modena Tavoletta Pessimo 6,7 OB Beni vari, Foto Mutina ricevuta
39 Modena Tavoletta Mediocre 7 Urli Foto Mutina
40' RiminiPri- Chiodo Marrone Mediocre 1O,7x5,7 Gudea Iscrizione reale vata rossiccio
57-62 Roma Vati- Tavoletta Frammenti Inv. MV cani 66174-
66179 520-524 Roma Tavoletta Urli
Privata 525 Roma Placca in Sarg.
Privata alabastro Manistusu
526 Roma Cilindro LarsaSiid Privata
527 Roma Chiodo Gudea Privata
528 Roma Chiodo Isin ISDa Privata
529 Roma Tavoletta OBSika Privata
530 Roma Mattone Elam Privata
547-548 Roma Buono Nuzi? MNAOr
549-550 Roma Mattoni Grigio NB Neb II; Iscrizione reale MNAOr Elam
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 83
Num. Collezione Supporto Colore Stato Misure (cm) Datazione Prov. Contenuto Note
551 Roma Mattone Iscrizione reale Nazionale Romano
771 Roma PIB Mattone LB Inv. D 730
772 Roma PIB Mattone NAss Inv. D 731
773 Roma PIB Mattone MElam Inv. D 732
878-880 Imperia Tavolette "Periodo Prod. Indicazioni Olivo sumerico " agricoli? fomite dal
museo
881 Biassono Tavoletta Marrone Buono 15,5x5,5x3,3 OB Lettera? Verri
911 Milano Tavoletta Nero Frammento 2x2,2xl,6 Inv. AO.9. Archeologico Buono 09380
912 Milano Tavoletta Marrone Buono 2,9x2,2x \, \ Inv. AO.9. Archeologico 09381
913 Milano Tavoletta Marrone Ottimo 3,6x2,3x l ,2 Inv. AO.9. Archeologico 09382
914 Milano Tavoletta Beige Frammento 5,5x5,4x2,4 Inv. AO.9. Archeologico Mediocre 09383
915 Milano Tavoletta Marrone Mediocre 8,9x5.3x3,3 Falso. Inv. Archeologico rossiccio AO.9. 10710
916 Milano Tavoletta Beige Rotta Me- 6,2x4,7x2,4 OB Inv. AO.9. Archeologico diocre 10714
917 Milano Tavoletta Beige Frammento 5x2,6x2,2 Inv. Archeologico Mediocre A990.02.07
918 Milano Tavoletta Beige Frammento 3,4x3, l x 1,4 In\'. Archeologico Buono A990.02.08
919 Milano Tavoletta Beige Frammento 4,2x2,9x l ,8 Inv. Archeologico Mediocre A990.02.09
1043 Milano Tavoletta Ur III Storia Naturale
1118' Pennabilli Chiodo Marrone Buono 12x5,9 Gudea Iscrizione reale Mateureka rossiccio
1120 Pennabilli Tavoletta Beige Pessimo OB Persone, Mateureka nominativi
2232' Crocetta Mattone MalTone Ottimo 28,6x4,6 UrillUrNa Ur ? Iscrizione reale La terra e chiaro l'uomo
2233' Crocetta Mattone Marrone Rotto 22,4xlO,4 Elam Iscrizione reale La terra e rossiccio Buono l'uomo
2308" Venezia Mattone Grigio Ottimo 3\ ,7x31 ,4x8 NB Neb II Iscrizione reale Archivio
2309' Venezia Mattone Grigio Buono 35,6xI6,lx NAssSa Nimrud Iscrizione reale Archivio 11,8
23\0' Verona Mattone Grigio Frammento 16,9xI5,5x NBNebII Iscrizione reale Privata chiaro Buono 7,4
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Num. Collezione Supporto Colore Stato Misure (cm) Datazione Prov. Contenuto Note 2311 Verona Mattone Grigio Franlmento 1 S,6x 12x3,S NAssA- Iscrizione reale
Privata Buono snaII
2312 Verona Marrone Ottimo 3,6x3,1 x 1 ,4 UrlII Testo ammini-Privata strativo
2313 Verona Marrone Ottimo 3,7x2,6xl,2 UrIII Testo dei Privata rossiccio messaggeri
2317* Stiihlingen Marrone Buono S,2x3,8xl,9 Sarg Nippur? Persone, Privata rossiccio nominativi
2318* Stiihlingen Marrone Buono 3,3x3,3x2,6 Ur III 5S l Prad. agricoli Privata rossiccio
2319* Stiihlingen Chiodo Beige Ottimo 12xS,9 Gudea Iscrizione reale Privata
2320* Stiihlingen Chiodo Marrone Rotto 7,2xS,9 Gudea Iscrizione reale Privata rossiccio Mediocre
L'Italia non fa eccezioni riguardo alla presenza di tavolette false conservate insieme ad originali: esse si trovano sia nelle collezioni private che in quelle pubbliche. Si presentano di seguito i falsi inediti inseriti nel catalogo, seguendo la numerazione crescente utilizzata per tutti i materiali: essi infatti sono parte integrante delle raccolte a cui appartengono, e attestano implicitamente l'attenzione che gli antiquari e i collezionisti dedicano a questa tipologia di oggetti. Nella storia dell'arte infatti, la falsificazione nasce nel momento in cui la richiesta del mercato è superiore alla possibilità del mercato stesso di rispondere alla domanda: in tal senso è interessante sottolineare che i primi falsi di tavolette cuneiformi in età moderna risalgono all'inizio del XIX secolo (Walker 20046, 59-60).
Tabella 3: Falsi inediti
Num. Collezione Tipologia Colore Stato Misure (cm) Datazione Provo Contenuto
27* Bologna Tavoletta Beige Buono 3,4 x3,3 x 1,4 Uri Il Privata
41 Rimini Tavoletta Nero Ottimo 5,8 x4,7x l,5 Privata
42 Rimini Tavoletta Marrone Ottimo 6, I x4,3 x 1,7 Privata rossiccio
1119 Pennabilli Tavoletta Marrone Buono Ur III Documento Mateureka chiaro amministrativo
2314 Verona Tavoletta Marrone Ottimo 4, I x3,5 x2, I Privata rossiccio
In totale le collezioni pubbliche inedite individuate sono 5, e si trovano presso l'Archivio di Stato di Venezia, nel Museo "La Terra e l'Uomo" di Crocetta del Montello, nel Museo Nazionale Romano, nel Museo "C. Verri" di Biassono (MI) e nel Museo Civico di Storia Naturale (la tavoletta qui conservata è stata data in prestito dalle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano). Proprio i testi di questo Ente rientrano nella categoria dei materiali conosciuti ma "dimenticati" nel corso degli anni l3 • La
13 Alcuni testi furono pubblicati da Baldacci 1975-76, 1977a, 1977b, 1978 e 1982, ma 9 di essi sono ancora inediti.
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 85
conoscenza della presenza di un mattone presso il Museo Nazionale Romano è dovuta a una comunicazione privata e non è stato possibile visionare il pezzo, tuttavia si è ritenuto necessario registrarlo per permetterne l'individuazione e la pubblicazione in futuro.
Due grandi istituzioni, i Musei Vatican i e il Pontificio Istituto Biblico, conservano alcuni frammenti e mattoni ancora non pubblicati, che tuttavia risultano registrati nella Lista del materiale epigrafico conservato presso il Reparto per le Antichità Orientali dei Musei Vaticani.
I materiali inediti di proprietà privata appartengono a 6 diverse collezioni e si trovano a Bologna, Rimini, Roma14
, Verona; vi sono poi le tavolette messe in vendita presso un antiquario di Modena e ora verosimilmente in mano a qualche collezionista residente nella stessa regione. Oltre alle collezioni di proprietà di singoli, sono stati individuati anche due Musei privati in possesso di materiale epigrafico in scrittura cuneiforme: il Museo dell'Olivo di Imperia e il Museo del Calcolo di Pennabilli.
APPENDICE
N° 15. Dimensioni: 4,5 x 3,8 x 1,2 cm; colore: marrone; datazione: periodo sargonico; provenienza: ignota; aspetto: forma rettangolare con angoli arrotondati, scrittura corsiva, presenza di righe di separazione, i segni riempiono l'intero spazio disponibile; stato di conservazione: buono, il lato sinistro del recto è abraso con la conseguente perdita dei primi segni.
r. 1) 30 kus udu r. 1) 30 pelli di pecora 2) 12 kus uzud 2) 12 pelli di capra 3) x+3 kus uzud 3) n.+3 pelli di capra 4) 9 kus uzud 4) 9 pelli di capra 5) 60? kus mas
2 5) 60? pelli di caprone
6) 66 kus udu 6) 66 pelli di pecora v. (anepigrafo) v. (anepigrafo)
Sebbene il testo non fornisca alcuna formula di datazione, essa è suggerita dalla paleografia dei segni.
N° 16. Dimensioni: 3,6 x 3,6 x 1,3 cm; colore: marrone; datazione: periodo sargonico o Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata con angoli arrotondati, scrittura corsiva, impaginato disordinato; stato di conservazione: buono. La tavoletta è composta da due diversi frammenti uniti in tempi moderni con un'argilla più scura e facilmente riconoscibile.
14 Non è stato possibile visionare personalmente i materiali della collezione romana: per questo motivo nel catalogo si trovano riportati solo i pochi dati noti per ciascun pezzo.
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Frammento A: r. 1) PA-Iugal sanga-ni
2) x-x-ti-e v. 1) x-x
2) ud 1 se3x
Frammento B: r. v.
1) mu-us -sa ur -x 2 4
1) x-x 2) x-x
Stefania Ermidoro
r. 1) PA-Iugal, il suo sacerdote 2) (2 segni illeggibili) ti-e
v. 1) (segni illeggibili) 2) per un giorno (segni illeggibili)
r. 1) l'anno successivo (segni illeggibili) v. 1) (segni illeggibili)
2) (segni illeggibili)
È stato impresso un sigillo su entrambi i lati, che si sovrappone alla scrittura e rende illeggibili i segni del verso. Sul recto doveva essere riportata una formula di datazione.
I frammenti sono stati limati in modo da dare l'impressione di una tavoletta completa, con la conseguente perdita dei primi segni. La difficoltà di lettura è dovuta anche all'aggiunta della nuova argilla, che si è andata a sovrapporre ai frammenti ricoprendoli in parte.
In base alla grafia, al colore e all'aspetto dei due frammenti, è possibile dedurre che in origine non dovessero appartenere alla medesima tavoletta. In particolare, sul secondo frammento è ben visibile una sigillatura che si confonde con i segni impressi sull' argilla.
Entrambi i frammenti sono da datare al III millennio, al periodo sargonico o neosumerico.
N° 17. Dimensioni: 2,6 x 2,1 x 0,8 cm; colore: beige; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma ovale, scrittura corsiva, il recto presenta tre righe di iscrizione ma è stata tracciata una sola linea di separazione tra le ultime due; stato di conservazione: ottimo.
r. 1) dutu-AN- r. 1) Utu-AN-2) ba-ba-gig-du
3 2) babagig-du
3) dumu d!Skur-ba-ni 3) figlio di d!Skur-bani v. (anepigrafo) v. (anepigrafo)
Il primo nome, esteso sulle prime due righe del testo, non è attestato altrove.
N° 18. Dimensioni: 2,7 x 2,5 x 1,2 cm; colore: marrone chiaro; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata con angoli arrotondati, scrittura corsiva, impaginato ordinato con linee di separazione; stato di conservazione: ottimo.
r. 2) 3) v.
1) mur-bur-bu-ra dumu en-ka-a m AN-mu-da-bil
3
1) dumu puzur4-eS
4-tar
r. 1) Ur-burbura 2) figlio di Enka 3) Ilum-mutabbil
v. 1) figlio di Puzur-!Star.
2) ugula ga-ra (resto anepigrafo)
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia
2) Supervisore: Gara (resto anepigrafo)
Il nome Ur-bur-bu-ra non è attestato altrove.
87
N° 19. Dimensioni: 3 x 2,6 x 1,2 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma rettangolare con angoli squadrati, scrittura corsiva, impaginato ordinato con linee di separazione; stato di conservazione: pessimo, la superficie è molto rovinata e complessivamente abrasa.
r. 1) 5 sila3 rkas' 2) 3 sila/ninda' 3) 5 gin2 i3 -giS 4) dEN.ZU-H-lì-su
v. 1) aga-us-Iugal x-Ex]
2) tum/ma'-na (spazio anepigrafo) 3) [it]i munu/gu?'
r. 1) 5 sila di birra 2) 3 sila di pane 3) 5 sicli di olio vegetale 4) Sin-iliSu.
v. 1) Il gendarme reale (segni illeggibili) 2) avendo apportato. (spazio anepigrafo) 3) mese Munu-gu
Assegnazione di pane e birra presumibilmente in occasione di un viaggio.
N° 21. Dimensioni: 2,4 x 2,3 x 1,3 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata con angoli leggermente arrotondati, scrittura corsiva, impaginato ordinato con linee di separazione; stato di conservazione: ottimo.
r. 1) 3(gur) 2(bariga) 2(ban2
)
se gur 2) na-ba-a 3) mu-tum
2
4) e2-sag-ka
2
5) su-ti-a e2-ki
v. 1) 1 dabin gur 2) ku-u -ku-u 4 4 3) mu-tum
2
4) se su-ti-a 5) ur-dha-ni
r. 1) 3 gur, 2 bariga, 2 ban di grano 2) Naba 3) ha apportato 4) presso la porta del deposito di grano 5) ricevuta di Eki
v. 1) l gur di farina-dabin 2) Ku-ku 3) ha apportato. 4) Lorzo ha ricevuto 5) Ur-Ha-ni
Il nome riportato a v. 2 è di etimologia sconosciuta (forse elamita), e risulta attestato con grafie diverse: ku-u
2-ku, ku-u3-ku IS •
N° 22. Dimensioni: 4 x 3,2 x 1,6 cm; colore: marrone chiaro; datazione: periodo sargonico; provenienza: ignota; aspetto: forma rettangolare con angoli molto arrotondati, scrittura corsiva, impaginato obliquo verso il basso; stato di conservazione: ottimo.
88 Stefania Ermidoro
r. 1) en-unki r. 1) prigione 2) en-un-Iugal 2) guardia reale
v. (anepigrafo) v. (anepigrafo)
La somiglianza dei segni tra le due parole e l'apparente incongruenza tra l'una e l'altra fanno pensare che la tavoletta riporti un esercizio scribale.
N° 23. Dimensioni: 2,3 x 2,3 x 1,4 cm; colore: marrone; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata con angoli squadrati, scrittura corsiva, impaginato ordinato, i segni occupano l'intero spazio a disposizione; stato di conservazione: la tavoletta è completa ma molto rovinata, la superficie presenta delle crepe ed è nel complesso abrasa, i segni del verso sono quasi completamente ahrasi.
r. 1) IUz-ki-x 2) x-x-x 3) ki-ur-an v. 1) 1 mu 2) x-du 3) x-ba 4) x-baI 5) mu dSU-X
Le pessime condizioni di conservazione del testo non consentono di fornirne una traduzione; tuttavia sul verso doveva essere riportata una datazione.
La tavoletta presenta una particolarità: il testo sulle due facce non si legge capovolgendo il pezzo, ma girandolo in direzione sinistra-destra. Nonostante questo sia generalmente indice di falsificazione, in questo caso sembra più plausibile si tratti di una tavoletta le cui due facce sono state scritte in momenti diversi.
N° 24. Dimensioni: 3,7 x 3,3 x 1,4 cm; colore: beige; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma rettangolare con angoli squadrati, scrittura corsiva, i segni sono ben distanziati ed occupano l'intera superficie a disposizione; stato di conservazione: abbastanza buono, la tavoletta è completa ma il verso è completamente abraso.
r. 1) 72 nigz-ar3-ra gur
2) 32 2(banz) zidz bara[g2]1gur 3) 5 zidz za gur
v. 1) niJx l-ex-x] (resto anepigrafo)
r. 1) 72 gur di semola 2) 32 gur, 2 ban di farina sparsa? 3) 5 gur di farina zatum
v. 1) (riga illeggibile) (resto anepigrafo)
Non sono state trovate altre occorrenze del lemma baragz associato alla farina in documenti economici, tuttavia in contesto letterario ricorre associato al malto
15 Cfr. w.G. Lambert in Volk 1979.
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 89
nel componimento cosiddetto "Enki e Nin Jjursaga". Il senso di tale espressione non è ulteriormente indagabile.
N° 25. Dimensioni: 3,7 x 3,4 x 1,4 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: frammento di forma irregolare; stato di conservazione: buono, per dare una forma più regolare al frammento è stata aggiunta dell'argilla in tempi recenti.
N° 26. Dimensioni: 4,3 x 3,8 x 1,5 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata, la scrittura è corsiva, i segni occupano !'intero spazio a disposizione; stato di conservazione: molto buono.
r. 1) 1 numun gur r. 2) ki x-x-x-ta 3) kisib a-gi
4
v. (inizio anepigrafo) v. 1) i ti ezen dsul-gi 2) mu-us
2-sa ddu>-
3) dEN.ZU bad3
mar-/tu mu-/du3
1) 1 gur di sementi macinate 2) da PN. 3) Sigillo di Agi (inizio anepigrafo) 1) Mese della festa di Sulgi 2) anno successivo a quello in cui Su-3) Sin costruì il muro occidentale.
Alcuni segni verticali (forse lasciati da una corda utilizzata per legare la tavoletta all'oggetto che accompagnava?) sono visibili su entrambe le facce e rendono difficile la lettura dei segni, soprattutto sul recto. Lanno riportato nel testo corrisponde a SS 4/5.
N° 27. Dimensioni: 3,4 x 3,3 x 1,4 cm; colore: beige; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata, la scrittura è corsiva, i segni occupano !'intero spazio a disposizione, sul recto !'impaginato è obliquo verso il basso; stato di conservazione: buono.
La tavoletta è stata venduta accompagnata da una perizia in cui è scritto: "Re_ cord of rations (5 qa of beer and 5 qa of barley bread) assigned to a messenger for his joumey. Date: month "com lifting". The year is never given in this kind of document". Tuttavia, il testo sembra essere un falso: esso non rispetta le formule tipiche dei testi dei messaggeri, e non compaiono né le quantità né le tipologie di alimenti indicate nell'expertise.
Vi sono due ulteriori indicazioni della falsità del documento: in primo luogo, il segno con cui termina la seconda riga del recto è inesistente: esso è composto da una successione di verticali e Winkelhaken.
Infine, l'ultima riga del verso riporta correttamente come primo segno iti ("mese"), ma è poi seguito da due segni di cui il primo è scarsamente leggibile e il secondo può essere interpretato come GI o ZI. Gli unici due mesi attestati per il periodo di Ur III che tenninano con uno di questi segni sono "il mese della festa di Sulgi" oppure "Dumuzi"; tuttavia, in questo caso iti non è seguito né da "ezen dSul-" né da "dDumu-".
N° 29. Dimensioni: 14,5 x 5 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: ISmeDagan; provenienza: Isin?; aspetto: chiodo con iscrizione su due colonne di nove
90 Stefania Ermidoro
righe ciascuna, !'impaginato è disordinato; stato di conservazione: molto buono, il chiodo è integro e !'iscrizione ben leggibile; note: sulla testa del chiodo si trova una scritta ad inchiostro blu, R 3457, forse la sigla della collezione cui l'esemplare precedentemente apparteneva.
Liscrizione riportata corrisponde a Frayne 1990, RIME/4, ISme-Dagan E4.1.4.5 16•
N° 32. Dimensioni: 4,2 x 4,2 x 1,4 cm; colore: marrone; datazione: UrIII; provenienza: Umma?; aspetto: forma quadrata con angoli arrotondati, scrittura corsiva, impaginato obliquo verso l'alto; stato di conservazione: buono; note: sul verso, anepigrafo, è impresso un sigillo a stampo (presumibilmente di Lugal-ezema), di cui non è possibile distinguere !'iconografia.
r. 1) 170 sa-gi 2) kisib lugal-ezen
v. (anepigrafo)
r. 1) 170 fascine di canne 2) sigillo di Lugal-ezen
v. (anepigrafo)
Lugal-ezeniLugal-ezema, compare come sabra in 7 testi appartenenti all'Università Pontificia Salesiana, provenienti tutti da Umma; la sua attività è databile tra Sulgi 34 e Amar-Suen 5 (Archi - Pomponio 1989, 40). L'identificazione sembra essere confermata anche dal contenuto delle tavolette, riguardanti fascine di canne e coste di palma: Lugal-ezema potrebbe essere stato pertanto un funzionario incaricato di questo tipo di prodotti vegetali.
Tale ipotesi permette di identificare il luogo di provenienza della tavoletta e di restringere al ventennio sopra indicato la possibile datazione del pezzo.
N° 40. Dimensioni: 10,7 x 5,7 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Gudea; provenienza: ignota; aspetto: chiodo, scrittura corsiva, impaginato ordinato; stato di conservazione: buono, le ultime righe sono ricoperte di un materiale scuro la cui presenza ha causato la perdita di alcuni segni, la punta è spezzata.
L'iscrizione riportata corrisponde a Edzard 1997, RIME/3.1, Gudea E3/1.1.7.37.
N° 1118. Dimensioni: 12 x 5,9 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Gudea; provenienza: ignota; aspetto: chiodo, scrittura corsiva, impaginato ordinato; stato di conservazione: molto buono, il cono è integro e !'iscrizione ben leggibile.
L'iscrizione riportata corrisponde a Edzard 1997, RIME/3.1, Gudea E3/1.1. 7.37.
N° 2232. Dimensioni: 28,6 x 4,6 cm; colore: marrone chiaro; datazione: UrNammu; provenienza: Ur?; aspetto: mattone con iscrizione a stampo articolata su quattro righe, misure dello specchio epigrafico 8,3 x 8 cm.; stato di conservazione: molto buono.
16 16 esemplari noti. Per un commento su questa iscrizione vedi anche Seminara 2004,618.
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 91
Liscrizione riportata corrisponde a Frayne 1997, RIME/3.2, Ur-Nammu E3/ 2.1.1.2.
N° 2233. Dimensioni: 10,4 x 22,4 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: periodo neoelamita, Untas-NapriSa; provenienza: ignota; aspetto: mattone con iscrizione corsiva articolata su sei righe; stato di conservazione: buono, il mattone è rotto sul lato sinistro e le prime due righe sono difficilmente leggibili.
Liscrizione riportata corrisponde a Konig 1965, n. 12 a + b+c.
N° 2308. Dimensioni: 31,7 x 31,4 x 8 cm; colore: grigio; datazione: Nabucodonosor II; provenienza: ignota; aspetto: mattone con iscrizione a stampo articolata su sette righe, misure specchio epigrafico 15,2 x 10,8 cm.; stato di conservazione: molto buono.
Liscrizione riportata corrisponde a Walker 1981, Nebuchadnezzar II no. 41.
N° 2309. Dimensioni: 35,6 x 16,1 x 11,8 cm; colore: grigio; datazione: Salmanassar III; provenienza: Nimrud?; aspetto: mattone con iscrizione corsiva disposta su due facce; stato di conservazione: buono, gli angoli del lato destro sono leggermente sbrecciati.
Liscrizione riportata corrisponde a Grayson 1996, RIMA/3, Shalmaneser III A.0.I02.III.
N° 2310. Dimensioni: 16,9 x 15,5 x 7,4 cm; colore: grigio chiaro; datazione: Nabucodonosor II; provenienza: ignota; aspetto: frammento di mattone con iscrizione a stampo articolata su 7 righe, si sono conservati i segni finali di ciascuna riga; stato di conservazione: buono.
Liscrizione riportata corrisponde a Walker 1981, Nebuchadnezzar II n. 39.
N° 2317. Dimensioni: 5,2 x 3,8 x 1,9 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: periodo sargonico; provenienza: Nippur?; aspetto: forma rettangolare con angoli leggermente arrotondati, impaginato ordinato, presenza di righe di separazione; stato di conservazione: molto buono; note: sul verso, anepigrafo, si sono conservati dei cristalli di calcite. Il pezzo non è stato collazionato.
r. 1) mamar-bad3
(EZENxX) r. 1) Amar-bad 2) mur-eg2 -ga 2) Ur-egga 3) ma-ba-an-da-sa2 3) Aba-andasa 4) mur-dinanna 4) Ur-Inanna 5) mur-tir ugula 5) Ur-tir: sovrintendente
v. (anepigrafo) v. (anepigrafo)
Lantroponimia è compatibile con il repertorio noto dalla Nippur sargonica, ma l'assenza di scavi illegali in questo sito suggerisce Adab come possibile alternativa (Pomponio (a cura di) 2006; Yang 1989).
92 Stefania Ermidoro
Il segno scritto all'interno di EZEN non è leggibile dalla foto. Il nome ur-eg
2-ga è ben attestato a Nippur, e in misura minore ad Adab e Girsu;
si trova solo nel periodo paleoaccadico.
N° 2318. Dimensioni: 3,3 x 3,3 x 2,6 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Ur III; provenienza: ignota; aspetto: forma quadrata con angoli non arrotondati, impaginato ordinato, presenza di righe di separazione; stato di conservazione: molto buono. Il pezzo non è stato collazionato.
r. 1) l (gur) se har-ra 2) na-ba-sa
6 engar?
3) l (gur) LUGAL-mu-da?/gi-x 4) se zid-da mu-SE+X 5) 5 gur
7-a KIN-a
v. (inizio anepigrafo) l)itiRI 2) mu su-dEN.ZU / lugal
r. 1) l gur di orzo macinato: 2) Nabasa l'agricoltore 3) 1 gur: Sarru-muda? .. . 4) la farina? di orzo ha .. . 5) 5 gur di orzo sono stati mietuti.
v. (inizio anepigrafo) l) Mese: RI 2) Anno (in cui) Su-SIn (è diventato) re.
Gli ultimi segni della terza e della quarta riga del recto non sono leggibili dalla fotografia.
Per il mese RI (il mese della spigolatura?) cfr. Cohen M.E. 1993, The Cultic Calendars of the Ancient Near East, Bethesda, 173. L'anno riportato nel testo corrisponde a SS 1.
N° 2319. Dimensioni: 12 x 5,9 cm; colore: beige; datazione: Gudea; provenienza: ignota; aspetto: chiodo, scrittura corsiva, impaginato ordinato; stato di conservazione: ottimo, il chiodo è integro e !'iscrizione ben leggibile.
L'iscrizione riportata corrisponde a Edzard 1997, RIME/3.1, Gudea E3/1.1.7.37.
N° 2320. Dimensioni: 7,2 x 5,9 cm; colore: marrone rossiccio; datazione: Gudea; provenienza: ignota; aspetto: chiodo, scrittura corsiva, impaginato ordinato; stato di conservazione: il chiodo ha subito un restauro che ha reso difficilmente leggibili i primi segni delle righe 1-6 a causa della colla utilizzata e di un materiale rosso, la punta è spezzata.
L'iscrizione riportata corrisponde a Edzard 1997, RIME/3.1, Gudea E3/1.1. 7 040.
Stefania Ermidoro Viale Zavaritt 182 1- 24020 Gorle (BG)
Le collezioni di documenti cuneiformi in Italia 93
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